COMUNE DI PRATOLA PELIGNA
(Provincia dell'Aquila)

Via Circonvallazione Occidentale - 67035 Pratola Peligna (AQ)
Tel. 0864-274141 - Fax 0864-273280
Codice fiscale n. 00173390667
Partita I.V.A. n. 00173390667

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
BANDO DI GARA PER APPALTO DI FORNITURE DI AUTOMEZZI  ED  ATTREZZATURE
                             OCCORRENTI 
PER L'AVVIO DELLA RACCOLTA DOMICILIARE NEL COMUNE DI PRATOLA PELIGNA 
 

ç°comma  1. Ente Appaltante 
  Comune di Pratola Peligna con sede in: 
  Via Circonvallazione Occidentale, 10 - 67035 - Pratola Peligna (AQ) 
  tel. 0864- 274141; Fax 0864-273280 
ç°comma  2. Tipologia di Gara e normativa di riferimento 
  Procedura da esperirsi secondo le  norme  e  procedure  di  cui  al
Titolo I del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., con aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 83 dello stesso Decreto. 
ç°comma  3. Luogo e descrizione della fornitura 
  Deliberazione Giunta Comunale n. 198 del 26/10/2009; 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura dei sotto elencati  automezzi
ed attrezzature per la raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani
e differenziati da utilizzare nei territori  del  Comune  di  Pratola
Peligna 
  - 5 autocarri leggeri, con vasca da 2,2, da 6 m, bivasca da 2  +  5
mc, e da 6 mc  con  costipazione  con  sistema  volta  cassonetti  da
120-240-360-660-1100 litri da utilizzare  nel  circuito  di  raccolta
dell'umido, della carta, della plastica ecc.; 
  - 3.450 pattumiere areate da 10 litri; 
  - 3.550 mastelli da 25 litri marroni per l'umido; 
  - 3.550 mastelli da 25 litri di verdi per il vetro; 
  - 3.050 mastelli da 40 litri bianchi per la carta; 
  - 3.050 mastelli da 40 litri gialli per la plastica; 
  - 3.050 mastelli da 40 litri viola per il secco; 
  - 140  bidoni  carrellati  da  120  litri  marroni  con  pedaliera,
biofiltro e serratura con chiave per l'umido; 
  - 220 bidoni carrellati da litri 240 verdi con serratura con chiave
per il vetro; 
  - 220 bidoni carrellati da litri  240  bianchi  con  serratura  con
chiave per la carta; 
  - 700 trespoli da 110 litri per la carta; 
  - 700 trespoli da 110 litri per la plastica; 
  - 700 trespoli da 110 litri per il secco; 
  - 120 cassonetti a 4 ruote da 660 litri con serratura e chiavi; 
  - 550.000 sacchi biodegradabili da litri 10; 
  - 30.000 sacchi biodegradabili da litri 30; 
  - 20.000 sacchi biodegradabili da litri 120; 
  - 617.000 sacchi domestici da 85 litri; 
  - 225.000 sacchi a perdere da 110 litri; 
  - 2000 sacchi in iuta plastificata da 80 litri. 
  Le   caratteristiche   tecniche   minime   della   fornitura   sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Il finanziamento della spesa  necessaria  per  l'acquisto  avverra'
attraverso finanziamento regionale e comunale. 
  4 Oggetto dell'appalto e CIG 
  CPV (vocabolario comune per gli appalti- Regolamento CE n. 213/2008
del 28 novembre 2007-): 34144510-6 Autoveicoli per  il  trasporto  di
rifiuti;  34144511-3  Autoveicoli  per  la   raccolta   di   rifiuti;
34144512-0 Autoveicoli per la raccolta di rifiuti  con  compattatore;
19640000-4 Sacchi e sacchetti di polietilene per rifiuti;  44613700-7
Cassonetti per rifiuti; 44613800-8 Contenitori per rifiuti 
  Codice CIG: 
  Lotto n. 1 0395798ED3 
  Lotto n. 2 0395807643 
ç°comma  5. Importo complessivo della gara: 
  Euro 501.162,50 (cinquecentounomilacentosessantadue/50) + IVA. 
  La suddetta procedura e' suddivisa nei seguenti 3 lotti: 
  1) LOTTO N. 1: FORNITURA DI AUTOMEZZI A VASCA PER LA RACCOLTA PORTA
A PORTA 
  IMPORTO    LOTTO    N.    1);     Euro     247.000,00     +     IVA
(duecentoquarantasettemila/00 oltre IVA). 
