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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA I.1) Ente appaltante: So.A.Kro S.p.A., SS. 106 Ionica, Km 245, tel. 0962/969664, fax 0962/969515, e-mail info@soakro.it. II.1.1) Oggetto: Affidamento del sevizio di caricamento, raccolta, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti dagli impianti di trattamento acque reflue ubicati nella provincia di Crotone, in gestione alla SOAKRO S.p.A. Codice CIG: 0347500E0E. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni della Provincia di Crotone (v. all. 1 del C.S.A.). II.2.1) Importo complessivo dell'appalto, compreso gli oneri per la sicurezza: Euro. 771.050,00, di cui: Euro. 755.629,00, per importo del servizio al netto degli oneri per la sicurezza; Euro. 15.421,00, per oneri per la sicurezza; II.3) Termine di ultimazione: Dodici mesi dalla data di stipula del contratto, salvo la possibilita' di rinnovo del contratto, ex art. 29, c. 1, d.lgs 163/06, e s.m. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro. 30.842,00, ex art. 75 del d.lgs n. 163/06 e s.m., con le modalita' di cui al punto III.1.1) del bando integrale di gara; Alla polizza dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal fideiussore e corredata da copia fotostatica non autenticata del documento di identita', che comprovi il potere di impegnare con la sottoscrizione la societa' fideiussore nei confronti della SOAKRO S.P.A. per la tipologia del servizio ed importi richiesti. Per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs n. 163/06 e s.m. III.1.2) Finanziamento: Fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il concorrente o raggruppamento aggiudicatario: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs n. 163/06 e s.m., e i concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 15,16 e 17 del d.lgs n. 163/06 e s.m. III.2.1) Situazione personale degli operatori: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Paesi della U.E.; assenza della cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs n. 163/06 e s.m.; assenza di sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti previsti dall' art. 41 del d.lgs 12.04.2006, n. 163, e s.m., cosi' come sotto specificato: 1) due idonee referenze bancarie. In caso di A.T.I., produrre due referenze bancarie per ogni concorrente; 2) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in base alla quale risulti che l'importo globale del fatturato dell'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari documentabili (anni 2006, 2007, 2008) e' pari ad Euro. 1.600.000,00; dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in base alla quale risulti che l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati ultimi tre esercizi finanziari documentabili (anni 2006, 2007, 2008) e' pari ad Euro. 1.500.000,00. In caso di avvalimento, l'impresa concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno rispettare le prescrizioni previste dall'art. 49 del d.lgs n. 163/06 e s.m. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti previsti art. 42 d.lgs 163/06, e s.m., come sotto specificato: 1) Presentazione dell'elenco dei principali servizi oggetto della gara (servizio di caricamento, raccolta, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti dagli impianti di trattamento) prestati negli ultimi tre anni (anni 2006, 2007, 2008), per un importo complessivo di Euro. 1.400.000,00, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di aziende sanitarie, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. In caso di A.T.I., l'impresa mandataria dovra' possedere tale requisito in misura non inferiore al 51%, e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i; 2) Il possesso, ovvero la disponibilita' piena, sin dal momento della consegna del servizio, delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico necessari per l'espletamento del servizio oggetto del presente appalto (allegare idonea documentazione); 3) Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali che sostituisce l'Albo Nazionale Gestori rifiuti disciplinato dal d.Lgs. 152/06, nella categoria 4 Classe C o superiore. 4) Certificati di qualita' aziendale ( UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, rilasciati da ente accreditato SINCERT e/o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri ). Sono ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti sia della garanzia della qualita' che in materia di gestione ambientale, prodotte dagli operatori economici. IV.1.1) Procedura di aggiudicazione: Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Il servizio verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, ex art. 82, c. 2, lett. a), d.lgs 163/06, e s.m., mediante offerta a prezzi unitari. L'offerta dovra' essere corredata, sin dall'inizio, dalle giustificazioni preventive di cui art. 87, c. 2, d.lgs n. 163/06, e s.m., relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il C.S.A. e gli altri elaborati potranno essere visionati fino al 02/09/2009, ore 12:00. Il bando di gara integrale, il disciplinare di gara, la modulistica, il C.S.A., con i relativi allegati, sono disponibili all' http://sua.provincia.crotone.it. IV.3.4 ) Scadenza fissata per la presentazione delle offerte: 04.09.2009, ore 12:00. IV.3.5) Luogo di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, presso la Provincia di Crotone - Stazione Unica Appaltante - via M. Nicoletta, 28, 88900, Crotone. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) L'offerta e' vincolante per 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07.09.2009, ore 9:30, presso gli uffici della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Crotone. Le ulteriori sedute saranno comunicate mediante avviso all' http://sua.provincia.crotone.it; VI.3) Informazioni complementari: In relazione al Protocollo d'Intesa sottoscritto tra gli enti locali e la Prefettura di Crotone, per il rafforzamento delle condizioni di legalita', la ditta aggiudicataria dovra' sottoscrivere, in sede di stipula del contratto, le clausole previste dal testo integrale del bando di gara. L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, c. 4, d.lgs. 163/06 s.m.). I partecipanti dovranno allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro. 70,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi d.lgs n.196/03 e s.m., esclusivamente nell'ambito della presente gara d'appalto. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Ettore Scutifero. Il Responsabile del Procedimento Ing. Ettore Scutifero T-09BFE11588