REGIONE EMILIA ROMAGNA
GIUNTA REGIONALE
SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
           BANDO DI GARA PER L'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 
 

  1) Stazione appaltante: REGIONE  EMILIA  ROMAGNA  SERVIZIO  TECNICO
BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - ITALIA  TEL.
0532/218811         -         FAX         0532/210127         e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione/offerte: come al punto 1); 
  2) Tipo di procedura: Procedura aperta di cui all'art.  55,  D.Lgs.
12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., come stabilito dalla determinazione a
contrarre n. 11922 del 12/11/2009; 
  3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e  oneri  per
la sicurezza: 
  3.1) luogo di esecuzione: localita' Sacca di  Goro  nel  Comune  di
Goro (FE); 
  3.2) descrizione: "00RER04 Riqualificazione ambientale e funzionale
delle Foci del Po di Volano in  Sacca  di  Goro  mediante  escavo  di
canali sublagunari e ricostruzione di dossi e barene"  -  CODICE  CIG
0395989C72; 
  3.3)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                      euro                      705.867,18
(settecentocinquemilaottocentosessantasette/18); 
  3.4) categoria prevalente: OG8 - classifica III - subappaltabile; 
  3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: euro 20.000,00 (ventimila/00); 
  3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: riescavo di  parte
di canale sub lagunare esistente (a misura) ed  escavo  di  un  nuovo
canale sub  lagunare  (a  corpo)  -  categoria  OG8  -  importo  Euro
685.867,18; 
  4)  Termine  di  esecuzione:  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei  lavori;
i medesimi potranno  essere  consegnati  anticipatamente  secondo  la
normativa vigente; 
  5) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: 
  5.1) Cauzioni e garanzie richieste:  fidejussione  bancaria  oppure
polizza assicurativa oppure polizza rilasciata  da  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs.
n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui  all'art.  75,
comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n.  554/1999,
per un importo pari al 2% (due per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto,  salva  la  riduzione  del  50%   nei   casi   previsti
all'art.75, comma 7, D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  valida  almeno
centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta,  redatta
secondo lo schema-tipo 1.1 del Decreto del Ministero delle  Attivita'
produttive  n.  123/2004   (l'importo   preciso   e'   indicato   nel
disciplinare di gara cui si rimanda); 
  5.2) Finanziamento: Legge  n.  208/1996  e  Deliberazione  G.R.  n.
855/2009; 
  5.3)  Modalita'  di  pagamento:  a   corpo   e   misura   come   da
determinazione a contrarre n. 11922 del 12/11/2009 ai sensi dell'art.
53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6) Soggetti ammessi alla Gara: operatori economici di cui  all'art.
34,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  precisamente:   imprenditori
individuali di cui alla lettera a); consorzi di cui alle lettere b) e
c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui
alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai  concorrenti  di
cui alle lettere d), e) ed f) si applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Sono  ammessi  inoltre  i
concorrenti stabiliti in stati diversi  dall'Italia  alle  condizioni
previste dall'art. 47, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  7) Requisiti di  partecipazione:  gli  operatori  economici  devono
possedere i requisiti di ordine generale di cui dall'art. 38,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., nonche' i requisiti di ordine speciale  di  cui
agli artt. 40  e  253,  comma  3,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
precisamente l'attestazione di qualificazione per la  categoria  OG8,
classifica minima III rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n. 34/2000, in corso di validita' e il  certificato  di
sistema di  qualita'  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  in  corso  di
validita'. 
  Gli  operatori  economici  possono  ricorrere  all'avvalimento  nel
rispetto delle disposizioni di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. 
  Sono altresi' ammessi i soggetti di  cui  all'art.  51,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i  quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38,  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  ad  eccezione  delle  aziende  o   societa'
sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies,  D.L.
8 giugno 1992, n. 306, convertito,  con  modificazioni,  dalla  L.  7
agosto 1992, n. 356, o della L. 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate
ad un custode o amministratore giudiziario o  finanziario  (art.  38,
comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.), nonche' per  le  ulteriori
condizioni previste dalla normativa vigente  e  dal  disciplinare  di
gara. 
  Il possesso dei requisiti sopra elencati e' dimostrato, a  pena  di
esclusione dalla gara, con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
stabiliti dagli artt. 38, commi 2 e ss., 39 e 40, D.Lgs.n. 163/2006 e
s.m.i., dal D.P.R. n. 34/2000 e dal disciplinare di gara; 
  8) Informazioni di carattere amministrativo: 
  8.1) il presente bando di gara, il disciplinare di  gara  allegato,
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato  speciale
di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari
sono in visione presso la sede della stazione appaltante, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e'  possibile  acquistarne
una copia, fino al termine di scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte, presso la copisteria "La Copia  s.n.c.",  sita  in  Ferrara,
Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e
dalle ore 15.30 alle  ore  19.00,  sabato  escluso,  Telefono  e  Fax
0532/207269. Il presente bando di gara  e  il  disciplinare  di  gara
sono, altresi', disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. 
  N.B. Il modulo offerta prezzi unitari,  vidimato  dal  Responsabile
del Procedimento, indispensabile  per  presentare  l'offerta,  dovra'
essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 
  9) Termine e indirizzo di ricezione,  modalita'  di  presentazione,
data di apertura e validita' delle offerte: 
  9.1) termine ultimo per la ricezione delle offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 22/12/2009; 
  9.2) Indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO  BACINO  PO
DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX
0532/210127; 
  9.3) modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  9.4) lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredate di traduzione giurata; 
  9.5) apertura delle offerte:  prima  seduta  pubblica  presso  sede
stazione appaltante alle ore 09,30 del giorno  23/12/2009;  eventuale
seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle  ore  09,30  del
giorno successivo non festivo; 
  9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del  termine
per la sua presentazione. 
  10)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   i   legali
rappresentanti degli operatori economici di cui al  precedente  punto
6) ovvero loro delegati muniti di relativa procura; 
  11) Criterio di  selezione  della  migliore  offerta:  Prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli  oneri
di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett.  a),  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art. 90, D.P.R. n.  554/1999  con  esclusione  automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  12) Altre informazioni: 
  12.1) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  12.3) saranno escluse le offerte non corredate  dalla  ricevuta  di
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui
Contratti  Pubblici  effettuato  con  le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara; 
  12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000; 
  12.5) in caso  di  subappalto  autorizzato  ai  sensi  di  legge  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; la mancata  trasmissione  costituira'
inadempimento contrattuale; 
  12.6) ci si riserva la facolta' di ricorrere,  se  del  caso,  alle
procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  INFORMATIVA PRIVACY 
  si informa che i dati  personali  raccolti,  saranno  trattati,  ai
sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento
di aggiudicazione in oggetto e  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento  di  funzioni
istituzionali. Tali  dati  verranno  conservati  presso  la  stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di  cui  all'art.
7, D.Lgs. n. 196/2003. 
  Restano salve le disposizioni in merito all'accesso  agli  atti  di
cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i e alla L.R. n. 32/1993. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Andrea Peretti. 

                    Il Responsabile del Servizio 
                     (Dott. Ing. Andrea Peretti) 

 
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