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BANDO DI GARA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA - C.I.G.: 0305526008 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: COMUNE DI LENDINARA (RO) - Piazza Risorgimento n. 1 - 45026 Lendinara. Punti di contatto: Informazioni amministrative: Servizio Contratti e Patrimonio - tel. 0425/605611 - fax 0425/600977. Altre informazioni: Servizio Pubblica Istruzione Via G. Garibaldi n. 11, 45026 Lendinara (RO) tel. 0425/605650 - fax 0425/605654. Sito internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: www.comune.lendinara.ro.it. Posta elettronica: uff.contratti@comune.lendinara.ro.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: I documenti relativi alla gara possono essere ritirati presso il Servizio Contratti Patrimonio (tel. 0425/605611 - fax 0425/600977) o reperiti sul sito internet www.comune.lendinara.ro.it. Indirizzo al quale inviare le offerte: Le offerte devono pervenire, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, al Comune di Lendinara, Piazza Risorgimento n. 1 - 45026 Lendinara (RO) entro le ore 12.30 del 22.06.2009. 2. OGGETTO DELL'APPALTO. Descrizione: Servizio di ristorazione scolastica. Luogo di prestazione del servizio: Comune di Lendinara. CPV (vocabolario comune per gli appalti) - CIG: CPV: 55.52.40.00-9 - CIG: 0305526008. Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse varianti. Durata dell'appalto: Anni cinque con inizio dall'anno scolastico 2009-2010. Importo dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto euro 1.096.800,00 (I.V.A. esclusa) di cui euro 34.275,00 per oneri di sicurezza (scaturenti dal D.U.V.R.I.) non soggetti a ribasso. 3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria euro 21.936,00 (2% dell'importo a base di gara). Cauzione definitiva verra' calcolata ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale. 4. CONDIZIONI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA. Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: REQUISITI DI ORDINE GENERALE: - assenza delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006; REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE: - iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' compatibile con il servizio oggetto dell'appalto, qualora la ditta partecipante avesse sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea, dovra' essere iscritta in analoghi albi secondo le normative vigenti; - (solo per le societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative; REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA: - dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, indirizzata al Comune di Lendinara (espressamente riferita alla presente procedura di gara) con la quale e' attestata la capacita' economica e finanziaria dell'impresa; - realizzazione negli ultimi tre esercizi antecedenti la data del bando di gara di un fatturato medio annuo, almeno pari a 1.500.000,00 euro (IVA esclusa); REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA: - possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e/o UNI EN ISO 22000:2005; - aver eseguito nell'ultimo triennio (2005/2006 - 2006/2007 - 2007/2008), almeno un servizio di ristorazione scolastica, per un importo minimo annuo del singolo servizio non inferiore ad euro 250.000,00 (IVA esclusa). Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. n. 163/2006. In tal caso ciascun componente dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. La certificazione UNI EN ISO dovra' essere posseduta da tutte le ditte raggruppate o consorziate. Il requisito di capacita' tecnica relativo al servizio effettuato dovra' essere posseduto da almeno una ditta appartenente al raggruppamento o al consorzio ordinario. La dichiarazione bancaria dovra' essere presentata da tutte le ditte raggruppate o consorziate. Il requisito di capacita' economica relativo al fatturato dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla capogruppo o da una consorziata e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate, a ciascuna delle quali e' comunque richiesto almeno il 10% della cifra indicata; il requisito dovra' essere posseduto per il 100% dal raggruppamento o dal consorzio. Ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D. lgs. 163/2006, non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 5. PROCEDURA DI GARA. Tipo di procedura: Procedura aperta. Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione del servizio avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163 del 12.04.2006, secondo gli elementi di valutazione di seguito indicati. Qualita': punteggio massimo 70 punti. Prezzo: punteggio massimo 30 punti. Saranno ammesse alla valutazione dell'offerta economica esclusivamente le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a 20 punti. ELEMENTI E PUNTEGGI RELATIVI ALLA QUALITA': I. Organizzazione del servizio (max punti 20); II. Sistema di gestione della sicurezza alimentare e modalita' di verifica (max punti 18); III. Piano di consegna (max punti 14); IV. Apporto elementi migliorativi del servizio (max punti 18). La Commissione seguira' i seguenti criteri di valutazione: - Ottimo da un punteggio maggiore del 70% al 100% del punteggio massimo; - Distinto da un punteggio maggiore del 50% al 70% del punteggio massimo; - Buono da un punteggio maggiore del 30% al 50% del punteggio massimo; - Discreto da