COMUNE DI ASTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2009)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
           (Art. 3 c. 37 e art. 55 c. 5 D.Lgs. n. 163/06) 
 

  Lavori di manutenzione straordinaria asfalti urbani ed  extraurbani
- C.U.P. G37H09000220004 - CIG 0337473B84. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO
COMUNE DI ASTI, Codice Fiscale 00072360050,  PIAZZA  SAN  SECONDO  1,
14100  ASTI  IT.  Punti   di   contatto:   Lavori   pubblici/Servizio
manutenzione infrastrutture, Uff. Suolo Pubblico,  V.le  Pilone  107,
14100   Asti   Tel    0141/399003-043    Fax    0141/399292    e.mail
m.boria@comune.asti.it   Internet    www.comune.asti.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando  contenente  le  norme  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici,  il  computo  metrico  estimativo,  il
capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto  e  tutti  gli
atti  che   compongono   il   progetto   definitivo/esecutivo,   sono
disponibili per la  consultazione,  previo  appuntamento,  presso  il
Settore Lavori Pubblici/Servizio Manutenzione  Infrastrutture/Ufficio
Suolo Pubblico, V.le Pilone 107, 14100  Asti,  nei  seguenti  giorni:
lunedi' dalle ore 8:00 alle ore 13.00, martedi' e giovedi' dalle  ore
15:00 alle ore 18:00; il disciplinare di gara e  i  modelli  ad  esso
allegati   sono    altresi'    disponibili    sul    sito    Internet
www.comune.asti.it; Le offerte di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti, P.zza S.  Secondo  1,
14100 ASTI I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  autorita'
locale SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA  ASFALTI  URBANI
ED EXTRAURBANI. DETERMINAZIONE A CONTRATTARE  N.1926  DEL  03.11.2009
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Esecuzione lavori Sito
o luogo principale dei lavori: ASTI - territorio comunale  urbano  ed
extraurbano. Codice NUTS ITC17 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale  45200000  Vocabolario
supplementare 45233000 - 45233200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP):  no
II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Appalto a misura ai sensi dell'art.53,  c.4,  periodi
quarto e quinto,  del  Codice  dei  contratti  pubblici.  Importo:  A
esecuzione dei lavori (base di  gara)  Presunti  Euro  590.346,94.  B
oneri per la sicurezza Euro  12.591,45.  C  oneri  per  la  sicurezza
derivanti  da  interferenze  Euro  0.   A+B+C   Importo   complessivo
dell'appalto: Presunti Euro 602.938,39. a)Categoria  prevalente:  OG3
Class. II^ II.3) Durata dell'appalto: 90 gg naturali e consecutivi  a
partire dal verbale di consegna dei lavori SEZIONE III:  INFORMAZIONI
DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   Garanzie
richieste  a)  per  i  concorrenti:  cauzione  provvisoria  di   Euro
12.058,77 (2% dell'importo dell'appalto), ex art.75  del  Codice  dei
contratti pubblici, mediante fideiussione, conforme allo schema  tipo
1.1  approvato  con  D.M.   n.123   del   2004,   o   versamento   in
contanti/bonifico bancario presso la tesoreria comunale,  secondo  le
modalita'   stabilite   nel   disciplinare   di    gara;    b)    per
l'aggiudicatario:  1)  cauzione  definitiva  non  inferiore  al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art.113 del Codice dei contratti pubblici,  mediante  fideiussione
conforme allo schema tipo 1.2 approvato con D.M. n.123 del  2004;  2)
polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo
non inferiore all'importo  del  contratto  incrementato  dell'I.V.A.,
come da Capitolato speciale d'appalto e  per  responsabilita'  civile
per danni a terzi (R.C.T.) per  un  importo  di  euro  500.000,00  ex
art.129, c.1, DLgs. n.163 del 2006, conforme  allo  schema  tipo  2.3
approvato con D.M. n.123  del  2004.  c)  riduzione  delle  cauzioni:
secondo le modalita' stabilite al Titolo I, Capo 2,  punto  3  'Altre
dichiarazioni e documentazioni' del  disciplinare  di  gara  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.Opera finanziata
come segue: mutuo ordinario stipulato. Pagamenti come in art.13 dello
Schema di Contratto. Nessuna anticipazione III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, c.15,16,17, del
Codice dei contratti che  Societa',  anche  consortile,  tra  imprese
riunite, ex art.96 del  DPR.554/99  smei  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto:  SI'.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n.145 del 2000,  per
quanto non diversamente disposto dal Capitolato  Speciale  d'appalto,
e' parte integrante del contratto III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Tutte le dichiarazioni, rilasciate ai sensi  del  D.P.R.
n.445 del 2000, richieste dal Disciplinare di gara al Titolo I,  Capo
2 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta  III.2.3)
Capacita' tecnica:  a)  attestazione  SOA  nella  categoria  OG3,  in
classifica II^; b) sono fatte salve le  disposizioni  in  materia  di
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai  sensi  dell'art.37,
c.1,3, da 5 a 10 e da 12 a 19, del  Codice  dei  contratti  pubblici;
requisiti della mandataria minimo 40%,  delle  mandanti  minimo  10%;
art.95,  c.2,  DPR.554/99  smei;  c)  ammesso  avvalimento  ai  sensi
dell'art.49  del  Codice  dei  contratti  pubblici  alle   condizioni
previste dal disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  TIPO
DI PROCEDURA: Aperta IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  Prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art.82 c.2,  lett.a)  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici, determinato mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a
base di gara IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   e   la   documentazione
complementare:  vedi  punto  I.1.  Documenti  a   pagamento,   presso
Copisteria Eliorapida sita in Corso alla Vittoria 93, Asti -  tel/fax
