COMUNE DI BRA
(Provincia di Cuneo)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Bra 
  Indirizzo postale: Piazza Caduti per la Liberta', 14 
  Citta': BRA Cod. postale: 12042 Paese: ITALIA (IT) 
  Punti di contatto: Ufficio Economato Tel: 0172438228 
  All'attenzione di: Dott. RobaldoGerardo 
  Posta elettronica: economato@comune.bra.cn.it Fax: 017244333 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.bra.cn.it 
  Profilo di committente (URL): www.comune.bra.cn.it 
  Ulteriori informazioni: sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso : presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Altro: Comune 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Servizio assicurativo del Comune
di Bra 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi: 6 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Bra Codice NUTS: ITC16 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
"Servizio assicurativo per la Citta' di Bra", suddiviso nei  seguenti
lotti: 
  Lotto 1 - Polizza di  assicurazione  della  responsabilita'  civile
verso terzi e prestatori di lavoro - Importo quinquennale a  base  di
gara: Euro 300.000,00 
  Lotto  2  -  Polizza  di  assicurazione  per   la   responsabilita'
patrimoniale - Importo quinquennale a base di gara: Euro 60.000,00 
  Lotto 3 - Polizza di assicurazione incendio/elettronica  -  Importo
quinquennale a base di gara: Euro 110.000,00 
  Lotto 4 - Polizza di assicurazione  furto,  rapina,  portavalori  -
Importo quinquennale a base di gara: Euro 25.000,00 
  Lotto 5 - Polizza di assicurazione contro gli infortuni  -  Importo
quinquennale a base di gara: Euro 15.000,00 
  Lotto 6 - Polizza di  assicurazione  della  responsabilita'  civile
derivante dalla circolazione dei  veicoli  a  motore  (RCA)  e  altri
rischi diversi (ARD) "Libro matricola" - Importo quinquennale a  base
di gara: Euro 45.000,00 
  Lotto 7 - Polizza di assicurazione  di  tutela  giudiziaria,  spese
legali e peritali  -  Importo  quinquennale  a  base  di  gara:  Euro
20.000,00 
  II.1.6) CPV Vocabolario principale: 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.8) Divisioni in lotti: Si (sette) Le offerte vanno  presentate
per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: L'appalto avra'  la  durata
di 5 anni. Il valore quinquennale stimato  dell'appalto  e'  pari  ad
Euro 575.000,00  suddiviso  in  sette  lotti.  Valore  stimato:  Euro
575.000,00 II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) Durata appalto: anni 5 (dalle ore 24,00 del  31.12.2009  alle
ore 24,00 del 31.12.2014) III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione   provvisoria
dell'importo  pari  al  2%  dell'importo  quinquennale  stimato   per
ciascuno dei sette lotti; cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici: operatori economici  singoli  o  raggruppati  ai
sensi dell'art. 37 D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  operanti  nel  settore
assicurativo nei rami relativi ai rischi indicati; consorzi  ex  art.
34 e 36 D.Lgs. 163/06, GEIE, compagnie italiane, della UE;  compagnie
in coassicurazione ex art. 1911 C.C. italiane, della UE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti:
- che si trovino nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 38
del D.Lgs. 163/06 e dall'art. 32  quater  del  C.C.  -  in  stato  di
commissariamento; -  in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 c. 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con
la partecipazione agli  appalti  pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdettivi di cui all'art. 36 bis c.1 del D.L. 223/06 convertito in
L. 248/06; - che si siano avvalsi dei piani individuali di  emersione
ex art. 1 c. 14  L.  266/02;  -  che  si  trovino  in  situazione  di
controllo art. 2359 C.C. con altri  concorrenti  alla  medesima  gara
salvo che il concorrente dimostri che  il  rapporto  di  controllo  o
collegamento non ha influito sul rispettivo comportamento nell'ambito
della gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: possesso rating pari o
superiore a BBB attribuito da Standard & Poor's o  altra  agenzia  di
rating in validita' 
  (qualora non in possesso,  dovranno  presentare  la  documentazione
come da disciplinare di gara). 
  III.2.3.) Capacita'  tecnica:  autorizzazione  all'esercizio  delle
attivita' assicurative per i rami  di  partecipazione  alla  presente
gara in relazione a ciascun singolo lotto. Aver gestito nel  triennio
2006 - 2007 - 2008 almeno cinque servizi assicurativi per ogni  lotto
cui si partecipa 
  III.2.4.) Appalti riservati: No 
  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento  delle  offerte:  01/12/2009  ore
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/12/2009 ore 10:00 
  Luogo: Palazzo Comunale Piazza Caduti Liberta' 14 - Bra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si: Legali
Rappresentati o Rappresentati  delle  Ditte  partecipanti  alla  gara
dotati di idonea procura 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  e'  integrato
dal disciplinare di gara di cui dovranno osservarsi, le  disposizioni
ed indicazioni. Il disciplinare  di  gara  e  i  Capitolati  Speciali
d'Appalto sono presenti sul sito www.comune.bra.cn.it 
  Tutti i partecipanti, ad esclusione di quelli  concorrenti  per  il
lotto 2 (responsabilita' patrimoniale), dovranno dichiarare  in  sede
di offerta che si impegnano, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
un ufficio  deputato  alla  gestione  delle  polizze  nel  territorio
comunale. 
  I  soggetti  offerenti  per  il  lotto  1  dovranno  provvedere  al
pagamento  della  contribuzione  all'autorita'   di   vigilanza   sui
contratti pubblici (CIG: 0384319E0E) . 
  Si procedera' alla verifica delle  offerte  anormalmente  basse  ai
sensi  dell'art.  86  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche' congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva, con
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatari. 
  Il responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott.  Gerardo  Robaldo
-Dirigente la Ripartizione Finanziaria del Comune di Bra. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale   Amministrativo   Regionale   del
Piemonte, Torino,Corso Stati Uniti, 45 paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: Termini di legge. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso:  Comune  di  Bra  Ufficio  Economato
dott. Gerardo Robaldo - Piazza Caduti per la Liberta' 14 - 12042  Bra
(Italia) 
  Posta elettronica: economato@comune.bra.cn.it Tel: 0172438228 
  Fax: 017244333 Indirizzo Internet (URL): www.comune.bra.cn.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.10.2009 

                  Il Responsabile del Procedimento: 
                        Dott. Gerardo Robaldo 

 
T-09BFF17856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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