  2) LOTTO N. 2 FORNITURA DI ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA INTERNA  ED
ESTERNA 
  IMPORTO    LOTTO    N.    2    );    Euro    168.010,00    +    IVA
(centosessantottomiladieci/00 oltre IVA). 
  3)  LOTTO  N.  3  PER  LA  FORNITURA  DI  SACCHI  PER  LA  RACCOLTA
DIFFERENZIATA:  IMPORTO  LOTTO  N.  3  );  Euro   86.152,50   +   IVA
(ottantaseimilacentocinquantadue/50 oltre IVA). 
  AVVERTENZE: LE CARATTERISTICHE DEI BENI DA FORNIRE,  DESCRITTE  NEL
CAPITOLATO   SPECIALE   DI   APPALTO    DEVONO    INTENDERSI    QUALI
CARATTERISTICHE  DI  QUALITA'   E   PRESTAZIONE   MINIME.   QUALUNQUE
RIFERIMENTO A MARCHE O  MODELLI  DEVE  INTENDERSI  INTEGRATO  CON  LA
DICITURA "O EQUIVALENTE" . 
ç°comma  6. Termine di esecuzione della fornitura 
  Il  termine  di   consegna   massimo   e'   fissato   in   gg.   45
(quarantacinque) per le forniture degli automezzi e gg.  30  (trenta)
per la fornitura dei sub-lotti delle attrezzature di raccolta, solari
e consecutivi dalla data di comunicazione dell'ordinativo. 
  Il  Comune  di  Pratola  Peligna,  stante  la  specificita'   della
fornitura, si riserva in base alla D.Lgs 163/2006 all'art. 57,  comma
3, lett. b)  di  proseguire  con  proceduta  negoziata  senza  previa
pubblicazione  di  bando  di  gara  per   l'acquisto   di   ulteriori
attrezzature ed automezzi entro i 3 anni dal contratto principale. 
ç°comma  7. Documentazione riguardante l'appalto 
  - il presente bando con schema-richiesta di partecipazione; 
  - capitolato speciale di appalto; 
  Tutti i documenti di gara (Bando di gara,  Capitolato  speciale  di
appalto) sono visionabili  presso  la  sede  del  Comune  di  Pratola
Peligna,  Via  Circonvallazione  Occidentale,  10,  tutti  i   giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore  9,00  alle  ore  13,00  ed  e'
possibile richiederne una copia,  fino  a  3  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte,  con  spese  a  carico  della
ditta richiedente. 
  I documenti di  gara,  possono  essere  ritirati  presso  l'Ufficio
Tecnico  del  Comune  di  Pratola   Peligna,   Via   Circonvallazione
Occidentale, 10, 67035 Pratola Peligna (AQ), da  lunedi'  a  venerdi'
dalle ore 09.00 alle 13.30 facendone apposita richiesta  via  fax  al
numero 0864-273280, e allegando copia di avvenuto bonifico bancario a
favore  del  Comune  di   Pratola   Peligna,   Via   Circonvallazione
Occidentale,  10,  67035  Pratola  Peligna  (AQ),   di   Euro   50.00
(cinquanta/00)  effettuato  sul   Codice   IBAN   IT   84   O   08747
40710000000000001 presso la Banca di Credito Cooperativo  di  Pratola
Peligna (AQ) con oggetto "ritiro atti di gara del giorno 23/12/2009".
Il bando ed il capitolato speciale d'appalto potranno essere ritirati
dopo tre giorni dall'invio della richiesta. 
ç°comma  8. Descrizione dell'offerta. Criteri di aggiudicazione 
  L'affidamento avviene mediante procedura ristretta con il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   sulla   base   del
punteggio attribuito  secondo  i  criteri  contenuti  nel  Capitolato
Speciale di Appalto. 
ç°comma  9. Partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi, senza  limitazione  territoriale,  tutti  i
soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs 163/2006. 
  Non possono partecipare alla gara concorrenti che  si  trovino  fra
loro in una situazione di controllo (art. 2359 del  c.c.9).  Verranno
esclusi dalla gara i concorrenti le cui offerte siano  imputabili  ad
un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci. 
