COMUNE DI CALVANICO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione e
indirizzo  ufficiale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune di
Calvanico U.T.C. - P.zza Raffaele Conforti n. 3 - 84080 CALVANICO (SA)
Italia-  telefono  089957256  e  fax  089957268;  Indirizzo  Internet:
www.comune.calvanico.sa.it;     e-mail     comunecalvanico@tiscali.it;
all'attenzione:  geom.  Michele  Citro;  Indirizzo  presso il quale e'
possibile   ottenere   ulteriori  informazioni:  come  al  punto  I.1;
Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere la documentazione:
come  al  punto  I.1; Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di
partecipazione:  come al punto I.1; Il nominativo del Responsabile del
Procedimento  e'  il  geom.  Michele  Citro  dell'U.T.C. del Comune di
Calvanico, che sara' competente per tutte le procedure di ricorsi.
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    autorita'    regionale   o   locale.   L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no.
   
   SEZIONE   II:   OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: concessione di lavori; II.1.2) Tipo appalto e luogo di
esecuzione,  luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi -
categoria  27. II.1.2) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  e  degli  acquisti:  affidamento  in
concessione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di
completamento  dell'ampliamento  e  di  restauro  del civico Cimitero,
dell'esecuzione  dei  relativi  lavori,  nonche'  della  gestione  del
Cimitero  e  dei  servizi  cimiteriali.  Sara' posto a base di gara il
progetto preliminare ed il quadro economico e finanziario. II.1.6) CPV
(Vocabolario  comune per gli appalti): Vocabolario principale, Oggetto
principale:  98371110-8  Oggetti complementari: 71220000-6 45215400-1.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   si.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 4.216.201,68
IVA  esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE: 348 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione provvisoria alla
presentazione  dell'offerta  pari  al  2%  dell'importo dei lavori, ai
sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs. 163/06 e dell'art. 100 del D.P.R. n.
554/99.  Dopo  l'aggiudicazione  polizza  assicurativa  ai sensi degli
artt.  113  e  129 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in  materia:  il  corrispettivo  per  il  concessionario
consistera'  nel  diritto  di  gestire  funzionalmente  e di sfruttare
economicamente tutti i lavori ed i servizi cimiteriali. Si precisa che
il  termine  della concessione, il Concessionario non avra' diritto ad
alcun  corrispettivo.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari cui e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro  commerciale:  insussistenza  delle  condizioni di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e
degli  appalti  pubblici di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati. Non partecipazione alla
gara  in  oggetto  di altre imprese con le quali sussistono situazioni
di  controllo  di  cui  all'art.  2359 del Codice Civile, o situazioni
soggettive,  lesive della par condicio fra i concorrenti alla medesima
gara,  tali  da enficiare la segretezza delle offerte. Iscrizione alla
C.C.I.A.A.  della  Provincia  in  cui il soggetto ha sede o ad analogo
registro  di  altro  Stato  membro U.E., per attivita' compatibile con
l'oggetto  dell'appalto  quale  gestore  di  servizi  cimiteriali. Non
avvalimento  dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di
cui  all'art.  1  comma  14 della legge 266/02, oppure conclusione del
periodo  di  emersione  alla  data  precedente  dell'offerta.  Piu' in
generale  quanto  previsto  dagli  artt.  9,  10,  11,  13,  e  14 del
disciplinare  di  gara approvato con determina dirigenziale n. 138 del
15.12.2008.  III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: In caso di
raggruppamento  temporaneo di soggetti o di consorzio equiparato tale,
i  primi due requisiti devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle
mandanti  o  dalle  consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del
D.P.R.  n.  554/99.  Il  requisito di cui all'ultimo punto deve essere
posseduto  dal  raggruppamento  o  consorzio  nell'insieme.  - Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: Fatturato medio negli
ultimi  5  anni  non  inferiore ad euro 400.000 - capitale sociale non
inferiore  ad  euro  200.000,00  -  svolgimento negli ultimi 5 anni di
servizi  affini  a  quelli della concessione, per un importo medio non
inferiore  a  euro  200.000  e  di  almeno  un servizio di gestione di
strutture cimiteriali per un importo medio non inferiore a euro 80.000
- quanto previsto dall'art.9 del disciplinare di gara.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica   -   Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente   richiesti:   Certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001/2000,
14000I/2004 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti
accreditati.    La   certificazione   dovra'   riguardare   il   campo
applicativo: erogazione servizi cimiteriali. Quanto previsto dall'art.
9  del disciplinare di gara cui si rimanda anche per l'indicazione dei
requisiti  del  progettista.  II.2.4)  Appalti  riservati:  no. III.3)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2)
Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
si.
   
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo di procedura: aperta. IV.2)
CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:
   Criteri:
   -  Qualita' del progetto architettonico e funzionalita' dell'opera:
ponderazione 20
   - Eventuale variante migliorativa intervento: ponderazione 20
   - Qualita' dei servizi offerti: ponderazione 40
   - Livelli tariffari: ponderazione 15
   - Tempi di esecuzione lavori: ponderazione 5
   
   IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento
delle  richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/04/2009
ore   12,00.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento   delle   offerte   o  delle  domande  di  partecipazione:
27/04/2009 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle   offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano  (IT).  IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte).  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto
espresso nel disciplinare di gara. Data: 12/05/2009 Ora: 12,00. Luogo:
Comune  di  Calvanico. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno  per  ogni  concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti.
   
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN APPALTO
PERIODICO:  no.  VI.2)  APPALTO  CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
la  gara  sara'  aggiudicata  anche  in  presenza di una unica offerta
valida. I concorrenti sono tenuti al pagamento del contributo previsto
dalla  Autorita'  di  Vigilanza  per  i LL.PP. pena l'esclusione dalla
gara. Pertanto la domanda di partecipazione dovra' essere corredata da
apposita    attestazione-ricevuta.   Il   successivo   contratto   con
l'aggiudicatario sara' redatto in forma pubblico-amministrativa. VI.4)
PROCEDURE  DI  RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: U.T.C. del Comune di Calvanico piazza Raffaele Conforti n.
3  84080  Calvanico  (Italia). Tel. 089957256 fax 089957268. Indirizzo
internet:      www.comune.calvanico.sa.it;      posta     elettronica:
comunecalvanico@tiscali.it.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale sono
disponibili  informazioni sulla presentazione di ricorso: : U.T.C. del
Comune  di  Calvanico  piazza  Raffaele  Conforti n. 3 84080 Calvanico
(Italia).   Tel.   089957256   fax   089957268.   Indirizzo  internet:
www.comune.calvanico.sa.it;             posta             elettronica:
comunecalvanico@tiscali.it
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/01/2009.

                   Il Responsabile Del Procedimento
                         Geom. Michele Citro
 
T-09BFF1362 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.