CITTA' DI CONTURSI TERME
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2009)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA APPALTO INTEGRATO  (PROT.  N.
  4384 DEL 10/07/2009) - Procedura: art. 3, comma 37, art. 55,  comma
  5, art. 53 c. 2 lett. "b" del d.lgs. n.  163/06  criterio:  offerta
  economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  art.  83  d.lgs.  163/06
  Progettazione ed esecuzione lavori di realizzazione  di  un  centro
  per lo sport e il benessere nell'area adiacente  l'ex  azienda  per
  l'imbottigliamento delle acque minerali localita' Ponte Mefita. 

  I.1) CITTA' DI CONTURSI TERME, Piazza Garibaldi  -  84024  Contursi
Terme (SA), Tel: + 390 0828 991013, All'attenzione di:  dr.  Pasquale
Cristofaro Tel: + 390 0828  991013,  comune.contursiterme@asmecert.it
Fax:  +  390   0828   991069,   http://www.comune.contursiterme.sa.it
Ulteriori  informazioni  -  documentazione  complementare  -  offerte
presso: i punti di contatto  sopra  indicati.  II.1.1)  Denominazione
appalto: Progettazione ed esecuzione lavori di  realizzazione  di  un
centro per lo sport e il benessere nell'area adiacente  l'ex  azienda
per l'imbottigliamento delle acque minerali localita'  Ponte  Mefita.
II.1.2) Appalto  di  LAVORI  -  PROGETTAZIONE  ED  ESECUZIONE.  Luogo
principale lavori: Contursi Terme (SA). II.1.3) L'avviso riguarda  un
appalto pubblico di lavori. II.1.4) Breve  descrizione:  A.  Progetto
architettonico Il progetto di  questa  area  prevede:  interventi  di
demolizione dei piccoli manufatti esistenti; bonifica  delle  aree  a
verde coperte da sterpaglie e materiali d'ogni  genere;  eliminazione
selettiva di vegetazione arborea  e  di  ceppaie.  In  considerazione
della sua vocazione naturalistica l'area in oggetto, recintata  lungo
tutto il perimetro, dara' vita ad un complesso da adibire  a  "Centro
per lo sport e il benessere". Il  progetto  prevede  di  dividere  il
lotto, posto in leggero declivio da ovest verso  est,  in  un'area  a
verde attrezzato comprendente un teatro all'aperto di forma circolare
oltre a viali e luoghi per la sosta ed il relax;  la  restante  parte
ospitera' il vero e proprio centro  per  lo  sport  ed  il  benessere
costituito da un campo di calcetto,  2  campi  da  tennis  e  piscine
all'aperto serviti da una costruzione a forma di "T" che contiene gli
spazi dei servizi e spogliatoi per le attivita' sportive,  un  centro
benessere, spazi  per  il  ristoro  e  locali  per  il  personale  di
servizio.   Il   teatro   all'aperto   sara'   caratterizzato   dalla
pavimentazione a prato sul quale  saranno  "incastonati"  gli  arredi
fissi:  un  paiolato  in  doghe  di  legno  castagno  a  formare   il
palcoscenico;  piattaforme  in  cemento  colorato  sulle  quali  sono
poggiati cubi di pietra sagomati nella  parte  dedicata  alla  platea
degli spettatori. La restante parte di verde attrezzato si  configura
come parco vero e proprio costituito da una serie di terrazzamenti  a
quote diverse con vialetti e piccole aree attrezzate  pavimentate  in
riquadri di cemento colorato individuati da listature  di  lastre  in
pietra locale. Lungo i viali e nelle  aree  di  sosta  saranno  poste
panchine monoblocco in pietra. Le aree a verde saranno  perimetrateda
cordolature sempre in  pietra  locale  come  dello  stesso  materiale
saranno i muri dei terrazzamenti e le gradinate di  collegamento.  Il
Centro per lo sport  e  il  benessere  e'  fortemente  caratterizzato
dall'edificio  a  "T"  che  ne  detta   le   geometrie   individuando
chiaramente gli spazi. La copertura dell'edificio,  nella  parte  che
separa i campi da tennis da quello di calcetto, e' sagomata a gradoni
in modo da consentire una vista ottimale  per  gli  spettatori.  Alle
gradonate  si  accede  attraverso  la   parte   di   edificio   posta
all'intersezione  dei  due  bracci   della   "T",   evidenziata   dal
rivestimento   in   mattoni   e   dalla   copertura   a   padiglione,
caratterizzata da una pianta quadrata e a due livelli di cui il primo
utilizzato come ingresso al Centro e quello superiore,  raggiungibile
con un sistema di scale simmetriche addossate al perimetro del  nodo,
come gazebo coperto che da' accesso, come gia' detto, alle  gradonate
e ai terrazzi posti  ortogonalmente  a  queste.  I  campi  di  gioco,
realizzati con materiale sintetico, saranno opportunamente  recintati
