COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO QUARTIERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI
 
   Secondo  il modello allegato 2 al Regolamento CEE n.1564/2005 della
Commissione  del  7/9/2005.  Sez.I:  I.1)Comune  di  Bologna - Settore
Coordinamento  Amministrativo  Quartieri,  Piazza  Maggiore,  6  40124
Bologna,  Telefono  051/2193712,  fax.  051/2193785; posta elettronica
davide.minguzzi@comune.bologna.it                               oppure
fausta.pozzi@comune.bologna.it                                        
http://www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php.  Sez.II:II.1.1)
Gestione  delle  aree  sosta nomadi site nei Quartieri Borgo Panigale,
Navile, Savena del Comune di Bologna. Sez.II.1.2) Servizi Cat. 25 all.
II   della  direttiva  2004/18/CE;  luogo  di  esecuzione:  Comune  di
Bologna.   II.1.6)CPV   85300000.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9):no.  II.2.1)  EURO  166.223,00(oneri fiscali esclusi). II.2.2)
prenotazione  della  somma di Euro 208.119,00 (oneri fiscali compresi)
per  eventuale  rinnovo contrattuale, di anno in anno, dal maggio 2012
all'aprile  2015,  qualora  le normative lo consentano. Proroga di sei
mesi.  II.3)  Durata:  mesi  36.  Sez.III:III.1.1)-Garanzia  a corredo
dell'offerta  pari  al  2%  dell'importo  a base di gara - Garanzia di
esecuzione  del  contratto  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale.
III.1.2)Fondi  di  parte  corrente  di  bilancio, pagamento 90 gg. dal
ricevimento  delle  fatture.  III.1.3)sono ammessi i raggruppamenti di
operatori  economici  in  base  agli artt. 34 e 37 del D.Lgs.163/2006.
III.2.1)per   partecipare   alla   gara,  i  concorrenti,  a  pena  di
esclusione,  devono  dichiarare/attestare:  a)iscrizione  al  Registro
imprese   tenuto  dalla  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato
Agricoltura  o  ad  analogo registro dello stato aderente all'U.E. (in
conformita'  a  quanto  previsto  dall'art. 39 del D.Lgs 163/2006) per
l'attivita'  cui  inerisce  l'appalto  o all'Albo nazionale degli enti
cooperativi  o  ad  altri  albi previsti per legge. L'attestazione del
possesso  del  requisito  dovra'  indicare:- il codice fiscale/partita
iva,  il  numero  di  iscrizione  al  Registro delle Imprese presso la
Camera  di  Commercio Industria Artigianato Agricoltura, la sede della
C.C.I.A.A.,  il  numero di Repertorio Economico Amministrativo, l'anno
di  iscrizione,  la descrizione dell'attivita' risultante dal registro
o, in alternativa, le medesime informazioni relative all'iscrizione ad
analogo  registro  di  altro  stato  aderente  all'U.E.;- nel caso, il
numero  di  iscrizione  all'Albo delle societa' cooperative e relativo
anno  di  iscrizione;  -l'indirizzo  dell'ufficio competente INPS e il
numero di Matricola INPS;- l'indirizzo dell'ufficio competente INAIL e
il   numero  Posizione  Assicurativa  Territoriale  INAIL;-l'indirizzo
dell'ufficio   provinciale  competente  al  quale  rivolgersi  per  la
verifica  del  rispetto  della  L.n.68/1999;-il  contratto  di  lavoro
applicato;-  i  dati  identificativi  relativi  a  tutti i soggetti in
possesso   della   legale   rappresentanza  e  dei  direttori  tecnici
dell'impresa concorrente al momento della presentazione dell'offerta e
i  dati  relativi  agli  stessi  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara;
b)insussistenza  delle  cause  di esclusione dalla partecipazione alle
procedure di affidamento previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
c)attestazione  dell'inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di cui
all'art.  34  comma  2)  Dlgs 163/2006 : "Non possono partecipare alla
medesima  gara  concorrenti  che  si  trovino fra di loro in una delle
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359 del codice civile .
Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  per i quali la stazione
appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro  decisionale,  sulla  base  di univoci elementi"; d)inesistenza
delle  cause  di  esclusione di cui all'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n.
163/2006,  relative  alla  partecipazione  alla  medesima procedura di
affidamento  del  consorzio  stabile  e dei consorziati; e)inesistenza
delle  cause  di  esclusione di cui all'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n.
163/2006,  relative  alla partecipazione alla medesima gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero  alla  partecipazione  alla  gara anche in forma individuale in
caso   di  partecipazione  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti;  f)Insussistenza della sanzione
dell'esclusione  fino  a  sei  mesi  dalla procedura per l'affidamento
pubblico  della fornitura di beni e servizi prevista dall'art. 83 bis,
comma   14   del   DL  25  giugno  2008  n°.112,  convertito  con
modificazioni  dalla  legge  5 agosto 2008 n°.133; g)attestare il
tassativo  ed integrale rispetto del contratto collettivo nazionale di
lavoro  e, se esistenti, degli integrativi territoriali e/o aziendali;
il  rispetto del Testo Unico della sicurezza (D.Lgs. 81/2008), nonche'
il  rispetto  di  tutti  gli  adempimenti  di  legge nei confronti dei
lavoratori  dipendenti  o  soci in caso di cooperative; h)di essere in
regola  con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili oppure di
non  essere  tenuti  all'applicazione  delle norme che disciplinano il
lavoro  dei  disabili;  III.2.2)  capacita'  economica  e finanziaria:
a)attestare  di  aver  realizzato  nel corso degli ultimi tre esercizi
(2005  -  2006  - 2007) un fatturato globale d'impresa complessivo non
