Comune di Adro
(Provincia di Brescia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Comune  di  Adro via Tullio Dandolo, 55 - 25030 - Adro (BS) -
Italia
   Punti di contatto: Area tecnica - Settore LL.PP. dott. Filippo Raco
   Telefono: +390307454338 / 9 Fax: +390307450312
   E-mail: sindaco@comunediadro.net URL: http://www.comunediadro.net
   Informazioni,  documentazione e richieste di invito: indirizzo come
sopra.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Realizzazione  del
Nuovo  Polo Scolastico con parziale corrispettivo mediante cessione di
beni
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI
   Sito  o  luogo  dei  lavori:  Comune di Adro (Brescia) Codice NUTS:
ITC47
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa):
   categoria   prevalente:   OG1,  class.  V,  categ.  scorporabili  o
subappaltabili:
   OG3: 165.434,96 (classifica I) - OS3: 307.879,27 (classifica II)
   OS28:  634.413,43  (classifica  III) - OS30: 309.150,06 (classifica
II)
   a) lavori veri e propri: 5.890.599,81
   b) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: 128.230,39
   Importo totale dell'appalto: 6.018.830,20
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 365
   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: alla lettera di invito
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  integrale  dell'appalto e dell'IVA di pertinenza
(al  10%) mediante cessione del bene immobile di cui al punto III.1.4)
al prezzo di euro 6.620.713,22; (pari a euro 275,86 al mc);
   b)   possibilita'   per  la  Stazione  appaltante  di  chiedere  la
retrocessione  del  20%  del  bene  di  cui  alla  lettera  a),  prima
dell'ultimazione  dei  lavori  in appalto, al prezzo di euro 275,86 al
mc;
   c)  stati  di  avanzamento ogni 15% dell'importo del contratto, con
compensazione integrale mediante il prezzo di cui alla lettera a);
   d)  non  si  applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163
del 2006;
   e) contratto interamente a corpo.
   III.1.4) Altre condizioni particolari:
   a)  a  titolo  di  parziale  corrispettivo  il  Comune  cedera'  in
proprieta'    all'aggiudicatario    il    bene   immobile   costituito
dall'edificio scolastico con area di pertinenza in via Lazzaretto (fg.
12,  mapp. 185, 256 e 243/parte NCTR e mapp. 185, sub. 4, 5 e 6 NCEU),
superficie mq 18.680;
   b) il bene immobile ha una capacita' edificatoria di mc 24.000, con
altezza  massima  di  m  9,00;  destinazione residenziale; standard mq
7.730;
   c)  cessione  dopo il collaudo provvisorio favorevole dei lavori in
appalto;
   d)  per  ulteriori  informazioni:  Parte quarta del disciplinare di
gara.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   1)  idoneita' professionale ai sensi dell'articolo 39, commi 1 e 4,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006, mediante iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro  registro  ufficiale  per i concorrenti stabiliti in altri paesi
della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del d.lgs. n. 163 del 2006;
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale;
   4) assenza di partecipazione plurima.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   a)  attestazione  SOA  nella categoria prevalente OG1 classifica V,
con obbligo di subappaltare le lavorazioni scorporabili qualora non in
possesso  delle  relative  qualificazioni (OG3 in classifica I, OS3 in
classifica  II,  OS28 in classifica III, OS30 in classifica II; non e'
ammessa la surrogazione con la categoria OG11);
   b) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei;
   c)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000 o ISO 9001:2008, settore EA
28,  ad  eccezione  delle  imprese  mandanti  che  assumono  categorie
scorporabili  per  le  quali e' richiesta una classifica non superiore
alla II;
   d)  ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 d.lgs. n. 163 del
2006.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata (articolo 70, comma
11,  d.lgs.  n.  163  del  2006)  si  rinvia  alla Comunicazione della
Commissione Europea IP/08/2040 del 19 dicembre 2008
   IV.1.2) Ai sensi dell'art. 55, comma 6, secondo periodo, del d.lgs.
n.  163  del  2006  sono  invitati  tutti  i  soggetti in possesso dei
requisiti.
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:
   Offerta del prezzo piu' basso art. 82 d.lgs. n. 163 del 2006
   IV.3.1) CUP.: F13I06000010004; CIG (SIMOG): 0314703520
   IV.3.4)   Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione (richieste di invito): Giorno: giovedi' 21/05/2009.
   V.3.5) Data di spedizione degli inviti: giovedi' 21/05/2009.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  in  cui  l'offerente  e' vincolato all'offerta in
giorni: 180
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Informazioni complementari:
   a) appalto indetto con apposita determinazione;
   b)   tutta   la   documentazione   in  plico  chiuso,  sigillato  e
controfirmato;
   c),  d),  e),  f),  g,  h),  i): (omissis - si veda disciplinare di
gara);
   l)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della   documentazione,  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando,  disponibile,  con i
modelli       per       dichiarazioni      all'indirizzo      internet
http://www.comunediadro.net;
   m)  apertura  delle  richieste  di invito il giorno di cui al punto
IV.3.4), ore 14,00 in seduta riservata;
   n), o): (omissis - si veda disciplinare di gara);
   p)  responsabile procedimento: Filippo Raco, recapiti come al punto
I.1).
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Brescia  via Malta, 12 - Brescia - CAP 25124 - Tel. 030.2279416 - Fax:
030.2279433
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dal provvedimento
lesivo.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
04/05/2009.

          Per la stazione appaltante: Il Segretario Comunale
                          Dott. Filippo Raco
 
T-09BFF5580 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.