COMUNE DI ANDRIA
(Provincia di Barletta-Andria-Trani)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2009)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale:Comune di ANDRIA.  Indirizzo  postale:  P.zza  Umberto  I,9
C.A.P. 70031- Citta':  Andria.  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:
All'attenzione di:  Assessorato  alle  Politiche  Giovanili-  Settore
Gabinetto      Tel.:       0883/290324       Posta       Elettronica:
f.fortunato@comune.andria.ba.it Fax: 0883/290337. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.comune.andria.ba.it.  presso  il  quale   sono   disponibili   il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare.  Le  offerte
vanno inviate a:  Comune  di  Andria  -  Assessorato  alle  Politiche
Giovanili-Ufficio di  Gabinetto,  Piazza  Umberto  I,  -70031  Andria
(Italia). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente  locale.  Servizi  Generali  delle   Amministrazioni
Pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento della gestione operativa del  Laboratorio
Urbano-GIOVANINCENTRO-Officina San Domenico "Bollenti Spiriti"- . 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi. Categoria di servizi: n. 24 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  e'  finalizzato
alla realizzazione di attivita'  a  carattere  sociale  e  culturale,
destinate prioritariamente ai giovani residenti nel Comune di  Andria
, di cui al Piano di Esecutivo di Gestione dell'iniziativa. 
  II.1.6) CPV: 80490000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:Euro  156.000,00,  I.V.A.
compresa (solo per il primo anno di avvio della gestione) 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto:  5  anni  dalla  data  di  consegna  del
servizio risultante da apposito verbale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzia richieste: 
  Garanzia provvisoria dell'importo di euro  3.120  (2%  dell'importo
annuo dell'appalto)  prestata  secondo  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di gara. 
  Per l'aggiudicatario: garanzia definitiva ai  sensi  dell'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di   finanziamento   e   pagamento
Finanziamento: in parte con fondi della Regione Puglia e in parte con
fondi di bilancio comunale. Pagamento:  si  rinvia  all'art.  15  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   i   soggetti
raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Soggetti ammessi: 
    a) Associazioni, imprese, ditte individuali, societa',  anche  in
forma  cooperativa,  consorzi,  anche  temporaneamente  associati  in
A.T.S. ed A.T.I. ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.  mm.  e  ii.,
aventi finalita' culturali, artistiche, ricreative e  socio-educative
o, in ogni caso, riconducibili alle finalita' generali  del  progetto
oggetto della gara. 
  I soggetti  che  partecipano  in  forma  associata  alla  gara  non
potranno   concorrere   singolarmente   o   far   parte   di    altri
raggruppamenti, pena l'esclusione. 
  Requisiti di idoneita' professionale: 
    (per le imprese, le cooperative anche sociali e loro consorzi): 
      Iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui  il  soggetto
ha sede (o analogo registro professionale o commerciale  dello  Stato
dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti  in  Italia)  per
attivita' compatibile con gli obiettivi generali  del  progetto  come
indicati nel piano esecutivo di gestione e quindi con la  natura  dei
servizi oggetto della presente gara; 
      (per le cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali): 
  -  Iscrizione  all'Albo  Regionale  delle  Cooperative  Sociali   o
consorzi di Cooperative rispettivamente, nella sezione  "B"  e  nella
sezione "C" di cui alla Legge n. 381/1991. 
  (per tutte le cooperative e consorzi di cooperative) 
  -  Iscrizione  all'Albo  delle  Societa'  Cooperative   presso   la
C.C.I.A.A., giusta Decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive
del 23.06.2004. 
  - Atto di costituzione e Statuto contenente  finalita'  compatibili
con gli obiettivi di progetto (per le associazioni) 
  - Atto di costituzione e Statuto contenente  finalita'  compatibili
con gli obiettivi di progetto. 
  Requisiti di ordine generale: 
    1) Inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione  di
cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. nei  confronti
dei soggetti di cui al citato articolo; 
    2) Non essersi avvalso dei  piani  individuali  di  emersione  ai
sensi del D.L. n. 210/2002 convertito in L. 266/2002  ovvero  essersi
avvalso dei suddetti piani individuali ma il periodo di emersione  si
e' concluso; 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: 
    1) Idonea garanzia bancaria rilasciata  da  istituto  bancario  o
intermediario autorizzato ai sensi della L. n. 385/1993, che dimostri
la solidita' economica-finanziaria del  concorrente  con  riferimento
all'oggetto del presente appalto.Nel caso di Associazioni Temporanee,
e' sufficiente la  garanzia  prestata  da  almeno  uno  dei  soggetti
associati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    2)  Esperienza  maturata   nell'ultimo   triennio(2006/2007/2008)
nell'espletamento di  servizi  o  nella  realizzazione  di  attivita'
similari a quelli oggetto dell'appalto per conto di Enti  Pubblici  o
di  privati,  documentata  nei  modi  indicati  nel  disciplinare  di
gara.Nel caso di Associazioni Temporanee la  capacita'  tecnica  deve
essere posseduta da almeno uno degli associati. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  DEI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa valutata sulla base dei seguenti criteri: 
  Qualita' organizzativa e  qualita'  del  servizio  -  ponderazione:
85/100;  Prezzo  -  ponderazione:  15/100,  meglio  specificati   nel
capitolato speciale d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'Oneri  e   la
documentazione complementare: Capitolato  Speciale  d'Appalto,  Piano
Esecutivo  di   Gestione,   disciplinare   di   gara,   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), schema di  convenzione,
disponibili al seguente indirizzo  internet:  www.comune.andria.ba.it
oppure possono  essere  ritirati  direttamente  presso  l'Ufficio  di
Gabinetto presso il quale e' depositato anche il Protocollo di Rete 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione.
Data: 18 Dicembre 2009 Ora: 12,30. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/12/2009. Ora:
9,30. Luogo: Uffici del 1° piano del Comune di Andria-Piazza  Umberto
I. Saranno ammessi alla seduta di gara i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega  in  carta
semplice a firma del legale rappresentante del concorrente. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
    a) la gara sara'  aggiudicata  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
    b) in  caso  di  offerte  che  ottengano  il  medesimo  punteggio
complessivo, sara' dichiarato aggiudicatario il concorrente che avra'
ottenuto il maggiore punteggio sull'offerta  tecnica  presentata.  In
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
    c) verifica delle offerte anomale ai  sensi  degli  articoli  86,
comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. e ii.; 
    d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare, anche  in
termini percentuali, le parti del  servizio  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato (art. 37, comma 4, d.lgs. n. 163  del
2006); i concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  temporaneo  devono
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al raggruppamento; 
    e)  divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  in  piu'   di   un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara  medesima  anche  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti. 
    f) obbligo per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)
e c) di indicare, in  sede  di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre e, per tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso
requisiti punto  III.2.1).  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di
partecipare,in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   che   il
consorziato. 
    g) ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
    h) non e' ammesso il subappalto; 
    i) controversie contrattuali deferite  all'Autorita'  giudiziaria
ordinaria del Foro di Trani; 
    l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13  D.Lgs
n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    m)  responsabile   del   procedimento:   dr   Aldo   Tota   (tel.
0883-290313). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Puglia di Bari- P.zza Massari, 6 - 70122 Bari - Italia. 

                      Il dirigente del Settore 
                           dott. Aldo Tota 

 
T-09BFF21027
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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