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BANDO DI GARA - FORNITURE DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio Attivita' Negoziale; TELEFONO: 0039273902830; POSTA ELETTRONICA: contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: 0039273903284; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento di n. 15.000 camicie bianco azzurre a maniche corte mod. 2002 e n. 15.000 camicie bianco azzurre a maniche lunghe mod. 2002 per il personale dell'A.M.; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture - acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica soluzione, a cura e spese della ditta fornitrice, presso i vari Magazzini dell'Aeronautica Militare che verranno successivamente indicati nella lettera di invito; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI approvvigionamento di n. 15.000 camicie bianco azzurre a maniche corte mod. 2002 e n. 15.000 camicie bianco azzurre a maniche lunghe mod. 2002 per il personale dell'A.M.; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 18332000-5 II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: euro 450.000,00; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2009; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come previsto dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro il termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente l'oggetto di gara o la produzione di capi di abbigliamento, b) possesso della licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, (per le ditte partecipanti non ubicate nel territorio nazionale la licenza di P.S. puo' essere sostituita da altro documento equipollente), c) possesso di attrezzature idonee ad assicurare le fasi di taglio, confezione, rifinizione e stiro; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' nelle attivita' di vestizione ed equipaggiamento del personale dell'A.M.; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese posto a base di gara; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 26/05/2009; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 26/05/2009; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando presentato per la pubblicazione sulla GUCE in data 05/05/2009, il presente bando, la relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono anche disponibili sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Sono ammesse domande di partecipazione di imprese e raggruppamenti in grado di espletare le seguenti fasi essenziali di lavorazione: produzione tessuto e confezione. Le domande di partecipazione da parte di soggetti economici che non sono in grado di effettuare una delle suddette fasi essenziali di lavorazione, sono ammesse a condizione che le stesse dichiarino quali soggetti economici, stabiliti in ambito U.E. o aventi i requisiti di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06, provvederanno ad effettuare la subfornitura, di cui alla legge 192/98, o il subappalto, di cui all'art. 118 del D. Lgs 163/06. In caso di aggiudicazione dovra' essere presentata la relativa documentazione probatoria. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese posto a base di gara. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008 e tenuto conto della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per l'esecuzione della fornitura in argomento non si prevede la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. Tuttavia qualora si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze dovute a "contatti rischiosi" tra il personale della ditta appaltatrice e quello dell'Amministrazione, si promuovera' la cooperazione ed il coordinamento con la ditta appaltatrice per l'elaborazione dell'eventuale DUVRI. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di una Commissione appositamente nominata dal Direttore di Commissariato, ed alle condizioni che verranno specificate nella lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Per le motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 comma 10 del D.Lgs. 163/2006, il contratto potra' essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione definitiva. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/05/2009. Firmato: Il Direttore col. C.C.R.N. Giovanni Bocci T-09BFC5722 (A pagamento).