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BANDO DI GARA n. 05/09 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG 05/09 - Fasc. 4118/08 - Servizio a quantita' indeterminata di prestazioni di diversa natura a bordo delle Unita' Navali, dei sommergibili e dei bacini. Numero Gara 338941. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navali, Sommergibili, Naviglio Minore. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio a quantita' indeterminata di diversa natura a bordo delle Unita' Navali, dei sommergibili e dei bacini C.I.G. 0253762306. II.1.6) CPV: Principale 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo Euro 3.000.000,00 non soggette ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto avra' di 365 gg. decorrenti dalla data del primo ordine. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammesse alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; che attesti l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 34, c. 2, D. Lgs. 163/2006; che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina; di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari. Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. Il concorrente deve dimostrare il possesso dei fatturati equivalenti cosi' suddivisi tra le sottonotate prestazioni di servizi eseguiti su UU.NN. della M.M.I.: Coordinamento di imprese lavorative 150.000,00; Carpenteria metallica 300.000,00; Congegnatoria 600.000,00; Trattamento di superfici di ponti e sentine 600.000,00; Revisione di recipienti in pressione 300.000,00; Ponteggiature metalliche 300.000,00; Manutenzione di impianti di condizionamento 300.000,00; Manutenzione di impianti elettrici 300.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica: - I concorrenti, dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni su UU.NN. o di analoga complessita' negli ultimi tre esercizi finanziari, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. L'elenco sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva. - E' richiesto il possesso un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 relativo a "Cantieristica Navale" o con l'insieme dei seguenti campi di attivita' specifici: - "Lavori su Navi e nel settore navale"; - "Lavori su tubolature, valvole e apparati/componenti meccanici ed idraulici"; - "Progetto, realizzazione, montaggio e smontaggio di ponteggi"; - "Lavori di trattamento casse e locali interni"; - "Lavori a bordo di Unita' Navali su impianti e macchine meccaniche ed elettriche" - "Lavori di demolizione e ricostruzione strutture metalliche tramite interventi di carpenteria metallica pesante e medio leggera e affini"; - "Lavori di installazione, smontaggio, revisione e collaudo di recipienti in pressione e loro accessori"; - "Lavori di pitturazione di ponti e paratie navali" - "Lavori di installazione, smontaggio, revisione e collaudo di macchine ed impianti di condizionamento in ambito navale"; - "Pianificazione e coordinamento imprese lavorative"; I sistemi di qualita' aziendali potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA per garantire il programma operativo delle Unita' Navali della M.M.I. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i. Saranno applicati i criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse di cui agli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 4118/08. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21/07/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre: Relazione preliminare P.A. 10013373 del 23.06.2009. Il responsabile del procedimento e' il C.V. Massimo GUMA, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnta a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 15,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 05/09 - FASC. 4118/08 - SCADENZA DEL 21/07/2009. In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 29/06/2009 Taranto, 29/06/2009 Il Direttore Amministrativo Dirigente Clemente Dott.Ssa Vita T-09BFC9583