COMUNE DI LENDINARA (RO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2009)

                     BANDO DI GARA PER L'APPALTO
     DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA - C.I.G.: 0305526008
 
   1.  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: COMUNE
DI  LENDINARA (RO) - Piazza Risorgimento n. 1 - 45026 Lendinara. Punti
di   contatto:   Informazioni  amministrative:  Servizio  Contratti  e
Patrimonio  -  tel. 0425/605611 - fax 0425/600977. Altre informazioni:
Servizio  Pubblica  Istruzione Via G. Garibaldi n. 11, 45026 Lendinara
(RO) tel. 0425/605650 - fax 0425/605654. Sito internet Amministrazione
aggiudicatrice  e  profilo di committente: www.comune.lendinara.ro.it.
Posta   elettronica:  uff.contratti@comune.lendinara.ro.it.  Indirizzo
presso  il  quale  e'  possibile ottenere la documentazione di gara: I
documenti  relativi  alla  gara  possono  essere  ritirati  presso  il
Servizio  Contratti  Patrimonio (tel. 0425/605611 - fax 0425/600977) o
reperiti  sul  sito  internet www.comune.lendinara.ro.it. Indirizzo al
quale  inviare  le  offerte:  Le  offerte  devono  pervenire,  con  le
modalita'   specificate   nel  Disciplinare  di  Gara,  al  Comune  di
Lendinara,  Piazza  Risorgimento  n. 1 - 45026 Lendinara (RO) entro le
ore  12.30  del  22.06.2009.  2.  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Descrizione:
Servizio   di   ristorazione  scolastica.  Luogo  di  prestazione  del
servizio:  Comune  di  Lendinara.  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti)  -  CIG: CPV: 55.52.40.00-9 - CIG: 0305526008. Ammissibilita'
di  varianti:  Non  sono  ammesse  varianti. Durata dell'appalto: Anni
cinque    con   inizio   dall'anno   scolastico   2009-2010.   Importo
dell'appalto:   Importo  complessivo  dell'appalto  euro  1.096.800,00
(I.V.A.  esclusa)  di  cui  euro  34.275,00  per  oneri  di  sicurezza
(scaturenti  dal  D.U.V.R.I.)  non  soggetti  a ribasso. 3. CONDIZIONI
RELATIVE   ALL'APPALTO.   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Garanzia
provvisoria  euro 21.936,00 (2% dell'importo a base di gara). Cauzione
definitiva  verra'  calcolata  ai  sensi  dell'art.  113  del  D. Lgs.
163/2006.  Modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento: L'appalto e'
finanziato  con  fondi  di Bilancio. I pagamenti avverranno secondo le
modalita' stabilite nel Capitolato Speciale. 4. CONDIZIONI E REQUISITI
PER  LA  PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA.  Soggetti  ammessi  alla  gara: I
concorrenti   devono   essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:
REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE:  -  assenza delle cause di esclusione
previste  dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006; REQUISITI DI IDONEITA'
PROFESSIONALE:  -  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso la
C.C.I.A.A.  per  un  ramo  di  attivita'  compatibile  con il servizio
oggetto dell'appalto, qualora la ditta partecipante avesse sede legale
in  uno  Stato  membro  dell'Unione Europea, dovra' essere iscritta in
analoghi  albi  secondo  le normative vigenti; - (solo per le societa'
cooperative  e  per  i  consorzi  di  cooperative) iscrizione all'Albo
Nazionale   delle   Societa'   Cooperative;   REQUISITI  DI  CAPACITA'
ECONOMICA:   -   dichiarazione   di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993,  n.  385,  indirizzata  al  Comune  di  Lendinara (espressamente
riferita alla presente procedura di gara) con la quale e' attestata la
capacita'  economica e finanziaria dell'impresa; - realizzazione negli
ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la  data  del  bando di gara di un
fatturato  medio annuo, almeno pari a 1.500.000,00 euro (IVA esclusa);
REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA: - possesso della certificazione UNI EN
ISO  9001:2000  e/o UNI EN ISO 22000:2005; - aver eseguito nell'ultimo
triennio  (2005/2006  -  2006/2007 - 2007/2008), almeno un servizio di
ristorazione  scolastica,  per  un  importo  minimo  annuo del singolo
servizio  non inferiore ad euro 250.000,00 (IVA esclusa). Sono ammessi
a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi
ordinari,   gia'   costituiti   o  non  ancora  costituiti,  ai  sensi
dell'articolo  37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  In  tal  caso ciascun
componente  dovra'  possedere  integralmente  i  requisiti  di  ordine
generale  e  di  idoneita' professionale. La certificazione UNI EN ISO
dovra'  essere  posseduta da tutte le ditte raggruppate o consorziate.
