MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2009)

                  BANDO DI GARA n. 05/09 - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI  PALMA  TARANTO
74100 ITALIA  tel.099.775.3389  fax  099.775.2109  Posta  elettronica
marinarsen.taranto@marina.difesa.it.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  AG 05/09 - Fasc. 4118/08 - Servizio a  quantita'  indeterminata  di
prestazioni di diversa  natura  a  bordo  delle  Unita'  Navali,  dei
sommergibili e dei  bacini.  Numero  Gara  338941.  II.1.2)  Tipo  di
appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione  di  prestazione
dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M.,  bordo  di  Unita'
Navali, Sommergibili, Naviglio Minore. II.1.3) L'avviso  riguarda  Un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  a
quantita' indeterminata  di  diversa  natura  a  bordo  delle  Unita'
Navali, dei sommergibili e dei bacini C.I.G. 0253762306. II.1.6) CPV:
Principale 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo  Euro  3.000.000,00
non soggette ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio  da
interferenza pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE
DI ESECUZIONE: L'appalto avra' di 365 gg. decorrenti dalla  data  del
primo ordine. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione  provvisoria,  pari
al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni
dell'art. 75  del  D.  Lgs.  163/06,  da  presentarsi  congiuntamente
all'offerta. 
  Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la  costituzione  di  una
garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo  l'art.
113 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento
e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti
avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali  e  delle
vigenti disposizioni di legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006  nel  pieno  rispetto  di
quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  Sono ammesse alla gara  i  soggetti  che  rientrino  in  una  delle
categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. 
  Per le imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia  si  applica
quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. 
  L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione
la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000:  che  attesti  di  non
trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38,  c.  1°,  D.Lgs.
163/2006; tale dichiarazione, contenente  anche  l'indicazione  della
data di  assunzione  della  carica,  dovra'  essere  resa  anche  dai
direttori  tecnici,  da  tutti  i  soci  ovvero  da  tutti   i   soci
accomandatari  se  trattasi  di   societa'   di   persone   e   dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di  capitali;  che  attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari, settore di attivita'; che attesti l'inesistenza
di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 34, c. 2, D.  Lgs.
163/2006; che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b)  e
c), D. Lgs. 163/2006, indichi  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; di essere in regola con  la  disciplina  di  avviamento  al
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L.  68/99  ovvero  di  non
essere soggetti alla relativa disciplina; di non avvalersi  di  piani
individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001;  In  caso  di
consorzio, dichiarazione attestante  se  trattasi  di  consorzio  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del
D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D.  Lgs.
163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c.  1  lett.  E
del D. Lgs. 163/06). 
  In caso di raggruppamenti temporanei o  consorzi  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui  sopra
dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o  che
gia' costituiscono le ATI o i consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di  partecipazione
la  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  concernente   il
fatturato globale d'impresa e il fatturato  dei  servizi  equivalenti
nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi
finanziari. 
  Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi
finanziari dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. 
  Il  concorrente  deve  dimostrare   il   possesso   dei   fatturati
equivalenti cosi' suddivisi tra le sottonotate prestazioni di servizi
eseguiti su UU.NN. della M.M.I.: Coordinamento di imprese  lavorative
150.000,00;   Carpenteria   metallica    300.000,00;    Congegnatoria
600.000,00; Trattamento di superfici di ponti e  sentine  600.000,00;
Revisione  di  recipienti  in  pressione  300.000,00;   Ponteggiature
metalliche 300.000,00; Manutenzione di  impianti  di  condizionamento
300.000,00; Manutenzione di impianti elettrici 300.000,00; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  -  I  concorrenti,  dovranno  presentare  l'elenco  dei  principali
servizi prestati nel settore delle lavorazioni su UU.NN. o di analoga
complessita' negli ultimi tre esercizi finanziari, con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi stessi. L'elenco sara' oggetto di valutazione qualitativa  in
sede di selezione dei concorrenti. 
  Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti
pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'effettuazione della prestazione  e'  dichiarata
da  questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso   concorrente   mediante
certificazione sostitutiva. 
  - E'  richiesto  il  possesso  un  sistema  di  qualita'  aziendale
certificato ISO 9001:2000 relativo a  "Cantieristica  Navale"  o  con
l'insieme dei seguenti campi di attivita' specifici: 
  - "Lavori su Navi e nel settore navale"; 
  - "Lavori su tubolature, valvole e apparati/componenti meccanici ed
idraulici"; 
  - "Progetto, realizzazione, montaggio e smontaggio di ponteggi"; 
  - "Lavori di trattamento casse e locali interni"; 
  -  "Lavori  a  bordo  di  Unita'  Navali  su  impianti  e  macchine
meccaniche ed elettriche" 
  - "Lavori  di  demolizione  e  ricostruzione  strutture  metalliche
tramite interventi di carpenteria metallica pesante e medio leggera e
affini"; 
  - "Lavori di installazione, smontaggio,  revisione  e  collaudo  di
recipienti in pressione e loro accessori"; 
  - "Lavori di pitturazione di ponti e paratie navali" 
  - "Lavori di installazione, smontaggio,  revisione  e  collaudo  di
macchine ed impianti di condizionamento in ambito navale"; 
  - "Pianificazione e coordinamento imprese lavorative"; 
  I sistemi di qualita' aziendali potranno essere dimostrati mediante
certificazione in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art.
19 del D.P.R. 445/00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  RISTRETTA  ACCELERATA  per  garantire  il
programma operativo delle Unita' Navali della M.M.I. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e  s.  m.  i.  Saranno  applicati  i
criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse
di cui agli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Fascicolo   4118/08.   IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
21/07/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre:  Relazione  preliminare  P.A.  10013373  del
23.06.2009. 
  Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  C.V.   Massimo   GUMA,
tel.0997753941. 
  Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili
gratuitamente             sul              sito              internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. 
  Gli operatori economici che saranno  invitati  alla  gara  dovranno
versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. 
  Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  La stazione appaltante intende  avvalersi  della  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso
contenute. 
  La  domanda  di  partecipazione  redatta  in  bollo  ed  in  lingua
italiana, o debitamente  tradotta  e  certificata  da  rappresentanza
diplomatica,  traduttore  ufficiale  "conforme  al  testo  in  lingua
straniera", dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO
Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre  a
pervenire a questa stazione appaltante nei termini di  cui  al  punto
IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnta a mano dal  lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle   ore   15,00,   dovra'   recare
sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 05/09 - FASC. 4118/08  -  SCADENZA  DEL
21/07/2009.  In  caso  di  riunione  di  imprese,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere redatta  e  sottoscritta  dalle  singole
imprese e poi presentata dalla capogruppo. 
  La  domanda,  inoltre,   dovra'   contenere   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 29/06/2009 
    Taranto, 29/06/2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente Dott.Ssa Vita 

 
T-09BFC9583
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