Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:   Laura   Filosa   /   Adriana   Esposito    -    Telefono:
026765.4332-4129    -    Fax    026765.4424    Posta     elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Autorita'   regionale   -   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1)  Descrizione:  Servizio  di  consulenza  per  l'analisi   e
l'individuazione di soluzioni innovative a supporto  delle  procedure
gestionali  e  informative  finalizzate  ad  assicurare   l'efficacia
dell'intervento pubblico attraverso il  sistema  dote  ammortizzatori
sociali in deroga. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n.11 - Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79411000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.670.000,00=  IVA
esclusa 
  II.2.2) Opzioni: SI, l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di
aumentare o diminuire  le  prestazioni  dedotte  in  contratto  nella
misura del 20% dell'importo contrattuale  ex  art.  11  del  R.D.  n.
2440/1923. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  18  mesi  dalla
stipula del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio statale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione  CCIAA,   data,   numero,   legale   rappresentante;   3)
insussistenza rapporti di controllo  ex  art.  2359  c.c.  con  altri
concorrenti  alla   gara   ovvero   insussistenza   di   collegamento
sostanziale con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da  comportare
l'imputazione delle relative offerte ad un unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma  2,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  4)  assenza  condizioni  di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o
legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio 2006-2007-2008 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore ad Euro 3.300.000,00 al netto  dell'IVA,  risultante  dalle
dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48  D.Lgs.  163/2006
e'  richiesta  la  seguente  documentazione  (modalita'  ex  art.   8
disciplinare): copia  delle  dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2006-2007-2008. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2006-2007-2008 di servizi analoghi a quelli oggetto di  gara  (ovvero
servizi di consulenza e assistenza alla Pubblica Amministrazione  per
la   gestione   e   l'erogazione   di   servizi)   per   un   importo
complessivamente  non  inferiore  ad  Euro  1.650.000,00   al   netto
dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48  D.Lgs.  163/2006
e'  richiesta  la  seguente  documentazione  (modalita'  ex  art.   8
disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in   base   ai   criteri   indicati   nelle   specifiche
(disciplinare di gara) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: GECA n. 24/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 23/10/2009 (gg/mm/aaaa) - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  26/10/2009
(gg/mm/aaaa) - Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  30/10/2009
(gg/mm/aaaa) - Ora: 10.00 - Luogo: Milano - Via Fabio Filzi n.  22  -
7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'  art.   10   del   disciplinare:   12/10/2009.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. 
  Le prestazioni principali sono: 1) individuazione di soluzioni  per
ottimizzare la gestione delle fasi critiche di attuazione del modello
dote ammortizzatori sociali in deroga anche attraverso  un'azione  di
Program Management che interessi in particolare la relazione  Regione
- INPS - aziende; 2) individuazione di soluzioni  innovative  per  il
sistema dote ammortizzatori sociali  in  deroga  finalizzate  ad  una
gestione efficace dei  flussi  informativi  e  di  comunicazione  tra
Regione e tutti gli attori coinvolti  nel  processo,  in  particolare
lavoratori, enti che erogano i servizi, aziende; 3) individuazione di
soluzioni innovative per la gestione dei flussi  informativi  interni
alla Regione al fine di assicurare all'Amministrazione la  governance
completa del processo dote ammortizzatori in  deroga;  4)  azioni  di
trasferimento  delle  soluzioni  all'Amministrazione,  attraverso  un
percorso di capacity  building  dei  soggetti  interni  alla  Regione
deputati alla gestione del modello dote ammortizzatori in deroga.  Le
prestazioni secondarie sono: 5) azioni di  monitoraggio  e  controllo
delle attivita' svolte ai  fini  di  individuare  e  proporre  azioni
correttive e di miglioramento/innovazione. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  Dirigente
della Struttura Contratti n. 8712 del 02.09.2009. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Renato Pirola  -
Dirigente della U.O. Autorita' di Gestione della  Direzione  Generale
Istruzione, Formazione e Lavoro. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0365550D63 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.): E42J09000030001 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia  -
Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia;  120  giorni
al Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000) 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:   08/09/2009
(gg/mm/aaaa) 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T-09BFD14633
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