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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Indirizzo postale: Via Fornovo, 8 Citta': Roma Codice postale: 00192 Paese: Italia Telefono: 06.46834238 All'attenzione di: dr.ssa Alessandra Tomai Posta elettronica: dgpofdivI@lavoro.gov.it Fax: 06.46834984. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento di servizi di redazione e coordinamento editoriale relativamente alla rivista FOP- Formazione Orientamento Professionale.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e' la realizzazione di servizi redazionali e coordinamento editoriale necessari alla pubblicazione della rivista edita da questa Direzione denominata FOP- Formazione Orientamento Professionale, con la produzione per le edizioni 2010 e 2012, di 12 (dodici) numeri per ciascuna annualita'. II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 79970000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o entita' totale euro 175.000,00 IVA esclusa. II.2.2)Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni:Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'articolo 57, comma 5, lettera b) del d.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006,l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere ad affidamento di servizi analoghi al medesimo soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore pari nel massimo a quello di aggiudicazione. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Fidejussione bancaria o polizza assicurativa per importo pari al 2% dell'importo a base di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Documento di costituzione di RTI, Consorzio o GEIE ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/06. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE- III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente;b)certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo:1.numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese;2.denominazione e forma giuridica;3.indirizzo sede legale;4.nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i;5.oggetto sociale;6.durata(se stabilita);N.B.:nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione,nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3 ,4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38 del d.lgs.163/2006; d)dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante,ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili)o,altrimenti, qualora ricorra tale ipotesi, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del d.p.r. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dalla relativa dichiarazione sostitutiva ivi prevista;f)dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, nella quale sia attestato, in alternativa: - che il soggetto proponente non si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; - che il soggetto proponente si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001, ma che tale piano e' pervenuto a conclusione; g) ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del d.lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per importo garantito pari al 2% (al netto dell'iva) dell'importo a base d'asta- fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit.- per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, secondo i termini di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, nei termini precisati all'art. 12 del capitolato. h) la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato: a) il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2006-2007-2008: tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5; III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito,nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. dell'Unione Europea(se in corso vale la quota parte eseguita),incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso apposito elenco dal quale risulti l'oggetto, i destinatari, l'importo ed il periodo di esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto si precisa che verranno considerati analoghi unicamente i servizi redazionali e/o di coordinamento editoriale commissionati dai soggetti di cui all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. n. 165/01. III.2.4)Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito(i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili)Criteri 1. Livello di rispondenza, coerenza ed efficacia delle attivita' programmate rispetto alle esigenze rappresentate o richiamate nel capitolato - ponderazione: 23. Criteri 2.Congruenza e sostenibilita' delle metodologie, strumenti e soluzioni organizzative proposte per la realizzazione delle attivita' - Ponderazione: 23 Criteri 3. Adeguatezza del gruppo di lavoro - Ponderazione:19. Criteri 4. Idoneita' dei meccanismi di interazione con gli uffici dell'Amministrazione committente - Ponderazione:5. Criteri 6. Prezzo - Ponderazione:30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/12/2009 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/12/2009 Ora: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si - un rappresentante per candidato munito di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Copia del capitolato speciale e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato e schema di contratto sono disponibili sul seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro.Il contributo per la partecipazione alla presente procedura, alla quale e' stato attribuito il CIG 03811739E6 e' pari ad euro 20,00. Le risposte alle richieste di chiarimento che risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10° giorno precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno sei giorni rispetto allo stesso termine. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.10.2009 Il Dirigente (Alessandra Tomai) T-09BFC20156