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Atti correlati
BANDO DI GARA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono:
026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica:
contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL):
www.regione.lombardia.it
Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.I.1) Descrizione: Servizio per la progettazione, edizione,
stampa e distribuzione "Lombardia Verde" House Organ della Direzione
Generale Agricoltura della Giunta Regionale della Lombardia.
II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 15, Milano/Lombardia
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Come
punto II.I.1.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79824000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI
II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.185.000,00.= IVA
esclusa, di cui Euro 500,00.= per gli oneri di sicurezza da
interferenza: pertanto, l'importo a base d'asta ammonta a Euro
1.184.500.= (IVA esclusa)
II.2.2) Opzioni: SI - eventuale facolta' di ripetizione
dell'incarico per un periodo massimo di 24 mesi ai sensi dell'art. 57
comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base
della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante
di aggiudicazione appalto
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi dalla
stipula del contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del
disciplinare di gara.
Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia, nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora
intervenuta l'aggiudicazione.
Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena
l'esclusione dalla gara.
Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento
carico bilancio regionale - Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R.
445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; L. 81/2008.
III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto:
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto
sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con
indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3)
insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri
concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento
sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare
l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale
sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o
legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel
triennio 2006/2007/2008 un fatturato globale complessivamente non
inferiore a Euro. 2.300.000,00= IVA esclusa risultante da
dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E.
Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni
2006/2007/2008.
III.2.3) Capacita' tecnica:
1) aver effettuato nel triennio 2006/2007/2008 servizi analoghi a
quelli oggetto della gara (intesi nella "Redazione Periodici",
considerata come unica tipologia di servizio, e nella realizzazione
di "Stampa periodici"), per un importo non inferiore complessivamente
ad Euro 1.100.000,00 al netto dell'IVA, di cui almeno Euro 550.000,00
IVA esclusa per la "Redazione Periodici" e almeno Euro 550.000,00 IVA
esclusa per "Stampa periodici" In ogni caso, la somma dei servizi
indicati non potra' essere inferiore all'importo minimo di Euro
1.100.000,00 (IVA esclusa).
2) Dichiarazione di impegno a mettere a disposizione a propria cura
e spese, per lo svolgimento delle attivita' redazionali, una sede
idonea in Lombardia, pienamente operativa, comprendente tutte le
necessarie attrezzature tecniche, telematiche/informatiche e
d'ufficio.
Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
- se il servizio e' stato prestato a favore di privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
- se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche
amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
III.2.4) Appalti riservati: NO
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione: NO
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 21/2009
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2009/S019-027036 del 29.01.2009
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 29.09.2009 - Ora:12,00
Documenti a pagamento: NO
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30.09.2009 -
Ora: 12,00
IV.3.6) Lingua: italiana
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 06.10.2009 - Ora:
10,00
Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
VI.3) Informazioni complementari
Gli oneri di sicurezza ex art. 86, comma 3-bis, del D.Lgs. n.
163/06 sono pari a Euro. 500,00.=
L'offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare e
corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 18.09.2009 ore 12,00.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara
qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi
una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di
affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi,
altro.
Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
Le prestazioni principali e secondarie sono:
- prestazioni principali: redazione periodici
- prestazioni secondarie: stampa periodici
La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 7566 del 22.07.2009.
Il Responsabile Unico del Procedimento e' Giuliana Cornelio -
Dirigente U.O. Sistemi Informativi, Promozione e Sussidiarieta'
Codice Identificativo Gara (C.I.G.): n. 0350503C36
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
Fax 02-76053248
VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come
modificata L. 205/2000)
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.07.2009
Il Dirigente della Struttura Contratti
Michele Colosimo
T-09BFD11562