COMUNE DI RIMINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2009)

                   CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:   COMUNE   DI   RIMINI    -    DIREZIONE
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 
  Indirizzo postale: Via Rosaspina, 21  Citta':  Rimini  (RN)  Codice
postale: 47900 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  (+39)   0541/704693   Fax:   (+39)
0541/704694 
  All'attenzione di: ufficio  del  Responsabile  del  Procedimento  -
arch. Alberto Fattori 
  Posta    elettronica:    carlo.lisi@comune.rimini.it;     Internet:
www.comune.rimini.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le domande vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati  -
vedi anche nota integrativa al bando 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento in concessione della progettazione, della
realizzazione dei lavori e della gestione di un sistema di  parcheggi
comprendente  la  costruzione  di   un   parcheggio   interrato,   la
realizzazione di un parcheggio  a  raso  e  la  riqualificazione  del
lungomare frontistante  la  ex  colonia  Murri  con  il  sistema  del
promotore finanziario a norma dell'art. 155 comma 1  lettera  a)  del
D.Lgs 163/2006, mediante procedura ristretta ai  sensi  dell'art.  83
comma 1 D.Lgs 163/2006 sulla base del progetto preliminare presentato
dal promotore. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori:  Rimini-  ex  colonia  Murri  -
Codice NUTS ITD59 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: 
  Affidamento in concessione della progettazione, della realizzazione
dei lavori e della gestione di un sistema di  parcheggi  comprendente
la costruzione di un parcheggio interrato,  la  realizzazione  di  un
parcheggio a raso e la riqualificazione del lungomare frontistante la
ex colonia Murri con il sistema del  promotore  finanziario  a  norma
dell'art. 155  comma  1  lettera  a)  del  D.Lgs  163/2006,  mediante
procedura ristretta ai sensi dell'art.  83  comma  1  D.Lgs  163/2006
sulla base del progetto preliminare presentato dal promotore. 
  II.1.4) CPV - Vocabolario principale: Oggetto principale 45223310 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  IMPORTO DELL'INVESTIMENTO, DEI LAVORI E DELLE  SPESE  TECNICHE.  Ai
soli fini di una stima iniziale dei lavori e dell'individuazione  dei
requisiti  dei   soggetti   ammessi   a   presentare   richiesta   di
partecipazione alla procedura  ristretta  e  dell'individuazione  dei
requisiti  dei   soggetti   ammessi   a   presentare   richiesta   di
partecipazione alla procedura ristretta, sulla  base  della  proposta
del Promotore, vengono di seguito indicati i seguenti importi: 
  - importo complessivo dell'investimento: Euro 9.343.794,06 al netto
dell'IVA; 
  - importo presunto  dei  lavori  oggetto  della  concessione:  Euro
8.281.176,42 di cui Euro 130.000,00 per oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso non soggetti  suscettibili  di  modificazioni  ina
ribasso, al netto dell'IVA; 
  - importo spese tecniche : Euro 828.000,00 oltre IVA  ed  eventuali
altri oneri. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Importo dei lavori complessivo: Euro 8.281.176,42 
  Le lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai  fini
della qualificazione rientrano nelle seguenti categorie: 
  Categoria   prevalente   Cat.   prevalente:   OG1,   importo   Euro
4.946.522,23 classifica V: 
  Cat. Scorporabili: 
  OG 11 Euro 843.977,24, classifica III 
  OG 3 Euro 1.164.438,08 classifica III (ai sensi dell'art. 3 comma 2
del D.P.R. 34/2000) 
  OS 7 Euro 917.542,99 classifica III 
  OS 24 Euro 408.695,89 classifica II 
  Classe e categoria dei lavori da progettare 
  Classe Categoria Lavoro Euro corrispondenza cat. 34/2000 
  I f edifici civili e industriali 4.946.522,23 OG 1 
  IV c impianti elettrici 674.154,08 OG 11 
  III a impianti idrico-sanitari 169.823,16 OG 11 
  VI b opere stradali 1.164.438,08 OG 3 
  I f finiture opere edili 917.542,99 OS 7 
  VI b verde e arredo urbano 408.695,89 OS 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  vedi  nota  integrativa  al  bando  -  di
partecipazionecondizioni di partecipazione - 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
nota  integrativa  al  bando   -   condizioni   di   partecipazionedi
partecipazione - 
  III.1.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi  nota  integrativa  al
bando - condizioni di partecipazionedi partecipazione - 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 comma  1
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.ii., tenendo conto  che  la  proposta
