COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2009)

AVVISO DI GARA DI PROCEDURA APERTA  PER  L'"AFFIDAMENTO  IN  GESTIONE
  DELLE PROCEDURE SANZIONATORIE DEL COMANDO DI POLIZIA  MUNICIPALE  E
  CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI UN MISURATORE  MOBILE  DI  VELOCITA'
  PER LA DURATA DI ANNI 3". 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)     3950111     -     264,     fax     (080)     3950225      -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare               -                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it.  2.  L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie  protette;  l'esecuzione  e'   riservata   nell'ambito   di
programmi di occupazione protetti.  3.  Procedura  di  aggiudicazione
prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54,  55  ed
83  del  D.lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 4. Forma dell'appalto a  misura.  5.
Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Bisceglie.  6.  categoria
del servizio e sua descrizione: L'appalto ha per oggetto la  gestione
globale di tutti gli  atti  sanzionatori  per  il  loro  intero  iter
procedurale oltre agli ulteriori servizi connessi alle attivita'  del
Corpo  della  Polizia  Municipale  meglio  descritti  nel  capitolato
speciale d'appalto. 7. Numero di riferimento della nomenclatura:  CPV
79940000 - Servizi  di  riscossione.  8.  Quantita'  dei  servizi  da
prestare: Aggio presunto Euro 210.000,00 annuo per un totale presunto
di Euro 630.000,00. 9. Specificare eventuali  opzioni  per  ulteriori
commesse  e  di  eventuali  rinnovi  del  contratto:  si  riserva  di
concedere proroga del contratto sino ad effettuazione della gara  per
l'affidamento del nuovo servizio. 10. Indicazione  se,  in  forza  di
disposizioni  legislative,   regolamentari   o   amministrative,   la
prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione:
essere  iscritti  all'Albo  dei  soggetti  abilitati  ad   effettuare
attivita' di liquidazione e di accertamento e riscossione dei tributi
e delle entrate delle Province e  dei  Comuni,  istituito  presso  il
Ministero delle Finanze ai sensi dell'art. 53,  comma  1  del  D.Lgs.
15/12/1997 n. 446, e dal successivo Regolamento approvato con Decreto
Ministeriale n. 289/2000. 
  11. Termine  ultimo  per  la  prestazione  dei  servizi:  tre  anni
decorrenti dal verbale di consegna.  12.  divieto  di  varianti.  13.
Eventuali condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto:  vedi  capitolato  speciale  d'appalto.  14.  a)  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Il  bando  ed  il  disciplinare
sono disponibili presso il Comune di Bisceglie -  Ufficio  Appalti  -
Via Trento n.8 - 70052 Bisceglie (Italia); tel. 080 3950264 - fax 080
3950225  e  sul  sito  internet  www.comune.bisceglie.ba.it/gare.  b)
termine ultimo per il ritiro della documentazione 28/09/2009. 15.  a)
il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a  mezzo  racc.
postale del servizio  di  Stato  od  Agenzia  autorizzata,  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del 30/09/2009. b)  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse le  offerte:  Ufficio  Appalti  -  Comune  di
Bisceglie - Via Trento n. 8 - cap. 70052. c)  Lingua  in  cui  devono
essere redatte le  offerte:  italiano.  16.  a)  Persone  ammesse  ad
assistere alla apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  al
pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno  e
luogo che verra' comunicato alle imprese partecipanti mediante fax  e
pubblicazione sul sito  www.comune.bisceglie.ba.it/gare  e,  comunque
dopo la nomina dell'apposita commissione ai sensi dell'art. 84 del D.
