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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Corato. Indirizzo postale: Piazza Matteotti,7 C.A.P. 70033. Citta': Corato. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Ufficio Servizi Sociali. Tel.:080/9592306 Posta Elettronica sersoc.corato@tiscali.it Fax: 080/8721332 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.corato.ba.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti e Appalti Tel. 080/9592250 Posta Elettronica: contratti@comune.corato.ba.it Fax: 080/8721044, presso il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Le offerte vanno inviate a: Comune di Corato - Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Matteotti, 7 -70033 Corato (Italia). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. Servizi Generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto: Affidamento della gestione del servizio "Comunita' alloggio per disabili" per persone in stato di grave disabilita' presso la struttura comunale, da concedere in comodato gratuito, sita in Via Fausto Coppi n.11. CIG. 0368098413 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Cat.: n.25 Luogo di esecuzione: Comune di Corato. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: L'appalto si propone di assicurare, ai sensi della L.R. n.19/2006, un servizio di sostegno con ospitalita' notturna e diurna in favore di n. 10 persone in condizione di grave disabilita' fisica e sociale presso la struttura di proprieta' comunale. II.1.6) CPV:85311200-4.II.1.8)Divisione in lotti:no.II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Importo presunto dell'appalto: Euro 700.800,00, oltre I.V.A. Importo a base di gara: Euro 80,00, oltre I.V.A.(retta giornaliera per ciascun ospite che dovra' essere applicata dal gestore del servizio e per l'effettiva presenza di ogni beneficiario).II.2.2) Opzioni:no II.3) Durata dell'appalto: 3 anni dalla data di consegna del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Garanzia provvisoria dell'importo di Euro 14.016,00(2% dell'importo presunto dell'appalto) prestata secondo le modalita' descritte nel Disciplinare. Garanzia definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e pagamento: retta a carico degli utenti salvo quanto previsto dall'art.4 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i soggetti raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Soggetti ammessi: a) i soggetti ex art. 34 D. Lgs. 163/2006; b)le Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative di cui alla L. n.381/1991; c)i soggetti raggruppati ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006, fermo restando il divieto di cui al comma 7 del citato articolo. Requisiti di idoneita' professionale: (per tutti i concorrenti):Iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia) per attivita' compatibile con la natura del servizio oggetto dell'appalto;(per le cooperative): a)Iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative di cui alla L. n. 381/1991; b)Iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative presso il Ministero delle Attivita' Produttive, giusta Decreto dello stesso Ministero del 23.06.2004. Requisiti di ordine generale: 1)Inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione di cui all'art.38 D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. nei confronti dei soggetti di cui al citato articolo; 2)Non essersi avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi del D.L. n. 210/2002 convertito in L. 266/2002 ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma il periodo di emersione si e' concluso; 3)Non trovarsi in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altre partecipanti alla gara ne' in situazioni di collegamento di tipo sostanziale con altre imprese in gara tale che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica finanziaria:1) Idonea garanzia bancaria rilasciata da istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L. n. 385/1993, che dimostri la solidita' economica-finanziaria del concorrente con riferimento all'oggetto del presente appalto; 2)Fatturato realizzato nell'ultimo triennio (2006-2007-2008) in servizi svolti nell'area tematica di riferimento pari ad almeno il 50% dell'importo presunto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica:1) Certificazione sistema di qualita' conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee serie Uni Cei En 45000 e serie Uni Cei En Iso/Iec 17000; 2)Esperienza almeno triennale nell'area tematica di riferimento, documentata nei modi indicati nel disciplinare. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti criteri: Qualita' - Ponderazione: 70/100 (Qualita' organizzativa dell'impresa: max punti 30; Qualita' del servizio: max punti 40). Prezzo - Ponderazione: 30/100, meglio specificati nel Capitolato d'Oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri e la documentazione: Capitolato d'Oneri, disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti) disponibili all'indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it oppure possono essere ritirati direttamente presso l'Ufficio Contratti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 09.11.2009 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.11.2009. Ora: 9,00. Luogo: Sala Giunta del Comune di Corato-Piazza Matteotti, 7, 1° piano. Ammessi alla seduta di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega a firma del legale rappresentante del concorrente. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida; b) in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; c) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare, in termini percentuali, le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; d) divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima anche in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; e) obbligo per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) di indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato; f)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare, parte integrante e sostanziale del presente bando; g)obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; h)obbligo di sopralluogo presso la struttura di proprieta' comunale, da concedere in comodato gratuito, sita in Via Fausto Coppi, 11; i)non e' ammesso il subappalto; l)in relazione alla specificita' dei servizi oggetto del presente appalto, non e' ammesso l'avvalimento; m)controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Trani; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) responsabile del procedimento: Dott. Vitantonio Patruno (tel. 080/8721014). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia di Bari - P.zza Massari, 6-70122 Bari - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE:11.09.2009. Corato, 11.09.2009 Il Dirigente F.F. del V Settore (Dott. Vitantonio Patruno) T-09BFF14869