Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA APPALTO INTEGRATO (PROT. N. 4384 DEL 10/07/2009) - Procedura: art. 3, comma 37, art. 55, comma 5, art. 53 c. 2 lett. "b" del d.lgs. n. 163/06 criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 d.lgs. 163/06 Progettazione ed esecuzione lavori di realizzazione di un centro per lo sport e il benessere nell'area adiacente l'ex azienda per l'imbottigliamento delle acque minerali localita' Ponte Mefita. I.1) CITTA' DI CONTURSI TERME, Piazza Garibaldi - 84024 Contursi Terme (SA), Tel: + 390 0828 991013, All'attenzione di: dr. Pasquale Cristofaro Tel: + 390 0828 991013, comune.contursiterme@asmecert.it Fax: + 390 0828 991069, http://www.comune.contursiterme.sa.it Ulteriori informazioni - documentazione complementare - offerte presso: i punti di contatto sopra indicati. II.1.1) Denominazione appalto: Progettazione ed esecuzione lavori di realizzazione di un centro per lo sport e il benessere nell'area adiacente l'ex azienda per l'imbottigliamento delle acque minerali localita' Ponte Mefita. II.1.2) Appalto di LAVORI - PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE. Luogo principale lavori: Contursi Terme (SA). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di lavori. II.1.4) Breve descrizione: A. Progetto architettonico Il progetto di questa area prevede: interventi di demolizione dei piccoli manufatti esistenti; bonifica delle aree a verde coperte da sterpaglie e materiali d'ogni genere; eliminazione selettiva di vegetazione arborea e di ceppaie. In considerazione della sua vocazione naturalistica l'area in oggetto, recintata lungo tutto il perimetro, dara' vita ad un complesso da adibire a "Centro per lo sport e il benessere". Il progetto prevede di dividere il lotto, posto in leggero declivio da ovest verso est, in un'area a verde attrezzato comprendente un teatro all'aperto di forma circolare oltre a viali e luoghi per la sosta ed il relax; la restante parte ospitera' il vero e proprio centro per lo sport ed il benessere costituito da un campo di calcetto, 2 campi da tennis e piscine all'aperto serviti da una costruzione a forma di "T" che contiene gli spazi dei servizi e spogliatoi per le attivita' sportive, un centro benessere, spazi per il ristoro e locali per il personale di servizio. Il teatro all'aperto sara' caratterizzato dalla pavimentazione a prato sul quale saranno "incastonati" gli arredi fissi: un paiolato in doghe di legno castagno a formare il palcoscenico; piattaforme in cemento colorato sulle quali sono poggiati cubi di pietra sagomati nella parte dedicata alla platea degli spettatori. La restante parte di verde attrezzato si configura come parco vero e proprio costituito da una serie di terrazzamenti a quote diverse con vialetti e piccole aree attrezzate pavimentate in riquadri di cemento colorato individuati da listature di lastre in pietra locale. Lungo i viali e nelle aree di sosta saranno poste panchine monoblocco in pietra. Le aree a verde saranno perimetrateda cordolature sempre in pietra locale come dello stesso materiale saranno i muri dei terrazzamenti e le gradinate di collegamento. Il Centro per lo sport e il benessere e' fortemente caratterizzato dall'edificio a "T" che ne detta le geometrie individuando chiaramente gli spazi. La copertura dell'edificio, nella parte che separa i campi da tennis da quello di calcetto, e' sagomata a gradoni in modo da consentire una vista ottimale per gli spettatori. Alle gradonate si accede attraverso la parte di edificio posta all'intersezione dei due bracci della "T", evidenziata dal rivestimento in mattoni e dalla copertura a padiglione, caratterizzata da una pianta quadrata e a due livelli di cui il primo utilizzato come ingresso al Centro e quello superiore, raggiungibile con un sistema di scale simmetriche addossate al perimetro del nodo, come gazebo coperto che da' accesso, come gia' detto, alle gradonate e ai terrazzi posti ortogonalmente a queste. I campi di gioco, realizzati con materiale sintetico, saranno opportunamente recintati e accessibili dagli utenti soltanto dalla parte di edificio che contiene i servizi e gli spogliatoi ad essi dedicati. La zona delle piscine, di diversa grandezza e poste a quote diverse, sara' pavimentata in lastre di pietra locale cosi' come i muri di delimitazione e di contenimento nei quali sono ricavati i locali tecnici dedicati. Nella parte di ingresso al Centro saranno individuate aree di sosta, per le auto, pavimentate in cemento colorato listato da corselli in pietra locale e aiuole, descritte da cordoli sempre in pietra, con piantumazioni di essenze arboree e arbustive autoctone. B. Progetto strutturaleL'edificio di progetto ha una forma a 'T'.Una parte di esso (corpo 1) e' destinato (al piano terra) agli spogliatoi del centro sportivo,mentre la copertura funge anche da spalti per gli