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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI I.1) Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Provincia di Varese - P.zza Liberta' n.1 - 21100 Varese - Italia - Tel. 00390332252111 Fax 00390332235626 - e-mail: provinciavarese@provincia.va.it - www.provincia.va.it Indirizzo presso il quale e' disponibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione: Settore Edilizia e Servizi Scolastici, Via Pasubio 6, 21100 Varese - Tel.0039033252901 fax 00390332252797 - e-mail: acaverzasi@provincia.va.it Indirizzo al quale inviare le offerte: Area Personale - Organizzazione - Affari Generali e Legali - Ufficio Gare e Contratti - P.za Liberta' n.1 - 21100 Varese. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale - servizi generali delle amministrazioni pubbliche, ambiente e istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria impianti tecnologici a servizio degli edifici della Provincia. II.1.2) Tipo di appalto: servizi - Categoria 12. Luogo principale di esecuzione: territorio Provinciale - Codice NUTS ITC41 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria, messa a norma e riqualificazione tecnologica degli impianti di climatizzazione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico sanitari, degli impianti elettrici e correnti deboli, a servizio degli edifici della Provincia, suddiviso in numero 3 lotti. II.1.6) CPV: 71314200 - Oggetti complementari: 50700000 - 50711000 - 45300000 - 45310000 -45330000 - 7260000 II.1.7) Il presente appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte possono essere presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 29.252.580 IVA esclusa di cui Lotto 1 Euro 9.256.275,00 - Lotto 2 Euro 10.027.185,00 - Lotto 3 Euro 9.969.120,00 per anni 7. II.2.2) Opzioni Si - Ripetizione di servizi analoghi ex art.57 c.5 lett. b) D.Lgs. 163/2006 Euro 2.527.420,00 - Proroga nelle more dell'espletamento nuova gara ex art. 29 D.Lgs. 163/2006 Euro 8.357.880,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 16.04.2010 al 15.04.2017. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni singolo lotto, cauzione definitiva ex art.113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Appalto finanziato in parte con fondi propri ed in parte con mutuo, copertura al PEG 30 - Pagamenti ex art. C.16. del Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34 c.1, D.Lgs. 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 DPR n. 554/1999 e artt. 35, 36, 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 c.7 DPR 34/2000. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione C.C.I.A.A.; insussistenza cause di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs. 163/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: secondo i requisiti di cui al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: secondo i requisiti di cui al disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No IV.1.1) Tipo di procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documentazione complementare Disponibili fino al 05.10.2009 ore 12.00 - Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06.10.2009 ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13.10.2009 ore 9.00 in una sala della Provincia - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si VI.1) Trattasi un appalto periodico? No VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Comunitari? No VI.3) Informazioni complementari: Appalto misto ai sensi dell'art.14 D.Lgs. 163/2009. Determinazioni a contrarre n. 2367 e n. 2574. Per l'esatta presentazione dell'offerta si dovra' far riferimento al Disciplinare di gara, le cui disposizioni devono essere osservate pena l'esclusione. Eventuali quesiti sia di natura tecnica che di natura amministrativa potranno essere inviati al Responsabile del Procedimento: Dott. Arch. Alberto Caverzasi via fal (al n. 00390332252797) o via e.mail (acaverzasi@provincia.va.it) a decorrere dal 01.09.2009 e fino al 15° giorno precedente la scadenza di presentazione delle offerte. Agli stessi verra' data risposta entro 6 giorni naturali e consecutivi prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte. Tutta la documentazione e' disponibile sul sito internet della Provincia. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via Conservatorio - 20122 Milano - Italia - e-mail Pres.mi1@giustizia-amministrativa.it - Tel.00390276053211 - fax 00390276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio delle Pubblicazioni della Comunita' Europea: 27.07.2009 LOTTO N. 1 TITOLO: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria impianti tecnologici a servizio di una parte degli edifici della Provincia. 1) Breve descrizione: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria, messa a norma e riqualificazione tecnologica degli impianti di climatizzazione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico sanitari, degli impianti elettrici e correnti deboli, a servizio degli edifici della Provincia - lotto 1. 2) CPV 71314200 - Oggetti complementari: 50700000 - 50711000 - 45300000 - 45310000 - 45330000 - 72600000 3) Quantitativo o entita': Euro 9.256.275,00 IVA esclusa - Opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ex art.57 c.5 lett. b) D.Lgs. 163/2006 Euro 928.690,00 - Proroga nelle more dell'espletamento nuova gara ex art. 29 c.1 D.Lgs. 163/2006 Euro 2.644.650,00. 5) Ulteriore informazioni sui lotti: E' ammesso il subappalto. Non sono ammesse, pena l'esclusione, offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate. LOTTO N. 2 TITOLO: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria impianti tecnologici a servizio di una parte degli edifici della Provincia. 1) Breve descrizione: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria, messa a norma e la riqualificazione tecnologica degli impianti di climatizzazione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico sanitari, degli impianti elettrici e correnti deboli, a servizio degli edifici della Provincia - lotto 2. 2) CPV 71314200 - Oggetti complementari: 50700000 - 50711000 - 45300000 - 45310000 - 45330000 - 72600000 3) Quantitativo o entita': Euro 10.027.185,00 IVA esclusa - Opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ex art.57 c.5 lett. b) D.Lgs. 163/2006 Euro 1.016.820,00 - Proroga nelle more dell'espletamento nuova gara ex art. 29 c.1 D.Lgs. 163/2006 Euro 2.864.910,00. 5) Ulteriore informazioni sui lotti: E' ammesso il subappalto. Non sono ammesse, pena l'esclusione, offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate. LOTTO N. 3 TITOLO: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria impianti tecnologici a servizio di una parte degli edifici della Provincia. 1) Breve descrizione: servizio di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria e straordinaria, messa a norma e riqualificazione tecnologica degli impianti di climatizzazione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico sanitari, degli impianti elettrici e correnti deboli, a servizio degli edifici della Provincia - lotto 3. 2) CPV 71314200 - Oggetti complementari: 50700000 - 50711000 - 45300000 - 45310000 - 45330000 - 72600000 3) Quantitativo o entita': Euro 9.969.120,00 IVA esclusa - - Opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ex art.57 c.5 lett. b) D.Lgs. 163/2006 Euro 581.910,00 - Proroga nelle more dell'espletamento nuova gara ex art. 29 c.1 D.Lgs. 163/2006 Euro 2.848.320,00. 5) Ulteriore informazioni sui lotti: E' ammesso il subappalto. Non sono ammesse, pena l'esclusione, offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate. Varese, 27.07.2009 Il Dirigente del Settore (Dr. Arch. Alberto Caverzasi) T-09BFE12049