Comune di Prato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2009)

FINANZA DI PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE E GESTIONE DI  UN  CENTRO
  IPPICO BANDO PUBBLICO PER LA RICERCA DEL PROMOTORE artt.153,  comma
  15 del D.Lgs. n.163/2006 (Codice) - procedura a doppia fase. 

  Il Comune di Prato, con delibera del Consiglio Comunale n. 183  del
27/11/2008,  ha  modificato  il  programma  triennale   delle   opere
pubbliche 2008/2010, ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n.163, inserendo
l'intervento di cui al presente  bando  (approvato  con  determina  a
contrattare n. 1532  del  29/05/2009),  da  realizzarsi  con  risorse
parzialmente a carico di capitali privati e suscettibile di  gestione
economica ai sensi (CIG 0326642181) 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione: COMUNE DI PRATO,  Piazza  del  Comune,  2  59100
PRATO ITALIA 
  I.2 Punto di riferimento: Servizio Sport, Via S.  Caterina  n.  17,
Prato, Telefono  +3905741835038  -  Telefax  +3905741837325...  eMail
v.pacini@comune.prato.it Indirizzo Internet (URL) www.comune.prato.it 
  I.3 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente locale 
  SEZIONE II: LUOGO DI ESECUZIONE, OGGETTO DELLA CONCESSIONE,  NATURA
E ENTITA' DELLE PRESTAZIONI 
  II.1 LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Prato (PO), via  dell'Ippodromo
n. 13. 
  II.2. DESCRIZIONE 
  Finanza di progetto con doppia gara ai sensi dell'art.  153,  comma
15 del D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.  (Codice)  per  l'affidamento  in
concessione della ristrutturazione e gestione del Centro ippico posto
in  via  dell'Ippodromo  n.  13,  Comune  di  Prato.  Procedura   per
l'individuazione del promotore (Prima gara). 
  La presente procedura non comporta  l'aggiudicazione  al  promotore
prescelto, ma  l'attribuzione  allo  stesso  del  diritto  di  essere
preferito  al  migliore  offerente  individuato  con   le   modalita'
specificate all'art. 153, comma 15, lett. b) e  seguenti  del  Codice
(seconda procedura selettiva), ove  il  promotore  prescelto  intenda
adeguare la propria offerta a quella ritenuta piu' vantaggiosa. 
  L'intervento sara' attuato  tramite  contratto  di  concessione  di
costruzione  e  gestione,  di  cui   all'art.143   del   Codice.   La
controprestazione a favore del concessionario consistera'  unicamente
nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente e
per tutta la durata della concessione l'impianto,  facendo  propri  i
proventi della gestione. Al fine  di  contribuire  al  raggiungimento
dell'equilibrio economico-finanziario, e' previsto un  contributo  da
parte dell'amministrazione  comunale  fino  ad  un  massimo  di  euro
1.500.000,00, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  La  procedura  di  gara  e'  regolata  dal  presente   Bando,   dal
Disciplinare di Gara e dallo Studio di Fattibilita'  dell'intervento.
Gli interessati dovranno presentare  offerte  conformi  ai  contenuti
previsti  nei  suddetti  atti,  con   le   modalita'   negli   stessi
specificate. 
  II.3 IMPORTO 
  Importo presunto complessivo dell'investimento per la realizzazione
dell'opera: e' stimato in Euro. 3.000.000,00, onnicomprensivi  (oneri
di progettazione, fiscali, previdenziali e per la sicurezza). 
  II.4 Codice CIG: 0326642181 
  SEZIONE III 