spettatori, per cui essa sara' realizzata mediante gradinate in c.a.. L'altra parte dell'edificio (corpo 2) sara' realizzata su due livelli, il primo alla stessa quota della copertura a gradoni dello spogliatoio, il secondo solo a copertura della scala. I solai sono del tipo a lastre tralicciate con elementi di alleggerimento e getto di completamento,solo per la zona scala e per la relativa copertura saranno invece realizzati dei solai latero-cementizi gettati in opera.La struttura in elevazione e' costituita da travi e pilastri in c.a., mentre la fondazione e' costituita da un graticcio di travi rovesce. C. Progetto impiantistico Dal punto di vista impiantistico, le soluzioni previste rispondono all'obiettivo di fornire elevati standard di: comfort ambientale; sicurezza ed affidabilita';ottimizzando al contempo i costi di realizzazione e gestione degli impiantiLe tipologie di impianto previste sono: - Arrivo rete in bt con tensione concatenata a 400V; - impianto elettrico e di illuminazione;- illuminazione di sicurezza; - illuminazione aree esterne e campi sportivi;- impianto di climatizzazione ambienti;- impianti telefonico e trasmissione dati;- impianto di rivelazione incendio;- impianto di allarme bagni; - impianto manuale di spegnimento incendi;- impianti idrico-sanitari e di innaffiamento;- Raccolta acque meteoriche e drenaggio campo di gioco; - impianti di circolazione, riscaldamento e filtrazione acque piscine; - Raccolta acque reflue. II.1.5) Lotti: no. II.1.6) Varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA inclusa): 4.340.000,00 di cui 3.055.304,00 lavori (soggetti a ribasso), 49.008,16 spese tecniche progetto esecutivo e piano di sicurezza in fase di progettazione, 44.696,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: IV - Importo: Euro 1.900.000,00. b) Categoria scorporabile o subappaltabile: OG11 classifica: IV, - importo: 1.200.000,00. II.3) Termine esecuzione: gg. 360 (dal verbale di consegna). III.1.1) Cauzioni: a) per i concorrenti: a.1) PER I LAVORI: garanzia provvisoria di euro 62.000,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 d.lgs. 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui art. 1957, co. 2, del codice civile; b) per l'aggiudicatario dei lavori: 1) cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co. 2, del codice civile; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato Speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 1.000.000,00 ex art. 129, co. 1, d.lgs. 163/06, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111, co. 1, d.lgs. 163/06, conforme allo schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lett. a.1) e della cauzione definitiva di cui alla lett. b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lett. q), e 4 del d.P.R. 34/00. III.1.2) Finanziamento/pagamento: a) finanziamento mediante fondi POR FERS Campania 2007-2013; b) nessuna anticipazione; c) spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ne' mandanti in raggruppamento temporaneo, con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto, ai sensi art. 53, co. 3-bis, d.lgs. 163/06; d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi art. 53, comma 4, terzo periodo del d.lgs. 163/06 e dell'art. 45, co. 6, d.P.R. n. 554/99. III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163/06 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 d.P.R. n. 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Dichiarazioni sostitutive ai sensi d.P.R. n. 445/00, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui art. 38, co. 1, d.lgs. 163/06: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sanzione di interdizione di cui art. 9, comma 2, lettera c), del d.lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge n. 223 del 2006, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 248 del 2006; n) provvedimento di sospensione o di revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale di cui art. 34, co. 2, d.lgs. 163/06; 4) dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3), in quanto pertinenti, obbligatorie anche per i progettisti, unitamente alla dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilita' , nei limiti e alle condizioni del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445/00, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifica di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art. 3, co. 4, d.P.R. n. 34/00) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1, in classifica IV; attestazione SOA nella categoria scorporabile OG11 in classifica IV o, in alternativa, obbligo di dichiarazione di voler subappaltare i lavori della predetta categoria OG11; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. 