BANDO DI GARA
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M.
Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it .
2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
3) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: i concorrenti dovranno essere costituiti sotto forma di
societa' di capitali con capitale sociale versato non inferiore ad
euro 750.000,00 ed essere in possesso dei requisiti indicati nell'art.
3 del DPCM 18.11.2005.
4) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs
12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
9 del capitolato speciale di appalto:
Pr. Elementi di giudizio Punteggio Max Assegnabile
A Prezzo 40
B Progetto Tecnico 20
C Rete Esercizi Convenzionati 15
D Rimborso Buoni Pasto 15
E Termini di pagamento Esercizi Convenzionati 10
5) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi.
6) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni.
7) Natura dei servizi da prestare: Procedura aperta per
l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto
(n. 128.700 presuntivi per il triennio) al personale dipendente del
Comune di Terni - cod. CPV 30199770. Importo base d'asta Euro
780.000,00 (euro settecentottantamila/00). Opzione di rinnovo del
contratto per una durata di tre anni, da esercitarsi entro tre mesi
dalla scadenza contrattuale, per un importo complessivo di Euro
780.000,00 (euro settecentottantamila/00) IVA esclusa. Importo stimato
dei servizi, compresa l'opzione del rinnovo: Euro 1.560.000,00 (euro
unmilionecinquecentosessantamila/00) - IVA esclusa.
8) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto.
9) Appalto non suddiviso in lotti.
10) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data
di consegna.
11) Ammissibilita' di varianti: si.
12) Il capitolato speciale di appalto ed il disciplinare di gara e
relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1)
sino al 20.04.2009 ore 13:00.
13) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno
21.04.2009 ore 14:00.
14) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1).
15) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano.
16) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque
il giorno 22.04.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza
M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula
consiliare.
17) Cauzioni e garanzie richieste:
- L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria di Euro 15.600,00 (euro quindicimilaseicento/00) pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e
nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs.
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per
gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.
La suddetta cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
- L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo di aggiudicazione nei modi previsti dall'art. 113 del
Dlgs 12.04.2006, n. 163.
18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 11 del
capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme
regolamentari in materia di contabilita'.
19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.
20) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con
sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste.
b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui
agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara.
c - I concorrenti dovranno in ogni caso:
- possedere l'iscrizione alla camera di commercio per attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro
professionale o commerciale dello stato di residenza.
- essere costituiti sotto forma di societa' di capitali con
capitale sociale versato non inferiore ad euro 750.000,00 ed essere in
possesso dei requisiti indicati nell'art. 3 del DPCM 18.11.2005.
- avere come oggetto sociale l'esercizio dell'attivita''
finalizzato a rendere il servizio sostitutivo di mensa, sia pubblica
che privata, a mezzo di buoni pasto e di atri titoli di legittimazione
rappresentativi di servizi.
- avere eseguito direttamente negli ultimi tre anni servizi per un
importo non inferiore a quello del contratto da stipulare (euro
780.000,00 oltre IVA).
- possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 01.09.1993, n. 385.
d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali
di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro
esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a)
a g) dell'art. 49 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando
scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del
medesimo articolo.
21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse.
22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311.
23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge
1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.).
24) Informazioni complementari:
- Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per
l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili
all'indirizzo di cui al punto 1) nei giorni feriali e durante le ore
di ufficio (dalle ore 09:00 alle ore 13:00). Il disciplinare di gara
ed il capitolato sono altresi' disponibili sul sito internet:
http://www.comune.terni.it .
- Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D.Lgs
12.04.2006, n. 163.
- I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per
attribuire i punteggi prestabiliti sono descritti nel capitolato
speciale di appalto (art. 9).
- Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87
ed 88 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta
dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli
sopraccitati.
- Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
- I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
- Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' 0270776B69.
- Il valore facciale del singolo buono pasto risulta fissato in
euro 6,50, come meglio specificato nel capitolato speciale di appalto.
- I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente
nell'ambito della presente gara.
25) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.:
12.02.2009.
26) Responsabile del procedimento e' il dirigente della Direzione
Organizzazione - Gestione Sviluppo Risorse Umane, Dott.ssa Elena
Contessa.
Terni, 12.02.2009
Il dirigente
(Dott. Massimo Riccetti)
T-09BFF1893 (A pagamento).