Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2009)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -  Denominazione  ufficiale:  Ministero
del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale
per  le  Politiche  per  l'Orientamento  e  la  Formazione  Indirizzo
postale: Via Fornovo, 8 Citta': Roma  Codice  postale:  00192  Paese:
Italia Telefono: 06.46834238  All'attenzione  di:  dr.ssa  Alessandra
Tomai Posta elettronica:  dgpofdivI@lavoro.gov.it  Fax:  06.46834984.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o  regionale  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento di servizi di  cassa  relativi
alla gestione dle Fondo di Rotazione per la Formazione  Professionale
e per l'accesso al F.S.E., di cui agli artt. 25 della legge 845/78  e
9 della legge 236/93. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 6. II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e'  l'affidamento
di servizi di cassa relativi alla gestione dle Fondo di Rotazione per
la Formazione Professionale e per l'accesso al F.S.E.,  di  cui  agli
artt.   25   della   legge   845/78   e   9   della   legge   236/93.
II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale
- Oggetto principale 66120000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):si'.  II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale. II.2.2)Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione
delle opzioni: Al Ministero del Lavoro della Salute e P.S. - DGPOF e'
rimesso il diritto di opzione avente ad oggetto la  prosecuzione  del
rapporto stesso per ulteriori 12 mesi alle  medesime  condizioni  del
triennio precedente. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:  nessuna.  III.1.2  Principali
modalita' di pagamento: A fronte dei servizi  resi  non  e'  previsto
alcun  corrispettivo  come   meglio   specificato   nel   capitolato.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:Documento    di
costituzione  di  RTI,  ai  sensi  dell'art.37  del  D.Lgs.   163/06.
III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE-  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
documentazione attestante l'autorizzazione all'esercizio di attivita'
bancaria sul territorio  italiano;  b)certificato  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in  alternativa,
dichiarazione  sostitutiva  di   certificazione   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente
il  seguente  contenuto  minimo:1.numero  e  data  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese;2.denominazione e forma  giuridica;3.indirizzo
sede legale;4.nominativo/i del/i legale/i  rappresentante/i;5.oggetto
sociale;6.durata(se stabilita);N.B.:nel caso di soggetti  non  tenuti
all'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese,  cio'   dovra'   essere
espressamente attestato  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,nella  quale  dovranno  essere  forniti   gli   stessi
elementi individuati ai punti 2, 3 ,4, 5  e  6  di  cui  al  suesteso
elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47   del   dpr.   445/2000,
attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione
previste  dall'articolo  38   del   d.lgs.163/2006;   d)dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante,ai  sensi
dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, attestante l'ottemperanza  alle
prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili)o,altrimenti,  qualora  ricorra   tale   ipotesi,   la   non
soggezione agli  obblighi  discendenti  dalla  legge  medesima  e  le
ragioni di tale  non  soggezione;  e)  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo
46 del d.p.r. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale
rappresentante e l'idoneita'  dei  suoi  poteri  alla  sottoscrizione
degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione
solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri  del  sottoscrittore
risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di  cui  alla
precedente lettera a) o dalla relativa dichiarazione sostitutiva  ivi
prevista; f) la  documentazione  richiesta  a  riprova  dell'avvenuto
versamento della contribuzione di gara. III.1.1) Capacita' tecnica  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) dichiarazione sostitutiva di  atto  notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47  del  dpr.  445/2000,
nella quale sia attestato: anche l'offerente ha  maturato  esperienza
per un periodo complessivamente non inferiore a 2  (due)  anni  nella
gestione del servizio di cassa o tesoreria  per  conto  di  Pubbliche
Amministrazioni centrali o periferiche, Regioni,  Enti  locali,  Enti
strumentali, Enti o Casse previdenziali comunque  denominati,  oppure
per conto  di  istituzioni  comunitarie  o  internazionali,  restando
comunque stabilito  che  sara'  presa  in  considerazione  unicamente
l'esperienza maturata nel corso del  6  (sei)  anni  precedenti  alla
pubblicazione del presente bando sulla GUE: dovra'  essere  a  questo
effetto fornita specifica indicazione  dell'Amministrazione,  Ente  o
Istituzione committente, della natura e  del  periodo  di  esecuzione
dell'incarico; b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal
legale rappresentante ai sensi  dell'articolo  47  del  dpr.445/2000,
attestante che  l'offerente,nel  triennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione del presente bando sulla G.U. dell'Unione  Europea,  ha
effettuato servizi di tesoreria o di cassa  in  favore  dei  soggetti
individuati al punto precedente per un volume di movimenti (dare piu'
avere)  complessivamente  non   inferiore   ad   euro   40   milioni.
III.2.4)Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad  una
particolare professione? si. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV:  PROCEDURA
-  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione  :
Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
15/12/2009  Ora:  13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8)Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
17/12/2009 Ora: 10:00.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte:si - un rappresentante per candidato munito di  delega.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)TRATTASI  DI  UN   APPALTO
PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Copia del  capitolato  speciale  e  dell'unito  schema  di  contratto
potranno essere gratuitamente ritirate  presso  l'amministrazione  di
cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato  e  schema  di
contratto     sono      disponibili      sul      seguente      sito:
www.lavoro.gov.it/europalavoro.Il contributo  per  la  partecipazione
alla presente procedura,  alla  quale  e'  stato  attribuito  il  CIG
0388568075 e' pari ad euro 100,00.  Le  risposte  alle  richieste  di
chiarimento che risultino di  interesse  generale  e  che  pervengano
entro il 10° giorno precedente il termine di ricezione delle  offerte
verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo
di almeno sei giorni  rispetto  allo  stesso  termine.  VI.5)DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.10.2009. 

                            Il Dirigente 
                         (Alessandra Tomai) 

 
T-09BFC20160
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.