COMUNE DI PONT-SAINT-MARTIN
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
                CUP: F53C05000020001 - CIG: 026752509D
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e punti di contatto: Comune di Pont-Saint-Martin, via Emile
Chanoux   ,  n.  122,  CAP  11026,  Pont-Saint-Martin  (AO),  tel.  n.
0125/830.627/830.628,   fax   n.   0125/830.642,   posta  elettronica:
a.benetazzo@comune.pontsaintmartin.ao.it,  punto  di contatto: Ufficio
Tecnico.  Le offerte vanno inviate all'Ufficio Tecnico del Comune allo
stesso  indirizzo  del punto di contatto. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  autorita'  regionale  o locale. Settore di attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
   SEZIONE   II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1)
Denominazione:  lavori di restauro dell'edificio denominato "l Castel"
da  destinarsi  ad  attivita'  museale.  II.1.2)  Tipo:  esecuzione di
lavori. Sito o luogo: localita': Pont-Saint-Martin (Capoluogo). Codice
NUTS:   ITC20.  III.1.3)  Il  bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.
III.1.4)  Il  bando  non  riguarda  un  accordo quadro. III.1.5) Breve
descrizione  dell'appalto:  trattasi  di  intervento di restauro di un
edificio  sito  nel  centro storico cittadino e sottoposto a tutela ai
sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, da
attuarsi  secondo  criteri  di conservazione filologica del manufatto.
L'edificio   e'   destinato  ad  accogliere  un'attivita'  museale  e,
pertanto,  e'  previsto  il  suo  adeguamento  e messa a norma, anche,
attraverso  la  posa  in  opera di un impianto elevatore da collocarsi
all'interno.  II.1.6)  CPV: oggetto principale: 45.45.41.00-5. II.1.7)
L'appalto  non  rientra  nel  campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP).  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  a)  importo
complessivo:  euro  1.370.657,91  ,  di  cui  euro 47.320,00 per oneri
relativi   alla   sicurezza,   b)   lavorazioni   di  cui  si  compone
l'intervento,  con  riferimento  alle  categorie  di  cui al d.P.R. n.
34/2000:   OG2,  prevalente,  euro  1.169.988,68,  OS7,  scorporabile,
indicata  ai  soli  fini  del  subappalto,  euro  200.669,23.  II.2.2)
Opzioni:  no.  II.2.3)  Termine  di  esecuzione:  24  mesi  naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: quelle previste dagli artt. 34
della  l.r.  n. 12/1996, 75 del d.lgs. n. 163/2006 e 100 del d.P.R. n.
554/1999.   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
l'opera e' finanziata mediante i Fondi Speciali di Investimento di cui
alla  legge  regionale  48/1995  e  s.m.i. e risorse proprie. I lavori
saranno contabilizzati a corpo e i corrispettivi saranno pagati con le
modalita'  previste  dal  capo  V  del  capitolato  speciale, ai sensi
dell'art.  168 del d.P.R. n. 554/1999 (acconti su stati di avanzamento
lavori,  ogni  qualvolta  il  credito  raggiunga la cifra di un decimo
dell'ammontare   netto   dell'importo   di  appalto).  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  eventualmente  assumere  il  raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono ammessi alla
gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui
alle  lettere a), b) e c) dell'art. 28, comma 1, della l.r. n. 12/1996
e  di  cui  alle  corrispondenti  lettere  dell'art.  34, comma 1, del
d.lgs.  n.  163/2006, nonche' di cui alla lettera f-bis) dell'art. 34,
comma  1,  del  d.lgs.  n.  163/2006  oppure  da imprese con idoneita'
plurisoggettiva  di  cui alle lettera d), e) ed f) dell'art. 28, comma
1,  della  l.r.  n.  12/1996  e  di  cui  alle  corrispondenti lettere
dell'art.  34,  comma 1, del d.lgs. n. 163/2006, oppure da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 28, comma 1, lett
d),  della  l.r.  n.  12/1996  e  dell'art. 37, comma 8, del d.lgs. n.
163/2006.  Ai  predetti  soggetti  si applicano le disposizioni di cui
all'art.  28 della l.r. n. 12/1996 e di cui all'art. 37, del d.lgs. n.
