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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale:Comune di ANDRIA. Indirizzo postale: P.zza Umberto I,9 C.A.P. 70031- Citta': Andria. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Assessorato alle Politiche Giovanili- Settore Gabinetto Tel.: 0883/290324 Posta Elettronica: f.fortunato@comune.andria.ba.it Fax: 0883/290337. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.andria.ba.it. presso il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Le offerte vanno inviate a: Comune di Andria - Assessorato alle Politiche Giovanili-Ufficio di Gabinetto, Piazza Umberto I, -70031 Andria (Italia). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. Servizi Generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento della gestione operativa del Laboratorio Urbano-GIOVANINCENTRO-Officina San Domenico "Bollenti Spiriti"- . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n. 24 Luogo principale di esecuzione: Comune di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di attivita' a carattere sociale e culturale, destinate prioritariamente ai giovani residenti nel Comune di Andria , di cui al Piano di Esecutivo di Gestione dell'iniziativa. II.1.6) CPV: 80490000-5 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Euro 156.000,00, I.V.A. compresa (solo per il primo anno di avvio della gestione) II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: 5 anni dalla data di consegna del servizio risultante da apposito verbale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzia richieste: Garanzia provvisoria dell'importo di euro 3.120 (2% dell'importo annuo dell'appalto) prestata secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: garanzia definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento Finanziamento: in parte con fondi della Regione Puglia e in parte con fondi di bilancio comunale. Pagamento: si rinvia all'art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i soggetti raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti ammessi: a) Associazioni, imprese, ditte individuali, societa', anche in forma cooperativa, consorzi, anche temporaneamente associati in A.T.S. ed A.T.I. ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., aventi finalita' culturali, artistiche, ricreative e socio-educative o, in ogni caso, riconducibili alle finalita' generali del progetto oggetto della gara. I soggetti che partecipano in forma associata alla gara non potranno concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti, pena l'esclusione. Requisiti di idoneita' professionale: (per le imprese, le cooperative anche sociali e loro consorzi): Iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui il soggetto ha sede (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia) per attivita' compatibile con gli obiettivi generali del progetto come indicati nel piano esecutivo di gestione e quindi con la natura dei servizi oggetto della presente gara; (per le cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali): - Iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative rispettivamente, nella sezione "B" e nella sezione "C" di cui alla Legge n. 381/1991. (per tutte le cooperative e consorzi di cooperative) - Iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative presso la C.C.I.A.A., giusta Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive del 23.06.2004. - Atto di costituzione e Statuto contenente finalita' compatibili con gli obiettivi di progetto (per le associazioni) - Atto di costituzione e Statuto contenente finalita' compatibili con gli obiettivi di progetto. Requisiti di ordine generale: 1) Inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. nei confronti dei soggetti di cui al citato articolo; 2) Non essersi avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi del D.L. n. 210/2002 convertito in L. 266/2002 ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma il periodo di emersione si e' concluso; III.2.2) Capacita' economica finanziaria: 1) Idonea garanzia bancaria rilasciata da istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L. n. 385/1993, che dimostri la solidita' economica-finanziaria del concorrente con riferimento all'oggetto del presente appalto.Nel caso di Associazioni Temporanee, e' sufficiente la garanzia prestata da almeno uno dei soggetti associati. III.2.3) Capacita' tecnica: 2) Esperienza maturata nell'ultimo triennio(2006/2007/2008) nell'espletamento di servizi o nella realizzazione di attivita' similari a quelli oggetto dell'appalto per conto di Enti Pubblici o di privati, documentata nei modi indicati nel disciplinare di gara.Nel caso di Associazioni Temporanee la capacita' tecnica deve essere posseduta da almeno uno degli associati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei seguenti criteri: Qualita' organizzativa e qualita' del servizio - ponderazione: 85/100; Prezzo - ponderazione: 15/100, meglio specificati nel capitolato speciale d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare: Capitolato Speciale d'Appalto, Piano Esecutivo di Gestione, disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), schema di convenzione, disponibili al seguente indirizzo internet: www.comune.andria.ba.it oppure possono essere ritirati direttamente presso l'Ufficio di Gabinetto presso il quale e' depositato anche il Protocollo di Rete IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 18 Dicembre 2009 Ora: 12,30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/12/2009. Ora: 9,30. Luogo: Uffici del 1° piano del Comune di Andria-Piazza Umberto I. Saranno ammessi alla seduta di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega in carta semplice a firma del legale rappresentante del concorrente. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida; b) in caso di offerte che ottengano il medesimo punteggio complessivo, sara' dichiarato aggiudicatario il concorrente che avra' ottenuto il maggiore punteggio sull'offerta tecnica presentata. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. e ii.; d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare, anche in termini percentuali, le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; e) divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima anche in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. f) obbligo per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) di indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. g) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; h) non e' ammesso il subappalto; i) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Trani; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) responsabile del procedimento: dr Aldo Tota (tel. 0883-290313). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia di Bari- P.zza Massari, 6 - 70122 Bari - Italia. Il dirigente del Settore dott. Aldo Tota T-09BFF21027