COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO
Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'   Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento di
n.  2.000 berrettini con collare mod. 2004, n. 5.000 maglie a rete per
basse  temperature,  n.  4.000  maglioni in pile, n. 6.000 calzamaglie
per  climi  rigidi e n. 10.000 canottiere verde oliva mod. 2007 per il
personale  dell'A.M.;  II.1.2)  TIPO  DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE,
LUOGO  DI  CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture - acquisto;
LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica soluzione, a cura e spese della
ditta  fornitrice,  presso  i vari Magazzini dell'Aeronautica Militare
che verranno successivamente indicati nella lettera di invito; II.1.3)
L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto  pubblico;  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE
DELL'APPALTO   O   DEGLI   ACQUISTI  approvvigionamento  di  n.  2.000
berrettini  con  collare  mod.  2004, n. 5.000 maglie a rete per basse
temperature, n. 4.000 maglioni in pile, n. 6.000 calzamaglie per climi
rigidi  e  n. 10.000 canottiere verde oliva mod. 2007 per il personale
dell'A.M.;   II.1.6)   CPV   (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
18110000-3;  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI
VARIANTI:  no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: euro 280.104,00;
II.2.2)   OPZIONI:   no;   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  scadenza  contratto  al  31/12/2009;  III.1.1) CAUZIONI E
GARANZIE  RICHIESTE:  come  previsto  dall'art.  75 del D. Lgs 163/06,
meglio  specificate  nella  lettera  di  invito che sara' inviata alle
ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI
PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:
secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di  invito;  III.1.3) FORMA
GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI
AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e'
ammessa  la  partecipazione  di  imprese temporaneamente raggruppate o
raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.
Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli
artt.  34,  35,  36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la
partecipazione   delle   imprese   stabilite  in  altri  Paesi  membri
dell'U.E.,  nelle  forme  previste nei paesi di stabilimento. E' fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e
contemporaneamente  in  forma  associata  (R.T.I., Consorzi) ovvero di
partecipare  in  piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara
dell'impresa  medesima  e  dei  R.T.I.  o  Consorzi ai quali l'impresa
partecipa.  Non  e'  ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu'
imprese  che,  anche  avvalendosi di societa' terze, siano in grado di
soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per
partecipare   alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione  dalla  gara  dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve
essere  manifestata  gia'  all'atto  di presentazione della domanda di
partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel
caso  di  partecipazione  di  Consorzi o Raggruppamenti i documenti di
gara  devono  essere  presentati da tutte le imprese facenti parte del
Raggruppamento  e/o  Consorzio;  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI
CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:  il  subappalto e'
ammessa  nei  limiti  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D. Lgs n.
163/06.  Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella
lettera  di  invito;  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE DEGLI OPERATORI,
INCLUSI  I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL  REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39
del  D.Lgs.  163/2006.  Presentazione  di domanda di partecipazione in
carta  legale,  qualora  formata  in Italia. Necessaria traduzione dei
documenti  con  dicitura  "conforme testo straniero" da rappresentanze
diplomatiche  o  traduttore  ufficiale, a pena di esclusione. Le firme
delle   documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze   diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste   dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione  potra' essere recapitata, entro e non oltre il termini
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a
mezzo  corriere  (eventualmente,  potra' essere anticipata a mezzo fax
ma  la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro
il termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla
presente  procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di  esclusione  di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000.  I  concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei
registri  professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita'  o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con
certificato  in  corso  di  validita'  o  dichiarazione sostitutiva di
certificazione  resa  ai  sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della
disciplina  prevista  dall'art.  17  della legge n. 68/1999 (norme sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il
concorrente  deve  specificare  e  comprovare  le ragioni. La predetta
documentazione  e'  prescritta  a  pena di esclusione dalla procedura,
fermo  restando  quanto  previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al
concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesto  di  presentare apposita
documentazione  probatoria  a conferma di quanto dichiarato in sede di
gara.   L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita'  contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme  alla  domanda  di  partecipazione alla procedura, i candidati
dovranno  presentare  la  documentazione  di  cui  all'art. 41 comma 1
lettere  a),  c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui
alla  citata  lettera  c)  possono  essere  attestati  anche  mediante
dichiarazione   resa   ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La  predetta
documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art.
