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AVVISO DI GARA DI PROCEDURA APERTA PER L'"AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA RISCOSSIONE TRAMITE PROCEDURA STRAGIUDIZIALE O MEDIANTE RISCOSSIONE COATTIVA DEI CREDITI DERIVANTI DALLE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA NON RISCOSSE NEGLI ANNI 2005 - 2006 - 2007". 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. 2. L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 4. Forma dell'appalto a misura. 5. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Bisceglie. 6. categoria del servizio e sua descrizione: L'appalto ha per oggetto la riscossione in via stragiudiziale o mediante riscossione coattiva a mezzo della procedura dell'ingiunzione fiscale o a mezzo ruolo, dei crediti derivanti dalla violazioni al codice della strada elevate dal Comando di PM di Bisceglie e non ancora riscosse relative agli anni 2005 - 2006 e 2007, meglio descritti nel capitolato speciale d'appalto. 7. Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 79940000 - Servizi di riscossione. 8. Quantita' dei servizi da prestare: Aggio presunto Euro 210.000,00. Il numero delle violazioni oggetto di affidamento con il presente appalto di servizi si stima in circa 7.000 sanzioni non riscosse per un corrispettivo a base d'asta di Euro 30,00 per ciascuna sanzione effettivamente riscossa. 9. Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e di eventuali rinnovi del contratto: si riserva di concedere proroga del contratto sino ad effettuazione della gara per l'affidamento del nuovo servizio. 10. Indicazione se, in forza di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, la prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione: essere iscritti all'Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle Finanze ai sensi dell'art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15/12/1997 n. 446, e dal successivo Regolamento approvato con Decreto Ministeriale n. 289/2000. 11. Termine ultimo per la prestazione dei servizi: diciotto mesi decorrenti dal verbale di consegna. 12. divieto di varianti. 13. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi capitolato speciale d'appalto. 14. a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Il bando ed il disciplinare sono disponibili presso il Comune di Bisceglie - Ufficio Appalti - Via Trento n.8 - 70052 Bisceglie (Italia); tel. 080 3950264 - fax 080 3950225 e sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare. b) termine ultimo per il ritiro della documentazione 28/09/2009. 15. a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 30/09/2009. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Comune di Bisceglie - Via Trento n. 8 - cap. 70052. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 16. a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno e luogo che verra' comunicato alle imprese partecipanti mediante fax e pubblicazione sul sito www.comune.bisceglie.ba.it/gare e, comunque dopo la nomina dell'apposita commissione ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n. 163/2006. 17. Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 4.200,00 (Euro quattromiladucecento/00) pari al 2% dell'aggio presunto complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 18. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione. 20. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: 1. Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; 2. Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: a. Iscrizione all'albo dei concessionari art. 53 comma 1 , D.L.gs. 15/12/1997, n°446; da almeno 3 anni, con adeguamento del capitale sociale come da Decreto Legge n°185/2008; b. Iscrizione nel registro delle imprese presso la camera di commercio industria ed artigianato con riferimento all'attivita' oggetto del presente bando di gara. c. Possesso della certificazione di qualita' rilasciata da istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo di qualita' attestante l'osservanza delle norme in materia di garanzia della qualita' dei servizi forniti con riferimento ai sistemi di garanzia della qualita' basati sulla serie di norme UNI EN ISO 9001:2000. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' del disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; 22. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163: OFFERTA TECNICA PUNTI 60; OFFERTA ECONOMICA PUNTI 40; Offerta Tecnica sub criteri: A) Modalita' operative di svolgimento servizio: max 30 punti; A) modalita' di riscossione volontaria e coattiva: max 10 punti; A) Caratteristiche e qualita' dei servizi aggiuntivi offerti: max 10 punti; A.4) Caratteristiche dei softwares gestionali: max 10 punti. Il punteggio sara' attribuito secondo i criteri di cui all'art.7 del capitolato speciale d'appalto. Non saranno ritenute valide quelle offerte tecniche il cui punteggio complessivo non sia superiore a punti 40. 23. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 25; c) Presentazione di ricorso: entro : Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 24. - Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e nelle ore 09,00 - 12,00. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare; Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 163/2006. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 036094553B. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25. Responsabile del procedimento e' Dott. Michele Dell'Olio - Rip. Vigilanza e Polizia Amministrativa - tel. 08033366111. Il Dirigente Rip. Amministrativa: Dott. Pompeo Camero T-09BFF13236