163/06; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554/99; c) sistema di qualita' ISO 9001 in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione della eventuale mandante assuntrice dei lavori della categoria scorporabile; d) ammesso avvalimento ai sensi art. 49 D.Lg. 163/06, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; e) possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A. in classifica IV, oppure progettista art. 90, co. 1, lettere d), e), f) o h), d.lgs. 163/06 associato come mandante in raggruppamento temporaneo o indicato per avvalersene ai fini della progettazione esecutiva; in ogni caso progettista in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.1) Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 d.lgs. n. 163/06 con i criteri indicati di seguito: [Nell'ordine: * ELEMENTI DI VALUTAZIONE * Sub punteggi * Punteggi max]: - Elementi di natura quantitativa: - a) Offerta economica a prezzi unitari - //- 20; - b) Riduzione del tempo utile di esecuzione lavori: in giorni naturali e consecutivi (max 4/5 del tempo indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto) - //- 5; - Elementi di natura qualitativa: - c) Valore tecnico ed estetico delle soluzioni migliorative e delle integrazioni tecniche - // - 55; - c.1) Finiture dei materiali - 15 - //; - c.2) Impianti termici e di condizionamento - 10 - //- ; - Impianti elettrici, telefonici, trasmissione dati ed illuminazione - 10 - //; - Impianti antincendio ed antiintrusione - 5 - //-; - Impianti idrico-sanitari, circolazione riscaldamento e filtrazione acque piscine, irrigazione - 5 - //- ; - c.3) Soluzioni tecniche migliorative dell'impianto architettonico e funzionale - 10 - //-; - d) Interventi migliorativi sul fronte del risparmio energetico sui costi di utilizzazione e manutenzione - // - 20; - d.1) Economie di gestione - 10 - //; - d.2) Economie di manutenzione straordinaria ed ordinaria - 10 - //. TOTALE PUNTI: 100. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F79B09000060002 CIG (SIMOG): 0342112FBC IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: mercoledi' Data: 01.09.2009 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: euro: 50,00. Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento sul c/c bancario presso Banca MPS - agenzia Contursi Terme - Piazza Garibaldi codice IBAN IT 73 D 01030 76190 000000910479 intestato al Comune di Contursi Terme, indicando come casuale il codice CUP di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.1). IV.3.4) Termine ultimo ricevimento offerte: Giorno: mercoledi' Data: 02.09.2009 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue: Italiano. IV.3.6) Vincolo offerta: gg. 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte) IV.3.7) Apertura offerte: Giorno: martedi' Data: 08.09.2009 Ora: 09:00. Luogo: Piazza Garibaldi - CONTURSI TERME (SA) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: siRappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. V.1) Appalto periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 43 del 14/07/2009 (art. 55, co. 3, d.lgs. 163/06); b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1); le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dall'allegato "TABELLA E - Requisiti minimi delle varianti offerte" al Capitolato Speciale d'Appalto e dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante indicazione del numero di giorni in meno sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, co. 4, d.lgs. 163/06); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163/06); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, co. 8 e 13, d.lgs. 163/06); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni del possesso dei requisiti di cui al p.to III.2.1) (art. 37, co. 7, d.lgs. 163/06); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. 163/06); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi art. 71, co. 2, d.P.R. n. 554/99; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando il proprio codice fiscale e il codice identificativo della procedura di riferimento CIG (SIMOG) di cui al punto IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.contursiterme.sa.it; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' cui art. 140, co. 1 e 2, d.lgs. 163/06 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Salerno; o) responsabile del procedimento: dr. Pasquale Cristofaro / Ing. Nicola Niceforo, recapiti come al punto I.1). V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Campania, sezione di Salerno; Largo San Tommaso D'Acquino, 7 SALERNO - 84121 [IT] Tel:089/226487. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto V.3, lett. o). V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 gg. dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c)entro 60 gg. dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al p.to V.3, lett. o). V.5) Data pubblicazione avviso di bando su GURI: 24.07.09. Il Responsabile della Stazione Appaltante: (Dr. Pasquale Cristofaro) T-09BFF11459