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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI CUP: F53C05000020001 - CIG: 026752509D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Pont-Saint-Martin, via Emile Chanoux , n. 122, CAP 11026, Pont-Saint-Martin (AO), tel. n. 0125/830.627/830.628, fax n. 0125/830.642, posta elettronica: a.benetazzo@comune.pontsaintmartin.ao.it, punto di contatto: Ufficio Tecnico. Le offerte vanno inviate all'Ufficio Tecnico del Comune allo stesso indirizzo del punto di contatto. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. Settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: lavori di restauro dell'edificio denominato "l Castel" da destinarsi ad attivita' museale. II.1.2) Tipo: esecuzione di lavori. Sito o luogo: localita': Pont-Saint-Martin (Capoluogo). Codice NUTS: ITC20. III.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. III.1.4) Il bando non riguarda un accordo quadro. III.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi di intervento di restauro di un edificio sito nel centro storico cittadino e sottoposto a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, da attuarsi secondo criteri di conservazione filologica del manufatto. L'edificio e' destinato ad accogliere un'attivita' museale e, pertanto, e' previsto il suo adeguamento e messa a norma, anche, attraverso la posa in opera di un impianto elevatore da collocarsi all'interno. II.1.6) CPV: oggetto principale: 45.45.41.00-5. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo: euro 1.370.657,91 , di cui euro 47.320,00 per oneri relativi alla sicurezza, b) lavorazioni di cui si compone l'intervento, con riferimento alle categorie di cui al d.P.R. n. 34/2000: OG2, prevalente, euro 1.169.988,68, OS7, scorporabile, indicata ai soli fini del subappalto, euro 200.669,23. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Termine di esecuzione: 24 mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: quelle previste dagli artt. 34 della l.r. n. 12/1996, 75 del d.lgs. n. 163/2006 e 100 del d.P.R. n. 554/1999. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'opera e' finanziata mediante i Fondi Speciali di Investimento di cui alla legge regionale 48/1995 e s.m.i. e risorse proprie. I lavori saranno contabilizzati a corpo e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capo V del capitolato speciale, ai sensi dell'art. 168 del d.P.R. n. 554/1999 (acconti su stati di avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito raggiunga la cifra di un decimo dell'ammontare netto dell'importo di appalto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' eventualmente assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a), b) e c) dell'art. 28, comma 1, della l.r. n. 12/1996 e di cui alle corrispondenti lettere dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006, nonche' di cui alla lettera f-bis) dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d), e) ed f) dell'art. 28, comma 1, della l.r. n. 12/1996 e di cui alle corrispondenti lettere dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 28, comma 1, lett d), della l.r. n. 12/1996 e dell'art. 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 28 della l.r. n. 12/1996 e di cui all'art. 37, del d.lgs. n. 163/2006, nonche' quelle dell'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4, del d.P.R. n. 554/1999. Sono inoltre ammesse a presentare offerta anche gli operatori economici stabiliti in Stati diversi da quelli aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art. 47, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 3, comma 7, del d.P.R. n. 34/2000, producendo la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, secondo le normative vigenti nel paese di appartenenza. III.1.4) Non vi sono altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano l'assenza dei requisiti generali, le cause di esclusione o che incorrano nei limiti di partecipazione previsti dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: nel caso di concorrente stabilito in Italia: attestazione/i, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. n. 34/2000, regolarmente autorizzata/e, in corso di validita' per la categoria OG2, in classifica IV, da cui risulti inoltre il possesso del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; oppure: attestazione/i, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. n. 34/2000, regolarmente autorizzata/e, in corso di validita' per la categoria OG2, in classifica III e contemporaneamente per la categoria OS7, in classifica I, da cui risulti inoltre il possesso del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; nel caso di concorrente stabilito in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/2006, non in possesso dell'attestato SOA: possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane, come sopra descritti, da dimostrarsi a mezzo della documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. III.2.3) Capacita' tecnica: nel caso di concorrente stabilito in Italia: gli stessi richiesti per la dimostrazione dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, esplicitati al precedente punto III.2.2); nel caso di concorrente stabilito in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/2006, non in possesso dell'attestato SOA: gli stessi richiesti per la dimostrazione dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, esplicitati al precedente punto III.2.2. