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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA (Art. 3 c. 37 e art. 55 c. 5 D.Lgs. n. 163/06) Lavori di manutenzione straordinaria asfalti urbani ed extraurbani - C.U.P. G37H09000220004 - CIG 0337473B84. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI ASTI, Codice Fiscale 00072360050, PIAZZA SAN SECONDO 1, 14100 ASTI IT. Punti di contatto: Lavori pubblici/Servizio manutenzione infrastrutture, Uff. Suolo Pubblico, V.le Pilone 107, 14100 Asti Tel 0141/399003-043 Fax 0141/399292 e.mail m.boria@comune.asti.it Internet www.comune.asti.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto definitivo/esecutivo, sono disponibili per la consultazione, previo appuntamento, presso il Settore Lavori Pubblici/Servizio Manutenzione Infrastrutture/Ufficio Suolo Pubblico, V.le Pilone 107, 14100 Asti, nei seguenti giorni: lunedi' dalle ore 8:00 alle ore 13.00, martedi' e giovedi' dalle ore 15:00 alle ore 18:00; il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresi' disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it; Le offerte di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti, P.zza S. Secondo 1, 14100 ASTI I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ASFALTI URBANI ED EXTRAURBANI. DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N.1926 DEL 03.11.2009 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Esecuzione lavori Sito o luogo principale dei lavori: ASTI - territorio comunale urbano ed extraurbano. Codice NUTS ITC17 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.6) CPV Vocabolario principale 45200000 Vocabolario supplementare 45233000 - 45233200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto a misura ai sensi dell'art.53, c.4, periodi quarto e quinto, del Codice dei contratti pubblici. Importo: A esecuzione dei lavori (base di gara) Presunti Euro 590.346,94. B oneri per la sicurezza Euro 12.591,45. C oneri per la sicurezza derivanti da interferenze Euro 0. A+B+C Importo complessivo dell'appalto: Presunti Euro 602.938,39. a)Categoria prevalente: OG3 Class. II^ II.3) Durata dell'appalto: 90 gg naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e Garanzie richieste a) per i concorrenti: cauzione provvisoria di Euro 12.058,77 (2% dell'importo dell'appalto), ex art.75 del Codice dei contratti pubblici, mediante fideiussione, conforme allo schema tipo 1.1 approvato con D.M. n.123 del 2004, o versamento in contanti/bonifico bancario presso la tesoreria comunale, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara; b) per l'aggiudicatario: 1) cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 del Codice dei contratti pubblici, mediante fideiussione conforme allo schema tipo 1.2 approvato con D.M. n.123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto incrementato dell'I.V.A., come da Capitolato speciale d'appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art.129, c.1, DLgs. n.163 del 2006, conforme allo schema tipo 2.3 approvato con D.M. n.123 del 2004. c) riduzione delle cauzioni: secondo le modalita' stabilite al Titolo I, Capo 2, punto 3 'Altre dichiarazioni e documentazioni' del disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.Opera finanziata come segue: mutuo ordinario stipulato. Pagamenti come in art.13 dello Schema di Contratto. Nessuna anticipazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, c.15,16,17, del Codice dei contratti che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.96 del DPR.554/99 smei III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI'. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n.145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Tutte le dichiarazioni, rilasciate ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000, richieste dal Disciplinare di gara al Titolo I, Capo 2 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria OG3, in classifica II^; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37, c.1,3, da 5 a 10 e da 12 a 19, del Codice dei contratti pubblici; requisiti della mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10%; art.95, c.2, DPR.554/99 smei; c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art.49 del Codice dei contratti pubblici alle condizioni previste dal disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 c.2, lett.a) del Codice dei Contratti Pubblici, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: vedi punto I.1. Documenti a pagamento, presso Copisteria Eliorapida sita in Corso alla Vittoria 93, Asti - tel/fax 0141/532193 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 14/12/2009 Ore 12 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica alle ore 9.00 del 16/12/2009 presso una sala del Palazzo Comunale SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) non sono ammessi a partecipare i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del del Codice dei contratti; b) non sono ammesse le compartecipazioni di concorrenti (o singolarmente o in riunione temporanea di imprese) descritte al TITOLO III, punto 5, 5.2 del disciplinare di gara; c) verra' data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all'articolo 122 del Codice dei contratti. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 (dieci) non si procedera' alla determinazione della soglia dell'anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente (art.55 c.4 Codice dei contratti pubblici) e in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) obbligo di pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, effettuato con le modalita' descritte all'indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html, da documentare secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37 c.13 dlgs.163 del 2006); g) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro; h) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; una indicazione delle opere che il concorrente intendera' subappaltare, eventualmente formulata in modo generico (vale a dire senza specificazione delle singole lavorazioni interessate) o comunque non conforme alle prescrizioni del Capitolato Speciale d'Appalto (parti di lavorazioni omogenee Tab B), comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' ad ottenere autorizzazione al subappalto; non saranno autorizzati subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara, in forma singola od associata; j) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, alle condizioni di cui all'art.118 c.3 Dlgs.163 del 2006; k) la stazione appaltante si riserva la facolta' prevista dall'art.140 del Codice dei contratti; l) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara - senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro, con comunicazione mediante avviso sul sito Internet www.comune.asti.it. La stazione appaltante si riserva la facolta' di comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax; m) l'Amministrazione effettuera' idonei controlli per la verifica della veridicita' del contenuto delle dichiarazioni presentate, oltre che sull'aggiudicatario dell'appalto, su un campione pari al 10% delle offerte valide. In caso di mancata conferma delle dichiarazioni presentate da uno o piu' concorrenti del campione, si procedera' all'esclusione del/i suddetto/i concorrente/i ed alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e, se del caso, all'Autorita' giudiziaria. SI EVIDENZIA CHE LA VERIFICA DELLA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI VERRA' SEMPRE EFFETTUATA CON RIFERIMENTO ALLA DATA DI SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE; n) non saranno rilasciate informazioni finche' il procedimento di aggiudicazione non sara' concluso. Entro due giorni dalla conclusione delle operazioni pubbliche di gara sara' pubblicato sul sito www.comune.asti.it avviso di aggiudicazione provvisoria. I risultati definitivi della gara saranno pubblicati a norma di legge; o) rispetto del 'CODICE ETICO DEGLI APPALTI E DEI CONTRATTI COMUNALI'. All'offerta dei concorrenti dovra' essere allegata, a pena di esclusione, copia del CODICE ETICO DEGLI APPALTI E DEI CONTRATTI COMUNALI - PARTE PRIMA approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.469 in data 13.10.2005, sottoscritta per accettazione dal legale rappresentante del concorrente. Copia integrale di suddetto codice etico e' reperibile all'indirizzo Internet http://www.comune.asti.it e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico; p) responsabile del sub-procedimento di gara: dott.ssa Barbara Giannaccini; q) responsabile del procedimento, art.10 Dlgs 163/06: ing. Ugo Gamba; r) ai sensi del DLgs.196/2003, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all'art.7 della legge citata sono esercitabili con le modalita' della L.241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE, C.SO STATI UNITI 45, 10129 TORINO Tel 011/5576411 Internet www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Il ricorso avverso il presente bando deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro i termini di cui all'art.21 L.1034/1971 e successive modificazioni VI.5) Inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 16/11/09. In pubblicazione su www.comune.asti.it all'Albo Pretorio del Comune di Asti in data 18/11/2009. Il Dirigente Settore Segreteria, Affari Istituzionali ed Appalti Dott. Giovanni Monticone T-09BFF20056