inferiore  al  doppio  della base d'appalto e cioe' di Euro 332.446,00
(IVA   esclusa);   b)fatturato   specifico  complessivo  nel  triennio
2005-2007,  per prestazioni in gestioni, pubbliche o private, analoghe
a  quelle  oggetto  di  gara  (es.  gestione  situazioni  di  disagio,
conflitti   intergenerazionali,   interculturali   o  intracomunitari,
situazioni  di  esclusione  sociale) per un importo non inferiore alla
base  d'appalto e cioe' di euro 166.223,00 (iva esclusa); c)presentare
idonee   dichiarazioni   bancarie  di  almeno  2  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati.  III.2.3)capacita'  tecnica:  a)elenco  dei
principali servizi analoghi a quello oggetto della gara effettuati nel
corso  dell'ultimo  triennio  (2005  -2006  -  2007),  con indicazione
dell'importo,  del  destinatario (pubblico o privato) e della relativa
data; b)attestare di avere avuto alle proprie dipendenze (dipendenti o
soci  lavoratori nel caso di cooperative) un numero medio di personale
al  31.12.2008  non  inferiore  a  10  Addetti,  con  la  qualifica di
educatore professionale. In caso di aggiudicazione la ditta vincitrice
dovra'  comprovare  tale  requisito,  con l'esibizione delle copie dei
modelli   INPS   DM/10  relativi  all'anno  2008  o  del  libro  soci;
c)possedere, o impegnarsi ad attivare entro 60 gg. dalla comunicazione
di  aggiudicazione  dell'appalto,  una  sede operativa funzionante nel
territorio   del   Comune   di  Bologna  o  in  un  Comune  limitrofo.
III.3.1)riservata     ad     una    particolare    professione:    no.
III.3.2)comunicazione   nominativi   e  qualifiche  professionali  del
personale     incaricato:    si.    Sez.IV:IV.1.1)procedura    aperta;
IV.2.1)offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base ai criteri
indicati  nel  capitolato  speciale  d'oneri.  IV.3.3)termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o di informazioni: 27/03/2009
ore   12:00.   IV.3.4)termine   per   il  ricevimento  delle  offerte:
09/04/2009  ore  12:00. IV.3.6)lingua: italiano. IV.3.7)l'offerente e'
vincolato  alla  propria  offerta per un periodo minimo di 180 giorni.
IV.3.8)data  di  apertura  delle  offerte  10/04/2009  ore 12:00. Sez.
VI:VI.3:  informazioni  complementari:  L'Amministrazione  Comunale si
riserva,   motivatamente:  di  non  procedere  all'aggiudicazione  del
servizio  qualora  nessuna  delle  offerte  presentate  venga ritenuta
conveniente  o  idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006, o economicamente congrua
o  per  motivi  di pubblico interesse, senza che gli offerenti possano
richiedere   indennita'   o   compensi   di   sorta;   -di   procedere
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola offerta valida e
ritenuta congrua, cosi' come previsto dall'art. 69 del R.D. n. 827/24.
A  pena  di  nullita', e' vietato all'impresa aggiudicataria cedere il
contratto  di  cui al presente appalto salvo quanto previsto dall'art.
51   per   le  vicende  soggettive  del  candidato,  dell'offerente  e
dell'aggiudicatario e dall'art. 116 del D.Lgs. 163/2006 per le vicende
soggettive   dell'esecutore.  La  cessione  dei  crediti  e'  regolata
dall'art.  117  del D.Lgs. 163/2006. Secondo il disposto dell'art. 118
del  D.Lgs.  163/2006, comma 2, il servizio potra' essere subappaltato
entro  il limite del 30% dell'importo contrattuale, alle condizioni in
esso  previste.  Il concorrente che intenda subappaltare a terzi parte
del  servizio  dovra'  dichiararne  l'intenzione  in  sede di offerta,
indicando  la  percentuale  del  servizio che intende subappaltare. Il
subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, al quale
espressamente   si   rinvia.  E'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   (da   essi   affidatari)   corrisposti  al
subappaltatore,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia
effettuate.  L'affidatario e' tenuto ad osservare integralmente quanto
previsto  dal  comma  6  dell'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006  ed  e'
responsabile  in  solido  dell'osservanza delle norme, oltre che delle
prestazioni  e  degli  obblighi  previsti  nel presente capitolato, da
parte  dei  subappaltatori.Il  subappalto  dovra'  essere  autorizzato
dall'Amministrazione  con specifico provvedimento, previa verifica del
possesso  in  capo  al subappaltatore dei medesimi requisiti di ordine
generale  nonche' dei requisiti di carattere econonomico-finanziario e
tecnico-professionale    indicati.    I    requisiti    di   carattere
econonomico-finanziario  saranno  da verificare in relazione al valore
percentuale   delle   prestazioni   che   intende   eseguire  rispetto
all'importo  complessivo  dell'appalto.  Per ogni altra prescrizione e
informazione  si  rinvia  al  Capitolato speciale d'appalto reperibile
insieme  a tutti gli allegati sul sito internet del Comune di Bologna,
www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php  oppure richiedibile al
Settore   Coordinamento   Amministrativo  Quartieri  fax  051/2193785.
L'Amministrazione, senza assumere alcun impegno preventivo, si riserva
la  facolta'  di  richiedere  un  aumento delle prestazioni in oggetto
fino  alla concorrenza di un importo non superiore al 20% dell'importo
finanziato   e  precisato  nel  bando  di  gara.  L'Aggiudicatario  e'
obbligato ad eseguire tali prestazioni alle stesse condizioni, nessuna
esclusa. - VI.5)Data di spedizione del bando al GUCE: 19/02/2009.

                             Il Direttore
                           Davide Minguzzi
 
T-09BFF2049 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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