REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Regione  Piemonte   -   Via   Viotti   8   -   10121   TORINO,   tel.
011.432.3643/2279, fax.011.432.3612. -www.regione.piemonte.it. 
  I.1.1)Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto
I.1). 
  I.1.2)La documentazione di gara e' disponibile presso: (i)"Bando di
gara  integrale",  (ii)"Disciplinare  di   gara",   (iii)"Schema   di
contratto", (iv) capitolato speciale  d'appalto;  (v)  gli  elaborati
progettuali  sono  consultabili  od  estraibili  sul  sito   internet
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm, in visione su  supporto
cartaceo presso l'indirizzo di cui al punto I.1) tutti i giorni dalle
ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico, (vi)  "Lista
delle categorie" e'  fornita  esclusivamente  su  supporto  cartaceo,
previo pagamento, presso la  copisteria  CAD-ONE,  C.so  Brescia  39,
10152 Torino; Tel. 011/2470020. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Regione Piemonte. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Affidamento    dei    lavori
riguardanti tutte le opere e forniture necessarie  per  la  messa  in
sicurezza e la ristrutturazione di palazzo Callori. - LOTTO 1 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   Lavori   di
esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Vignale Monferrato (Al). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come punto II.1.1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'  nei  limiti  previsti  dal
disciplinare di gara. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 4.713.549,70 oltre I.V.A. di cui: 
  - Lavori a corpo : Euro 2.253.257,56 
  - Lavori a misura: Euro 2.406.904,27 
  - Oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: 
  Euro 53.387,87 
  CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: 
  -  Categoria  OG2-  Restauro  e  manutenzione  dei  beni   immobili
sottoposti a tutela - Euro 3.267.511,73-  classifica  V  -  categoria
prevalente; 
  - Categoria OG11 -  Impianti  tecnologici  -  Euro  1.446.037,97  -
classifica IV, scorporabile e subappaltabile; 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  365   gg.
naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale
di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex.artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., polizza  C.A.R.,
polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt .34, 35, 36,  37
del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori  economici
singoli o raggruppati, consorzi e GEIE ai sensi  degli  artt.  34,35,
36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di  cui
agli artt. 38 D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  e  all'art.  32  quater  c.p.
(incapacita' a contrarre con  la  Pubblica  Amministrazione),  e  che
versino altresi' in eventuali condizioni  interdittive  di  cui  all'
art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la
partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all'art.17
L.68/99. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I  concorrenti  devono  possedere:  attestazione,   rilasciata   da
societa' organismo di attestazione (SOA)  di  cui  all'art.40  D.Lgs.
163/2006 ed al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata,  in  corso  di
validita'; le categorie e le classifiche  devono  essere  adeguate  a
quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. i requisiti  di  cui  al
punto III 2.1 del presente bando devono  essere  posseduti  ai  sensi
dell'art.95  comma  1,2,3  del   D.P.R.   554/99   e   dell'art.   37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come punto III.2.2. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.artt.54, 55 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  IV.2)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo  i  criteri  di  valutazione
indicati nel disciplinare di gara, ex artt. 81  e  83  D.Lgs.163/2006
s.m.i. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
come punto I.1). 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
5.10.2009  alle  ore  12.00,  pena  esclusione,  dovranno   pervenire
all'indirizzo in epigrafe. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 6.10.2009 alle ore 10.00, presso indirizzo in epigrafe 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) la Stazione Appaltante valutera' la conguita' delle  offerte  in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma  dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi
previsti dal disciplinare di  gara,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art.86, comma 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente, la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e  1338  codice  civile;  l'effettivo  affidamento  dei   lavori   e'
subordinato al conseguimento di tutti i permessi necessari  da  parte
degli Enti competenti; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art.77, commi 1 e 2  R.D.827/24;  nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e  dell'art.
35 del C.S.A.; 
  e) si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.75,  comma  7
D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  f) subappalto ammesso ex.art.118 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  g)  sopralluogo  obbligatorio,   effettuabile   dal   1.9.2009   al
25.9.2009, previo appuntamento telefonico  (ore  9,00/12,00)  con  l'
Ing.  Roberto  REGALDO  (011/4325552)  o  il   Geom.   Davide   GALLO
(011/4325925); 
  h) non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero; 
  i) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non  aggiudicare
e facolta' ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; 
  l) Responsabile del  procedimento:  Dr.ssa  Maria  Grazia  FERRERI,
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  1. Tribunale Amministrativo Regionale 
  2. Presidente della Repubblica Italiana 
  Indirizzo postale: 
  1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120
giorni  al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  secondo   quanto
disposto dal D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it - fax 011/432.3612 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: In data  31.7.2009  il
presente bando integrale di gara e' stato  trasmesso  alla  G.U.U.E.,
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 13/08/2009
ed  affisso  all'Albo  Pretorio  dei  Comuni  di  Torino  e   Vignale
Monferrato         (Al),         pubblicato         sul          sito
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T-09BFD12245
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