e accessibili dagli utenti  soltanto  dalla  parte  di  edificio  che
contiene i servizi e gli spogliatoi ad essi dedicati. La  zona  delle
piscine,  di  diversa  grandezza  e  poste  a  quote  diverse,  sara'
pavimentata  in  lastre  di  pietra  locale  cosi'  come  i  muri  di
delimitazione e di contenimento nei  quali  sono  ricavati  i  locali
tecnici  dedicati.  Nella  parte  di  ingresso  al   Centro   saranno
individuate aree di  sosta,  per  le  auto,  pavimentate  in  cemento
colorato listato da corselli in pietra locale e aiuole, descritte  da
cordoli sempre in pietra, con  piantumazioni  di  essenze  arboree  e
arbustive autoctone. B. Progetto strutturaleL'edificio di progetto ha
una forma a 'T'.Una parte di esso (corpo 1) e'  destinato  (al  piano
terra) agli spogliatoi del centro sportivo,mentre la copertura  funge
anche da spalti per gli spettatori, per  cui  essa  sara'  realizzata
mediante gradinate in c.a.. L'altra  parte  dell'edificio  (corpo  2)
sara' realizzata su due livelli, il primo  alla  stessa  quota  della
copertura a gradoni dello spogliatoio, il secondo  solo  a  copertura
della scala. I solai sono del tipo a lastre tralicciate con  elementi
di alleggerimento e getto di completamento,solo per la zona  scala  e
per  la  relativa  copertura  saranno  invece  realizzati  dei  solai
latero-cementizi gettati  in  opera.La  struttura  in  elevazione  e'
costituita da travi e pilastri  in  c.a.,  mentre  la  fondazione  e'
costituita  da  un  graticcio   di   travi   rovesce.   C.   Progetto
impiantistico Dal punto di vista impiantistico, le soluzioni previste
rispondono all'obiettivo di  fornire  elevati  standard  di:  comfort
ambientale; sicurezza ed  affidabilita';ottimizzando  al  contempo  i
costi di realizzazione  e  gestione  degli  impiantiLe  tipologie  di
impianto previste sono: - Arrivo rete in bt con tensione  concatenata
a 400V; - impianto elettrico e di  illuminazione;-  illuminazione  di
sicurezza; - illuminazione aree esterne e campi  sportivi;-  impianto
di climatizzazione  ambienti;-  impianti  telefonico  e  trasmissione
dati;- impianto di rivelazione incendio;- impianto di allarme  bagni;
- impianto manuale di spegnimento incendi;- impianti  idrico-sanitari
e di innaffiamento;- Raccolta acque meteoriche e drenaggio  campo  di
gioco; - impianti di circolazione, riscaldamento e filtrazione  acque
piscine;  -  Raccolta  acque  reflue.  II.1.5)  Lotti:  no.   II.1.6)
Varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (in  euro,  IVA
inclusa):  4.340.000,00  di  cui  3.055.304,00  lavori  (soggetti   a
ribasso), 49.008,16 spese tecniche  progetto  esecutivo  e  piano  di
sicurezza in fase di progettazione, 44.696,00 oneri per  l'attuazione
dei piani  di  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  a)  Categoria
prevalente: OG1 Classifica:  IV  -  Importo:  Euro  1.900.000,00.  b)
Categoria scorporabile  o  subappaltabile:  OG11  classifica:  IV,  -
importo: 1.200.000,00. II.3) Termine esecuzione: gg. 360 (dal verbale
di consegna). III.1.1) Cauzioni: a) per i  concorrenti:  a.1)  PER  I
LAVORI: garanzia  provvisoria  di  euro  62.000,00  (2%  dell'importo
dell'appalto), ex  art.  75  d.lgs.  163/06,  mediante  cauzione  con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con  d.m.  n.  123  del  2004,  integrata  dalla
clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui art. 1957, co. 2,
del codice civile; b) per l'aggiudicatario dei  lavori:  1)  cauzione
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/06, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato  con
d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, co.  2,  del  codice  civile;  2)
polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo
non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite  come  da
Capitolato Speciale, e per responsabilita' civile per danni  a  terzi
(R.C.T.) per un importo di euro 1.000.000,00  ex  art.  129,  co.  1,
d.lgs. 163/06, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del
2004; 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione
esecutiva ex art. 111, co. 1, d.lgs. 163/06, conforme allo schema 2.2
approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004.  Importi   della   garanzia
provvisoria di cui alla lett. a.1) e della cauzione definitiva di cui