46  del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: pena l'esclusione
dalla        procedura        ciascun       concorrente       (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare le seguenti condizioni: a)
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente la produzione
di   capi  a  maglia,  b)  possesso  di  idonee  macchine  rettilinee,
taglia-cuci  e  circolari  per  la  confezione  di indumenti a maglia;
III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no;  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta
accelerata;     GIUSTIFICAZIONE     DELLA     PROCEDURA    ACCELERATA:
soddisfacimento  indifferibili e urgenti esigenze dell'A.M. al fine di
evitare  soluzioni  di  continuita'  nelle  attivita' di vestizione ed
equipaggiamento   del   personale   dell'A.M.;   IV.2.1)   CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale piu' elevato" rispetto al
prezzo  palese  posto  a  base  di  gara;  IV.2.2)  RICORSO AD UN'ASTA
ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO
APPALTO:  no;  IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E
LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO DESCRITTIVO -
TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 26/05/2009; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4)
TERMINE   PER   IL   RICEVIMENTO   DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
26/05/2009;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER LA PRESENTAZIONE DELLE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO
DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA OFFERTA:
31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando presentato per
la  pubblicazione sulla GUCE in data 05/05/2009, il presente bando, la
relativa  documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno  essere  utilizzati  per  la  presentazione  della domanda di
partecipazione  e  delle  dichiarazioni sostitutive di certificazione,
sono  anche  disponibili  sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione
"Gare   Appalto".   La   domanda   di  partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti   allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di
riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Ogni ulteriore variazione o
comunicazione  riguardante  la  procedura verra' pubblicata nel citato
sito.  Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a         mezzo         posta         elettronica        all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".   L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto  di  disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la
capacita'  tecnica,  economica  e  finanziaria  dei  concorrenti. Sono
ammesse domande di partecipazione di imprese e raggruppamenti in grado
di  espletare  le  seguenti fasi essenziali di lavorazione: produzione
tessuto  e  confezione.  Le  domande  di  partecipazione  da  parte di
soggetti  economici  che  non  sono  in  grado di effettuare una delle
suddette fasi essenziali di lavorazione, sono ammesse a condizione che
le  stesse  dichiarino  quali  soggetti economici, stabiliti in ambito
U.E.  o  aventi  i  requisiti  di  cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06,
provvederanno ad effettuare la subfornitura, di cui alla legge 192/98,
o  il  subappalto,  di  cui all'art. 118 del D. Lgs 163/06. In caso di
aggiudicazione  dovra'  essere  presentata  la relativa documentazione
probatoria.  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
che  si  trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art.  2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti
per  i  quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un
unico  centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi ovvero
coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio tra
concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza  delle  offerte.  Non sono
ammesse   offerte  parziali  e/o  condizionate.  L'Amministrazione  si
riserva  il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta   risulti   conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 81, co. 3,
del  D.Lgs.  163/06,  b)  sospendere,  reindire  o  non aggiudicare la
procedura  motivatamente,  c) non stipulare motivatamente il contratto
anche   qualora   sia   intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida
a  favore  del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto unico
percentuale  piu'  elevato"  rispetto al prezzo palese posto a base di
gara.  Fermo  restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs
163/06  ed  in  aderenza  a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.
81/2008   e   tenuto   conto   della   Deliberazione   del  05/03/2008
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture, per l'esecuzione della fornitura in argomento non
si  prevede  la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei
Rischi  da  Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi
alla  sicurezza  e' da considerarsi di importo nullo. Tuttavia qualora
si  ravvisi  l'esistenza  di possibili interferenze dovute a "contatti
rischiosi"   tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,   si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento   con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale  DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte,  consentono  il trattamento dei propri dati, anche personali,
ai  sensi  del  D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali.  Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di
una Commissione appositamente nominata dal Direttore di Commissariato,
ed  alle  condizioni  che verranno specificate nella lettera d'invito.
Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito
ufficiale        dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"   alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni  indicate  al  precedente punto IV.1.1, in deroga a quanto
previsto  dall'art.  11  comma  10  del  D.Lgs. 163/2006, il contratto
potra'  essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla comunicazione
ai  controinteressati  del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
In  aderenza  a  quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008
del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in  relazione  alla presente
procedura  saranno  soggetti alla legislatura italiana. Secondo quanto
previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali
saranno  eseguite  a  mezzo  posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni
informali  saranno  eseguite  a mezzo posta elettronica o telefono. Il
responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il  Direttore di
Commissariato   pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate  nella  lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 06/05/2009.

                        Firmato: Il Direttore
                     col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-09BFC5724 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.