REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale  -  Via
Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011/432.5407  -  011/432.2279  Fax
011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it. 
  I.1.1) Ulteriori informazioni disponibili  presso:  come  al  punto
I.1). 
  I.1.2) La documentazione di gara e' disponibile  presso:  (i)"Bando
di gara integrale", (ii)"Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato
Speciale  di  Appalto",  (iv)"Schema  di  contratto",  (v)   progetto
definitivo e relativi elaborati grafici, computo metrico  estimativo,
relazione illustrativa, cronoprogramma,  il  piano  di  sicurezza  ex
D.Lgs. 81/08  s.m.i.,  sono  consultabili  ed  estraibili,  sul  sito
internet www.regione.piemonte.it.. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale - Regione Piemonte. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Progettazione   esecutiva   ed
esecuzione di tutte le opere, somministrazioni, forniture  necessarie
per  la  realizzazione  di  impianti  elettrici   (cabina,   impianto
alimentazione utenze impianti meccanici) e impianto linea telefonica,
nonche'  delle  accessorie  opere  edili  a  servizio   della   nuova
installazione di due ascensori siti nell'edificio "Palazzo Verga"  in
Vercelli. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   Lavori   di
esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Vercelli - Via F.lli Ponti 24 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; nei limiti del C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 199.375,35 oltre I.V.A. di cui: 
  - Euro 9.708,54 per progettazione esecutiva (classe  III  categoria
c) di cui alla L. 143/49 s.m.i., soggetta a ribasso ; 
  - Euro 173.177,98 per lavori a corpo 
  - Euro 16.488,83 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  -  Categoria  prevalente:   (OG11)   Impianti   tecnologici,   Euro
173.177,98, classifica I - qualificazione obbligatoria.; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  - Progettazione esecutiva: 30 giorni decorrenti dalla comunicazione
della Stazione  Appaltante;  esecuzione  lavori:  150  gg.  naturali,
successivi e  continuativi  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO e polizza responsabilita' civile
professionale (RCP). 
  III.1.2)  Modalita'   finanziamento/pagamento:   fondi   regionali;
pagamenti artt. 55,56,57 ss. del C.S.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori  economici
singoli o raggruppati italiani e stabiliti nei Paesi U.E  consorzi  e
GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  In  caso  di  costituendo  raggruppamento  temporaneo  di   imprese
l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori
raggruppati  e  dovra'  contenere   l'impegno   che,   in   caso   di
aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi   si   conformeranno   alla
disciplina prevista dall'art. 37 comma 8 D. lgs.163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) Non sono  ammessi
a partecipare alla gara i soggetti che versino  nelle  condizioni  di
cui all'art. 38 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i e all'art. 32 quater c.p.
(incapacita' a contrarre con  la  Pubblica  Amministrazione),  e  che
versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non  compatibili  con  la
partecipazione agli appalti pubblici; b) non  sussistenza  situazioni
di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima  gara
(art. 38 comma 1 lett. m-quater) D.Lgs. 163/06); c) non  ottemperanza
all'art.17 L.68/99; d) inesistenza cause ostative ex art. 10 L.575/65
e DPR 252/98 ("antimafia"). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I  concorrenti  devono  possedere:  attestazione,   rilasciata   da
societa' organismo di attestazione (SOA)  di  cui  all'art.40  D.Lgs.
163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita'; la categoria e la  classifica  devono  essere  adeguate  a
quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di  cui  al
punto III 2.1 del presente bando devono  essere  posseduti  ai  sensi
dell'art.  95  comma  1,2,3  del  D.P.R.  554/99   e   dell'art.   37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  per  i  lavori  punto  III.2.2)  del
presente bando; Per la  sola  progettazione  esecutiva:  a)  possesso
della classe III categoria c) L. 143/49  s.m.i.;  b)  aver  espletato
negli ultimi dieci anni servizi di ingegneria e architettura relativi
ad  opere  analoghe,  non  inferiore  a  3  volte   l'ammontare   del
corrispettivo per la progettazione esecutiva pari ad Euro 9.708,54  e
pertanto, almeno pari a complessivi Euro 29.125,62. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.artt. 54, 55,  91,  93,  121,  122
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  IV.2)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo  i  criteri  di  valutazione
indicati nel disciplinare di gara, ex artt. 81  e  83  D.Lgs.163/2006
s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
come punto I.1). 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
11.1.2010  alle  ore  12.00,  pena  esclusione,  dovranno   pervenire
all'indirizzo in epigrafe. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 12.1.2010 alle ore 10.00, Regione  Piemonte  -  Torino  -  Via
Viotti 8. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  valutare  la
congruita' delle offerte secondo le modalita'  previste  dall'art.86,
comma 2, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente, la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e  dell'art.
16 del C.S.A.; 
  d) si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.75,  comma  7
D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  e) sopralluogo obbligatorio dal 30.11.2009 al  18.12.2009;  pregasi
contattare   l'Ing.   Enrico   CRESCIMANNO   (Tel.   011/4323418    -
enrico.crescimanno@regione.piemonte.it). 
  f) non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero; 
  g) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non  aggiudicare
e facolta' ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; 
  h) controversie: art. 78 C.S.A. 
  i )Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia FERRERI. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
ç°comma  1. Tribunale Amministrativo Regionale 
ç°comma  2. Presidente della Repubblica Italiana 
  Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129  -
ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120
giorni  al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  secondo   quanto
disposto dal D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T-09BFD20307
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