COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO Denominazione
ufficiale:  COMUNE DI RAVENNA - Indirizzo postale : PIAZZA DEL POPOLO,
1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA
   Punti  di contatto: Segretario Generale - Telefono: +39 0544 482411
-  All'attenzione  di:  Dott.  Rosano  Saponelli  - Posta elettronica:
appaltiecontratti@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482472
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.comune.ra.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Autorita'  regionale  o  locale  Servizi  generali  delle
amministrazioni  pubbliche  l'Amministrazione  aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : si
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  costruzione  di  un  nuovo polo di uffici
pubblici  nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud Unita' Minima
d'Intervento n. 3 - uffici comunali e uffici ARPA
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione -
Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna - Codice NUTS: ITD57
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto
consiste  nell'esecuzione  di tutti i lavori e forniture necessari per
la   realizzazione  di  un  intervento  complessivo  che  riguarda  la
costruzione  di  un  nuovo  polo  di  uffici  pubblici nell'ambito del
progetto  urbanistico Corso Sud Unita' Minima di Intervento n°3 -
Intervento:  Uffici  comunali  ed  uffici  ARPA  come dettagliatamente
indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto.
Sono   comprese   nell'appalto   anche   la   manutenzione   ordinaria
conservativa   triennale   degli  immobili,  come  meglio  specificato
nell'apposito capitolato speciale manutenzione conservativa.
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale 45210000
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 19.129.469,83
   II.2.2) Opzioni :no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: 900 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'offerta dovra' essere
corredata  da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a
scelta  dell'offerente,  nel  rigoroso  rispetto  delle modalita' e di
tutte  le  prescrizioni  dettate  dall'art.  75  del D.Lgs. 163/2006 e
dall'art.  16 del Disciplinare di gara. Tale cauzione copre la mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  e  sara'
svincolata   automaticamente   al  momento  della  sottoscrizione  del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sara' restituita entro trenta
giorni dall'avvenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva;
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:
il  costo  complessivo dell'intervento e' finanziato in parte mediante
il trasferimento all'affidatario della proprieta' di beni immobili, ai
sensi  dell'art.  53,  comma 6, del D.Lgs. 163/2006, in parte mediante
finanziamento di terzi e in parte mediante fondi ARPA.
   Pagamenti:  le  modalita'  di contabilizzazione e di erogazione del
corrispettivo  contrattuale  sono disciplinate nel capitolato speciale
d'appalto: norme amministrative e nello schema di contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatari  dell'appalto:  Si  rinvia  alla
disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a quanto
previsto nel disciplinare di gara;
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   Il  Comune  di  Ravenna,  in  esecuzione  della deliberazione della
Giunta Comunale n. 547 del 02.12.2008 (Prot. Gen. n. 113254) indice la
presente  procedura  aperta per l'affidamento dell'appalto pubblico di
lavori  in  oggetto  prevedendo,  ai  sensi dell'art. 53, comma 6, del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  dell'art.  83, comma 1, del D.P.R.
554/99,  in sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il
corrispettivo  del  contratto,  il trasferimento all'affidatario della
proprieta'  dei  beni  immobili.  Si  precisa che il Comune di Ravenna
espletera'  le  procedure  di  affidamento  e di gestione del presente
appalto  anche per conto dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente
dell'Emilia-Romagna  (ARPA)  in  base a specifico accordo di programma
sottoscritto   in   data   24.10.2008  (Rep.  3734).  All'art.  4.3  e
nell'Allegato   C   del   Capitolato   speciale   d'appalto   -  norme
amministrative   -   sono   indicati   gli   immobili   da  trasferire
all'affidatario   in  sostituzione  parziale  delle  somme  di  denaro
costituenti il corrispettivo dell'appalto. Il valore complessivo degli
immobili  posto  a  base di gara ammonta ad Euro 14.335.000,00 (di cui
Euro  9.650.000,00  relativi  agli  immobili di proprieta' comunale ed
Euro  4.685.000,00  relativi  agli  immobili  di  proprieta' ARPA). Il
suddetto  valore  dovra'  essere  oggetto  di  offerta in aumento come
specificato  nel  disciplinare di gara. All'art. 4.3 e nell'Allegato C
del  Capitolato  speciale  d'appalto - norme amministrative e' inoltre
specificato,  per ciascun immobile, il regime fiscale applicabile alla
relativa  cessione  (IVA  o imposta di registro). Ulteriori condizioni
particolari  relative al presente appalto sono descritte agli articoli
3.8, 3.9 e 3.10 del disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli
10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si
rinvia  a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16
e 17 del disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si
rinvia  a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16
e 17 del disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato speciale
d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara;
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 33947/2004
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o  per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del
giorno  23.03.2009  -  Documenti a pagamento: si - Prezzo Euro 60,00 -
Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Il  pagamento  dovra' essere
effettuato  direttamente  presso  le copisterie (indicate all'Allegato
A.II  del  presente  bando)  incaricate  del  rilascio degli elaborati
progettuali
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12:00 del
giorno 03.04.2009
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno
08.04.2009
   Luogo:  Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del Popolo,
1
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo'  presenziare  allo  svolgimento  della  gara ma soltanto i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Al  presente  bando di gara e'
unito,  per  formarne  parte  integrante  e  sostanziale,  il relativo
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e
presentazione  dell'offerta,  con  la  specificazione dei documenti da
presentare a corredo della stessa, e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  come  pure i modelli allegati (Allegati 1, 2, 3, 4 e 5)
per  la  formulazione  delle  dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del
D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.  e  dell'offerta.  Questi  documenti  sono
altresi'   disponibili   sul  sito  Internet  del  Comune  di  Ravenna
all'indirizzo: http://www.comune.ra.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso: TAR -
Tribunale   Amministrativo   Regionale  -  Indirizzo  postale:  Strada
Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125
   VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 30.01.2009
   ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA
   Indirizzo  postale:  viale  Berlinguer,  n. 58/68 - Citta': RAVENNA
(RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA
   Punti  di contatto: Servizio Edilizia - U.O. Edifici non vincolati,
Tel. 0544 482712 o 0544 482711
   All'attenzione   di:   Ing.  Claudio  Bondi  -  Posta  elettronica:
cbondi@comune.ra.it - Fax: 0544 482738
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.comune.ra.it
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   Denominazione  ufficiale:  I  documenti  a base della presente gara
sono  disponibili  presso:  Copisteria  ELIOS: Via Guidone, 25/27 tel.
0544 39000 e Copisteria Etika: Via Manganina, 82 tel. 0544 62624
   - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100
   III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE:
   Denominazione   ufficiale:COMUNE  DI  RAVENNA  -  Ufficio  Archivio
Protocollo.
   Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48100 -Paese: ITALIA

                            Il Dirigente:
                        Dott. Rosano Saponelli
 
T-09BFF1169 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.