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BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI Secondo il modello allegato 2 al Regolamento CEE n.1564/2005 della Commissione del 7/9/2005. Sez.I: I.1)Comune di Bologna - Settore Coordinamento Amministrativo Quartieri, Piazza Maggiore, 6 40124 Bologna, Telefono 051/2193712, fax. 051/2193785; posta elettronica davide.minguzzi@comune.bologna.it oppure fausta.pozzi@comune.bologna.it http://www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php. Sez.II:II.1.1) Gestione delle aree sosta nomadi site nei Quartieri Borgo Panigale, Navile, Savena del Comune di Bologna. Sez.II.1.2) Servizi Cat. 25 all. II della direttiva 2004/18/CE; luogo di esecuzione: Comune di Bologna. II.1.6)CPV 85300000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9):no. II.2.1) EURO 166.223,00(oneri fiscali esclusi). II.2.2) prenotazione della somma di Euro 208.119,00 (oneri fiscali compresi) per eventuale rinnovo contrattuale, di anno in anno, dal maggio 2012 all'aprile 2015, qualora le normative lo consentano. Proroga di sei mesi. II.3) Durata: mesi 36. Sez.III:III.1.1)-Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base di gara - Garanzia di esecuzione del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale. III.1.2)Fondi di parte corrente di bilancio, pagamento 90 gg. dal ricevimento delle fatture. III.1.3)sono ammessi i raggruppamenti di operatori economici in base agli artt. 34 e 37 del D.Lgs.163/2006. III.2.1)per partecipare alla gara, i concorrenti, a pena di esclusione, devono dichiarare/attestare: a)iscrizione al Registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura o ad analogo registro dello stato aderente all'U.E. (in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs 163/2006) per l'attivita' cui inerisce l'appalto o all'Albo nazionale degli enti cooperativi o ad altri albi previsti per legge. L'attestazione del possesso del requisito dovra' indicare:- il codice fiscale/partita iva, il numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, la sede della C.C.I.A.A., il numero di Repertorio Economico Amministrativo, l'anno di iscrizione, la descrizione dell'attivita' risultante dal registro o, in alternativa, le medesime informazioni relative all'iscrizione ad analogo registro di altro stato aderente all'U.E.;- nel caso, il numero di iscrizione all'Albo delle societa' cooperative e relativo anno di iscrizione; -l'indirizzo dell'ufficio competente INPS e il numero di Matricola INPS;- l'indirizzo dell'ufficio competente INAIL e il numero Posizione Assicurativa Territoriale INAIL;-l'indirizzo dell'ufficio provinciale competente al quale rivolgersi per la verifica del rispetto della L.n.68/1999;-il contratto di lavoro applicato;- i dati identificativi relativi a tutti i soggetti in possesso della legale rappresentanza e dei direttori tecnici dell'impresa concorrente al momento della presentazione dell'offerta e i dati relativi agli stessi soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; b)insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c)attestazione dell'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 34 comma 2) Dlgs 163/2006 : "Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile . Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali la stazione appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi"; d)inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati; e)inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero alla partecipazione alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; f)Insussistenza della sanzione dell'esclusione fino a sei mesi dalla procedura per l'affidamento pubblico della fornitura di beni e servizi prevista dall'art. 83 bis, comma 14 del DL 25 giugno 2008 n°.112, convertito con modificazioni dalla legge 5 agosto 2008 n°.133; g)attestare il tassativo ed integrale rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro e, se esistenti, degli integrativi territoriali e/o aziendali; il rispetto del Testo Unico della sicurezza (D.Lgs. 81/2008), nonche' il rispetto di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci in caso di cooperative; h)di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili oppure di non essere tenuti all'applicazione delle norme che disciplinano il lavoro dei disabili; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: a)attestare di aver realizzato nel corso degli ultimi tre esercizi (2005 - 2006 - 2007) un fatturato globale d'impresa complessivo non inferiore al doppio della base d'appalto e cioe' di Euro 332.446,00 (IVA esclusa); b)fatturato specifico complessivo nel triennio 2005-2007, per prestazioni in gestioni, pubbliche o private, analoghe a quelle oggetto di gara (es. gestione situazioni di disagio, conflitti intergenerazionali, interculturali o intracomunitari, situazioni di esclusione sociale) per un importo non inferiore alla base d'appalto e cioe' di euro 166.223,00 (iva esclusa); c)presentare idonee dichiarazioni bancarie di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati. III.2.3)capacita' tecnica: a)elenco dei principali servizi analoghi a quello oggetto della gara effettuati nel corso dell'ultimo triennio (2005 -2006 - 2007), con indicazione dell'importo, del destinatario (pubblico o privato) e della relativa data; b)attestare di avere avuto alle proprie dipendenze (dipendenti o soci lavoratori nel caso di cooperative) un numero medio di personale al 31.12.2008 non inferiore a 10 Addetti, con la qualifica di educatore professionale. In caso di aggiudicazione la ditta vincitrice dovra' comprovare tale requisito, con l'esibizione delle copie dei modelli INPS DM/10 relativi all'anno 2008 o del libro soci; c)possedere, o impegnarsi ad attivare entro 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione dell'appalto, una sede operativa funzionante nel territorio del Comune di Bologna o in un Comune limitrofo. III.3.1)riservata ad una particolare professione: no. III.3.2)comunicazione nominativi e qualifiche professionali del personale incaricato: si. Sez.IV:IV.1.1)procedura aperta; IV.2.1)offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'oneri. IV.3.3)termine per il ricevimento delle richieste di documenti o di informazioni: 27/03/2009 ore 12:00. IV.3.4)termine per il ricevimento delle offerte: 09/04/2009 ore 12:00. IV.3.6)lingua: italiano. IV.3.7)l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni. IV.3.8)data di apertura delle offerte 10/04/2009 ore 12:00. Sez. VI:VI.3: informazioni complementari: L'Amministrazione Comunale si riserva, motivatamente: di non procedere all'aggiudicazione del servizio qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006, o economicamente congrua o per motivi di pubblico interesse, senza che gli offerenti possano richiedere indennita' o compensi di sorta; -di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta congrua, cosi' come previsto dall'art. 69 del R.D. n. 827/24. A pena di nullita', e' vietato all'impresa aggiudicataria cedere il contratto di cui al presente appalto salvo quanto previsto dall'art. 51 per le vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario e dall'art. 116 del D.Lgs. 163/2006 per le vicende soggettive dell'esecutore. La cessione dei crediti e' regolata dall'art. 117 del D.Lgs. 163/2006. Secondo il disposto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, comma 2, il servizio potra' essere subappaltato entro il limite del 30% dell'importo contrattuale, alle condizioni in esso previste. Il concorrente che intenda subappaltare a terzi parte del servizio dovra' dichiararne l'intenzione in sede di offerta, indicando la percentuale del servizio che intende subappaltare. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, al quale espressamente si rinvia. E' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti (da essi affidatari) corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidatario e' tenuto ad osservare integralmente quanto previsto dal comma 6 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 ed e' responsabile in solido dell'osservanza delle norme, oltre che delle prestazioni e degli obblighi previsti nel presente capitolato, da parte dei subappaltatori.Il subappalto dovra' essere autorizzato dall'Amministrazione con specifico provvedimento, previa verifica del possesso in capo al subappaltatore dei medesimi requisiti di ordine generale nonche' dei requisiti di carattere econonomico-finanziario e tecnico-professionale indicati. I requisiti di carattere econonomico-finanziario saranno da verificare in relazione al valore percentuale delle prestazioni che intende eseguire rispetto all'importo complessivo dell'appalto. Per ogni altra prescrizione e informazione si rinvia al Capitolato speciale d'appalto reperibile insieme a tutti gli allegati sul sito internet del Comune di Bologna, www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php oppure richiedibile al Settore Coordinamento Amministrativo Quartieri fax 051/2193785. L'Amministrazione, senza assumere alcun impegno preventivo, si riserva la facolta' di richiedere un aumento delle prestazioni in oggetto fino alla concorrenza di un importo non superiore al 20% dell'importo finanziato e precisato nel bando di gara. L'Aggiudicatario e' obbligato ad eseguire tali prestazioni alle stesse condizioni, nessuna esclusa. - VI.5)Data di spedizione del bando al GUCE: 19/02/2009. Il Direttore Davide Minguzzi T-09BFF2049 (A pagamento).