PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L458)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/257/450.  E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760461.
Indirizzo(i)       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto integrato per la realizzazione della variante
all'abitato  di  Grassina  SR  222 Chiantigiana (scheda Regionale 1) -
CIG:  0301325540 - CUP: B81B0400014009 II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori.
Progettazione ed esecuzione
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Comuni di Bagno a Ripoli,
Impruneta  e  Greve  in  Chianti  (FI).  Codice  NUTS:  ITE14. II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Appalto
integrato  per  progettazione  esecutiva  e prestazioni specialistiche
necessarie,  realizzazione  delle  opere, somministrazioni e forniture
occorrenti  per  la  realizzazione  del nuovo tracciato della variante
alla  SR  222 comprensivo di opere d'arte quali gallerie artificiali e
viadotti
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45233120
-71311220.   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si (vedi disciplinare).
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale:
   1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento:
      -  Importo  esecuzione  lavori  (a  corpo  e  misura) soggetti a
ribasso Euro 19.000.000,00
      - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a corpo) non soggetti
ribasso Euro 500.000,00
      - Importo totale (a corpo e misura) Euro 19.500.000,00
      -  Corrispettivo  progettazione  esecutiva  (a corpo) soggetto a
ribasso Euro 220.000,00
      - Importo totale dell'Appalto Euro 19.720.000,00
   2)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Categoria  Prevalente  OG3: Euro 15.249.944,22; Cat. Obbligatoriamente
Scorporabile  OS21:  Euro  3.903.807,78;  Cat. Scorporabile OS12: Euro
346.248,00 Valore stimato, IVA esclusa, Valuta EUR.
   3) Classi e categorie di opere da progettare:
      VI. a importo .Euro 8.755.024,00
      I. g importo Euro 7.830.000,00
      IX. c importo Euro 2.820.000,00
      III. c importo Euro 94.976,00
      Unita' stimate per la progettazione: n° 8
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 910
(dall'aggiudicazione   dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  alla  presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006;
Impegno fidiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di
cui  all'art.113  D.  Lgs  163/2006;  Garanzia  fideiussoria  ai sensi
art.113  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.; Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs 163/2006 e Polizza RCT; Polizza a garanzia
della  rata  di  saldo  (Art.  102  DPR  554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs
163/06);  Polizza responsabilita' civile professionale per i rischi di
progettazione.  Gli  importi delle singole polizze saranno specificati
nel  capitolato  speciale  di  appalto  o  nella lettera d'invito alla
procedura.   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamenti: Fondi Regionali, Fondi del Bilancio della Provincia,
Fondi  degli  Enti  Locali.Le modalita' di pagamento saranno precisate
nel Capitolato Speciale di Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti i soggetti di cui all'art.34 del D. Lgs
n.163/2006  e  s.m., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.
34,  c.2,  35, 36 e 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m. e con riferimento ai
prestatori  di  servizi  di progettazione i soggetti di cui all'art.90
del  D.Lgs  n.163/2006  ed  alle  ulteriori  condizioni  previste  nel
presente  bando,  con  particolare  riguardo  agli  specifici limiti e
divieti di partecipazione prescritti normativamente
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
L'aggiudicazione  dell'appalto  e'  subordinata all'acquisizione degli
immobili  interessati  alla  realizzazione  dell'opera; Le prestazioni
relative  alla  progettazione  esecutiva  devono  essere espletate dai
soggetti indicati dall'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g) ed h) del D.
Lgs n.163/2006 e s.m. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   B)  i  soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g) ed h)
del  D.  Lgs  n.163/2006  e  s.m.  per l'attivita' della progettazione
esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali:
   1.Inesistenza  di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006, negli
appositi Albi Professionali di appartenenza;
   4.  Inesistenza  di  situazioni  di controllo o collegamento di cui
all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006;
   5.  Rispetto  dei  limiti  di  partecipazione  alle  gare,  di  cui
all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m.