dovra' rispettare gli indirizzi progettuali desumibili  dal  progetto
preliminare posto  a  base  di  gara,  fatti  salvi  i  miglioramenti
apportati,  prendendo  in  considerazione  gli  elementi  di  seguito
indicati: 
  Elementi qualitativi e relativi pesi 
  - qualita' costruttiva, architettonico, della qualita'  progettuale
e capacita' di rispondere alle  esigenze  dell'Amministrazione  delle
varianti presentate  (incluse  sistemazioni  superficiarie  e  arredo
urbano); 18 
  - qualita' sotto il profilo ambientale, l'uso di tecnologie pulite,
le  soluzioni  per  il  risparmio   energetico,   per   la   raccolta
differenziata  dei  rifiuti  nel  corso  della  gestione,   l'impatto
ambientale e modalita' con la  quale  tali  aspetti  rispondono  alle
finalita' del progetto preliminare; 16 
  -   fruibilita'   delle   opere,   anche   con   riferimento   alle
caratteristiche  delle  soluzioni  per  la  sicurezza  urbana  e   il
controllo delle opere realizzate, le reti wireless; 12 
  - accessibilita' al pubblico, anche con riferimento ai diversamente
abili; 11 
  Totale 57 
  Elementi quantitativi e relativi pesi 
  - tempo massimo per l'esecuzione dei lavori; 7 
  - importo dell'accantonamento annuo al fondo  per  la  manutenzione
straordinaria; 10 
  - tariffa media oraria estiva; 7 
  - tariffa media oraria invernale; 7 
  -  modalita'  di  aggiornamento  delle  tariffe,   espressa   dalla
percentuale di adeguamento delle tariffe all'indice Istat dei  prezzi
al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI); 6 
  - durata della concessione; 6 
  Totale 43 
  Integrazioni, precisazioni e metodo di calcolo dei  punteggi:  come
indicati specificatamente nella nota integrativa del bando di gara. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara: 444644 
  IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione  delle  domande:  Data:
10/11/2009 - Ora: 13:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Responsabile  del  procedimento:
Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  del  D.Lgs.  163/06  e'
l'arch. Alberto Fattori. Documentazione di gara e  modalita'  per  la
visione ed estrazione copie: i concorrenti dovranno tenere conto  nel
redigere la domanda di partecipazione, con annesse  le  dichiarazioni
sostitutive richieste, di quanto previsto nella Nota  Integrativa  al
Bando di Gara e nei documenti allegati alla  proposta  del  Promotore
approvata dall'Amministrazione Comunale e che, a tutti  gli  effetti,
costituiscono complemento e integrazione del presente bando: Progetto
preliminare approvato, schema di  convenzione,  ulteriore  schema  di
convenzione integrativo e relazione al piano  economico  finanziario.
Tali documenti sono visibili, unitamente agli atti  di  gara  e  alla
Nota Integrativa del Bando di gara al quale si rinvia per quanto  non
espressamente previsto nel presente  bando,  nel  sito  internet  del
Comune  di  Rimini  al  seguente  indirizzo  di  posta   elettronica:
www.comune.rimini.it/servizi/gare appalti, che gli  interessati  alla
partecipazione possono scaricare. 
  Le modalita'  di  inoltro  della  domanda  di  partecipazione  sono
indicate  nella  nota  integrativa  al  bando.  L'Amministrazione  si
riserva di chiedere chiarimenti in merito  ai  documenti  presentati.
L'Amministrazione, ai fini dell'ammissione alla gara, richiedera'  ai
concorrenti, di comprovare con idonea documentazione il possesso  dei
requisiti autodichiarati di cui all'art. 98  del  D.P.R.  554/99.  Le
comunicazioni  tra  L'Amministrazione  ed  i   concorrenti   verranno
effettuate tramite fax al numero indicato dal concorrente in sede  di
partecipazione. I dati personali relativi alle  imprese  partecipanti
alla gara saranno oggetto di trattamento,  con  o  senza  ausilio  di
mezzi elettronici, limitatamente  e  per  il  tempo  necessario  agli
adempimenti  relativi  alla  gara   (tutela   Privacy).Titolare   del
trattamento e' il Comune di Rimini. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia   Romagna,   Strada
Maggiore - 40100 BOLOGNA - ITALIA 
  VI.3.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti al TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza dello stesso ovvero ricorso straordinario  al  Capo  dello
Stato entro 120 giorni dalla piena conoscenza dello stesso. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 28/09/2009 
    Rimini, 28/09/2009 

Direzione Pianificazione Territoriale  Il  Direttore:  Arch.  Alberto
                               Fattori 

 
T-09BFF15970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.