ç°comma  10. Domanda di partecipazione 
  Il concorrente dovra' presentare  domanda  di  partecipazione  alla
gara, redatta secondo il modello predisposto dal Comune, entro e  non
oltre  le  ore  12,00  del  giorno  23/12/2009,  pena  la   tassativa
esclusione dalla gara, all'indirizzo indicato al punto 1. 
  La domanda  di  partecipazione,  redatta  su  carta  intestata  del
concorrente   e   sottoscritta   dal   legale   rappresentante,   con
sottoscrizione autenticata ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.
445/2000, pena l'esclusione dalla  gara,  dovra'  essere  inviata  in
plico chiuso, adeguatamente sigillato, con  dicitura:  "Gara  per  la
fornitura di automezzi ed attrezzature  occorrenti  per  l'attuazione
della raccolta domiciliare nel comune di Pratola Peligna. Domanda  di
partecipazione". 
  La domanda di partecipazione, dovra' essere trasmessa  con  lettera
raccomandata A.R. o mediante presentazione all'Ufficio Protocollo del
Comune di Pratola Peligna entro i termini sopra indicati. 
  Fermo restando quanto prescritto agli artt. 38  comma  2,  art  .41
commi 3 e 4 e art. 42 comma 4  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 12  aprile  2006,  n.
163 e sm.i., interessati  ad  essere  invitati  alla  gara,  dovranno
allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione, ai sensi  e
per  gli  effetti  del  DPR  445/2000,  redatta  secondo  il  modello
predisposto dal Comune, in cui venga dichiarato: 
  a) di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1)
del D.Lgs 163/2006; 
  b) la ditta rappresentata (con la indicazione del numero di  codice
fiscale e della partita IVA) e' iscritta  alla  Camera  di  Commercio
Industria, Artigianato e Agricoltura  per  le  attivita'  di  cui  al
presente appalto. I concorrenti di altro Stato membro  non  residenti
in Italia, possono provare l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti
nello Stato di residenza, in uno  dei  registri  commerciali  di  cui
all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione giurata
o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito. I concorrenti appartenenti a Stati membri che non figurano
nei citati allegati attestano, sotto la propria responsabilita',  che
il certificato prodotto e'  stato  rilasciato  da  uno  dei  registri
commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. 
  c) il fatturato globale  dell'impresa  e  l'importo  relativo  alle
fornitura nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi  tre
esercizi. 
  Nel caso di ATI il requisito di cui sopra potra' ritenersi  assolto
cumulativamente dalle associate (nella misura minima del 40% da parte
della  capogruppo  e  del  20%  da   parte   di   ciascuna   mandante
relativamente all'importo del lotto o dei  lotti  cui  si  chiede  di
essere invitati). 
  Se il concorrente non e' in  grado  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di tre anni, di presentare  le  referenze  richieste  ,  puo'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi altro documento considerato idoneo. 
  d) di  aver  effettuato,  nel  triennio  2006-2007-2008,  forniture
analoghe a quella oggetto del lotto dell'appalto per cui  si  intende
concorrere. 
  In alternativa, se il concorrente non e' in grado, per giustificati
motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione  o  l'inizio
dell'attivita' da meno  di  tre  anni,  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla  stazione
appaltante. 
  Alla  domanda   deve   essere   allegata,   pena   esclusione,   la
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa  alle
fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art.  38,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti indicati negli  stessi  commi.  Gli
stessi soggetti devono anche dichiarare che: 
  a) nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non  sono  stati
estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di
cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n.  1423,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
  b) nei propri confronti non sono state  emesse  sentenze  ancorche'
non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare di appalto; 
  La mancata dichiarazione e/o la sua  incompletezza  sono  causa  di
esclusione. 
ç°comma  11. Lingua prescritta: italiano 
ç°comma  12. Forme di garanzia contrattuale 
  Deposito cauzionale provvisorio, da produrre in sede di offerta, da
prestare nella misura del 2% del valore del lotto cui  si  partecipa,
nei modi previsti dall'articolo 75  del  D.Lgs.  163/2006  e  per  la
durata  di  180  giorni  decorrenti  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; cauzione definitiva da prestare nella  misura  del  10%
del valore del lotto aggiudicato  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. 
ç°comma  13. Modalita' di presentazione e criteri  di  ammissibilita'  delle
offerte 
  Le modalita' di presentazione e i criteri di  ammissibilita'  e  di
aggiudicazione sono  indicati  nel  capitolato  e  nella  lettera  di
invito. 
