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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale Regione Lazio. Indirizzo postale Via R.R.Garibaldi n.7 Citta' :Roma Codice postale:00147 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Iuvara Tiziana; Sig. Maurizio Zavagnini. Telefono:06-51685478;06-51685517 Posta elettronica: tiuvara@regione.lazio.it Fax: 06-51685472 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.regione.lazio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra Indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili come da allegato A.II. Le offerte vanno inviate come indicato sull'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.I.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di redazione, editing, realizzazione grafico editoriale, stampa, di un opuscolo esplicativo riguardante il "Digitale Terrestre". II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: n. 27 Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di redazione, editing, realizzazione grafico editoriale, stampa, di un opuscolo riguardante il "Digitale Terrestre". II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 79823000-9. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Disponibilita' finanziaria Euro 200.000,00. Tale importo e' comprensivo di IVA e di ogni altro onere inerente e conseguente. II.2.2) Opzioni Facolta' di aumentare il budget nella misura massima del 20% corrispondente a Euro 40.000,00 IVA inclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: sei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicataria): importo 10% valore contrattuale; l'importo e' aumentato in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20%, nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio della Regione Lazio; pagamenti entro 90 giorni fine mese ricevimento fatture. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; R.D. 2440/1923. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. mandato speciale con rappresentanza. III.2) condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2 (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3. insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; 4. assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui alla legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per i requisiti della presente sezione e' richiesta una dichiarazione ex DPR. 445/2000 resa secondo le indicazioni di cui all'art. 4 punto 2. del disciplinare. Per i soggetti non aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell'Unione Europea cfr. l'art. 3, commi 2-3-4, del citato D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione dalla gara. Per i raggruppamenti i requisiti di cui alla presente sezione devono essere posseduti da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. Per i Consorzi tali requisiti devono essere posseduti sia dal Consorzio sia da tutte le consorziate designate quali esecutrici del servizio, nonche' tutte le altre dichiarazioni o certificazioni di cui al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per il requisito della presente sezione e' richiesta una dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare. Per raggruppamenti requisito assolto cumulativamente. Per i Consorzi requisito cumulativo tra consorzio e consorziate designate quali esecutrici del servizio. Per i soggetti non aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell'Unione Europea cfr. l'art. 3, commi 2-3-4, del citato D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione dalla gara. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' richiesta copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2006-2007-2008; modalita' ex art. 12 disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato nel triennio 2006-2007-2008 un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro 200.000,00= (IVA esclusa), risultante da dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E.. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per il requisito della presente sezione e' richiesta una dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; Per raggruppamenti requisito assolto cumulativamente. Per i Consorzi requisito cumulativo tra Consorzio e consorziate designate quali esecutrici del servizio. Per i soggetti non aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell'Unione Europea cfr. l'art. 3, commi 2-3-4, del citato D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione dalla gara. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' richiesta la seguente documentazione: - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato nel triennio 2006 - 2007 - 2008 servizi analoghi a quelli oggetto di gara per un importo non inferiore complessivamente a Euro 150.000,00= (IVA esclusa), fornendo una breve descrizione del servizio realizzato, con l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA. IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri o nel disciplinare. IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/09/2009 Ora:12.00 SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. Gli interessati devono presentare offerte di partecipazione resa ex art. 4 del disciplinare. Per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi la domanda deve essere presentata con le modalita' di cui all'art. 5 del disciplinare. Alla domanda di partecipazione vanno allegate le dichiarazioni ex DPR 445/2000 di attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) e III.2.3) del bando di gara, nonche' la documentazione di cui al disciplinare e secondo le modalita' di cui allo stesso. Per la domanda e le dichiarazioni e' possibile utilizzare i moduli predisposti dall'Amministrazione. Sussiste responsabilita' penale per dichiarazioni non veritiere, denuncia penale per falsa dichiarazione, decadenza dall'aggiudicazione con aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria, eventuale diniego di partecipazione a gare future, incameramento della cauzione provvisoria quale risarcimento del danno. Le cause di non accettazione della domanda di partecipazione sono riportate all'art. 8 del disciplinare. In caso di ricorso al principio dell'avvalimento dovranno essere rispettate le prescrizioni contenute nell'art. 3 del disciplinare ed essere presentati a pena di non accettazione della domanda di partecipazione, tutti i documenti ivi indicati; per le dichiarazioni da rendersi ex art. 3 potra' essere utilizzato il modulo predisposto dall'Amministrazione. La stessa si riserva la facolta' di ripetere l'incarico, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., alle condizioni indicate nell'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. Per consegna a mano, utilizzare sportello Ufficio Postale Regione Lazio, sito in Via R.R.Garibaldi, 7 - 00147 Roma; orari sportello: 9,00-12,00 e 14.30-16.30; sabato e festivi esclusi. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: aggiudicare anche in presenza unica offerta ammessa se reputata idonea, sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta idonea ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Per le modalita' dei chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare di gara. Subappalto cfr art. 23 del capitolato, ex art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono: un servizio di redazione, editing, realizzazione grafico editoriale, stampa, confezionamento e consegna domiciliare di un opuscolo riguardante il "Digitale Terrestre". La presente procedura e' stata indetta con determinazione del Direttore della Direzione Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa n. A2687 del 08/07/09. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Tiziana Iuvara, funzionario della Direzione regionale Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa. Codice Identificativio Gara (C.I.G): 033999900D. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Piazza Nicosia, 20 - 00100 Roma - Italia. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. Denominazione ufficiale: Regione Lazio - Direzione regionale Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa - Area Diritti degli utenti e dei Consumatori. Indirizzo postale: Via R. R. Garibaldi, 7; Citta' - Roma; Codice Postale - 00147; Paese - Italia; Indirizzo Internet - http://www.regione.lazio.it; Persone di riferimento - Dott.ssa Iuvara Tiziana Telefono 06-51685478, All'attenzione di: Sig. Maurizio Zavagnini - Posta elettronica: tiuvara@regione.lazio.it Fax: 06-51685472. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE. Denominazione struttura regionale: Direzione regionale Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa - Area Diritti degli utenti e dei Consumatori; Ufficio Postale della Regione Lazio - Indirizzo Via R.R. Garibaldi, 7 00147 Roma; Paese: Italia; Persone di riferimento: Dott.ssa Iuvara Tiziana Telefono 06-51685478 All'attenzione di: Sig. Maurizio Zavagnini - Posta elettronica: tiuvara@regione.lazio.it Fax: 06-51685472. Il Dirigente dell'Area (Ing. Ivo Di Domenico) T-09BFD11673