REGIONE LAZIO
DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE
DIREZIONE REGIONALE TUTELA DEI CONSUMATORI
E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
Area Diritti degli Utenti e dei consumatori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                            Bando di gara 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale Regione Lazio.  Indirizzo  postale  Via  R.R.Garibaldi  n.7
Citta' :Roma Codice postale:00147 Paese: Italia  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: Dott.ssa Iuvara Tiziana; Sig. Maurizio  Zavagnini.
Telefono:06-51685478;06-51685517          Posta          elettronica:
tiuvara@regione.lazio.it   Fax:   06-51685472   Indirizzo    Internet
Amministrazione aggiudicatrice http://www.regione.lazio.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
Indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili come da allegato A.II. Le offerte vanno inviate come
indicato  sull'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici? no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.I.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di redazione,  editing,
realizzazione grafico editoriale, stampa, di un opuscolo  esplicativo
riguardante il "Digitale Terrestre". II.I.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi Categoria di servizi: n. 27 Luogo principale  di  esecuzione:
Regione Lazio. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   servizio   di
redazione, editing, realizzazione grafico editoriale, stampa,  di  un
opuscolo   riguardante   il   "Digitale   Terrestre".   II.1.6)   CPV
(vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario  principale  Oggetto
principale: 79823000-9. II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale Disponibilita' finanziaria Euro
200.000,00. Tale importo e' comprensivo di IVA e di ogni altro  onere
inerente e conseguente. II.2.2)  Opzioni  Facolta'  di  aumentare  il
budget nella misura massima del 20% corrispondente a  Euro  40.000,00
IVA inclusa. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Periodo in mesi: sei. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.I.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste Modalita' cauzioni: Cauzione provvisoria:  importo
2% base d'asta (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.)  e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta    l'aggiudicazione.     Cauzione     definitiva     (per
aggiudicataria):  importo  10%  valore  contrattuale;  l'importo   e'
aumentato in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al
20%, nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i..  III.  1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento a carico del bilancio della  Regione  Lazio;  pagamenti
entro 90 giorni fine mese ricevimento fatture.  Disposizioni:  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;
D.Lgs. 231/2002,  Codice  Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  R.D.
2440/1923.  III.I.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex
art. 37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. mandato speciale con  rappresentanza.
III.2) condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1.
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  2  (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione  CCIAA,   data,   numero,   legale   rappresentante;   3.
insussistenza rapporti di controllo  ex  art.  2359  c.c.  con  altri
concorrenti  alla   gara   ovvero   insussistenza   di   collegamento
sostanziale con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da  comportare
l'imputazione delle relative offerte ad un unico  centro  decisionale
sulla base di  univoci  elementi;  4.  assenza  delle  condizioni  di
esclusione dalla gara di cui alla legge 383/2001 (o legge equivalente
per le imprese di altro Stato UE). Per  i  requisiti  della  presente
sezione e' richiesta una dichiarazione ex DPR. 445/2000 resa  secondo
le indicazioni di cui all'art. 4 punto 2.  del  disciplinare.  Per  i
soggetti non aventi  sede  legale  in  Italia  o  in  uno  dei  Paesi
dell'Unione Europea cfr. l'art. 3, commi  2-3-4,  del  citato  D.P.R.
445/2000, pena  l'esclusione  dalla  gara.  Per  i  raggruppamenti  i
requisiti di cui alla presente sezione  devono  essere  posseduti  da
tutte le imprese facenti parte del  raggruppamento.  Per  i  Consorzi
tali requisiti devono essere posseduti sia dal Consorzio sia da tutte
le consorziate designate quali esecutrici del servizio, nonche' tutte
le altre dichiarazioni o certificazioni di  cui  al  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Per
il requisito della presente sezione e' richiesta una dichiarazione ex
DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto  2.  del  disciplinare.   Per
raggruppamenti requisito  assolto  cumulativamente.  Per  i  Consorzi
requisito cumulativo tra  consorzio  e  consorziate  designate  quali
esecutrici del servizio. Per i soggetti non  aventi  sede  legale  in
Italia o in uno dei Paesi dell'Unione Europea cfr.  l'art.  3,  commi
2-3-4, del citato D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione dalla gara.  Per
la verifica del presente requisito  ex  art.  48  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e' richiesta copia delle dichiarazioni IVA relative agli  anni
2006-2007-2008; modalita' ex art. 12 disciplinare. Livelli minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  aver  realizzato  nel  triennio
2006-2007-2008 un fatturato globale complessivamente non inferiore  a
Euro 200.000,00= (IVA esclusa), risultante  da  dichiarazioni  IVA  o
imposta  equivalente  ambito  U.E..   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Per il requisito della presente sezione e'  richiesta  una
dichiarazione  ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto   2.   del
disciplinare; Per raggruppamenti requisito  assolto  cumulativamente.
Per i Consorzi  requisito  cumulativo  tra  Consorzio  e  consorziate
designate quali esecutrici del servizio. Per i  soggetti  non  aventi
sede legale in Italia o in uno dei  Paesi  dell'Unione  Europea  cfr.
l'art. 3, commi 2-3-4, del citato D.P.R. 445/2000, pena  l'esclusione
dalla gara. Per la verifica del presente requisito ex art. 48  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e' richiesta la seguente documentazione: 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   aver
realizzato nel triennio 2006 - 2007 - 2008 servizi analoghi a  quelli
oggetto di gara per un importo non inferiore complessivamente a  Euro
150.000,00=  (IVA  esclusa),  fornendo  una  breve  descrizione   del
servizio realizzato, con l'indicazione dei rispettivi importi, date e
destinatari. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA. IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri o  nel  disciplinare.
IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: Data: 07/09/2009 Ora:12.00 
    