ç°comma  14. Subappalto 
  E' ammesso il subappalto, nel limite massimo del  30%  dell'importo
complessivo della  fornitura  aggiudicata,  nel  rispetto  di  quanto
previsto all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. 
ç°comma  15. Termine di validita' dell'offerta 
  Duecentoquaranta giorni dal termine ultimo fissato per la ricezione
delle offerte. 
ç°comma  16. Individuazione ed esclusione delle offerte anormalmente basse. 
  La soglia di congruita' delle offerte sara'  determinata  ai  sensi
dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. 
  La verifica avverra' con i criteri di cui  all'art.  87  e  con  il
procedimento e l'esclusione di cui all'art. 88 del  D.Lgs.  163/2006,
testo in vigore. 
ç°comma  17. Varianti 
  Fatto salvo quanto  indicato  al  precedente  punto  3.,  non  sono
ammesse offerte in variante. Le caratteristiche tecniche indicate nel
capitolato speciale di appalto  si  intendono  quali  caratteristiche
minime cui debbono soddisfare, a pena di esclusione, i beni offerti. 
ç°comma  18. Avvertenze 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   immediatamente   al
sorteggio. 
  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.  196/03
esclusivamente  nell'ambio   della   presente   gara   nonche',   con
riferimento  all'aggiudicataria,  per  la  stipula  e  la  successiva
esecuzione del relativo contratto d'appalto. 
  Sono a carico della ditta aggiudicataria tutte  le  spese  inerenti
alla stipula del contratto. 
  I corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto. 
  I pagamenti  relativi  alle  parti  della  fornitura  eventualmente
svolti  dal  subappaltatore  verranno   effettuati   dalla   Stazione
appaltante direttamente, previa comunicazione e richiesta motivata da
parte dell'affidatario. 
  La Stazione appaltante si riserva di disporre,  in  autotutela  con
provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessita',  la  riapertura
della gara gia' conclusa e l'eventuale ripetizione  delle  operazioni
di essa. 
  Per quanto non previsto e/o non menzionato  fara'  fede  sempre  la
normativa vigente sui contratti pubblici per i servizi e le forniture
e cioe' il D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
ç°comma  19. Avviso di preinformazione: 
  Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione di cui all'Art.
223 del D.Lgs. n° 163/2006. 
ç°comma  20. Privacy 
  Ai sensi dell'Art. 10, comma 1, della Legge 31 dicembre 1996 n. 675
e successive modificazioni, in ordine al procedimento  instaurato  da
questo bando si informa che: 
  a) le finalita' cui sono destinati i dati raccolti  si  riferiscono
alla gara d'appalto; 
  b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e  si  configura
piu' esattamente come onere, nel senso che i concorrente, se  intende
partecipare alla gara o aggiudicarsi  un  appalto,  deve  rendere  la
documentazione richiesta dall'Amministrazione aggiudicatrice in  base
alla vigente normativa; 
  c)   un   eventuale   rifiuto   ad   adeguarsi    alla    richiesta
dell'amministrazione comporta l'esclusione dalla gara o la  decadenza
dall'aggiudicazione; 
  d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali  i  dati  possono
essere comunicati sono: 
  1)  il  personale  interno  dell'Amministrazione   incaricato   nel
procedimento; 
  2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 
  3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della  Legge  7
agosto 1990 n° 241; 
  e)  i  diritti  spettanti  all'interessato  sono  quelli   di   cui
all'art.13 della Legge. 675 medesima, cui si rinvia; 
  f) soggetto attivo della raccolta  dei  dati  e'  l'Amministrazione
aggiudicatrice. 
ç°comma  21.   Responsabile   unico   del   procedimento:   geom.   Vincenzo
Pizzoferrato, C. Area Tecnica. 
ç°comma  22.  Data  di  spedizione  del  Bando  di  gara  all'ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'unione europea. 
  Il Formulario di cui al Regolamento  (CE)  n.  1564/2005  e'  stato
inviato in data 16/11/2009 all'Ufficio delle Pubblicazioni  Ufficiali
della Comunita' Europea e  ricevuto  dal  medesimo  Ufficio  in  data
16/11/2009 . 
    Pratola Peligna, 16/11/2009 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                     Geom. Vincenzo Pizzoferrato 

 
T-09BFF20213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.