REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3009/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolati  Speciali
di Appalto per ciascun lotto di riferimento", (IV) " Modello  offerta
economica lotto  " sono consultabili ed estraibili sul sito  internet
www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite  il
Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati  direttamente  dalle  ore  9.00
alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizio assicurativo per la  Regione  Piemonte,
suddiviso nei  seguenti  lotti:  Lotto  1  -  Copertura  assicurativa
Responsabilita' Civile verso terzi e Prestatori di lavoro; Lotto 2  -
Copertura assicurativa  della  Responsabilita'  civile  patrimoniale;
Lotto 3 - Copertura assicurativa Incendio e rischi accessori; Lotto 4
- Copertura assicurativa All risks elettronica; Lotto 5  -  Copertura
assicurativa Furto/rapina; Lotto 6 - Copertura assicurativa All risks
opere d'arte; Lotto 7 - Copertura assicurativa Infortuni; Lotto  8  -
Copertura assicurativa Kasko. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  servizio
CAT. n. 6 a) ; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 812 
  II.1.6) CPV:66500000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro  2.965.000,00  o.f.e.,  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro 0, cosi' suddiviso: 
  A) complessivi Euro 1.779.000,00  o.f.e.,  suddiviso  nei  seguenti
lotti: Lotto 1: importo annuo Euro 200.000,00 -  importo  complessivo
Euro 600.000,00; Lotto 2: importo  annuo  Euro  83.000,00  -  importo
complessivo Euro 249.000,00; Lotto 3: importo annuo Euro 170.000,00 -
importo complessivo Euro 510.000,00;  Lotto  4:  importo  annuo  Euro
42.000,00 - importo complessivo Euro  126.000,00;  Lotto  5:  importo
annuo Euro 25.000,00 - importo complessivo Euro 75.000,00;  Lotto  6:
importo annuo Euro 18.000,00 - importo  complessivo  Euro  54.000,00;
Lotto 7: importo annuo Euro  30.000,00  -  importo  complessivo  Euro
90.000,00;  Lotto  8:  importo  annuo  Euro   25.000,00   -   importo
complessivo Euro75.000,00; prestazione principale 
  B) Affidamento servizi analoghi ex art. 57 comma  5  D.Lgs.  163/06
s.m.i. max 24 mesi complessivi Euro 1.186.000,00 o.f.e., oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0, di  cui:  Lotto  1:  importo
annuo Euro 200.000,00 - importo complessivo Euro 400.000,00; Lotto 2:
importo annuo Euro 83.000,00 - importo complessivo  Euro  166.000,00;
Lotto 3: importo annuo Euro 170.000,00  -  importo  complessivo  Euro
340.000,00;  Lotto  4:  importo  annuo  Euro  42.000,00   -   importo
complessivo Euro 84.000,00; Lotto 5: importo annuo Euro  25.000,00  -
importo complessivo Euro  50.000,00;  Lotto  6:  importo  annuo  Euro
18.000,00 - importo complessivo  Euro  36.000,00;  Lotto  7:  importo
annuo Euro 30.000,00 - importo complessivo Euro 60.000,00;  Lotto  8:
importo annuo Euro 25.000,00 - importo complessivo Euro 50.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Complessivi  36
mesi dalle ore 00,00 del 1.12.2009 alle ore 24.00 del 30.11.2012,  ad
eccezione  del  Lotto  6  dalle  ore  24  del  31.12.2009.  Eventuale
affidamento di servizi analoghi ex art.  57  comma  5  D.Lgs.  163/06
s.m.i. per max 24 mesi dal 30.11.2012. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i., operanti nel settore  assicurativo
nei rami relativi ai rischi indicati al punto  II.2.1);  consorzi  ex
art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. compagnie italiane,  della  U.E.;
compagnie in coassicurazione ex art. 1911 c.c. italiane, della U.E. 
  In    caso    di    A.T.I.    e/o     coassicurazione     l'impresa
mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota  minima  di  rischio
non  inferiore  al  40%  e  le  imprese  mandanti/deleganti  dovranno
ritenere una quota di rischio non inferiore al 10%. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti: a)  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter) del D.Lgs.163/06 s.m.i.e all' art.  32
quater   c.p.   (incapacita'   a   contrarre    con    la    Pubblica
Amministrazione),  in  stato  di   commissariamento,   in   eventuali
condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14  del
D.Lgs. 231/01 non compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis
c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006. b) che si  siano
avvalsi dei piani individuali di emersione ex  art.  1  comma  14  L.
266/02; c) che si trovino in situazioni di controllo art.  2359  c.c.
con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34  comma  2  -  parte
prima - D.Lgs. 163/06) salvo  che  il  concorrente  dimostri  che  il
rapporto  di  controllo  o  di  collegamento  non  ha  influito   sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara (Corte  di  Giustizia
del C.E.,  sez.  IV,  19  maggio  2009,  C-538/07);  d)  in  caso  di
sussistenza di offerte imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: possesso  rating  pari  o
superiore a BBB attribuito  da  societa'  specializzate.  Qualora  la
compagnia concorrente non sia in possesso di  rating  quotato  dovra'
produrre: 
  a) due dichiarazioni bancarie in originale rilasciata di  data  non
anteriore a tre mesi rispetto a  quella  fissata  per  la  gara,  con
espresso riferimento alla gara per cui si intende partecipare  ed  al
lotto/lotti d'interesse; 
  b) premi gestiti negli  ultimi  tre  anni  (2006,  2007,  2008)  di
importo complessivo non inferiore ad Euro 50.000.000,00 per  i  Lotti
1, 2, 3, 4, 5, 7, 8 ridotti a Euro 2.000.000,00 per il lotto 6 cui il
concorrente partecipa. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di   prove   richieste:   1)
autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per i  rami
di partecipazione alla presente  procedura  in  relazione  a  ciascun
singolo lotto. Nel caso di A.T.I.  o  coassicurazione,  il  requisito
dovra' essere  posseduto  da  ciascuna  compagnia  facente  parte  il
raggruppamento.  2)  aver  espletato  nel  triennio  (2006-2007-2008)
almeno   tre    servizi    assicurativi    presso    "amministrazioni
aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art.  3  del  D.Lgs  163/06
s.m.i. od a "enti aggiudicatori",  cosi'  definiti  dall'art.  3  del
D.Lgs 163/06 s.m.i. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui
al punto 2)  potra'  essere  posseduto  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', possesso  autorizzazione  all'esercizio
delle attivita'  assicurative  per  i  rami  di  partecipazione  alla
presente procedura con espresso riferimento a ciascun  singolo  lotto
d'interesse. 
  III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  nome  e  qualifiche
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo procedura: procedura aperta ex.  art.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  12.11.2009  ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  13.11.2009,  ore
9.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
  c) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004,  l'Amministrazione  si
riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare  e/o  stipulare  il
contratto   qualora   la   Consip   S.p.A.    attivi    nelle    more
dell'espletamento della presente procedura una  convenzione  relativa
alle prestazioni in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti  la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. 
  d)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  e) Controversie ai sensi del C.S.A. 
  f) Subappalto non ammesso. 
  In data 2.10.2009 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P.   n.   41    del    15.10.2009,    pubblicato    sul    sito
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 2.10.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T-09BFD16358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.