REGIONE EMILIA ROMAGNA
GIUNTA REGIONALE
SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
           BANDO DI GARA PER L'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 
 

  1) Stazione appaltante: 
  REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE
CAVOUR,  77  -  44121  FERRARA  -  ITALIA  TEL.  0532/218811  -   FAX
0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione/offerte: come al punto 1); 
  2) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e
s.m.i., come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 11923  del
12/11/2009; 
  3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e  oneri  per
la sicurezza: 
  3.1) luogo di esecuzione: localita' Sacca di  Goro  nel  Comune  di
Goro (FE); 
  3.2) descrizione: "00RER03 Riqualificazione ambientale e funzionale
della Valle di Gorino in Sacca di  Goro  mediante  escavo  di  canali
sublagunari,  ricostruzione  di  dossi  e  barene  e  ripristino   di
manufatti idraulici" - CODICE CIG 039599730F; 
  3.3)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): euro 760.000,00 (settecentosessantamila/00); 
  3.4) categoria prevalente: OG8, classifica III - subappaltabile; 
  3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: euro 16.000,00 (sedicimila/00); 
  3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Ricostruzione  dei
dossi e delle barene con materiale proveniente dagli scavi dei canali
sublagunari  -  Manutenzione  ordinaria  dei  manufatti  idraulici  -
categoria OG8 - importo Euro 744.000,00; 
  4) Termine di esecuzione: 
  giorni  365   (trecentosessantacinque)   naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei  lavori;  i  medesimi  potranno
essere consegnati anticipatamente secondo la normativa vigente; 
  5) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: 
  5.1) Cauzioni e garanzie richieste:  fidejussione  bancaria  oppure
polizza assicurativa oppure polizza rilasciata  da  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs.
n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui  all'art.  75,
comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n.  554/1999,
per un importo pari al 2% (due per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi  previsti  all'art.
75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valida  almeno  centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta  secondo  lo
schema-tipo 1.1 del Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive,
n. 123/2004 (l'importo preciso e' indicato nel disciplinare  di  gara
cui si rimanda); 
  5.2) Finanziamento: Legge  n.  208/1996  e  Deliberazione  G.R.  n.
855/2009; 
  5.3) Modalita' di pagamento: a  misura  come  da  determinazione  a
contrarre n. 11923 del 12/11/2009, ai sensi dell'art.  53,  comma  4,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6) Soggetti ammessi alla gara: 
  operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e precisamente: imprenditori individuali  di  cui  alla  lettera  a);
consorzi di cui alle lettere b) e c);  raggruppamenti  temporanei  di
cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui
alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed  f)  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. Sono ammessi inoltre i concorrenti stabiliti in stati  diversi
dall'Italia alle condizioni previste dall'art. 47, comma 2, D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; 
  7) Requisiti di partecipazione: 
  gli operatori economici devono  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche'  i
requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 40  e  253,  comma  3,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  precisamente  l'attestazione   di
qualificazione per la categoria OG8, classifica minima  III  (fino  a
Euro. 1.032.913,00) rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al D.P.R. n. 34/2000, in corso di validita' e il  certificato  di
sistema di  qualita'  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  in  corso  di
validita'. 
  Gli  operatori  economici  possono  ricorrere  all'avvalimento  nel
rispetto delle disposizioni di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. 
  Sono altresi' ammessi i soggetti di  cui  all'art.  51,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i  quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38,  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  ad  eccezione  delle  aziende  o   societa'
sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies,  D.L.
8 giugno 1992, n. 306, convertito,  con  modificazioni,  dalla  L.  7
agosto 1992, n. 356, o della L. 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate
ad un custode o amministratore giudiziario o  finanziario  (art.  38,
comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.), nonche' per  le  ulteriori
condizioni previste dalla normativa vigente  e  dal  disciplinare  di
gara. 
  Il possesso dei requisiti sopra elencati e' dimostrato, a  pena  di
esclusione dalla gara, con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
stabiliti dagli artt. 38, commi 2 e ss., 39 e 40, D.Lgs.n. 163/2006 e
s.m.i., dal D.P.R. n. 34/2000 e dal disciplinare di gara; 
  8) Informazioni di carattere amministrativo: 
  8.1) il presente bando di gara, il disciplinare di  gara  allegato,
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato  speciale
di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari
sono in visione presso la sede della stazione appaltante, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e'  possibile  acquistarne
una copia, fino al termine di scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte, presso la copisteria "La Copia  s.n.c.",  sita  in  Ferrara,
Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e
dalle ore 15.30 alle  ore  19.00,  sabato  escluso.  Telefono  e  Fax
0532/207269. Il presente bando di gara  e  il  disciplinare  di  gara
sono, altresi', disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. 
  N.B. Il modulo offerta prezzi unitari,  vidimato  dal  Responsabile
del Procedimento, indispensabile  per  presentare  l'offerta,  dovra'
essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 
  9) Termine e indirizzo di ricezione,  modalita'  di  presentazione,
data di apertura e validita' delle offerte: 
  9.1) termine ultimo per la ricezione delle offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 21/12/2009; 
  9.2) indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO  BACINO  PO
DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX
0532/210127; 
  9.3) modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  9.4) lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredate di traduzione giurata; 
  9.5) apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso  la  sede
delle stazione appaltante  alle  ore  09,30  del  giorno  22/12/2009;
eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima  sede  alle  ore
09,30 del giorno successivo non festivo; 
  9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del  termine
per la sua presentazione. 
  10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: 
  i  legali  rappresentanti  degli  operatori  economici  di  cui  al
precedente punto 6) ovvero loro delegati muniti di relativa procura; 
  11) Criterio di selezione della migliore offerta: 
  Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  al
netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi
unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. e dell'art. 90, D.P.R. n. 554/1999 con esclusione automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86,
comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  12) Altre informazioni: 
  12.1) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  12.3) saranno escluse le offerte non corredate  dalla  ricevuta  di
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui
Contratti  Pubblici  effettuato  con  le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara; 
  12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000; 
  12.5) in caso  di  subappalto  autorizzato  ai  sensi  di  legge  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; la mancata  trasmissione  costituira'
inadempimento contrattuale; 
  12.6) ci si riserva la facolta' di ricorrere,  se  del  caso,  alle
procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  INFORMATIVA PRIVACY 
  si informa che i dati  personali  raccolti,  saranno  trattati,  ai
sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento
di aggiudicazione in oggetto e  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento  di  funzioni
istituzionali. Tali  dati  verranno  conservati  presso  la  stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di  cui  all'art.
7, D.Lgs. n. 196/2003. 
  Restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  agli  atti  di  cui
all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e alla L.R. n. 32/1993. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Peretti. 

                    Il Responsabile del Servizio 
                      Dott. Ing. Andrea Peretti 

 
T-09BFD20217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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