0141/532193 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte:
14/12/2009 Ore 12 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  gg  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura
delle offerte: In seduta pubblica alle ore 9.00 del 16/12/2009 presso
una sala del Palazzo Comunale SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)
Informazioni complementari  a)  non  sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti privi dei requisiti  generali  di  cui  all'art.38  del  del
Codice dei contratti; b) non sono  ammesse  le  compartecipazioni  di
concorrenti (o singolarmente o in  riunione  temporanea  di  imprese)
descritte al TITOLO III, punto 5, 5.2 del disciplinare  di  gara;  c)
verra' data applicazione al criterio di esclusione  automatica  delle
offerte anomale di cui all'articolo 122 del Codice dei contratti.  In
presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 (dieci) non si
procedera' alla  determinazione  della  soglia  dell'anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte; d) si procedera'  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida, purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente (art.55 c.4 Codice dei contratti pubblici) e in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) obbligo  di  pagamento
di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici,  effettuato  con  le  modalita'   descritte   all'indirizzo
internet:     www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html,      da
documentare secondo quanto stabilito nel  disciplinare  di  gara;  f)
obbligo per i raggruppamenti  temporanei  di  indicare  le  parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.37
c.13 dlgs.163 del 2006);  g)  tutti  gli  importi  dichiarati  devono
essere espressi in Euro; h) tutti gli importi citati  negli  atti  di
gara  sono  I.V.A.  esclusa;  i)  gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi delle  vigenti  leggi;  una  indicazione  delle
opere  che  il  concorrente  intendera'  subappaltare,  eventualmente
formulata in modo generico (vale a dire  senza  specificazione  delle
singole  lavorazioni  interessate)  o  comunque  non  conforme   alle
prescrizioni del Capitolato Speciale d'Appalto (parti di  lavorazioni
omogenee Tab B), comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' ad
ottenere  autorizzazione  al  subappalto;  non  saranno   autorizzati
subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara, in forma  singola
od associata; j) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori, alle condizioni di  cui  all'art.118  c.3
Dlgs.163 del 2006; k) la stazione appaltante si riserva  la  facolta'
prevista dall'art.140  del  Codice  dei  contratti;  l)  la  stazione
appaltante si riserva di differire, spostare o revocare  il  presente
procedimento di gara - senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso
spese o quant'altro,  con  comunicazione  mediante  avviso  sul  sito
Internet www.comune.asti.it. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo
fax;  m)  l'Amministrazione  effettuera'  idonei  controlli  per   la
verifica  della  veridicita'  del   contenuto   delle   dichiarazioni
presentate,  oltre  che  sull'aggiudicatario  dell'appalto,   su   un
campione pari al  10%  delle  offerte  valide.  In  caso  di  mancata
conferma delle dichiarazioni presentate da uno o piu' concorrenti del
campione, si procedera' all'esclusione del/i suddetto/i concorrente/i
ed alla segnalazione del fatto all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici e, se  del  caso,  all'Autorita'  giudiziaria.  SI
EVIDENZIA CHE  LA  VERIFICA  DELLA  VERIDICITA'  DELLE  DICHIARAZIONI
VERRA' SEMPRE EFFETTUATA CON RIFERIMENTO ALLA DATA DI SCADENZA  DELLA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE; n) non saranno  rilasciate  informazioni
finche' il procedimento di aggiudicazione non sara'  concluso.  Entro
due giorni dalla conclusione delle operazioni pubbliche di gara sara'
pubblicato  sul  sito  www.comune.asti.it  avviso  di  aggiudicazione
provvisoria. I risultati definitivi della gara saranno  pubblicati  a
norma di legge; o) rispetto del 'CODICE ETICO  DEGLI  APPALTI  E  DEI
CONTRATTI  COMUNALI'.  All'offerta  dei  concorrenti  dovra'   essere
allegata, a pena di esclusione, copia del CODICE ETICO DEGLI  APPALTI
E DEI CONTRATTI COMUNALI - PARTE PRIMA  approvato  con  deliberazione
della Giunta Comunale n.469  in  data  13.10.2005,  sottoscritta  per
accettazione  dal  legale  rappresentante  del   concorrente.   Copia
integrale  di  suddetto  codice  etico  e'  reperibile  all'indirizzo
Internet http://www.comune.asti.it e presso l'Ufficio  Relazioni  con
il Pubblico; p) responsabile del sub-procedimento di  gara:  dott.ssa
Barbara Giannaccini; q) responsabile del  procedimento,  art.10  Dlgs
163/06: ing. Ugo Gamba; r) ai sensi del DLgs.196/2003, i dati forniti
dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati  come  previsto
dalle norme  in  materia  di  appalti  pubblici.  I  diritti  di  cui
all'art.7 della legge citata sono esercitabili con le modalita' della
L.241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per  l'accesso  agli
atti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE,  C.SO  STATI
UNITI    45,    10129     TORINO     Tel     011/5576411     Internet
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di  ricorso  Il
ricorso  avverso   il   presente   bando   deve   essere   notificato
all'Amministrazione aggiudicatrice entro i termini di cui  all'art.21
L.1034/1971  e  successive  modificazioni  VI.5)   Inviato   per   la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 16/11/09. In  pubblicazione
su www.comune.asti.it all'Albo Pretorio del Comune di  Asti  in  data
18/11/2009. 

  Il Dirigente Settore Segreteria, Affari Istituzionali ed Appalti 
                      Dott. Giovanni Monticone 

 
T-09BFF20056
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