COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2009)

Bando di gara n° 09/2009 - Lavori di "Riqualificazione ed arredo
            urbano della piazza antistante il Cinema Nuovo
    e sistemazione fascia di terreno tra via Po e via Adige" (CIG
                             03074156E0)
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
Indirizzi  e  Punti  di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) -
Via  Alfani,  52  -  84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di
contatto:  Settore  LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano.
All'attenzione  dell'ing.  Carmine  Avagliano.  Telefono: 089/386311 -
089/386353-6         -         Fax:         089/849935.        e-mail:
lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it  Indirizzo  internet  -
Profilo    di    Committente:    www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it..
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani,
n.  52  Pontecagnano  Faiano  (SA)  84098;  Paese:  ITALIA;  Telefono:
089/386311;  Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2)
Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Autorita'  locale.  Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   No.  SEZIONE  II:  Oggetto
dell'appalto.   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori    di
"Riqualificazione  ed  arredo urbano della piazza antistante il Cinema
Nuovo e sistemazione fascia di terreno tra via Po e via Adige". (Bando
n°  09/2009).  CUP:  F69J08000050006.  II.1.2)  Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione:  a)  Lavori.  Esecuzione.  Luogo  principale di
esecuzione:  Comune  di  Pontecagnano Faiano (SA). Codice NUTS: ITF35.
II.1.3)  L'avviso  riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di
un  accordo quadro: No. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs n.
163  del  12.04.2006  e  s.m.i. e dell'art. 36 comma 5 della L.R. n. 3
del   27.02.2007   e   s.m.i.,   per   l'affidamento   dei  lavori  di
"Riqualificazione  ed  arredo urbano della piazza antistante il Cinema
Nuovo  e  sistemazione  fascia  di  terreno  tra  via Po e via Adige".
II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  45233200-1,  45316110-9.  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   Si.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   No.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto a corpo,
ai  sensi dell'art. 53 comma 4 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art.
34  comma  1  della  L.R.  n.  3/2007  e s.m.i.. L'importo complessivo
dell'appalto  (compresi oneri per la sicurezza) e' di Euro 631.510,53;
-  importo  totale  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza non
soggetti  a  ribasso: Euro 29.757,35; - importo complessivo dei lavori
al  netto  degli  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza: Euro
601.753,18,  soggetto  a  ribasso;  -  lavorazioni  di  cui si compone
l'intervento:   a)  Categoria  prevalente:  OG3  classifica  II,  Euro
425.954,10  (67,45%);  b) Categorie subappaltabili: OG10 classifica I,
Euro   205.556,43   (32,55%).   II.2.2)   Opzioni:  No.  II.3)  Durata
dell'appalto   o   termine   di  esecuzione:  giorni  duecentoquaranta
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III:
Informazioni   di   carattere   giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico.  III.1)  Condizioni e garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e
garanzie   richieste:   cauzione  provvisoria,  pari  ad  almeno  Euro
12.630,21  ossia  al  2%  (due  per  cento) di Euro 631.510,53 importo
complessivo  dell'appalto,  di  cui  alla sezione II.2.1) del presente
bando,  da  prestare  con  le  modalita'  ed indicazioni riportate nel
disciplinare  di  gara;  Per  l'aggiudicatario: - cauzione definitiva,
stabilita  nella  misura  e  nei  modi  previsti dall'articolo 113 del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  dall'articolo  54 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.;  - polizza di cui al combinato disposto artt. 129 D.lgs 163/06
e  103  del  D.P.R.  554/99  e s.m.i. e dell'articolo 54 della L.R. n.
3/2007  e  s.m.i.,  per gli importi indicati nel disciplinare di gara.
Per  maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara
che  contiene  le  norme  integrative del presente bando e ne fa parte
integrante.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera  e'  finanziata  con contributo regionale concesso e con fondi
comunali.  - Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 21
e  22),  al  quale si fa espresso rinvio. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammesse a presentare offerta anche
imprese   appositamente   e  temporaneamente  raggruppate  secondo  le
modalita'   di   cui  all'art.  37  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'articolo  25  della  L.R.  n.  3/2007 e s.m.i., gruppi europei di
interesse  economico  e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le
modalita'   previste  all'art.  34  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'articolo  24  della  L.R.  n.  03/2007  e s.m.i.. Le imprese sono
tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all'art. 37
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  all'art. 25 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.,  pena  l'esclusione  dalla gara. Ai sensi dell'art. 20 comma 2
della   legge  regionale  n.  3/2007  non  e'  consentito  il  ricorso
all'avvalimento  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i..
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1.)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
L'appalto  puo' essere affidato ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 24 comma 2 della L.R. n. 3/2007
e  s.m.i.,  in  possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui
al  punto  3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro delle
Imprese  presso  la  competente  CC.I.AA.  (ovvero  in caso di impresa
avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali
o  commerciali  dello  stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs
163/2006  e s.m.i) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) in
possesso di attestazione SOA rilasciata da societa' di attestazione di
cui  al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche  adeguate,  ai  sensi dell' art. 95 del D.P.R. 554/99 e
s.m.i.,  ai  lavori  da  assumere di cui al presente bando. Si precisa
che,  i lavori della categoria OG10 classifica I, scorporabili possono
essere   eseguiti  con  una  delle  seguenti  modalita':  1)  eseguiti
dall'aggiudicatario  se  in possesso della relativa qualificazione; 2)
subappaltati  o  affidati  a  cottimo  ad  imprese  in  possesso della
relativa  qualificazione  (in  tal  caso  il  concorrente,  se  non in
possesso  della qualificazione, deve, a pena di esclusione dalla gara,
indicare   nell'istanza   di  partecipazione  e  dichiarazione  unica,
allegato "B", la volonta' di avvalersi del subappalto); 3) eseguiti da
Associazioni  Temporanee  di  Imprese  di  tipo verticale con mandante
qualificata.  Si  precisa  inoltre  che  pena l'esclusione, qualora il
concorrente,  sia  singolo  che associato, per la qualificazione nella
categoria  prevalente  e/o  scorporabile  di  cui al presente bando di
gara, necessiti di una iscrizione per CLASSIFICA pari o superiore alla
III,  l'attestazione  SOA  dovra' riportare l'indicazione del possesso
della  certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R.
34/2000;  c) che non si trovano in alcuna delle situazioni costituenti
causa  di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
e  all'art.  26  della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., espressamente riferite
all'impresa  e  a tutti i legali rappresentanti. Per maggiori dettagli
si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme
integrative   del   presente  bando  e  ne  fa  parte  integrante.  Il
concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
del  DPR 445/2000, redatta su allegato "B" di gara accluso al presente
bando.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: -
attestazione  SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie: a)
Categoria  prevalente: OG3 classifica II, Euro 425.954,10 (67,45%); b)
Categorie subappaltabili: OG10 classifica I, Euro 205.556,43 (32,55%).
Per  maggiori  dettagli  si  rinvia  espressamente  al disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme integrative del presente bando e ne fa
parte   integrante.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Come
alla  Sezione III.2.2) e certificazione di qualita' ai sensi dell'art.
4  all.  B DPR 34/2000 e s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1).
Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara,
che  contiene  le  norme  integrative del presente bando e ne fa parte
integrante.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No. SEZIONE IV: Procedura.
IV.1).  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 comma
5  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i. e dell'art 36 comma 5 della L.R. n.
3/2007  e  s.m.i..  IV.2).  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo
piu'  basso,  ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2,  lett. b) del D.Lgs
163/2006  e s.m.i. e dell'art. 43, comma 2, lett. b) della L.R. 3/2007
e  s.m.i,  determinato  mediante  offerta  a  prezzi unitari, comunque
inferiore  all'importo  posto  a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione  dei piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86, comma
1,  e  art.  122, comma 9, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 46,
commi  1,  2, 4 e 5, della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta    elettronica:    No.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   N.  09/2009.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare.  Il  capitolato  speciale  di  appalto  e gli elaborati
progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la
seguente  copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via
Carducci,  nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle
spese  presso  la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di
ritiro,  alla  ditta  Eliotecnica  -  tel.:  089/848082 - fax: n°
089/849595.  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti:
Data:  04/06/2009  Ora:  12,00.  Documenti  a  pagamento:  Si. IV.3.4)
Termine   per   il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione:   Data:   10/06/2009   Ora:   12,00.   IV.3.6)  Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:   IT.   IV.3.7)   Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Vedasi  disciplinare  di  gara.  Data: 11/06/2009 (1^
seduta)  Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.  SEZIONE  VI:  Altre
Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un  appalto  periodico? No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del
procedimento:  ing.  Carmine  Avagliano  -  Settore  Lavori Pubblici e
Manutenzioni  -  piazza  Garibaldi  in  localita'  Faiano  -  recapiti
telefonici:  089/386353 - 089/386311 (centralino); b) Per tutto quanto
non  indicato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento al Capitolato
Speciale  di  Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme  integrative al presente bando e ne fa
parte  integrante.  Il  Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati
progettuali  sono  consultabili  presso  il  Settore Lavori Pubblici e
Manutenzioni  e  ritirabili  con  le  modalita'  indicate alla Sezione
IV.3.3);  c)  Il bando di gara, il disciplinare di gara e gli allegati
al  bando "A" e "B", sono ritirabili presso il Settore Lavori Pubblici
e    Manutenzioni   e   disponibili   al   sito   internet   dell'Ente
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.   d)   Il   contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 40,00.
VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Salerno.

             Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici
                        ing. Carmine Avagliano
 
T-09BFF4937 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.