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando di gara in forma estesa e il disciplinare di gara contenenti ulteriori precisazioni e le norme integrative del presente bando nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Pont-Saint-Martin nei giorni da lunedi' al venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Copia della documentazione cartacea e' altresi' depositata presso il "Centro Copie Studio Grafico" di Pont-Saint-Martin per eventuali richieste di riproduzioni. Il bando di gara in forma estesa e il disciplinare di gara sono, altresi' disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma Valle d'Aosta (www.regione.vda.it). All'attenta visione della documentazione menzionata si rimanda per ogni altra informazione inerente l'appalto. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27/02/2009, alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/03/2009, alle ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT, FR. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 17/03/2009, alle ore 9,00 presso la Sala Consigliare del Comune di Pont-Saint-Martin. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.3) Informazioni complementari: a) in relazione alle disposizioni dell'art. 49 "Avvalimento" e dell'art. 50 "Avvalimento nel caso di operativita' di sistemi di attestazione o di sistemi di qualificazione" del d.lgs. n. 163/2006, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' avvalersi dell'attestazione SOA di altri soggetti, producendo la documentazione atta a dimostrare quanto indicato nei succitati artt. 49 e 50 secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; b) prezzo di aggiudicazione determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo complessivo delle opere a corpo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta qualora non espressi in lingua italiana o francese dovranno essere corredati da traduzione giurata; d) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 25, comma 7, della l.r. n. 12/1996. In relazione a quanto disposto dalla norma regionale appena citata, l'Amministrazione si riserva la facolta', allorche' il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, di richiedere appropriate giustificazioni qualora ravvisi elementi di anomalia; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte vincenti eguali l'aggiudicazione avverra' a seguito di estrazione a sorte, ai sensi dell'art. 77, comma 2, del r.d. n. 827/1924; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi, applicando, quindi, in particolare, i disposti dell'art. 33 della l.r. n. 12/1996 e dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006; i) in relazione alle disposizioni dell'art. 118, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione informa che provvedera' a corrispondere in via diretta ai subappaltatori o cottimisti l'importo dei lavori da essi eseguiti solo in caso di comprovata inadempienza dell'appaltatore, secondo le modalita' stabilite dall'art. 33, comma 7, della l.r. n. 12/1996; j) l'Amministrazione, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 163/2006; k) si ricorda ai concorrenti di tener presente, nel formulare la propria offerta, di quanto disposto nei contratti collettivi circa il trattamento economico dei lavoratori, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 118, comma 6, del d.lgs. n. 163/2006; l) per tutte le controversie tra l'amministrazione e l'appaltatore sorte sia durante l'esecuzione come al termine del contratto, quale che sia la loro natura tecnica amministrativa o giuridica, che non vengano definite in via amministrativa a norma degli artt. 239 e 240 del d.lgs. n. 163/2006, e' previsto il ricorso alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 241 dello stesso decreto; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 18 e con le modalita' previste dall'art. 11 del d. lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, cosi' come meglio esplicitato al capitolo 3 "Informazioni sulla raccolta dei dati personali" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; n) coordinatore del ciclo di realizzazione art. 4, comma 3, della l.r. n. 12/1996: architetto Alessandro Benetazzo ; V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Denominazione ufficiale e indirizzo dell'organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo della Valle d'Aosta, piazza Accademia S. Anselmo, n. 2, Aosta, CAP 11100, tel. n. 0165.31356, fax n. 0165.43810. V.4.2) Termini di presentazione di ricorso: sessanta giorni dal momento in cui l'interessato abbia ricevuto la notifica degli atti o dei provvedimenti dell'Amministrazione appaltante, oppure ne abbia avuto piena conoscenza. Pont-Saint-Martin, li 4 febbraio 2009 Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale Benetazzo Arch. Alessandro T-09BFF1415 (A pagamento).