REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di
Appalto"  e  relativi  allegati,  sono  consultabili ed estraibili sul
sito   internet   www.regione.piemonte.it.,   oppure  potranno  essere
inviati,  tramite  il  Servizio  delle  Poste  Italiane S.p.A., previa
richiesta  scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  Fornitura  e  posa in opera di arredi vari per
uffici centrali e periferici.
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo esecuzione del lavoro: fornitura;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 39100000.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
1.101.860,00  oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 1.860,00)
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva,  secondo  quanto stabilito dal disciplinare di gara e D.M.
123/04.
   III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  operatori  economici  singoli  o raggruppati ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in Legge 248/2006;
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2006-2007-2008)   non   inferiore   ad  Euro
2.500.000,00  I.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato  per  forniture analoghe
conseguito  nel  triennio  (2006-2007-2008) di importo complessivo non
inferiore a Euro 1.300.000,00 I.V.A. esclusa
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) elenco
principali  forniture  con  indicazione  dei  relativi importi, date e
destinatari;  2)  possesso,  al momento della pubblicazione del bando,
della  certificazione ambientale in esecuzione delle norme europee UNI
EN ISO 14001 ed: 2004 EMAS.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai  punti  (2; 3) del paragrafo III.2.2) potranno essere posseduti dal
Raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1,
D.Lgs. 163/06 s.m.i.,
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. secondo i seguenti criteri:
   - Caratteristiche tecnico-costruttive: punti 35 di cui:
   -   prodotti   con   etichettatura  ecologica  (es:  FSC;  PEFC)  o
provenienti da materiale riciclato: punti 7
   - arredi dirigenziali con vernice a base acquosa: punti 3
   - Prezzo: punti 30
   - Aspetto funzionale: punti 15
   - Carattere estetico: punti 10
   - Durata della garanzia: punti 5
   - Termine di consegna: punti 5
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)   Scadenza   delle   offerte:  22.4.2009  ore  12.00,  pena
esclusione,  secondo  forme  e modalita' indicate nel "Disciplinare di
gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  23.4.2009, ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli artt.1337 e
1338 c.c.
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
   c) Non ammesse offerte alla pari, parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   Controversie ai sensi dell' art. 34 del C.S.A.
   In  data  20.2.2009  il  presente  bando integrale di gara e' stato
trasmesso  alla G.U.U.E.., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 8
del  26.2.2009  ed  affisso  all'Albo  Pretorio  del Comune di Torino,
pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 20.2.2009.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-09BFD2032 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.