BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Indirizzo postale: Via Fornovo, 8 Citta': Roma Codice postale: 00192 Paese: Italia Telefono: 06.46835522 All'attenzione di: dr.ssa Valeria Di Palma Posta elettronica: dgpofdivIII@lavoro.gov.it Fax: 06.46834131. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o Regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento di servizi di valutazione indipendente (Pon governance e azioni di sistema ob.1 - convergenza ed il Pon azioni di sistema ob.2 - competitivita' regionale e occupazione).II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi: N.11.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del contratto in affidamento e' la fornitura di servizi di valutazione degli interventi realizzati nell'ambito del PON Governance e azioni di sistema Ob.1 - Convergenza e del PON Azioni di sistema Ob.2 - Competitivita' Regionale e Occupazione del F.S.E per il periodo 2007-2013. II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 79100000.II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in lotti:no.II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale 800.000,00. II.2.2)Opzioni: si - In caso affermativo, descrizione delle opzioni:Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'articolo 57,comma 5,lettera b)del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006,nel triennio successivo alla stipula del contratto l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere ad affidamento di servizi analoghi al medesimo soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore pari nel massimo a quello di aggiudicazione.II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Fidejussione bancaria o polizza assicurativa di importo pari al 2% dell'importo a base di gara.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Documento di costituzione di RTI, Consorzio o GEIE ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.163/06.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Salvo quanto appresso specificato, possono concorrere all'affidamento dell'incarico i soggetti di cui all'art.34, comma 1, del d.lgs. 163/2006, ovvero tutti i prestatori di servizi pubblici o privati autorizzati a svolgere le prestazioni oggetto del presente bando, in regime di mercato, secondo l'ordinamento dello Stato dell'U.E. (o sottoscrittore dell'AAP - Accordo sugli Appalti Pubblici) di appartenenza.Ogni impresa potra' presentare un'offerta soltanto. Nel caso in cui risultino piu' offerte presentate dalla medesima impresa - da se' sola o all'interno di raggruppamenti temporanei, di imprese o di consorzio ordinario(ex articolo 2602 e segg. cod. civ., anche nelle forme di societa' consortile,ex atto 2615 ter del codice civile) o GEIE, tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura.Non possono partecipare alla procedura - se non a mezzo di offerta comune - soggetti fra i quali sussista una delle situazioni di controllo previste all'articolo 2359 del codice civile. Nel caso in cui emerga la partecipazione simultanea alla procedura, a mezzo di offerte distinte, da parte di soggetti fra i quali sussista una delle su richiamate situazioni di controllo, tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura.Fermo questo, in qualsiasi momento della procedura successivo a quello di apertura dei plichi-offerta l'amministrazione avra' facolta' (a nessun effetto comunque configurabile come onere) di richiedere a ciascun concorrente di attestare, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ex articolo 47 del dpr. 444/2000),l'assenza di rapporti di controllo diretti o indiretti, attivi o passivi. nei confronti di altri soggetti partecipanti alla gara. La mancata risposta entro termine perentorio a tale richiesta comportera' l'esclusione dalla procedura.Saranno parimenti escluse dalla procedura tutte quelle offerte per le quali - in ragione di obiettivi elementi di fatto debitamente accertati - debba ritenersi probabile l'intervenuta compromissione dei principi di unicita' e segretezza delle offerte stesse, sulla base di quanto previsto all'art. 34, comma 2, del d.lgs. 163/2006. Il concorrente che risultera' affidatario del servizio dovra' garantire una completa indipendenza funzionale rispetto all'Autorita' di gestione e all'Autorita' di certificazione dei programmi operativi oggetto del presente incarico, e dovra' altresi' trovarsi in una situazione tale da potersi escludere qualsiasi ipotesi di conflitto di interessi rispetto alle attivita' assegnate. A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la seguente documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto dell'Ente; b) certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo: - numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese; - denominazione e forma giuridica; - indirizzo sede legale; - nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i; - oggetto sociale; - durata (se stabilita); N.B.: nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38 del d.lgs. 163/2006; d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili) o, altrimenti, qualora ricorra, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedete lettera a] o altrimenti dalla relativa dichiarazione sostitutiva); f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, nella quale sia attestato, in alternativa: - che il soggetto proponente non si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; - che il soggetto proponente si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001, ma che tale piano e' pervenuto a conclusione; g) ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, anche tramite fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, per importo pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA (per un importo garantito quindi pari a Euro 10.000) - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - e per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, nei termini precisati all'articolo 15 del capitolato;h)la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara,secondo i termini indicati nel capitolato al sottoparagrafo 10.2.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato: a) il volume d'affari(fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2005-2006-2007: tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5; b)il volume d'affari(fatturato)specifico riportato dall'impresa negli esercizi 2005-2006-2007 per la fornitura di servizi nel settore oggetto della gara (servizi di natura intellettuale in favore di pubbliche amministrazioni):tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa).III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. dell'Unione Europea (se in corso vale la quota parte eseguita),incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo e il periodo di esecuzione dei servizi stessi; a questo effetto si specifica che verranno considerati analoghi unicamente i servizi di valutazione indipendente svolti con riferimento a Programmi dei Fondi strutturali europei.III.2.4)Appalti riservati:no.III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?no.III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si'.SEZIONE IV: PROCEDURA.IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito(i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili)Criteri 1. Completezza e rispondenza dell'offerta alle richieste del capitolato-Ponderazione:28 Criteri 2.Caratteristiche operative del gruppo di lavoro proposto-Ponderazione:30 Criteri 3.Adeguatezza di metodologie e dispositivi di interrelazione-Ponderazione:9 Criteri 4.Evidenza,tracciabilita' e ripetibilita' di metodologie e dispositivi impiegati-Ponderazione.3 Criteri 5. Prezzo-Ponderazione: 30.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:no.IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/03/2009 Ora:13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano.IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/03/2009 Ora: 10:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'-un rappresentante per candidato munito di delega.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no.VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Copia del capitolato speciale e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'Amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando.Bando,capitolato e schema di contratto sono inoltre disponibili sul seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro. Il contributo per la partecipazione alla presente procedura, alla quale e' stato attribuito il CIG 026284173F, e' pari ed euro 40,00.Criteri e parametri di valutazione maggiormente analitici sono contenuti nel paragrafo 12 del capitolato di gara.VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/01/2009 Il Direttore Generale (Dr.ssa Matilde Mancini) T-09BFC1420 (A pagamento).