Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n° 09/2009 - Lavori di "Riqualificazione ed arredo urbano della piazza antistante il Cinema Nuovo e sistemazione fascia di terreno tra via Po e via Adige" (CIG 03074156E0) SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di contatto: Settore LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano. All'attenzione dell'ing. Carmine Avagliano. Telefono: 089/386311 - 089/386353-6 - Fax: 089/849935. e-mail: lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it Indirizzo internet - Profilo di Committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano Faiano (SA) 84098; Paese: ITALIA; Telefono: 089/386311; Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Lavori di "Riqualificazione ed arredo urbano della piazza antistante il Cinema Nuovo e sistemazione fascia di terreno tra via Po e via Adige". (Bando n° 09/2009). CUP: F69J08000050006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: a) Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano (SA). Codice NUTS: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. e dell'art. 36 comma 5 della L.R. n. 3 del 27.02.2007 e s.m.i., per l'affidamento dei lavori di "Riqualificazione ed arredo urbano della piazza antistante il Cinema Nuovo e sistemazione fascia di terreno tra via Po e via Adige". II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45233200-1, 45316110-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto a corpo, ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 34 comma 1 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) e' di Euro 631.510,53; - importo totale oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 29.757,35; - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: Euro 601.753,18, soggetto a ribasso; - lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) Categoria prevalente: OG3 classifica II, Euro 425.954,10 (67,45%); b) Categorie subappaltabili: OG10 classifica I, Euro 205.556,43 (32,55%). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni duecentoquaranta decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni e garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, pari ad almeno Euro 12.630,21 ossia al 2% (due per cento) di Euro 631.510,53 importo complessivo dell'appalto, di cui alla sezione II.2.1) del presente bando, da prestare con le modalita' ed indicazioni riportate nel disciplinare di gara; Per l'aggiudicatario: - cauzione definitiva, stabilita nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dall'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.; - polizza di cui al combinato disposto artt. 129 D.lgs 163/06 e 103 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e dell'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., per gli importi indicati nel disciplinare di gara. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con contributo regionale concesso e con fondi comunali. - Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 21 e 22), al quale si fa espresso rinvio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 25 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le modalita' previste all'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 24 della L.R. n. 03/2007 e s.m.i.. Le imprese sono tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 25 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., pena l'esclusione dalla gara. Ai sensi dell'art. 20 comma 2 della legge regionale n. 3/2007 non e' consentito il ricorso all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: L'appalto puo' essere affidato ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 24 comma 2 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui al punto 3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro delle Imprese presso la competente CC.I.AA. (ovvero in caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) in possesso di attestazione SOA rilasciata da societa' di attestazione di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell' art. 95 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere di cui al presente bando. Si precisa che, i lavori della categoria OG10 classifica I, scorporabili possono essere eseguiti con una delle seguenti modalita': 1) eseguiti dall'aggiudicatario se in possesso della relativa qualificazione; 2) subappaltati o affidati a cottimo ad imprese in possesso della relativa qualificazione (in tal caso il concorrente, se non in possesso della qualificazione, deve, a pena di esclusione dalla gara, indicare nell'istanza di partecipazione e dichiarazione unica, allegato "B", la volonta' di avvalersi del subappalto); 3) eseguiti da Associazioni Temporanee di Imprese di tipo verticale con mandante qualificata. Si precisa inoltre che pena l'esclusione, qualora il concorrente, sia singolo che associato, per la qualificazione nella categoria prevalente e/o scorporabile di cui al presente bando di gara, necessiti di una iscrizione per CLASSIFICA pari o superiore alla III, l'attestazione SOA dovra' riportare l'indicazione del possesso della certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000; c) che non si trovano in alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 26 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. Il concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, redatta su allegato "B" di gara accluso al presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie: a) Categoria prevalente: OG3 classifica II, Euro 425.954,10 (67,45%); b) Categorie subappaltabili: OG10 classifica I, Euro 205.556,43 (32,55%). Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come alla Sezione III.2.2) e certificazione di qualita' ai sensi dell'art. 4 all. B DPR 34/2000 e s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1). Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: Procedura. IV.1). IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art 36 comma 5 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2). IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43, comma 2, lett. b) della L.R. 3/2007 e s.m.i, determinato mediante offerta a prezzi unitari, comunque inferiore all'importo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86, comma 1, e art. 122, comma 9, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 46, commi 1, 2, 4 e 5, della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando N. 09/2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la seguente copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via Carducci, nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle spese presso la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla ditta Eliotecnica - tel.: 089/848082 - fax: n° 089/849595. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 04/06/2009 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: Si. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/06/2009 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Vedasi disciplinare di gara. Data: 11/06/2009 (1^ seduta) Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. SEZIONE VI: Altre Informazioni. VI.1). Trattasi di un appalto periodico? No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento: ing. Carmine Avagliano - Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni - piazza Garibaldi in localita' Faiano - recapiti telefonici: 089/386353 - 089/386311 (centralino); b) Per tutto quanto non indicato nel presente bando si fa riferimento al Capitolato Speciale di Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di gara, che contiene le norme integrative al presente bando e ne fa parte integrante. Il Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni e ritirabili con le modalita' indicate alla Sezione IV.3.3); c) Il bando di gara, il disciplinare di gara e gli allegati al bando "A" e "B", sono ritirabili presso il Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni e disponibili al sito internet dell'Ente www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. d) Il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 40,00. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Salerno. Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici ing. Carmine Avagliano T-09BFF4937 (A pagamento).