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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Adro via Tullio Dandolo, 55 - 25030 - Adro (BS) - Italia Punti di contatto: Area tecnica - Settore LL.PP. dott. Filippo Raco Telefono: +390307454338 / 9 Fax: +390307450312 E-mail: sindaco@comunediadro.net URL: http://www.comunediadro.net Informazioni, documentazione e richieste di invito: indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione del Nuovo Polo Scolastico con parziale corrispettivo mediante cessione di beni II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Sito o luogo dei lavori: Comune di Adro (Brescia) Codice NUTS: ITC47 II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): categoria prevalente: OG1, class. V, categ. scorporabili o subappaltabili: OG3: 165.434,96 (classifica I) - OS3: 307.879,27 (classifica II) OS28: 634.413,43 (classifica III) - OS30: 309.150,06 (classifica II) a) lavori veri e propri: 5.890.599,81 b) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: 128.230,39 Importo totale dell'appalto: 6.018.830,20 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 365 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: alla lettera di invito III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento integrale dell'appalto e dell'IVA di pertinenza (al 10%) mediante cessione del bene immobile di cui al punto III.1.4) al prezzo di euro 6.620.713,22; (pari a euro 275,86 al mc); b) possibilita' per la Stazione appaltante di chiedere la retrocessione del 20% del bene di cui alla lettera a), prima dell'ultimazione dei lavori in appalto, al prezzo di euro 275,86 al mc; c) stati di avanzamento ogni 15% dell'importo del contratto, con compensazione integrale mediante il prezzo di cui alla lettera a); d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; e) contratto interamente a corpo. III.1.4) Altre condizioni particolari: a) a titolo di parziale corrispettivo il Comune cedera' in proprieta' all'aggiudicatario il bene immobile costituito dall'edificio scolastico con area di pertinenza in via Lazzaretto (fg. 12, mapp. 185, 256 e 243/parte NCTR e mapp. 185, sub. 4, 5 e 6 NCEU), superficie mq 18.680; b) il bene immobile ha una capacita' edificatoria di mc 24.000, con altezza massima di m 9,00; destinazione residenziale; standard mq 7.730; c) cessione dopo il collaudo provvisorio favorevole dei lavori in appalto; d) per ulteriori informazioni: Parte quarta del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) idoneita' professionale ai sensi dell'articolo 39, commi 1 e 4, del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.3) Capacita' tecnica a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica V, con obbligo di subappaltare le lavorazioni scorporabili qualora non in possesso delle relative qualificazioni (OG3 in classifica I, OS3 in classifica II, OS28 in classifica III, OS30 in classifica II; non e' ammessa la surrogazione con la categoria OG11); b) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000 o ISO 9001:2008, settore EA 28, ad eccezione delle imprese mandanti che assumono categorie scorporabili per le quali e' richiesta una classifica non superiore alla II; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 d.lgs. n. 163 del 2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata (articolo 70, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006) si rinvia alla Comunicazione della Commissione Europea IP/08/2040 del 19 dicembre 2008 IV.1.2) Ai sensi dell'art. 55, comma 6, secondo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006 sono invitati tutti i soggetti in possesso dei requisiti. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso art. 82 d.lgs. n. 163 del 2006 IV.3.1) CUP.: F13I06000010004; CIG (SIMOG): 0314703520 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione (richieste di invito): Giorno: giovedi' 21/05/2009. V.3.5) Data di spedizione degli inviti: giovedi' 21/05/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta in giorni: 180 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con apposita determinazione; b) tutta la documentazione in plico chiuso, sigillato e controfirmato; c), d), e), f), g, h), i): (omissis - si veda disciplinare di gara); l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, con i modelli per dichiarazioni all'indirizzo internet http://www.comunediadro.net; m) apertura delle richieste di invito il giorno di cui al punto IV.3.4), ore 14,00 in seduta riservata; n), o): (omissis - si veda disciplinare di gara); p) responsabile procedimento: Filippo Raco, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Brescia via Malta, 12 - Brescia - CAP 25124 - Tel. 030.2279416 - Fax: 030.2279433 VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dal provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 04/05/2009. Per la stazione appaltante: Il Segretario Comunale Dott. Filippo Raco T-09BFF5580 (A pagamento).