COMUNE DI TRENTO
(Provincia di Trento)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2009)

Bando  di  gara -  Procedura  aperta  (d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.)
                              114630/09 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento. Servizio Contratti e Appalti, via del Brennero, 312  -  38100
Trento  Italia.   Tel.   0461884917   Telefax   0461884696   (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le  offerte
vanno inviate a: Altro: allegato A.III. I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)
Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi assicurativi  riferiti  a:  1)  Lotto  n.  1:
assicurazione all risks - danni ai beni; 2) Lotto n. 2: assicurazione
R.C. patrimoniale Ente. II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria
del servizio: 06. Luogo  principale  di  esecuzione:  Trento.  Codice
NUTS: ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto:  affidamento  a  terzi  dei  servizi
assicurativi riferiti a: 1) Lotto n. 1:  assicurazione  all  risks  -
danni ai beni; 2) Lotto n. 2: assicurazione R.C.  patrimoniale  Ente.
II.1.6)  CPV:  66510000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto n.
1 (assicurazione all risks - danni ai beni): importo a base  di  gara
annui euro 230.000,00 di cui annui euro 230,00 per oneri di sicurezza
(oneri fiscali inclusi) per un importo  complessivo  quinquennale  di
euro  1.150.000,00  (oneri  fiscali  inclusi);  lotto  n.   2   (R.C.
patrimoniale Ente): importo a base di gara annui euro  110.000,00  di
cui annui euro 110,00 per oneri di sicurezza (oneri fiscali  inclusi)
per un importo complessivo quinquennale  di  euro  550.000,00  (oneri
fiscali inclusi). Valore stimato (IVA  esclusa):  1.700.000,00  euro.
II.2.2)  Opzioni.  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione:  mesi  60.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)   Condizioni
relative  all'appalto:  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara nel rispetto delle modalita' dell'art. 75
del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.  Cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo  quinquennale  del  contratto  (al  netto  degli   oneri
fiscali) nel rispetto delle modalita' dell'art. 113 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Le modalita' di pagamento e  regolazione  del  premio  sono  indicate
nell'art. 3.3 del capitolato speciale d'appalto del lotto n.  1  (all
risks - danni ai  beni)  e  nell'  art.  3  del  capitolato  speciale
d'appalto del lotto n. 2 (R.C. patrimoniale  Ente).  Il  servizio  e'
finanziato mediante fondi  attinti  al  bilancio  comunale.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   raggruppamenti
temporanei di tipo c.d. "orizzontale" a norma dell'art. 37 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m. Ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911
del Codice civile.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto.  No.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale.  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione indicati nel bando di gara integrale e  relativi  allegati
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti  riservati.
No. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si'. D.Lgs. 7 settembre 2005 n.  209  (Codice  delle  Assicurazioni).
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25/11/2009 - ora
12.00.Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte: 25/11/2009 - ora 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
nelle offerte: Italiano. IV.3.7.1) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. 26/11/2009 - ora  09.30.  Luogo:
indirizzo punto I.1 - sala riunioni  II  piano.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire in  ordine
allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti  autorizzati
ad impegnare legalmente l'offerente, ovvero i legali rappresentanti o
procuratori dell'offerente. SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)
Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari?  No.  VI.3)
Informazioni complementari. Responsabile  del  procedimento  dott.ssa
Diana Goffredo (sostituita per il caso di assenza o impedimento dalla
dott.ssa Sonia  Pinamonti  o  dalla  dott.ssa  Cecilia  Ambrosi)  del
Servizio Contratti e Appalti -  Ufficio  Appalti  (tel.  0461884917).
Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste
di chiarimenti, da effettuarsi comunque per iscritto  (anche  tramite
fax  al  n.  0461884696  o  tramite  posta  elettronica  al  seguente
indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso  subappalto
nei limiti e secondo le modalita' previste dall'art. 118  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m. Il  bando  di  gara  e'  disponibile  in  versione
integrale  sul   sito   dell'Amministrazione   (www.comune.trento.it)
compresi gli  allegati.  Punto  IV.2.1:  criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa: criteri e ponderazione  come
di seguito: lotto 1 (all risks - danni  ai  beni):  qualita'  tecnica
(48), prezzo (42), quota di ritenzione  del  rischio  (10);  lotto  2
(R.C. patrimoniale Ente): qualita' tecnica (50), prezzo  (45),  quota
di ritenzione del rischio (5): dettagli nel bando di  gara  integrale
disponibile     sul      sito      dell'Amministrazione      Comunale
(www.comune.trento.it). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso.  T.R.G.A.  di  Trento.  Via
Calepina,        50.        Trento.        Posta         elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax  0461273120.
Indirizzo internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 60 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso. Come al punto  VI.4.1).
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/10/2009. 
  ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande  di  partecipazione:  Comune  di  Trento  -   Ufficio
Protocollo, via Maccani, 148, 38121 TRENTO - Italia. 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti Lotto n. 1 Assicurazione  all
risks  -  danni  ai  beni.  1)   Breve   descrizione.   Servizio   di
assicurazione  contro  tutti  i  rischi.   2)   CPV:   66513000.   3)
Quantitativo o entita': importo a base di gara: annui euro 230.000,00
di cui annui euro  230,00  per  oneri  di  sicurezza  (oneri  fiscali
inclusi) per un importo complessivo quinquennale di euro 1.150.000,00
(oneri fiscali inclusi). Valore  stimato,  IVA  esclusa  1.150.000,00
euro. 
  ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti Lotto n. 2 Assicurazione R.C.
patrimoniale  Ente  1)   Breve   descrizione.   Assicurazione   della
responsabilita' civile e patrimoniale del Comune di Trento.  2)  CPV:
66516400. 3) Quantitativo o entita': importo a base  di  gara:  annui
euro 110.000,00 di cui annui  euro  110,00  per  oneri  di  sicurezza
(oneri fiscali inclusi) per un importo  complessivo  quinquennale  di
euro 550.000,00 (oneri fiscali inclusi). Valore stimato, IVA  esclusa
550.000,00 euro. 

              F.to Il Dirigente del Servizio Patrimonio 
                       Dott.ssa Franca Debiasi 

 
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