COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO
Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'   Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento di
n.  200  paia  scarpe  a mezzo tacco personale femminile mod. 2007, n.
5.000  paia  scarpe basse mod. 2003, n. 2.000 paia stivaletti membrana
microporosa  climi  rigidi,  n.  2.000  paia  stivaletti combattimento
desertici  per  il personale dell'A.M.; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO
DI  ESECUZIONE,  LUOGO  DI  CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:
forniture   -   acquisto;  LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:  in  unica
soluzione,  a  cura  e  spese  della  ditta  fornitrice, presso i vari
Magazzini   dell'Aeronautica  Militare  che  verranno  successivamente
indicati  nella  lettera  di  invito;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA: un
appalto  pubblico;  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O DEGLI
ACQUISTI  approvvigionamento  di  n.  200  paia  scarpe  a mezzo tacco
personale  femminile  mod. 2007, n. 5.000 paia scarpe basse mod. 2003,
n.  2.000  paia stivaletti membrana microporosa climi rigidi, n. 2.000
paia  stivaletti  combattimento  desertici per il personale dell'A.M.;
II.1.6)  CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 18832000-0; II.1.8)
DIVISIONE  IN  LOTTI:  no;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI: no;
II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  euro  516.801,60;  II.2.2)
OPZIONI:  no;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE:
scadenza   contratto  al  31/12/2009;  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE:  come  previsto  dall'art.  75  del  D.  Lgs 163/06, meglio
specificate  nella  lettera  di  invito  che  sara' inviata alle ditte
selezionate;  III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E DI
PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:
secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di  invito;  III.1.3) FORMA
GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI
AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e'
ammessa  la  partecipazione  di  imprese temporaneamente raggruppate o
raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.
Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli
artt.  34,  35,  36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la
partecipazione   delle   imprese   stabilite  in  altri  Paesi  membri
dell'U.E.,  nelle  forme  previste nei paesi di stabilimento. E' fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e
contemporaneamente  in  forma  associata  (R.T.I., Consorzi) ovvero di
partecipare  in  piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara
dell'impresa  medesima  e  dei  R.T.I.  o  Consorzi ai quali l'impresa
partecipa.  Non  e'  ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu'
imprese  che,  anche  avvalendosi di societa' terze, siano in grado di
soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per
partecipare   alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione  dalla  gara  dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve
essere  manifestata  gia'  all'atto  di presentazione della domanda di
partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel
caso  di  partecipazione  di  Consorzi o Raggruppamenti i documenti di
gara  devono  essere  presentati da tutte le imprese facenti parte del
Raggruppamento  e/o  Consorzio;  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI
CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:  il  subappalto e'
ammesso  nei  limiti  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D. Lgs n.
163/06.  Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella
lettera  di  invito;  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE DEGLI OPERATORI,
INCLUSI  I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL  REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39
del  D.Lgs.  163/2006.  Presentazione  di domanda di partecipazione in
carta  legale,  qualora  formata  in Italia. Necessaria traduzione dei
documenti  con  dicitura  "conforme testo straniero" da rappresentanze
diplomatiche  o  traduttore  ufficiale, a pena di esclusione. Le firme
delle   documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze   diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste   dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione  potra' essere recapitata, entro e non oltre il termini
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a
mezzo  corriere  (eventualmente,  potra' essere anticipata a mezzo fax
ma  la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro
il termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla
presente  procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di  esclusione  di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000.  I  concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei
registri  professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita'  o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con
certificato  in  corso  di  validita'  o  dichiarazione sostitutiva di
certificazione  resa  ai  sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della
disciplina  prevista  dall'art.  17  della legge n. 68/1999 (norme sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il
concorrente  deve  specificare  e  comprovare  le ragioni. La predetta
documentazione  e'  prescritta  a  pena di esclusione dalla procedura,
fermo  restando  quanto  previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al
concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesto  di  presentare apposita
documentazione  probatoria  a conferma di quanto dichiarato in sede di
gara.   L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita'  contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme  alla  domanda  di  partecipazione alla procedura, i candidati
dovranno  presentare  la  documentazione  di  cui  all'art. 41 comma 1
lettere  a),  c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui
alla  citata  lettera  c)  possono  essere  attestati  anche  mediante
dichiarazione   resa   ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La  predetta
documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art.