163/2006,  nonche'  quelle dell'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4, del d.P.R.
n.  554/1999.  Sono  inoltre  ammesse  a  presentare offerta anche gli
operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi da quelli aderenti
all'Unione  Europea, alle condizioni previste dall'art. 47, del d.lgs.
n.  163/2006 e dall'art. 3, comma 7, del d.P.R. n. 34/2000, producendo
la  documentazione  attestante il possesso dei requisiti richiesti dal
presente   bando,   secondo   le   normative   vigenti  nel  paese  di
appartenenza. III.1.4) Non vi sono altre condizioni particolari cui e'
soggetta   la   realizzazione   dell'appalto.   III.2)  Condizioni  di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro  commerciale:  non  e' ammessa la partecipazione alla gara di
concorrenti  per  i quali sussistano l'assenza dei requisiti generali,
le  cause  di  esclusione o che incorrano nei limiti di partecipazione
previsti  dalla  vigente  normativa  in  materia  di  lavori pubblici.
III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: nel caso di concorrente
stabilito  in  Italia:  attestazione/i,  rilasciata/e  da  societa' di
attestazione   (SOA)   di  cui  al  d.P.R.  n.  34/2000,  regolarmente
autorizzata/e,  in  corso  di  validita'  per  la  categoria  OG2,  in
classifica  IV,  da  cui  risulti  inoltre  il possesso del sistema di
qualita'  aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di
concorrente   in   possesso   dell'attestato   SOA"  del  capitolo  2.
"Specificazione  delle  condizioni  minime  di  carattere  economico e
tecnico  necessarie  per la partecipazione alla gara" del disciplinare
di   gara  di  cui  al  punto  IV.3.3)  del  presente  bando;  oppure:
attestazione/i,  rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui
al   d.P.R.  n.  34/2000,  regolarmente  autorizzata/e,  in  corso  di
validita' per la categoria OG2, in classifica III e contemporaneamente
per  la  categoria  OS7,  in  classifica  I, da cui risulti inoltre il
possesso  del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al
paragrafo  2.1.  "Caso  di concorrente in possesso dell'attestato SOA"
del  capitolo  2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere
economico  e  tecnico  necessarie per la partecipazione alla gara" del
disciplinare  di  gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; nel
caso  di  concorrente  stabilito  in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47  del d.lgs. 163/2006, non in possesso dell'attestato SOA:
possesso  dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese
italiane,   come   sopra  descritti,  da  dimostrarsi  a  mezzo  della
documentazione  prodotta  secondo  le normative vigenti nei rispettivi
paesi.  III.2.3)  Capacita' tecnica: nel caso di concorrente stabilito
in  Italia: gli stessi richiesti per la dimostrazione dei requisiti di
capacita'  economica  e  finanziaria,  esplicitati al precedente punto
III.2.2);   nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  Stati  diversi
dall'Italia,  di  cui all'art. 47 del d.lgs. 163/2006, non in possesso
dell'attestato  SOA:  gli  stessi  richiesti  per la dimostrazione dei
requisiti   di  capacita'  economica  e  finanziaria,  esplicitati  al
precedente punto III.2.2.
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura: aperta. IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di
carattere   amministrativo.   IV.3.3)   Condizioni   per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando di gara
in  forma  estesa  e  il  disciplinare  di  gara  contenenti ulteriori
precisazioni  e  le  norme  integrative del presente bando nonche' gli
elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il piano di sicurezza e il
capitolato  speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Pont-Saint-Martin nei giorni da
lunedi'  al  venerdi',  dalle  ore  10,30  alle ore 12,30. Copia della
documentazione cartacea e' altresi' depositata presso il "Centro Copie
Studio  Grafico"  di  Pont-Saint-Martin  per  eventuali  richieste  di
riproduzioni.  Il  bando  di gara in forma estesa e il disciplinare di
gara  sono,  altresi'  disponibili  sul  sito  Internet  della Regione
Autonoma Valle d'Aosta (www.regione.vda.it). All'attenta visione della
documentazione  menzionata  si  rimanda  per  ogni  altra informazione
inerente  l'appalto.  Termine  per  il  ricevimento delle richieste di
documenti  o  per  l'accesso ai documenti: 27/02/2009, alle ore 12.00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/03/2009, alle ore
12.00.  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o  delle  domande  di  partecipazione:  IT, FR. IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni
180  dalla  data  di  presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: data: 17/03/2009, alle ore 9,00 presso la Sala
Consigliare  del  Comune  di  Pont-Saint-Martin.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  i  legali rappresentanti dei
concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE  V: ALTRE INFORMAZIONI. V.3) Informazioni complementari: a)
in  relazione alle disposizioni dell'art. 49 "Avvalimento" e dell'art.
