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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 1.STAZIONE APPALTANTE: Comune di SORIANO NEL CIMINO, P.zza Umberto I° 12, 01038 Soriano nel Cimino. 2.PUNTI DI CONTATTO: Tel 0761 742204 Fax 742900 RUP: Geom. Luigi De Carolis urbanistica@comune.sorianonelcimino.vt.it www.comune.sorianonelcimino.vt.it. 3.INVIO DOMANDA PARTECIPAZIONE ED OFFERTA A PROCEDURA APERTA: v. p.to 1. 4.LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Soriano nel Cimino, Viale Ernesto Monaci 33. 5.DESCRIZIONE OGGETTO LAVORI: Sola esecuzione della ristrutturazione ed ampliamento Scuola Media E. Monaci CUPG63D08000000006, CIG 024929900B. 6.DETERMINAZIONI A CONTRATTARE: n.2208 del 19/12/08 e n.270 del 04/02/09. 7.IMPORTO COMPLESSIVO APPALTO: Euro 1.194.753,15 di cui: Per lavori Euro 1.135.753,15, soggetti a ribasso; Per oneri di sicurezza Euro 59.000,00, non soggetti a ribasso. CAT. LAVORAZIONI CHE COMPONGONO L'APPALTO: OG1 per Euro 1.071.623,02 Cat. Prev. class. III; OS30 per Euro 123.130,13 Cat. scorporabile e subappaltabile class. I, ovvero comprova requisiti ex art.28 DPR 554/99. 8.DURATA LAVORI E PENALI: 500 gg naturali e consecutivi, da consegna. Per ogni giorno di ritardo penale pari a 0,50 per mille (zerovirgolacinquepermille). 9.VARIANTI: non ammesse. 10.CORRISPETTIVO: a corpo e a misura, ex artt.53 c.4 e 82 c.3 Dlgs 163/06 e s.m.i. 11.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE e ANOMALIA OFFERTE: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex art.82 c.3 Dlgs.163/06 e s.mm.ii e art.90 DPR 554/99; si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ex artt.86,87,88 DLgs.163/06 s.m.i. 12.SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE E AVVALIMENTO: soggetti ex art.34 Dlgs 163/06 smi, costituiti con le modalita' dei successivi artt.35,36,37 e del DPR 554/99, artt.93 e segg., se associati o consorziati, nonche' concorrenti con sede in altri Stati Membri U.E. Vale l'art.3 c.2 e 7 DPR 34/00. E' ammesso l'avvalimento ex art.49 DLgs.163/06 smi. 13.CONDIZIONI MINIME PER PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno: possedere idonea e valida qualificazione SOA, che documenti anche il possesso di Sistema di gestione qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000; dichiarare di: non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione ex art.38 Dlgs 163/06 smi. 14.CAUZIONI E GARANZIE: per offerente: cauzione provvisoria di Euro 23.895,07 da versarsi secondo le modalita' indicate in Discip., salva possibilita' riduzione del 50%, ex art.75 c.7 Dlgs 163/06 smi; per aggiudicatario: cauzione definitiva ex art.113 Dlgs 163/06 smi; polizze assicurazione ex art.129 c.1 Dlgs.163/06 smi ed ex art.103 DPR 554/99, rispettivamente: di Euro 1.500.000 per danneggiamento alle opere e di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi. 15.1 Luogo presentazione offerte e svolgimento sedute pubbliche: v. p.to 1. 15.2 Termine di presentazione offerte: ore 12 del 09/03/09. 15.3 Data apertura offerte: prima seduta pubblica: 13/03/09; seconda seduta pubblica 27/03/09. Qualora, relativamente a tutti i concorrenti sorteggiati ex art.48 Dlgs 163/06, sia possibile il collegamento telematico per il controllo delle attestazioni SOA o siano stati presentati i certificati originali di qualificazione, l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica potra' avvenire, a scelta del Comune, nella stessa seduta del 13/03/09. 15.4 Vincolo per offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 15.5 Persone ammesse all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti e persone, una per ogni concorrente, munite di delega scritta dei legali rappresentanti stessi. 15.6 Modalita' di presentazione dell'offerta e documentazione: secondo quanto prescritto dal Discip. di gara, da osservare a pena di esclusione. Esso e' pubblicato, unitamente al bando, su www.comune.sorianonelcimino.vt.it e www.regione.lazio.it. 15.7 Presa visione elaborati e sopralluogo: sono obbligatori, secondo le modalita' specificate nel Discip. 15.8 Condizioni particolari: in forza del bando gia' pubblicato per il medesimo oggetto il 29/12/08 e sostituito integralmente dal presente bando, restano validi: l'attestazione di eseguita presa visione dei documenti dell'appalto e di sopralluogo obbligatorio gia' ottenuta; tutti i versamenti gia' effettuati, compreso il versamento del contributo all'AVCP; la precedente cauzione provvisoria, purche' corredata da postilla per proroga della validita' fino a 180 gg dopo la scadenza del termine di cui al p.to 16.2. 16.FINANZIAMENTO: con fondi propri comunali e contributo regionale ex L.R.12/81, con pagamenti secondo il Capitolato Speciale. 17.ALTRE INFORMAZIONI: L'Amministr. si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica della congruita' e di avvalersi della facolta' prevista da art.140 dlgs 163/06; non procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; subappalto possibile ex art 118 dlgs 163/06 smi; i dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/03. 18.ORGANISMO RESPONSABILE PROCEDURE RICORSO: Tar Lazio, Via Flaminia, 00189 ROMA. Il Responsabile Del Servizio Geom. Luigi De Carolis T-09BFF1335 (A pagamento).