46  del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: pena l'esclusione
dalla        procedura        ciascun       concorrente       (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare le seguenti condizioni: a)
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente la produzione
di  calzature,  b)  possesso  di  attrezzature idonee ad assicurare le
fasi  di taglio, giunteria e premonta; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no;
IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA
PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze
dell'A.M.  al fine di evitare soluzioni di continuita' nelle attivita'
di  vestizione  ed  equipaggiamento  del  personale dell'A.M.; IV.2.1)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico percentuale piu' elevato"
rispetto  al  prezzo  palese  posto a base di gara; IV.2.2) RICORSO AD
UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE
ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI   E   LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO
DESCRITTIVO  - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI
O  PER  L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 26/05/2009; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no;
IV.3.4)  TERMINE  PER  IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
26/05/2009;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER LA PRESENTAZIONE DELLE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO
DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA OFFERTA:
31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando presentato per
la  pubblicazione sulla GUCE in data 05/05/2009, il presente bando, la
relativa  documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno  essere  utilizzati  per  la  presentazione  della domanda di
partecipazione  e  delle  dichiarazioni sostitutive di certificazione,
sono  anche  disponibili  sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione
"Gare   Appalto".   La   domanda   di  partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti   allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di
riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Ogni ulteriore variazione o
comunicazione  riguardante  la  procedura verra' pubblicata nel citato
sito.  Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a         mezzo         posta         elettronica        all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".   L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto  di  disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la
capacita'  tecnica,  economica  e  finanziaria dei concorrenti. Non e'
ammessa  la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro  in  una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.,
saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive  della  segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di:
a)   non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente   o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita'  a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06,
b)  sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente,
c)   non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta  in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'
anche  in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente
che  avra'  presentato  lo  "sconto  unico  percentuale  piu' elevato"
rispetto  al prezzo palese posto a base di gara. Fermo restando quanto
previsto  dall'art.  87,  co.  4,  del  D. Lgs 163/06 ed in aderenza a
quanto  previsto  dall'art.  26  del  D. Lgs n. 81/2008 e tenuto conto
della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti  Pubblici  di  Lavori, Servizi e Forniture, per l'esecuzione
della  fornitura  in  argomento  non si prevede la predisposizione del
Documento  Unico  di  Valutazione  dei Rischi da Interferenza (DUVRI).
Pertanto la stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi
di   importo   nullo.  Tuttavia  qualora  si  ravvisi  l'esistenza  di
possibili  interferenze dovute a "contatti rischiosi" tra il personale
della ditta appaltatrice e quello dell'Amministrazione, si promuovera'
la  cooperazione  ed  il  coordinamento  con la ditta appaltatrice per
l'elaborazione   dell'eventuale   DUVRI.   I   concorrenti,   con   la
presentazione  delle  offerte,  consentono  il  trattamento dei propri
dati,  anche  personali,  ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. Il collaudo sara' effettuato dopo
la  consegna  a  cura  di  una  Commissione appositamente nominata dal
Direttore   di   Commissariato,   ed   alle  condizioni  che  verranno
specificate  nella  lettera  d'invito.  Saranno effettuati i controlli
volti  ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti
della  gara  saranno  pubblicati  sul  sito ufficiale dell'Aeronautica
Militare  all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare
Appalto".  Per  le motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in
deroga a quanto previsto dall'art. 11 comma 10 del D.Lgs. 163/2006, il
contratto  potra'  essere  stipulato  decorsi  10 (dieci) giorni dalla
comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione
definitiva.  In  aderenza  a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE)
n.  593/2008  del  17/06/2008,  i contratti conclusi in relazione alla
presente procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo
quanto  previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni
formali  saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni
informali  saranno  eseguite  a mezzo posta elettronica o telefono. Il
responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il  Direttore di
Commissariato   pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate  nella  lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 06/05/2009.

                        Firmato: Il Direttore
                     col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-09BFC5723 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.