  III. 1. TERMINE DI PRESENTAZIONE: Le  proposte  dovranno  pervenire
entro e non oltre le ore 13 del  giorno  09/09/2009.  Lo  svolgimento
della procedura e' indicato nel disciplinare di gara. La prima seduta
di gara e' prevista per le ore 10 del giorno 10/09/2009. 
  III. 2. INDIRIZZO: Le proposte devono essere trasmesse al COMUNE DI
PRATO - SERVIZIO SPORT - c/o Ufficio Protocollo Generale  del  Comune
di Prato, Piazza del Pesce n. 9, 59100 PRATO. 
  SEZIONE IV. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: dott.ssa Rosanna Tocco. 
  SEZIONE V. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Sono ammessi alla procedura
i soggetti indicati all'art. 153, comma 8,  del  D.Lgs.  163/2006,  e
pertanto  i  soggetti  in  possesso  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale previsti  dall'art.  98
del D.P.R. n. 554/1999 e  dei  requisiti  d'ordine  generale  di  cui
all'art.  38  del  Codice.  Altre  condizioni  di   partecipazione:1)
sopralluogo obbligatorio; 2) Cauzione o  fideiussione  del  2%  (Euro
60.000,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art.  75  D.  Lgs
163/2006;  Impegno  fideiussore  a   rilasciare   garanzia   di   cui
all'art.113 D. Lgs 163/06; 3) Versamento del contributo all'Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI.  MODALITA'  DI  DIMOSTRAZIONE   DELLA   DISPONIBILITA'
FINANZIARIA  I  candidati  in  sede  di  presentazione   dell'offerta
dovranno  autocertificare  il  possesso  dei  requisiti   di   ordine
finanziario. 
  SEZIONE VII. LIMITE MINIMO DI LAVORI DA APPALTARE OBBLIGATORIAMENTE
A TERZI Non stabilito. 
  SEZIONE  VIII.  PREZZO  MASSIMO   CHE   L'AMMINISTRAZIONE   INTENDE
CORRISPONDERE.    e'    previsto    un    contributo     da     parte
dell'amministrazione  comunale   fino   ad   un   massimo   di   euro
1.500.000,00, oneri fiscali  esclusi,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IX. TEMPO MASSIMO PREVISTO PER L'ESECUZIONE LAVORI E  AVVIO
DELLA GESTIONE. Le opere dovranno essere realizzate entro il  termine
massimo di 24 mesi a decorrere dalla data  del  verbale  di  consegna
definitiva dell'area. L'attivita' di gestione dovra'  essere  avviata
entro 60 giorni dal collaudo finale. E' possibile essere  autorizzati
a una gestione parziale anticipata  secondo  quanto  stabilito  dalla
bozza di convenzione di cui allo Studio di fattibilita'. 
  SEZIONE  X.  DURATA  MASSIMA  DELLA  CONCESSIONE.  30   anni,   con
decorrenza dalla data di consegna definitiva dell'area. 
  SEZIONE XI. LIVELLI MINIMI DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO  E  TARIFFE.
Si rinvia a quanto previsto nella bozza di convenzione  di  cui  allo
studio di fattibilita'. 
  SEZIONE XII. FACOLTA' DI COSTITUIRE UNA  SOCIETA'  DI  PROGETTO  Ai
sensi e per  gli  effetti  dell'art.  156  del  Codice,  ad  avvenuta
aggiudicazione l'aggiudicatario ha  la  facolta'  di  costituire  una
societa' di progetto in forma di SPA  o  SRL  anche  consortile,  con
capitale sociale minimo  pari  a  quello  stabilito  dalla  normativa
vigente al momento  della  costituzione  della  societa'  stessa,  in
relazione al tipo di societa'. 
  SEZIONE XIII. CRITERI DI VALUTAZIONE COMPARATIVA DELLE PROPOSTE. 
  Le  proposte  saranno  valutate  con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i  seguenti  criteri   di
valutazione comparativa: 
    