Il  requisito  di  capacita'  tecnica  relativo al servizio effettuato
dovra'   essere   posseduto   da  almeno  una  ditta  appartenente  al
raggruppamento  o  al  consorzio  ordinario. La dichiarazione bancaria
dovra'  essere presentata da tutte le ditte raggruppate o consorziate.
Il  requisito  di  capacita'  economica  relativo  al fatturato dovra'
essere  posseduto  per  almeno  il  60%  dalla  capogruppo  o  da  una
consorziata e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o
dalle  altre consorziate, a ciascuna delle quali e' comunque richiesto
almeno  il  10%  della  cifra  indicata;  il  requisito  dovra' essere
posseduto  per  il  100%  dal raggruppamento o dal consorzio. Ai sensi
dell'art.  34,  comma  2 del D. lgs. 163/2006, non possono partecipare
alla  gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni
di  controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi'
esclusi  dalla  gara  i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla
base  di  univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad
un  unico centro decisionale. 5. PROCEDURA DI GARA. Tipo di procedura:
Procedura  aperta.  Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione del
servizio  avverra'  con  il  criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa,  ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163 del 12.04.2006,
secondo  gli  elementi  di  valutazione di seguito indicati. Qualita':
punteggio  massimo  70  punti.  Prezzo:  punteggio  massimo  30 punti.
Saranno ammesse alla valutazione dell'offerta economica esclusivamente
le   ditte  che  avranno  conseguito  un  punteggio  di  qualita'  non
inferiore  a  20 punti. ELEMENTI E PUNTEGGI RELATIVI ALLA QUALITA': I.
Organizzazione  del  servizio  (max punti 20); II. Sistema di gestione
della  sicurezza  alimentare  e  modalita' di verifica (max punti 18);
III.   Piano   di  consegna  (max  punti  14);  IV.  Apporto  elementi
migliorativi  del  servizio  (max punti 18). La Commissione seguira' i
seguenti criteri di valutazione: - Ottimo da un punteggio maggiore del
70%  al  100%  del  punteggio  massimo;  -  Distinto  da  un punteggio
maggiore del 50% al 70% del punteggio massimo; - Buono da un punteggio
maggiore  del  30%  al  50%  del  punteggio  massimo; - Discreto da un
punteggio maggiore del 10% al 30% del punteggio massimo; - Sufficiente
fino  al  10% del punteggio massimo; - Insufficiente 0 punti. ELEMENTO
I.  -  Organizzazione  del  servizio:  Valutazione circa il numero, le
qualifiche,  le competenze professionali del personale che la ditta si
impegna  a  destinare  al  servizio  in  appalto  e  le  modalita'  di
sostituzione  del  personale  mancante, con particolare riferimento ai
due  centri  produttivi  comunali  (massimo  20 punti). ELEMENTO II. -
Sistema   di  gestione  della  sicurezza  alimentare  e  modalita'  di
verifica:  a)  Valutazione  circa  le  particolari  precauzioni per la
sicurezza  e la salubrita' delle derrate e dei pasti pronti (massimo 3
punti);  b) Valutazione sulle modalita' di controllo dei fornitori dei
prodotti  utilizzati  (massimo  3  punti);  c) Valutazione inerente la
formazione  del personale destinato a svolgere le mansioni relative al
servizio  in  appalto  (massimo 3 punti); d) Valutazione sui contenuti
del  manuale  di  corretta prassi igienica (per la parte relativa alle
modalita'  di esecuzione del servizio in appalto (massimo 3 punti); e)
Valutazione   inerente   lo   sviluppo   e   revisione  del  piano  di
autocontrollo,  individuazione dei punti critici di controllo (massimo
3 punti); f) Valutazione sulle modalita' di monitoraggio e di verifica
dei  punti  critici  (massimo  3  punti).  ELEMENTO  III  -  Piano  di
consegna:  Valutazione  in  merito  al numero e tipologia di automezzi
impiegati  nelle  consegne.  Valutazione  delle caratteristiche per il
mantenimento  della  temperatura dei contenitori per le varie pietanze
utilizzati  per il trasporto dei pasti e delle attrezzature utilizzate
per  la  distribuzione (massimo 14 punti). ELEMENTO IV - Migliorie del
servizio:  a)  Valutazione  in  merito  all'utilizzo  e  fornitura  di
prodotti D.O.P., I.G.P., D.O.C., I.G.T., di produzione locale, filiera
corta,  coltivati  secondo  il  metodo  della  lotta  integrata,  alta
qualita',  categorie  extra  etc..  I punti saranno attribuiti secondo
l'incidenza  economica,  la frequenza proposta ed alle tipologie delle
preparazioni  (massimo 10 punti), b) Valutazione in merito all'offerta
di  servizi  aggiuntivi,  rispetto  a  quanto  indicato nel Capitolato
Speciale  d'Appalto,  che  la ditta si impegna a realizzare con propri
mezzi  e  senza  maggiori oneri a carico del Comune (massimo 8 punti).