50  "Avvalimento nel caso di operativita' di sistemi di attestazione o
di  sistemi di qualificazione" del d.lgs. n. 163/2006, il concorrente,
singolo  o consorziato o raggruppato, puo' avvalersi dell'attestazione
SOA  di altri soggetti, producendo la documentazione atta a dimostrare
quanto  indicato nei succitati artt. 49 e 50 secondo le norme e con le
modalita'   previste   nel   disciplinare   di   gara;  b)  prezzo  di
aggiudicazione   determinato   mediante   ribasso   percentuale  unico
sull'importo  complessivo  delle opere a corpo posto a base di gara al
netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza; c) le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta qualora
non  espressi  in lingua italiana o francese dovranno essere corredati
da  traduzione giurata; d) gli importi dichiarati da imprese stabilite
in  altro  stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta,   dovranno   essere  convertiti  in  Euro;  e)  si  procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  previste  dall'art.  25, comma 7, della l.r. n. 12/1996. In
relazione  a  quanto  disposto  dalla  norma  regionale appena citata,
l'Amministrazione  si  riserva  la facolta', allorche' il numero delle
offerte  valide  risulti inferiore a cinque, di richiedere appropriate
giustificazioni qualora ravvisi elementi di anomalia; f) si procedera'
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta valida
sempre  che  sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte
vincenti  eguali  l'aggiudicazione  avverra' a seguito di estrazione a
sorte,  ai  sensi  dell'art. 77, comma 2, del r.d. n. 827/1924; h) gli
eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle vigenti
leggi,  applicando,  quindi,  in  particolare, i disposti dell'art. 33
della  l.r.  n.  12/1996 e dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006; i) in
relazione  alle  disposizioni  dell'art.  118,  comma 3, del d.lgs. n.
163/2006, l'Amministrazione informa che provvedera' a corrispondere in
via  diretta  ai  subappaltatori  o cottimisti l'importo dei lavori da
essi    eseguiti    solo    in   caso   di   comprovata   inadempienza
dell'appaltatore,  secondo  le modalita' stabilite dall'art. 33, comma
7, della l.r. n. 12/1996; j) l'Amministrazione, si riserva la facolta'
di  applicare  le  disposizioni  di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del
d.lgs.  n.  163/2006;  k) si ricorda ai concorrenti di tener presente,
nel  formulare  la  propria  offerta, di quanto disposto nei contratti
collettivi   circa   il   trattamento  economico  dei  lavoratori,  in
ottemperanza  a  quanto disposto dall'art. 118, comma 6, del d.lgs. n.
163/2006;  l)  per  tutte  le  controversie  tra  l'amministrazione  e
l'appaltatore  sorte  sia  durante  l'esecuzione  come  al termine del
contratto,  quale  che  sia  la  loro  natura tecnica amministrativa o
giuridica,  che  non  vengano  definite  in via amministrativa a norma
degli  artt.  239 e 240 del d.lgs. n. 163/2006, e' previsto il ricorso
alla  competenza  arbitrale  ai  sensi  dell'articolo 241 dello stesso
decreto;  m)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo
18  e  con le modalita' previste dall'art. 11 del d. lgs. n. 196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara,  cosi' come meglio
esplicitato  al  capitolo  3  "Informazioni  sulla  raccolta  dei dati
personali"  del  disciplinare  di  gara  di  cui  al punto IV.3.3) del
presente  bando;  n)  coordinatore  del ciclo di realizzazione art. 4,
comma 3, della l.r. n. 12/1996: architetto Alessandro Benetazzo ; V.4)
Procedure  di  ricorso.  V.4.1)  Denominazione  ufficiale  e indirizzo
dell'organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso: Tribunale
Amministrativo della Valle d'Aosta, piazza Accademia S. Anselmo, n. 2,
Aosta,  CAP  11100,  tel.  n.  0165.31356,  fax  n. 0165.43810. V.4.2)
Termini  di  presentazione  di ricorso: sessanta giorni dal momento in
cui  l'interessato  abbia  ricevuto  la  notifica  degli  atti  o  dei
provvedimenti  dell'Amministrazione  appaltante, oppure ne abbia avuto
piena conoscenza.
      Pont-Saint-Martin, li 4 febbraio 2009

            Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale
                      Benetazzo Arch. Alessandro
 
T-09BFF1415 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.