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. Gli interessati devono presentare
offerte di partecipazione resa ex art.  4  del  disciplinare.  Per  i
Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi la domanda deve
essere  presentata  con  le  modalita'  di   cui   all'art.   5   del
disciplinare.  Alla  domanda  di  partecipazione  vanno  allegate  le
dichiarazioni ex  DPR  445/2000  di  attestazione  del  possesso  dei
requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) e III.2.3) del bando di
gara, nonche' la documentazione di cui al disciplinare e  secondo  le
modalita' di cui allo stesso. Per la domanda e  le  dichiarazioni  e'
possibile  utilizzare  i  moduli  predisposti   dall'Amministrazione.
Sussiste responsabilita'  penale  per  dichiarazioni  non  veritiere,
denuncia    penale     per     falsa     dichiarazione,     decadenza
dall'aggiudicazione con aggiudicazione al concorrente  che  segue  in
graduatoria, eventuale  diniego  di  partecipazione  a  gare  future,
incameramento  della  cauzione  provvisoria  quale  risarcimento  del
danno. Le cause di non accettazione della domanda  di  partecipazione
sono riportate all'art. 8 del disciplinare. In  caso  di  ricorso  al
principio dell'avvalimento dovranno essere rispettate le prescrizioni
contenute nell'art. 3 del disciplinare ed essere presentati a pena di
non accettazione della domanda di partecipazione, tutti  i  documenti
ivi indicati; per le dichiarazioni  da  rendersi  ex  art.  3  potra'
essere utilizzato  il  modulo  predisposto  dall'Amministrazione.  La
stessa si riserva  la  facolta'  di  ripetere  l'incarico,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  alle
condizioni indicate nell'art. 9 del  capitolato  speciale  d'appalto.
Per consegna a mano, utilizzare  sportello  Ufficio  Postale  Regione
Lazio, sito in Via R.R.Garibaldi, 7 - 00147  Roma;  orari  sportello:
9,00-12,00 e 14.30-16.30; sabato e festivi esclusi. L'Amministrazione
si riserva la  facolta'  di:  aggiudicare  anche  in  presenza  unica
offerta ammessa se reputata idonea, sospendere o non  aggiudicare  la
gara qualora nessuna offerta  sia  ritenuta  idonea  ovvero  qualora,
nelle  more  dello  svolgimento  procedura,  CONSIP  spa  attivi  una
convenzione per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu'  convenienti;  i
concorrenti non  hanno  diritto  a  compensi,  indennizzi,  rimborsi,
altro. Per le modalita' dei chiarimenti cfr. art. 6  disciplinare  di
gara. Subappalto cfr art. 23  del  capitolato,  ex  art.  118  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  vietata  cessione   contratto.   I   mezzi   di
comunicazione prescelti sono posta e fax. Le  prestazioni  principali
sono:  un  servizio  di  redazione,  editing,  realizzazione  grafico
editoriale, stampa, confezionamento  e  consegna  domiciliare  di  un
opuscolo riguardante il "Digitale Terrestre". La  presente  procedura
e' stata indetta con determinazione  del  Direttore  della  Direzione
Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa n. A2687  del
08/07/09. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa
Tiziana Iuvara, funzionario  della  Direzione  regionale  Tutela  dei
Consumatori e Semplificazione Amministrativa. Codice  Identificativio
Gara (C.I.G): 033999900D. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Piazza Nicosia, 20 - 00100  Roma
- Italia. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. 
  Denominazione ufficiale: Regione Lazio - Direzione regionale Tutela
dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa - Area Diritti degli
utenti e dei Consumatori. Indirizzo postale: Via R. R. Garibaldi,  7;
Citta' - Roma; Codice Postale -  00147;  Paese  -  Italia;  Indirizzo
Internet -  http://www.regione.lazio.it;  Persone  di  riferimento  -
Dott.ssa Iuvara Tiziana Telefono 06-51685478, All'attenzione di: Sig.
Maurizio Zavagnini - Posta elettronica: tiuvara@regione.lazio.it Fax:
06-51685472. 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE. Denominazione struttura regionale:
Direzione  regionale  Tutela  dei   Consumatori   e   Semplificazione
Amministrativa - Area Diritti degli utenti e dei Consumatori; Ufficio
Postale della Regione Lazio - Indirizzo Via R.R. Garibaldi,  7  00147
Roma; Paese: Italia; Persone di riferimento: Dott.ssa Iuvara  Tiziana
Telefono 06-51685478 All'attenzione di:  Sig.  Maurizio  Zavagnini  -
Posta elettronica: tiuvara@regione.lazio.it Fax: 06-51685472. 

                       Il Dirigente dell'Area 
                       (Ing. Ivo Di Domenico) 

 
T-09BFD11673
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.