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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa/Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332/4129 - All'attenzione di: Angela Fassina - Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Fax 026765.4424 - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come da punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come da punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Materiale e attrezzature per la Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile, Lotti 1 - 3 - 4 - 10 II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto - Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Materiale e attrezzature per la colonna mobile regionale di Protezione Civile: Lotto 1 - Veicoli pesanti, 3 - Veicoli speciali, Lotto 4 - Veicoli fuoristrada, Lotto 10 - Tensostrutture. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 34144200 - 34113300 -39150000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: SI In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo di euro 10.730.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale/statale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza. III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 punto 2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2005 - 2006 - 2007 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro (al netto dell'IVA): Lotto 1 euro 4.000.000,00, Lotto 3 euro 3.500.000,00, Lotto 4 euro 3.000.000,00, Lotto 10 euro 450.000,00; risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): copia dichiarazioni IVA relative agli anni 2005-2006-2007. III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato nel triennio 2005 - 2006 - 2007 per la fornitura di: Lotto 1 - Autotelai cabinati 180 q.li con pianale trasporto container per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 3.000.000,00 al netto dell'IVA, Lotto 3 - Autopompe da incendio APS e Veicoli speciali antincendio ABP per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 3.000.000,00 al netto dell'IVA, Lotto 4 - Veicoli fuoristrada per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 2.500.000,00 al netto dell'IVA, Lotto 10 - Tensostrutture 12x48 mt. per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 350.000,00 al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 30/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n.2008/S 139 - 186125 del 19/07/2008 Altre pubblicazioni precedenti: G.U. n. 2009/S 010 - 012092 del 16/01/2009 - G.U. n. 2008/S 233 - 310046 del 29/11/2008 - G.U. n. 2008/S 005 - 005171 del 09/01/2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10/06/2009 - Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 11/06/2009 IV.3.6) Lingua: italiana SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii pari a zero. Per domanda di partecipazione e dichiarazioni allegate: cfr art. 4 punti 1 e 2 disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 disciplinare. Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art. 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di non accettazione della domanda di partecipazione ex art. 7 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Per tutti i lotti l'attivita' principale e' rappresentata dalla fornitura completa di beni oggetto del lotto, l'attivita' secondaria e' rappresentata dall'assistenza post vendita e precisamente dalla durata della garanzia, dalla disponibilita' dei pezzi di ricambio e dalla presenza del call center dedicato all'assistenza clienti. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 13824 del 27/11/2008 sospesa con d.d.s. Contratti n. 93 del 13/01/2009 e riattivata con d.d.s. Contratti n. 4310 del 04/05/2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alberto Biancardi - Dirigente dell'Unita' Organizzativa Protezione Civile della Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0244157CB7 per Lotto 1, 0244161008 per Lotto 3, 0244164281 per Lotto 4, 024418757B Lotto 10 - Codice Unico Progetto (C.U.P.) E49E08000120003. Pubblicazione sul sito informatico dell'Osservatorio regionale alla scheda codice 1299. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/05/2009 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Veicoli Pesanti 1) Breve descrizione Veicoli Pesanti, 2) CPV 34144200, 3) Quantitativo o entita' Euro 3.958.000,00 IVA esclusa, 4) Indicazione durata Periodo in mesi: 24 LOTTO N. 3 TITOLO Veicoli speciali 1) Breve descrizione Veicoli speciali, 2) CPV 34144200, 3) Quantitativo o entita' Euro 3.418.000,00 IVA esclusa, 4) Indicazione durata Periodo in mesi: 24 LOTTO N. 4 TITOLO Veicoli fuoristrada 1) Breve descrizione Veicoli fuoristrada, 2) CPV 34113300, 3) Quantitativo o entita' Euro 2.971.000,00 IVA esclusa, 4) Indicazione durata Periodo in mesi: 24 LOTTO N. 10 TITOLO Tensostrutture 1) Breve descrizione Tensostrutture, 2) CPV 39150000, 3) Quantitativo o entita' Euro 383.000,00 IVA esclusa, 4) Indicazione durata Periodo in mesi: 24 Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-09BFD5576 (A pagamento).