alla lett. b), numero 1),  ridotti  del  50%  per  i  concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  della  serie
europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lett. q), e  4  del
d.P.R.  34/00.  III.1.2)  Finanziamento/pagamento:  a)  finanziamento
mediante fondi POR FERS Campania 2007-2013; b) nessuna anticipazione;
c)  spese  tecniche  per  la  progettazione   esecutiva   corrisposte
direttamente ai progettisti,  qualora  non  appartenenti  allo  staff
tecnico   dell'aggiudicatario   ne'   mandanti   in    raggruppamento
temporaneo,  con  le  modalita'  previste  dal  Capitolato   Speciale
d'appalto,  ai  sensi  art.  53,  co.  3-bis,   d.lgs.   163/06;   d)
corrispettivo interamente a corpo ai sensi art. 53,  comma  4,  terzo
periodo del d.lgs. 163/06 e dell'art. 45, co. 6,  d.P.R.  n.  554/99.
III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  mediante  atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17, d.lgs. n. 163/06 che  Societa',  anche  consortile,  tra  imprese
riunite, ex art. 96  d.P.R.  n.  554/99.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. a) il
Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del  2000  e'
parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera
per il ritardo pari all'1 per  mille  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi  dell'art.  20  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori:  Dichiarazioni  sostitutive  ai
sensi d.P.R. n. 445/00,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,
indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi  della  U.E.;  2)  assenza
delle cause di esclusione di cui art. 38, co. 1,  d.lgs.  163/06:  a)
fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato  preventivo,  o  altro
procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui art. 3 della
legge n. 1423 del 1956,  o  di  una  delle  cause  ostative  previste
dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;  c)  sentenza  di  condanna
passata in giudicato, o emesso decreto penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati  gravi  in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale, anche per soggetti cessati dalla carica  nel  triennio
precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del  divieto  di
intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme  in  materia  di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai  rapporti  di  lavoro,
risultanti  dai  dati  in  possesso   dell'Osservatorio;   f)   grave
negligenza o  malafede  nell'esecuzione  delle  prestazioni  affidate
dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno  commesso
un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g)
violazioni,  definitivamente  accertate,   rispetto   agli   obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la  legislazione
italiana o quella  dello  Stato  in  cui  sono  stabiliti;  h)  false
dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione  del  bando  di
gara, in merito ai requisiti  e  alle  condizioni  rilevanti  per  la
partecipazione  alle  procedure  di  gara,  risultanti  dai  dati  in
possesso  dell'Osservatorio;  i)  violazioni  gravi,  definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono  stabiliti;  l)  mancata  ottemperanza  obbligazioni   derivanti
dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sanzione di  interdizione
di cui art. 9, comma 2, lettera c), del d.lgs. n.  231/2001  o  altra
sanzione che  comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione,   oppure   provvedimento   interdittivo    di    cui
all'articolo 36-bis, comma 1, del  decreto-legge  n.  223  del  2006,
convertito, con modificazioni,  dalla  legge  n.  248  del  2006;  n)
provvedimento di sospensione o di  revoca  dell'attestazione  SOA  da
parte  dell'Autorita'  per  aver  prodotto  falsa  documentazione   o
dichiarazioni mendaci,  risultanti  dal  casellario  informatico;  3)
assenza situazioni di controllo o unico  centro  decisionale  di  cui
art. 34, co. 2, d.lgs. 163/06; 4) dichiarazioni di cui ai  precedenti
punti 1), 2) e 3), in quanto pertinenti,  obbligatorie  anche  per  i
progettisti, unitamente alla dichiarazioni di  assenza  di  cause  di
incompatibilita' , nei limiti e alle condizioni del  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  non  richiesta.
