Provincia di Varese

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  I.1) Denominazione dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Provincia
di Varese - P.zza Liberta'  n.1  -  21100  Varese  -  Italia  -  Tel.
00390332252111       Fax       00390332235626        -        e-mail:
provinciavarese@provincia.va.it - www.provincia.va.it 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'  disponibile  ottenere   ulteriori
informazioni  e  la  documentazione:  Settore  Edilizia   e   Servizi
Scolastici, Via Pasubio  6,  21100  Varese  -  Tel.0039033252901  fax
00390332252797 - e-mail: acaverzasi@provincia.va.it 
  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte:   Area   Personale   -
Organizzazione - Affari Generali e Legali - Ufficio Gare e  Contratti
- P.za Liberta' n.1 - 21100 Varese. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o  locale  -  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche, ambiente e istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di  gestione  clima,  servizio  manutenzione
ordinaria e  straordinaria  impianti  tecnologici  a  servizio  degli
edifici della Provincia. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi - Categoria 12. 
  Luogo principale di esecuzione:  territorio  Provinciale  -  Codice
NUTS ITC41 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di gestione clima, servizio manutenzione ordinaria  e  straordinaria,
messa a  norma  e  riqualificazione  tecnologica  degli  impianti  di
climatizzazione, esercizio, manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
degli impianti idrico sanitari, degli impianti elettrici  e  correnti
deboli, a servizio degli edifici della Provincia, suddiviso in numero
3 lotti. 
  II.1.6) CPV: 71314200 - Oggetti complementari: 50700000 -  50711000
- 45300000 - 45310000 -45330000 - 7260000 
  II.1.7) Il presente  appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 29.252.580 IVA  esclusa
di cui Lotto 1 Euro 9.256.275,00 - Lotto 2 Euro 10.027.185,00 - Lotto
3 Euro 9.969.120,00 per anni 7. 
  II.2.2) Opzioni Si - Ripetizione di servizi analoghi ex art.57  c.5
lett. b) D.Lgs. 163/2006  Euro  2.527.420,00  -  Proroga  nelle  more
dell'espletamento  nuova  gara  ex  art.  29  D.Lgs.  163/2006   Euro
8.357.880,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  16.04.2010
al 15.04.2017. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara per ogni  singolo  lotto,  cauzione
definitiva ex art.113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento
Appalto finanziato in parte con fondi propri ed in parte  con  mutuo,
copertura al PEG 30 - Pagamenti ex art. C.16. del Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art.34 c.1,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.,
costituiti da imprese singole o  riunite  o  consorziate,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  degli  artt.
95, 96 e 97 DPR n. 554/1999 e artt. 35,  36,  37  D.Lgs.  163/2006  e
s.m., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3 c.7 DPR 34/2000. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: iscrizione C.C.I.A.A.; insussistenza  cause
di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs. 163/2008. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: secondo i requisiti  di
cui al disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  secondo  i  requisiti  di   cui   al
disciplinare di gara. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? No 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il   capitolato   d'oneri   e
documentazione complementare Disponibili fino al 05.10.2009 ore 12.00
- Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06.10.2009 ore 12.00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13.10.2009 ore 9.00 in
una sala della Provincia - Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Si 
  VI.1) Trattasi un appalto periodico? No 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Comunitari? No 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Appalto   misto   ai   sensi
dell'art.14 D.Lgs. 163/2009. Determinazioni a contrarre n. 2367 e  n.
2574.  Per  l'esatta  presentazione  dell'offerta   si   dovra'   far
riferimento al Disciplinare  di  gara,  le  cui  disposizioni  devono
essere osservate pena l'esclusione. Eventuali quesiti sia  di  natura
tecnica che di  natura  amministrativa  potranno  essere  inviati  al
Responsabile del Procedimento: Dott. Arch. Alberto Caverzasi via  fal
(al n. 00390332252797) o via  e.mail  (acaverzasi@provincia.va.it)  a