Attribuzione  del  punteggio  relativo al prezzo. Al prezzo piu' basso
verranno  assegnati  30  punti,  mentre  agli  altri  prezzi  verranno
assegnati   punteggi   decrescenti   calcolati  in  modo  inversamente
proporzionale  al  prezzo piu' basso, secondo la seguente formula: x =
(30  *  A) / B dove: x = punteggio da assegnare al prezzo offerto; A =
prezzo  piu' basso; B = prezzo offerto. Verranno escluse le offerte in
aumento.  Il  servizio  verra'  aggiudicato  al  concorrente che avra'
raggiunto  il  punteggio  complessivo  piu'  alto, fatto salvo l'esame
delle   giustificazioni   prodotte  dal  concorrente  provvisoriamente
aggiudicatario,   qualora   l'offerta   prodotta   dovesse   risultare
anormalmente   bassa.  A  parita'  di  punteggio,  il  servizio  sara'
aggiudicato  al  concorrente  che avra' ottenuto il punteggio maggiore
relativamente  alla  qualita'.  Qualora  anche  tale  punteggio  fosse
paritario,  si procedera' mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte
in   aumento,   indeterminate,  condizionate,  parziali,  plurime.  Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida  sempre  che  sia  ritenuta  conveniente  o idonea in relazione
all'oggetto  del  contratto. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:
Ore  12.30  del  giorno 22.06.2009. Lingua utilizzabile nelle offerte:
Tutti  i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana
o  corredati  da  traduzione  giurata,  a  pena di esclusione. PERIODO
MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA:
180  giorni  consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per il
ricevimento  delle  offerte.  MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:
L'apertura  dei plichi avverra' in forma pubblica il giorno 23.06.2009
alle  ore  09,00  presso  la sede del Comune di Lendinara (RO), Piazza
Risorgimento  n.1.  6. ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni complementari:
La  documentazione  richiesta per la partecipazione alla gara, nonche'
le  modalita' di presentazione, sono precisate nelle norme integrative
del  presente  bando,  riportate  nel  Disciplinare di Gara. Per tutto
quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente bando, si rinvia a
quanto  disposto  dal  Disciplinare  di Gara e dal relativo Capitolato
Speciale  che  ne  costituiscono  parte  sostanziale ed integrante. Il
presente  bando e' altresi' reperibile sui siti internet del Comune di
Lendinara, e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti Veneto. Al fine
di  usufruire  dell'istituto  dell'avvalimento  di cui all'articolo 49
del  D.  Lgs. 163/2006, il possesso dei requisiti di capacita' tecnica
ed  economica  indicati dal presente bando, deve essere dimostrato con
le  modalita'  indicate  nel  disciplinare allegato. In tal caso: - il
concorrente  puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun
requisito, - non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa
impresa  si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara
sia  l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti; - il
concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono responsabili in solido nei
confronti  della  stazione  appaltante  in  relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. La gara e' stata indetta con determinazione del
Responsabile  Servizio  Pubblica  Istruzione n. 76 in data 21.04.2009.
Il Responsabile del procedimento e' il rag. Erio Tognolo, Responsabile
del  Servizio  Pubblica  Istruzione del Comune di Lendinara. PROCEDURE
DI  RICORSO: Entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale per
il  Veneto,  in  alternativa,  entro 120 giorni puo' essere presentato
ricorso   straordinario   al  Presidente  della  Repubblica.  Data  di
spedizione del bando di gara all'Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali
delle Comunita' Europee: 21 aprile 2009.
      Lendinara, li' 21 aprile 2009

                Il Responsabile del Servizio Contratti
                    dott.ssa Chiara Franceschetti
 
T-09BFF4868 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.