Lgs. n. 163/2006. 17. Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro
12.600,00 (Euro dodicimilaseicento/00) pari al 2% dell'aggio presunto
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 18. Modalita' essenziali di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia:  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato  speciale
d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle  norme
regolamentari in materia di contabilita'.  19.  Se  del  caso,  forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi art.  16  del  Capitolato
speciale  d'appalto.  20.  Criteri  di   selezione   riguardanti   la
situazione  personale  degli   operatori   che   possono   comportare
l'esclusione  ed  informazioni  necessarie  a  dimostrare   che   non
rientrano  nei  casi  che  giustificano  l'esclusione.   Criteri   di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche'
i concorrenti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto  delle  condizioni  ivi
poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.  c  -  In
particolare i  concorrenti,  in  relazione  alla  idoneita'/capacita'
economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno:
- Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita'  coincidente
con  quella  oggetto  del  presente  appalto   o   in   un   registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza; - Possedere gli
ulteriori  requisiti  previsti  dagli  artt.  41  e  42   del   D.lgs
12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: - essere iscritti all'Albo
dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione  e  di
accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province
e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle  Finanze  ai  sensi
dell'art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15/12/1997 n. 446, e dal  successivo
Regolamento  approvato  con  Decreto  Ministeriale  n.  289/2000;   -
fatturato per servizi analoghi nell'ultimo triennio non inferiore  ad
Euro. 1.000.000,00; - aver svolto nell'ultimo triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando servizi analoghi a quelli oggetto del
presente  capitolato  (gestione  uffici  verbali   per   le   polizie
municipali) in almeno n. 5 Comuni di cui almeno tre  con  popolazione
pari o superiore a 50.000 abitanti, per un importo complessivo  annuo
- riferito ad un unico contratto - non inferiore al valore annuo  del
presente appalto al netto dell'IVA. Il requisito dei 50.000  abitanti
puo'  essere  raggiunto  anche  attraverso   l'unione   -   consorzi,
convenzioni,ecc. - di Comuni purche' la  gestione  del  servizio  sia
complessiva per tutti i Comandi facenti parte dell'Unione - Consorzi,
Convenzioni ecc.). - possesso del sistema di qualita' dell'impresa  o
di ciascuna delle imprese  riunite  o  consorziate.  Si  richiede  un
certificato valido e conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000  per  i
settori di accreditamento "33 Tecnologia dell'informazione"  e/o  "35
Servizi professionali d'impresa". - possesso del sistema di  qualita'
conforme alle norme UNI EN ISO 27001:2005. d - Nel caso  in  cui  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo, nonche' del disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle   offerte;   22.   Criteri   che   verranno   utilizzati    per
l'aggiudicazione   dell'appalto:    offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163: OFFERTA TECNICA -
PUNTI 60; OFFERTA ECONOMICA - PUNTI 40; Offerta Tecnica sub  criteri:
A.1) Modalita' operative di svolgimento servizio max 25  punti;  A.2)
modalita' di riscossione volontaria e coattiva  max  10  punti;  A.3)
Caratteristiche e qualita' dei  servizi  aggiuntivi  offerti  max  15
punti; A.4) Caratteristiche dell'hardware e software  gestionali  max
10 punti. Il punteggio sara' attribuito  secondo  i  criteri  di  cui
all'art.17 del capitolato speciale d'appalto.  Non  saranno  ritenute
valide quelle offerte tecniche il cui punteggio complessivo  non  sia
superiore a punti 40. 23. a) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia,sede / sezione di  Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari  Citta':  Bari  Codice  postale:  70100.  b)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto 25. c) Presentazione di ricorso:  entro:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione; 24. Informazioni complementari: - Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative al possesso dei requisiti richiesti per  l'ammissione,
alle modalita' di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il capitolato speciale d'appalto, sono visibili e  ritirabili
presso il Servizio Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e  nelle
ore 09,00 - 12,00. Il disciplinare di gara  e'  altresi'  disponibile
sul  sito  internet  www.comune.bisceglie.ba.it/gare.  Si  procedera'
all'aggiudicazione in presenza di una sola o due  offerte  valide  ex
art. 55, comma  4  del  Dlgs  163/2006.  Gli  importi  dichiarati  da
operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia  (ex  art.
47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi  in  altra  valuta  dovranno
essere convertiti in euro. Dovra' essere versata  la  somma  di  Euro
40,00 (euro quaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 03609487B4. I
dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 25. Responsabile del procedimento e'
Dott. Michele Dell'Olio - Rip. Vigilanza e Polizia  Amministrativa  -
tel. 08033366111. 

                  Il Dirigente Rip. Amministrativa: 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
T-09BFF13237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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