decorrere dal 01.09.2009 e fino al 15° giorno precedente la  scadenza
di presentazione delle offerte.  Agli  stessi  verra'  data  risposta
entro 6 giorni naturali e consecutivi prima della  data  di  scadenza
per la  presentazione  delle  offerte.  Tutta  la  documentazione  e'
disponibile sul sito internet della Provincia. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  la   Lombardia   -   Milano   -   Via
Conservatorio    -    20122    Milano    -    Italia     -     e-mail
Pres.mi1@giustizia-amministrativa.it  -  Tel.00390276053211   -   fax
00390276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando  all'Ufficio  delle
Pubblicazioni della Comunita' Europea: 27.07.2009 
  LOTTO  N.  1  TITOLO:  servizio   di   gestione   clima,   servizio
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  impianti   tecnologici   a
servizio di una parte degli edifici della Provincia. 
  1)  Breve  descrizione:  servizio  di  gestione   clima,   servizio
manutenzione   ordinaria   e   straordinaria,   messa   a   norma   e
riqualificazione  tecnologica  degli  impianti  di   climatizzazione,
esercizio, manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  degli  impianti
idrico sanitari,  degli  impianti  elettrici  e  correnti  deboli,  a
servizio degli edifici della Provincia - lotto 1. 
  2) CPV 71314200 - Oggetti  complementari:  50700000  -  50711000  -
45300000 - 45310000 - 45330000 - 72600000 
  3) Quantitativo o entita': Euro 9.256.275,00 IVA esclusa - Opzioni:
Ripetizione di  servizi  analoghi  ex  art.57  c.5  lett.  b)  D.Lgs.
163/2006 Euro 928.690,00 - Proroga nelle more dell'espletamento nuova
gara ex art. 29 c.1 D.Lgs. 163/2006 Euro 2.644.650,00. 
  5) Ulteriore informazioni sui lotti: E' ammesso il subappalto.  Non
sono  ammesse,  pena   l'esclusione,   offerte   parziali,   plurime,
condizionate, indeterminate. 
  LOTTO  N.  2  TITOLO:  servizio   di   gestione   clima,   servizio
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  impianti   tecnologici   a
servizio di una parte degli edifici della Provincia. 
  1)  Breve  descrizione:  servizio  di  gestione   clima,   servizio
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria,  messa  a   norma   e   la
riqualificazione  tecnologica  degli  impianti  di   climatizzazione,
esercizio, manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  degli  impianti
idrico sanitari,  degli  impianti  elettrici  e  correnti  deboli,  a
servizio degli edifici della Provincia - lotto 2. 
  2) CPV 71314200 - Oggetti  complementari:  50700000  -  50711000  -
45300000 - 45310000 - 45330000 - 72600000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Euro  10.027.185,00  IVA  esclusa  -
Opzioni: Ripetizione di servizi  analoghi  ex  art.57  c.5  lett.  b)
D.Lgs.   163/2006   Euro   1.016.820,00   -   Proroga   nelle    more
dell'espletamento nuova gara ex art.  29  c.1  D.Lgs.  163/2006  Euro
2.864.910,00. 
  5) Ulteriore informazioni sui lotti: E' ammesso il subappalto.  Non
sono  ammesse,  pena   l'esclusione,   offerte   parziali,   plurime,
condizionate, indeterminate. 
  LOTTO  N.  3  TITOLO:  servizio   di   gestione   clima,   servizio
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  impianti   tecnologici   a
servizio di una parte degli edifici della Provincia. 
  1)  Breve  descrizione:  servizio  di  gestione   clima,   servizio
manutenzione   ordinaria   e   straordinaria,   messa   a   norma   e
riqualificazione  tecnologica  degli  impianti  di   climatizzazione,
esercizio, manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  degli  impianti
idrico sanitari,  degli  impianti  elettrici  e  correnti  deboli,  a
servizio degli edifici della Provincia - lotto 3. 
  2) CPV 71314200 - Oggetti  complementari:  50700000  -  50711000  -
45300000 - 45310000 - 45330000 - 72600000 
  3) Quantitativo o  entita':  Euro  9.969.120,00  IVA  esclusa  -  -
Opzioni: Ripetizione di servizi  analoghi  ex  art.57  c.5  lett.  b)
D.Lgs.   163/2006   Euro   581.910,00   -    Proroga    nelle    more
dell'espletamento nuova gara ex art.  29  c.1  D.Lgs.  163/2006  Euro
2.848.320,00. 
  5) Ulteriore informazioni sui lotti: E' ammesso il subappalto.  Non
sono  ammesse,  pena   l'esclusione,   offerte   parziali,   plurime,
condizionate, indeterminate. 
    Varese, 27.07.2009 

                      Il Dirigente del Settore 
                    (Dr. Arch. Alberto Caverzasi) 

 
T-09BFE12049
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