COMUNE DI REGGIO CALABRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Comune   di   Reggio   Calabria   -   U.O.   Servizi
Esternalizzati ed Organismi Partecipati -  Via  S.  Anna  II  Tronco,
Palazzo Cedir, corpo H, I° piano - 89128  Reggio  Calabria  Italia  -
Tel.  0965/362975  Fax  0965/331067e-mail:  i.paonni@reggiocal.it   -
indirizzo internet: www.reggiocal.it.. I.2) Indirizzo presso il quale
e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1. I.3)
Indirizzo presso il quale e' possibile  ottenere  la  documentazione:
Come al punto I.1. I.4) Indirizzo al  quale  inviare  le  offerte  di
partecipazione: Comune di Reggio Calabria, U.O. Contratti ed Appalti,
via S. Anna II Tronco, Palazzo Cedir, torre 1, piano III.  I.5)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Tipo di appalto di  servizi:  Categoria  del  servizio  16.
II.1.2)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di raccolta dei rifiuti solidi, con la  sola
modalita'  differenziata,  sul  territorio  del  Comune   di   Reggio
Calabria. II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto: Gestione, secondo
la sola modalita' differenziata, del servizio di raccolta dei rifiuti
solidi urbani e connesse attivita' ed oneri, come meglio  specificato
nel disciplinare e nel capitolato. II.1.7) Luogo  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comune di Reggio Calabria. II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per  gli
appalti) Oggetto principale 90.51.2.00-4 e 90500000-2  e  90514000-3.
II.1.9) Divisione in lotti: no. II.1.10) Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Euro 7.272.727,270 (IVA al 10% esclusa). II.3) DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 dalla  data
indicata nella comunicazione di aggiudicazione dell'appalto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  da  disciplinare  e
capitolato d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  Fondi  ordinari  in  bilancio  comunale.   III.1.3)   Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  imprenditori,  di
fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Per
come previsto nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la
situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore
di servizi, nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: Come da disciplinare e  capitolato  d'appalto.
III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste:   Come   da
disciplinare e capitolato d'appalto. III.2.1.2) Capacita' economica e
finanziaria -prove  richieste:  Come  da  disciplinare  e  capitolato
d'appalto. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo  di  prove  richieste:
Come  da  disciplinare  e  capitolato  d'appalto.  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione? SI' , art. 212 del  Dlgs
152/2006. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a  comunicare
i nominativi e le qualifiche professionali del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? Si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa per come meglio descritto nel
disciplinare e nel capitolato, secondo i seguenti enunciati criteri: 
    
  1. Offerta tecnica, massimo 80 punti 
  2. Offerta economica, 20 punti 
    
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.3)  Documenti
contrattuali e documenti complementari -  condizioni  per  ottenerli:
Disponibili fino al 31/08/2009, costo: gratuito mediante prelievo dal
sito internet di cui al punto I.1. o, previo appuntamento telefonico,
presso la sede dell'UO di cui  al  citato  punto  I.1.,  da  richiede
inderogabilmente entro  e  non  oltre  27.08.2009.  IV.3.4)  Scadenza
fissata per  la  ricezione  delle  offerte:  14/09/2009  ora:  12:00.
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta:  180  giorni  (dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: data 15/09/2009 ora 12:00  -  luogo:  Sala
Appalti - Palazzo CEDIR - Torre IV - Piano 1° - Via S. Anna 2° Tronco
- Reggio Calabria. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Il legale rappresentante del concorrente o persona munita di
procura generale o speciale, come  specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.  VI.3)  L'APPALTO  E'
CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? No.
VI.4) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Gli  eventuali  quesiti  dovranno
pervenire  per  iscritto,  entro   e   non   oltre   il   31.08.2009,
all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1.  La  risposta  verra'  inviata
direttamente  al  richiedente,  con  le  medesime  modalita'  cui  e'
pervenuta, e pubblicata sul sito dell'amministrazione aggiudicatrice.
Altre  informazioni  come  da  disciplinare  e  capitolato  di   gara
disponibile sul sito www.reggiocal.it. CIG: n. 0344170211. VI.5) Data
di spedizione del presente bando: 21/07/2009. 

                            Il Dirigente 
                             Igor Paonni 

 
T-09BFF11452
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.