III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive  ai  sensi  del
d.P.R. n. 445/00, in conformita' al disciplinare di gara,  indicanti:
(per  le  categorie  e  le  classifica  di  attestazione  S.O.A.   il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art. 3, co.  4,  d.P.R.  n.  34/00)  a)  attestazione  SOA  nella
categoria prevalente OG1, in classifica IV;  attestazione  SOA  nella
categoria scorporabile OG11  in  classifica  IV  o,  in  alternativa,
obbligo  di  dichiarazione  di  voler  subappaltare  i  lavori  della
predetta categoria OG11; b)  sono  fatte  salve  le  disposizioni  in
materia di raggruppamenti temporanei e  consorzi  ordinari  ai  sensi
art. 37, commi 1, 3,  e  da  5  a  19,  d.lgs.  163/06;  orizzontali:
mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria  in
prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R.
n. 554/99; c) sistema di qualita' ISO 9001 in corso di validita', nel
settore EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate ad eccezione  della  eventuale  mandante  assuntrice  dei
lavori della categoria scorporabile; d) ammesso avvalimento ai  sensi
art. 49 D.Lg. 163/06, alle condizioni previste  dal  disciplinare  di
gara; e) possesso della qualificazione per la progettazione attestata
dalla S.O.A. in classifica IV, oppure progettista  art.  90,  co.  1,
lettere d), e), f) o h), d.lgs. 163/06  associato  come  mandante  in
raggruppamento temporaneo o indicato per avvalersene  ai  fini  della
progettazione esecutiva; in ogni caso  progettista  in  possesso  dei
requisiti  previsti  dal  disciplinare  di  gara.  III.2.4)   Appalti
riservati:  no.   IV.1.1)   Procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criterio
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art.
83 d.lgs. n. 163/06 con i criteri indicati di seguito:  [Nell'ordine:
* ELEMENTI DI VALUTAZIONE * Sub punteggi * Punteggi max]: -  Elementi
di natura quantitativa: - a) Offerta economica a prezzi unitari - //-
20; - b) Riduzione del tempo utile di esecuzione  lavori:  in  giorni
naturali e consecutivi (max 4/5 del  tempo  indicato  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto) - //- 5; - Elementi di natura qualitativa:  -  c)
Valore tecnico ed  estetico  delle  soluzioni  migliorative  e  delle
integrazioni tecniche - // - 55; - c.1) Finiture dei materiali - 15 -
//; - c.2) Impianti termici e di condizionamento  -  10  -  //-  ;  -
Impianti elettrici, telefonici, trasmissione dati ed illuminazione  -
10 - //; - Impianti antincendio  ed  antiintrusione  -  5  -  //-;  -
Impianti idrico-sanitari, circolazione  riscaldamento  e  filtrazione
acque piscine, irrigazione - 5 - //-  ;  -  c.3)  Soluzioni  tecniche
migliorative dell'impianto architettonico e funzionale - 10 - //-;  -
d) Interventi migliorativi sul fronte del  risparmio  energetico  sui
costi di utilizzazione e manutenzione - // - 20; - d.1)  Economie  di
gestione - 10 - //; - d.2) Economie di manutenzione straordinaria  ed
ordinaria - 10 - //. TOTALE PUNTI: 100. IV.3.1) Numero di riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:
F79B09000060002  CIG  (SIMOG):   0342112FBC   IV.3.2)   Pubblicazioni
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:   Giorno:
mercoledi' Data: 01.09.2009 Ora: 12:00. Documenti a  pagamento:  si'.