   C)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006;
   Il   versamento  del  contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  avverra'  all'atto  di presentazione dell'offerta
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai requisiti: Vedi disciplinare di gara
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
      Per  il  prestatore  di  servizi:  dichiarazione  del  fatturato
globale  relativo  all'ultimo  quinquennio  che  dovra'  risultare non
inferiore a 4 volte l'ammontare presumibile del corrispettivo
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  Il  possesso  della  certificazione  SOA  e' acquisito
tramite visura Autorita' Vigilanza, mentre i requisiti del progettista
dovranno   essere  comprovati  secondo  le  modalita'  indicate  nella
lettera di invito alla gara.
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti
di  cui  all'art.34  del  D.  Lgs  163/96  all'atto della richiesta di
partecipazione alla procedura devono possedere, a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
      1.  Attestazione  S.O.A.  di  cui  al DPR n. 34/2000 e s. m. per
prestazioni  di  progettazione  e  costruzione  nelle  categorie  OG3,
classifica VII e OS21 Classifica V (vedasi disciplinare di gara);
      2) ovvero, in alternativa a quanto indicato nel precedente punto
1,  attestazione  SOA  di  cui  al DPR n. 34/2000 per la categoria OG3
Classifica VII e categoria OS21 Classifica V, per la sola attivita' di
costruzione,   integrata   con  l'indicazione/associazione,  ai  sensi
dell'art.19, comma 1-ter della legge n.109/94 e s.m., di progettista/i
qualificato/i  per le classi e categorie di opere da progettare di cui
al precedente punto II.2.1 del bando di gara.
   Per  i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. il possesso
dei  requisiti  previsti  dal  DPR  n.  34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n. 34/2000.
   Per il prestatore di servizi
   a)  dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
di  servizi  di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare  per  un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno
pari  a  3  volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al
precedente  punto  II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria
di lavori da progettare;
   b)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
di  2  servizi  di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria;
   Per  ciascun  incarico  di  cui ai precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   c)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell.incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando.
   Ai  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti all'U.E. si applica
l'art.47 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. per il possesso dei requisiti
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel capitolato e lettera
d'invito alla gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: VNO2004/00069 - L458
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso  ai  documenti:  25.05.2009  -  Ore  13,00.  -  Documenti  a
pagamento: NO
   Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili
sul sito Web www.provincia.fi.it
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  04.06.2009 - Ore 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati   prescelti   degli   inviti   a   presentare  offerte  o  a
partecipare: 15.09.2009
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.  1182  del  06.04.2009.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal    disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web.
http://www.provincia.fi.it   assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la
richiesta   di   partecipazione  alla  procedura.  Pertanto,  ai  fini
dell'ammissione  alla  gara, i candidati dovranno attenersi, a pena di
esclusione  dalla  stessa,  a  tutte  le  norme e condizioni di cui al
predetto disciplinare di gara.
   Si  riportano  di  seguito alcune notizie essenziali: Si procedera'
alla  verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del
D.  Lgs  n.163/2006  e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87
dello  stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera'
ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio nella stessa seduta
di  apertura  dell'offerta economica. Aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta'
di  applicare  l'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le
controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro
di  Firenze.  Il presente bando non vincola la stazione appaltante ne'
all'espletamento  della  gara,  ne' alla diramazione degli inviti, ne'
alla  successiva  aggiudicazione.  La  Provincia di Firenze si riserva
espressamente  la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo insindacabile
giudizio,  senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo per finalita'
connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono  richiesti e comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli  stessi. e l'informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di
servizio  ai  sensi  dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs.  196/2003 e'
pubblicata  sul  sito  Web.  Responsabile Unico del Procedimento: Ing.
Giacomo  Parenti  -  Tel n. 055/2760765. Per informazioni di carattere
tecnico  i  candidati possono rivolgersi all'Ing. Tonelli Andrea della
Direzione     Viabilita'     della     Provincia    di    Firenze    -
Tel.n.055/2760729/728.     -    Fax    055/2761256.    Le    eventuali
integrazioni/rettifiche al disciplinare di gara, le comunicazioni e le
risposte  a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla
data  di spedizione degli inviti alla gara saranno pubblicate solo sul
sito Web http://www.provincia.fi.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
      Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUCE/TED:
08.04.2009.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato e Appalti
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-09BFE4432 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.