COMUNE DI SORIANO NEL CIMINO (VT)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                   BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA
 
   1.STAZIONE  APPALTANTE: Comune di SORIANO NEL CIMINO, P.zza Umberto
I°  12,  01038  Soriano nel Cimino. 2.PUNTI DI CONTATTO: Tel 0761
742204     Fax     742900     RUP:     Geom.    Luigi    De    Carolis
urbanistica@comune.sorianonelcimino.vt.it                             
www.comune.sorianonelcimino.vt.it.  3.INVIO  DOMANDA PARTECIPAZIONE ED
OFFERTA  A  PROCEDURA APERTA: v. p.to 1. 4.LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI:
Soriano  nel  Cimino,  Viale  Ernesto Monaci 33. 5.DESCRIZIONE OGGETTO
LAVORI:  Sola  esecuzione della ristrutturazione ed ampliamento Scuola
Media E. Monaci CUPG63D08000000006, CIG 024929900B. 6.DETERMINAZIONI A
CONTRATTARE:  n.2208  del  19/12/08  e  n.270  del 04/02/09. 7.IMPORTO
COMPLESSIVO  APPALTO:  Euro  1.194.753,15  di  cui:  Per  lavori  Euro
1.135.753,15,   soggetti  a  ribasso;  Per  oneri  di  sicurezza  Euro
59.000,00,  non  soggetti  a  ribasso. CAT. LAVORAZIONI CHE COMPONGONO
L'APPALTO:  OG1  per Euro 1.071.623,02 Cat. Prev. class. III; OS30 per
Euro  123.130,13  Cat.  scorporabile e subappaltabile class. I, ovvero
comprova requisiti ex art.28 DPR 554/99. 8.DURATA LAVORI E PENALI: 500
gg  naturali  e  consecutivi,  da consegna. Per ogni giorno di ritardo
penale  pari a 0,50 per mille (zerovirgolacinquepermille). 9.VARIANTI:
non ammesse. 10.CORRISPETTIVO: a corpo e a misura, ex artt.53 c.4 e 82
c.3  Dlgs  163/06  e  s.m.i.  11.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE e ANOMALIA
OFFERTE:  prezzo  piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato   mediante   offerta  a  prezzi  unitari,  ex  art.82  c.3
Dlgs.163/06 e s.mm.ii e art.90 DPR 554/99; si procedera' alla verifica
delle  offerte  anormalmente basse ex artt.86,87,88 DLgs.163/06 s.m.i.
12.SOGGETTI  AMMESSI  A  PARTECIPARE E AVVALIMENTO: soggetti ex art.34
Dlgs   163/06   smi,   costituiti  con  le  modalita'  dei  successivi
artt.35,36,37  e  del  DPR  554/99,  artt.93  e  segg., se associati o
consorziati,  nonche'  concorrenti con sede in altri Stati Membri U.E.
Vale  l'art.3  c.2  e  7 DPR 34/00. E' ammesso l'avvalimento ex art.49
DLgs.163/06   smi.   13.CONDIZIONI   MINIME   PER   PARTECIPAZIONE:  I
concorrenti  dovranno:  possedere  idonea e valida qualificazione SOA,
che  documenti  anche  il  possesso  di  Sistema  di gestione qualita'
conforme  alle  norme  UNI EN ISO 9000; dichiarare di: non trovarsi in
alcuna  delle  condizioni  di  esclusione  ex  art.38 Dlgs 163/06 smi.
14.CAUZIONI  E  GARANZIE:  per offerente: cauzione provvisoria di Euro
23.895,07  da versarsi secondo le modalita' indicate in Discip., salva
possibilita'  riduzione  del  50%,  ex art.75 c.7 Dlgs 163/06 smi; per
aggiudicatario:  cauzione  definitiva  ex  art.113  Dlgs  163/06  smi;
polizze assicurazione ex art.129 c.1 Dlgs.163/06 smi ed ex art.103 DPR
554/99,  rispettivamente:  di  Euro  1.500.000 per danneggiamento alle
opere  e  di  Euro  500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi.
15.1  Luogo  presentazione  offerte e svolgimento sedute pubbliche: v.
p.to  1.  15.2  Termine di presentazione offerte: ore 12 del 09/03/09.
15.3  Data  apertura offerte: prima seduta pubblica: 13/03/09; seconda
seduta pubblica 27/03/09. Qualora, relativamente a tutti i concorrenti
sorteggiati  ex  art.48  Dlgs  163/06,  sia  possibile il collegamento
telematico  per  il  controllo  delle  attestazioni  SOA o siano stati
presentati i certificati originali di qualificazione, l'apertura delle
buste  contenenti  l'offerta  economica  potra' avvenire, a scelta del
Comune,  nella  stessa  seduta del 13/03/09. 15.4 Vincolo per offerta:
l'offerente  e'  vincolato alla propria offerta per 180 gg dal termine
ultimo   per  il  ricevimento  delle  offerte.  15.5  Persone  ammesse
all'apertura  delle  offerte:  legali rappresentanti dei concorrenti e
persone, una per ogni concorrente, munite di delega scritta dei legali
rappresentanti  stessi. 15.6 Modalita' di presentazione dell'offerta e
documentazione:  secondo  quanto  prescritto  dal  Discip. di gara, da
osservare  a  pena  di  esclusione.  Esso e' pubblicato, unitamente al
bando,  su  www.comune.sorianonelcimino.vt.it  e www.regione.lazio.it.
15.7  Presa visione elaborati e sopralluogo: sono obbligatori, secondo
le  modalita'  specificate nel Discip. 15.8 Condizioni particolari: in
forza  del bando gia' pubblicato per il medesimo oggetto il 29/12/08 e
sostituito   integralmente   dal   presente   bando,  restano  validi:
l'attestazione  di eseguita presa visione dei documenti dell'appalto e
di  sopralluogo  obbligatorio  gia'  ottenuta; tutti i versamenti gia'
effettuati,   compreso  il  versamento  del  contributo  all'AVCP;  la
precedente  cauzione  provvisoria,  purche'  corredata da postilla per
proroga  della validita' fino a 180 gg dopo la scadenza del termine di
cui  al  p.to  16.2.  16.FINANZIAMENTO:  con  fondi  propri comunali e
contributo regionale ex L.R.12/81, con pagamenti secondo il Capitolato
Speciale.   17.ALTRE   INFORMAZIONI:   L'Amministr.   si   riserva  di
aggiudicare  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta valida, salvo
verifica  della  congruita'  e di avvalersi della facolta' prevista da
art.140   dlgs   163/06;  non  procedera'  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori;  subappalto  possibile  ex  art 118 dlgs 163/06 smi; i
dati   raccolti   saranno   trattati   ex  Dlgs  196/03.  18.ORGANISMO
RESPONSABILE PROCEDURE RICORSO: Tar Lazio, Via Flaminia, 00189 ROMA.

                     Il Responsabile Del Servizio
                        Geom. Luigi De Carolis
 
T-09BFF1335 (A pagamento).
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