COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Terni  -  Piazza  M.
Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI  -  Tel.  0744-549009  -  Fax  0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli  artt.
3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163  con  il  criterio
del prezzo piu' basso. 
  3) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 
  4) Luogo di esecuzione della prestazione: Comune di Terni. 
  5)  Natura  dei  servizi  da   prestare:   procedura   aperta   per
l'affidamento  del  servizio  di  pulizia,  somministrazione  cibo  e
manutenzione ordinaria delle strutture,  infrastrutture  ed  impianti
del canile rifugio di Colleluna. 
  6) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice: 10/2009 
  7) Categoria di servizi: N.25 - cod. CPV 85100000. 
  8) Importo base d'asta Euro 600.000,00  (euro  seicentomila/00)  di
cui Euro 571428,57 per le prestazioni ed Euro 28571,43 per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso (oltre IVA) 
  9) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 
  10) Appalto non suddiviso in lotti. 
  11) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla  data
di consegna. 
  12) Ammissibilita' di varianti: no. 
  13) Il capitolato di appalto, il disciplinare di  gara  e  relativi
allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1). 
  14) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
04.08.2009 ore 14:00. 
  15) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1). 
  16) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  17) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a  chiunque
il giorno 05.08.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni  Piazza
M. Ridolfi  n.  1  sede  comunale  piano  I°  sala  adiacente  l'aula
consiliare. 
  18) Cauzioni e garanzie richieste: 
  19) - L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria di Euro di Euro 12.000,00  (euro  dodicimila/00)
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio dell'Ente.  Per
le modalita' e le condizioni di  pagamento  si  veda  l'art.  13  del
Capitolato di Appalto. 
  19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  20) a - Sono ammessi a partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. 
  b - I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre  a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  c - I concorrenti dovranno in ogni caso: 
  - possedere l'iscrizione alla camera  di  commercio  per  attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un  registro
professionale o commerciale dello stato di residenza. 
  - produrre idonee  referenze  bancarie  (di  almeno  2  Istituti  o
intermediari autorizzati ai sensi della Legge 01.09.1993 n. 385). 
  - . Avere eseguito  direttamente  negli  ultimi  tre  anni  servizi
analoghi per un importo non  inferiore  a  quello  del  contratto  da
stipulare (Euro 600.000,00 oltre I.V.A) 
  - - Aver svolto un  servizio  di  gestione  di  canili  pubblici  o
privati per almeno un anno nell'ultimo quinquennio; 
  d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n.  163,  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del D.Lgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 
  22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 
  23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria  (Legge
1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 
  24) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso
la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - tel. +39
744549009 -  fax  +39  744409369  nei  giorni  feriali  e  nelle  ore
d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara  ed  il  capitolato
sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it, 
  - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 82, comma  2,
lett. b del D. Lgs. 12.4.2006, N. 163 trattandosi di appalto a corpo, 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del D.Lgs 12.04.2006,  n.  163.  Congiuntamente  all'offerta
dovranno essere presentate le giustificazioni di  cui  agli  articoli
sopraccitati. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  - dovra' essere versata la somma di 40,00 EURO  (euro  quaranta)  a
favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. a tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0325959DDC 
  -  I  dati  raccolti  saranno  trattati   ex   D.   Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Responsabile del procedimento e'  Il  Dirigente  della  Direzione
Ambiente Salvatore Rapisarda. 
  25)  Data  invio  bando  per  la  pubblicazione   nella   G.U.C.E.:
28.05.2009. 
    Terni, 28.05.2009 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T-09BFF7637
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