  N. DESCRIZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO 
  1) Qualita' del progetto di gestione del servizio e contenuto bozza
di convenzione 35 
  2) Qualita' del progetto preliminare 30 
  3) Qualita' del piano economico finanziario 10 
  4) Valore dell'investimento 9 
  5) Entita' del contributo richiesto 9 
  6) Durata della concessione 7 
  TOTALE PUNTI 100,00 
    
  SEZIONE XIV. DATA DI SPEDIZIONE DEL  BANDO  Il  presente  bando  e'
pubblicato all'Albo Pretorio  della  Stazione  Appaltante  Comune  di
Prato, sul sito web  http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare,
sul      sito      web       del       Ministero       Infrastrutture
http://www.serviziocontrattipubblici.it/ e sul  Sitat  della  Regione
Toscana http://www.web.rete.toscana.it/appaltic/, sulla GURI e su  un
quotidiano a diffusione nazionale e su  un  quotidiano  a  diffusione
locale. 
  SEZIONE XV.  PROCEDURE  DI  RICORSO  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana di Firenze, via Ricasoli 40, I-50129 Firenze . Tel. 05 52  77
64 27. Termine di presentazione:  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando 60 giorni. al T.A.R. Toscana; 120 giorni al Presidente
della Repubblica Italiana 
  SEZIONE XVI ULTERIORI INFORMAZIONI 
  XVI. 1 Sono parte integrante e sostanziale del  presente  Bando  il
Disciplinare di Gara e  lo  Studio  di  Fattibilita'  dell'intervento
(approvato con DGC 623/2008; DCC 79/2009; DGC 242/2009 e DD  n.  1532
del 29/05/2009).  Tali  documenti,  con  i  relativi  allegati,  sono
pubblicati e disponibili gratuitamente sul sito INTERNET  del  Comune
di Prato http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare. Nel caso di
eventuale contrasto tra i documenti di gara, l'ordine  di  prevalenza
e' 1) bando 2) disciplinare 3) Studio di fattibilita'. 
  XVI. 2 Tutte  le  informazioni  integrative  del  bando  in  ordine
all'ubicazione  e  descrizione  dell'intervento  da  realizzare,   la
destinazione urbanistica, la consistenza, le tipologie  del  servizio
da  gestire,  nonche'  in  ordine  ai  requisiti   e   modalita'   di
partecipazione alla  procedura,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  nomina  del  promotore  e  di
aggiudicazione del contratto sono contenute nel Disciplinare di Gara. 
  XVI. 3 Per informazioni  e'  possibile  contattare  arch.  Caterina
Bruschi  (tel.   +390574836643   -   fax+3905741836692..   -   e.mail
c.bruschi@comune.prato.it)  per  gli  aspetti  tecnici,  e   Dott.ssa
Valentina Pacini (Tel.  +3905741835038  -  Telefax  +3905741837325  -
eMail      v.pacini@comune.prato.it)      per       gli       aspetti
giuridico-amministrativi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle
ore 13., entro e non oltre il termine delle ore 17:00 del 31/08/2009.
Le informazioni ed i  chiarimenti  richiesti,  oltre  alle  eventuali
rettifiche degli atti  di  gara,  verranno  pubblicati  all'indirizzo
internet indicato al punto I.1 entro le ore 18.00 del 03/09/2009. 
  XVI. 4 Fermo restando  le  pubblicazioni  di  legge,  le  eventuali
integrazioni/rettifiche al bando o al disciplinare, le  comunicazioni
e le risposte a quesiti di interesse generale, e in generale tutte le
notizie inerenti lo svolgimento della  procedura  saranno  pubblicate
solo sul sito Web http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare . 
  XVI. 5 Ai sensi dell'art. 13 del Codice in  materia  di  protezione
dei dati personali (D. Lgs. N. 196/2003 e s.m.i.), i dati  forniti  e
raccolti in occasione del presente intervento, tramite  presentazione
delle proposte, richieste di  chiarimento  ed  ogni  altra  forma  di
corrispondenza e  scambio  di  informazioni,  verranno  trattati  dal
Comune conformemente alle disposizioni vigenti, esclusivamente per le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Restano salve le disposizioni riguardanti  il
diritto di accesso ai documenti ed  alle  informazioni  di  cui  alla
legge n. 241/90 e s.m.i. e all'art.  13  del  D.  Lgs.  N.  163/2006.
Titolare del trattamento e' il  Comune  di  Prato.  Responsabile  del
trattamento e' la dott.ssa Rosanna Tocco. 
  Prato, li 29/05/2009 

        Il Dirigente del Settore Cultura, Sport ed Educazione 
                       Dott.ssa Rosanna Tocco 

 
T-09BFF7454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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