un punteggio maggiore del 10% al 30% del punteggio massimo; - Sufficiente fino al 10% del punteggio massimo; - Insufficiente 0 punti. ELEMENTO I. - Organizzazione del servizio: Valutazione circa il numero, le qualifiche, le competenze professionali del personale che la ditta si impegna a destinare al servizio in appalto e le modalita' di sostituzione del personale mancante, con particolare riferimento ai due centri produttivi comunali (massimo 20 punti). ELEMENTO II. - Sistema di gestione della sicurezza alimentare e modalita' di verifica: a) Valutazione circa le particolari precauzioni per la sicurezza e la salubrita' delle derrate e dei pasti pronti (massimo 3 punti); b) Valutazione sulle modalita' di controllo dei fornitori dei prodotti utilizzati (massimo 3 punti); c) Valutazione inerente la formazione del personale destinato a svolgere le mansioni relative al servizio in appalto (massimo 3 punti); d) Valutazione sui contenuti del manuale di corretta prassi igienica (per la parte relativa alle modalita' di esecuzione del servizio in appalto (massimo 3 punti); e) Valutazione inerente lo sviluppo e revisione del piano di autocontrollo, individuazione dei punti critici di controllo (massimo 3 punti); f) Valutazione sulle modalita' di monitoraggio e di verifica dei punti critici (massimo 3 punti). ELEMENTO III - Piano di consegna: Valutazione in merito al numero e tipologia di automezzi impiegati nelle consegne. Valutazione delle caratteristiche per il mantenimento della temperatura dei contenitori per le varie pietanze utilizzati per il trasporto dei pasti e delle attrezzature utilizzate per la distribuzione (massimo 14 punti). ELEMENTO IV - Migliorie del servizio: a) Valutazione in merito all'utilizzo e fornitura di prodotti D.O.P., I.G.P., D.O.C., I.G.T., di produzione locale, filiera corta, coltivati secondo il metodo della lotta integrata, alta qualita', categorie extra etc.. I punti saranno attribuiti secondo l'incidenza economica, la frequenza proposta ed alle tipologie delle preparazioni (massimo 10 punti), b) Valutazione in merito all'offerta di servizi aggiuntivi, rispetto a quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto, che la ditta si impegna a realizzare con propri mezzi e senza maggiori oneri a carico del Comune (massimo 8 punti). Attribuzione del punteggio relativo al prezzo. Al prezzo piu' basso verranno assegnati 30 punti, mentre agli altri prezzi verranno assegnati punteggi decrescenti calcolati in modo inversamente proporzionale al prezzo piu' basso, secondo la seguente formula: x = (30 * A) / B dove: x = punteggio da assegnare al prezzo offerto; A = prezzo piu' basso; B = prezzo offerto. Verranno escluse le offerte in aumento. Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' raggiunto il punteggio complessivo piu' alto, fatto salvo l'esame delle giustificazioni prodotte dal concorrente provvisoriamente aggiudicatario, qualora l'offerta prodotta dovesse risultare anormalmente bassa. A parita' di punteggio, il servizio sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il punteggio maggiore relativamente alla qualita'. Qualora anche tale punteggio fosse paritario, si procedera' mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, condizionate, parziali, plurime. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Ore 12.30 del giorno 22.06.2009. Lingua utilizzabile nelle offerte: Tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per il ricevimento delle offerte. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: L'apertura dei plichi avverra' in forma pubblica il giorno 23.06.2009 alle ore 09,00 presso la sede del Comune di Lendinara (RO), Piazza Risorgimento n.1. 6. ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni complementari: La documentazione richiesta per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione, sono precisate nelle norme integrative del presente bando, riportate nel Disciplinare di Gara. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rinvia a quanto disposto dal Disciplinare di Gara e dal relativo Capitolato Speciale che ne costituiscono parte sostanziale ed integrante. Il presente bando e' altresi' reperibile sui siti internet del Comune di Lendinara, e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti Veneto. Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento di cui all'articolo 49 del D. Lgs. 163/2006, il possesso dei requisiti di capacita' tecnica ed economica indicati dal presente bando, deve essere dimostrato con le modalita' indicate nel disciplinare allegato. In tal caso: - il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito, - non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti; - il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. La gara e' stata indetta con determinazione del Responsabile Servizio Pubblica Istruzione n. 76 in data 21.04.2009. Il Responsabile del procedimento e' il rag. Erio Tognolo, Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Lendinara. PROCEDURE DI RICORSO: Entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, in alternativa, entro 120 giorni puo' essere presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Data di spedizione del bando di gara all'Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 21 aprile 2009. Lendinara, li' 21 aprile 2009 Il Responsabile del Servizio Contratti dott.ssa Chiara Franceschetti T-09BFF4868 (A pagamento).