Prezzo: euro: 50,00. Condizioni e modalita' di pagamento:  Versamento
sul c/c bancario presso Banca MPS - agenzia Contursi Terme  -  Piazza
Garibaldi codice IBAN IT 73 D 01030 76190 000000910479  intestato  al
Comune di Contursi Terme, indicando come casuale il codice CUP di cui
al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al  punto  II.1.1).  IV.3.4)
Termine  ultimo  ricevimento  offerte:   Giorno:   mercoledi'   Data:
02.09.2009 Ora:  12:00  IV.3.5)  Lingue:  Italiano.  IV.3.6)  Vincolo
offerta: gg. 180 (dal termine  ultimo  ricevimento  offerte)  IV.3.7)
Apertura offerte:  Giorno:  martedi'  Data:  08.09.2009  Ora:  09:00.
Luogo: Piazza Garibaldi - CONTURSI  TERME  (SA)  Persone  ammesse  ad
assistere   all'apertura   delle   offerte:   siRappresentanti    dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie  osservazioni.  V.1)  Appalto  periodico:  no  V.2)   Appalto
connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no.
V.3)   Informazioni   complementari:   a)   appalto    indetto    con
determinazione a contrattare n. 43 del 14/07/2009 (art.  55,  co.  3,
d.lgs. 163/06); b.1) offerta tecnica in  apposita  busta  interna  al
plico e  contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta  tecnica"  con  le
proposte  di  varianti  migliorative  relative   agli   elementi   di
valutazione di cui  al  punto  IV.2.1);  le  varianti  devono  essere
contenute nei limiti stabiliti dall'allegato "TABELLA E  -  Requisiti
minimi delle varianti offerte" al Capitolato Speciale d'Appalto e dal
disciplinare di gara e non possono comportare aumento  di  spesa;  in
assenza di proposte migliorative relative ad uno  o  piu'  d'uno  dei
predetti elementi agli stessi e'  attribuito  il  coefficiente  zero;
b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico
e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante  ribasso
percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara  di  cui  al
punto II.2.1); offerta di tempo mediante indicazione  del  numero  di
giorni in meno sul  termine  di  esecuzione  posto  a  base  di  gara
costituito dal periodo di cui  al  punto  II.3);  c)  verifica  delle
offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e  5,  87  e  88,
d.lgs. n. 163/06; d) aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida (art.  55,  co.  4,  d.lgs.  163/06);  e)  obbligo  di
indicazione delle parti di lavori che si intendono  subappaltare;  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori (art.  118,  d.lgs.  n.  163/06);  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, co. 8  e  13,
d.lgs. 163/06); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni del possesso dei requisiti  di
cui al p.to III.2.1) (art. 37, co. 7, d.lgs. 163/06); h) obbligo  per
i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e,  qualora
non  eseguano  i  lavori  in  proprio,  indicazione  dei  consorziati
esecutori e, per  questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso  requisiti
punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. 163/06); i) obbligo di  dichiarazione
di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi  recati  sul
luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,  ai  sensi
art. 71, co. 2, d.P.R.  n.  554/99;  j)  obbligo  di  allegare  prova
documentale  di  avvenuto  pagamento   di   euro   70,00   a   favore
dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,  mediante
versamento  on-line  al  portale  http://riscossione.avlp.it   previa
registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561  intestato  a  "Aut.
Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando il  proprio
codice  fiscale  e  il  codice  identificativo  della  procedura   di
riferimento  CIG  (SIMOG)  di  cui  al   punto   IV.3.1);   k)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni    (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.contursiterme.sa.it;  m)  la
Stazione appaltante si avvale della facolta' cui art. 140, co. 1 e 2,
d.lgs. 163/06 in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione
del contratto per grave inadempimento; n)  controversie  contrattuali
deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del   Foro   di   Salerno;   o)
responsabile del procedimento: dr. Pasquale Cristofaro / Ing.  Nicola
Niceforo, recapiti come al punto I.1). V.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo
Regionale) per la Campania, sezione di  Salerno;  Largo  San  Tommaso
D'Acquino,  7  SALERNO  -  84121   [IT]   Tel:089/226487.   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al  punto  V.3,  lett.  o).  V.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione  ricorso:  a)  entro  60  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; b) entro 60 gg. dalla conoscenza del provvedimento di
esclusione; c)entro 60 gg.  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. V.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento di cui al p.to V.3, lett. o).  V.5)  Data  pubblicazione
avviso di bando su GURI: 24.07.09. 

             Il Responsabile della Stazione Appaltante: 
                      (Dr. Pasquale Cristofaro) 

 
T-09BFF11459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.