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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Indirizzo postale: Via Fornovo, 8 Citta': Roma Codice postale: 00192 Paese: Italia Telefono: 06.46834238 All'attenzione di: dr.ssa Alessandra Tomai Posta elettronica: dgpofdivI@lavoro.gov.it Fax: 06.46834984. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento di servizi di cassa relativi alla gestione dle Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e per l'accesso al F.S.E., di cui agli artt. 25 della legge 845/78 e 9 della legge 236/93. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 6. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento di servizi di cassa relativi alla gestione dle Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e per l'accesso al F.S.E., di cui agli artt. 25 della legge 845/78 e 9 della legge 236/93. II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 66120000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o entita' totale. II.2.2)Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Al Ministero del Lavoro della Salute e P.S. - DGPOF e' rimesso il diritto di opzione avente ad oggetto la prosecuzione del rapporto stesso per ulteriori 12 mesi alle medesime condizioni del triennio precedente. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: nessuna. III.1.2 Principali modalita' di pagamento: A fronte dei servizi resi non e' previsto alcun corrispettivo come meglio specificato nel capitolato. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Documento di costituzione di RTI, ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/06. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE- III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) documentazione attestante l'autorizzazione all'esercizio di attivita' bancaria sul territorio italiano; b)certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo:1.numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese;2.denominazione e forma giuridica;3.indirizzo sede legale;4.nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i;5.oggetto sociale;6.durata(se stabilita);N.B.:nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione,nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3 ,4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38 del d.lgs.163/2006; d)dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante,ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili)o,altrimenti, qualora ricorra tale ipotesi, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del d.p.r. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dalla relativa dichiarazione sostitutiva ivi prevista; f) la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara. III.1.1) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato: anche l'offerente ha maturato esperienza per un periodo complessivamente non inferiore a 2 (due) anni nella gestione del servizio di cassa o tesoreria per conto di Pubbliche Amministrazioni centrali o periferiche, Regioni, Enti locali, Enti strumentali, Enti o Casse previdenziali comunque denominati, oppure per conto di istituzioni comunitarie o internazionali, restando comunque stabilito che sara' presa in considerazione unicamente l'esperienza maturata nel corso del 6 (sei) anni precedenti alla pubblicazione del presente bando sulla GUE: dovra' essere a questo effetto fornita specifica indicazione dell'Amministrazione, Ente o Istituzione committente, della natura e del periodo di esecuzione dell'incarico; b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, attestante che l'offerente,nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U. dell'Unione Europea, ha effettuato servizi di tesoreria o di cassa in favore dei soggetti individuati al punto precedente per un volume di movimenti (dare piu' avere) complessivamente non inferiore ad euro 40 milioni. III.2.4)Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/12/2009 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/12/2009 Ora: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si - un rappresentante per candidato munito di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Copia del capitolato speciale e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato e schema di contratto sono disponibili sul seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro.Il contributo per la partecipazione alla presente procedura, alla quale e' stato attribuito il CIG 0388568075 e' pari ad euro 100,00. Le risposte alle richieste di chiarimento che risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10° giorno precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno sei giorni rispetto allo stesso termine. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.10.2009. Il Dirigente (Alessandra Tomai) T-09BFC20160