Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
AVVISO DI GARA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL RECAPITO FINALE DELLA RETE DI FOGNATURA PLUVIALE DELL'ABITATO CHE SCARICA IN SOTTOSUOLO ATTRAVERSO POZZI ASSORBENTI. 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. 2. L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 89 del DPR 554/1999; 4. Forma dell'appalto a corpo. 5. Luogo di esecuzione dei lavori: territorio Comune di Bisceglie. 6. a) natura dei lavori: lavori fognari. 7. Ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG 6: ACQUEDOTTI, GASDOTTI, OLEODOTTI, OPERE DI IRRIGAZIONE E DI EVACUAZIONE. 8. b) caratteristiche generali dell'opera: I lavori oggetto del presente appalto prevedono l'eliminazione del pozzo assorbente ubicato in prossimita' dell'incrocio tra Via Fragata e via M.Giuliani, l'estensione della rete di fogna bianca con la realizzazione del collettore, cosi' come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto; c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) con corrispettivo a corpo Euro 2.699.970,27 (duemilioniseicentonovantanovemilanovecentosettanta/27); oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 221.796,81 (duecentoventunomilasettecentonovatasei/81). Importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 2.478.173,46 (duemilioniquattrocentosettantottomilacentosettantatre/46). 9. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 10. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 548 giorni che dovranno avere inizio non oltre 5 giorni dalla data del verbale di consegna. 11. Non sono ammesse varianti. 12. a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. 13. termine ultimo per il ritiro dei documenti ore 12,00 28/07/2009. 14. c) importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere tali documenti: I documenti sono forniti su supporto CD al costo di Euro 5,00. 15. a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 04/08/2009. 16. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie. 17. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 18. a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. 19. b) data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica e' fissata alle ore 09,00 del giorno 05/08/2009. 20. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 53.999,40 (cinquantatremilanovecentonovantanove/40) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs n. 163/2006. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro 3.750.000,00 (per la ripartizione vedi art. 17 del C.S.A.) e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 21. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: P.O.R. Puglia 2000 - 2006 misura 1.1. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 31 del capitolato. 22. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 23. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere comprensiva del requisito ex art. 4 e Allegato B) D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii. Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7, D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii. A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG6 per un importo di Euro 2.699.970,27 classifica IV. - n.2 idonee referenze bancarie (come meglio specificato nel disciplinare di gara); - quant'altro richiesto dal capitolato speciale d'appalto e dal disciplinare di gara. 24. d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs n. 163/2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.lgs n. 163/2006 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 25. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 26. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta in ribasso sull'importo a base d'asta. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. 27. Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. 28. procedure di ricorso: 1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100. 2. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 41. 29. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 30. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto che sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al giorno 28/07/2009. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.bisceglie.ba.it/gare. 31. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. 32. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 33. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valide ex art. 55, c. 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 34. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/1999. 35. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 36. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 37. Obbligatorieta' del ritiro e visione degli elaborati di progetto. 38. Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 03399653FD. 39. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del Dlgs n. 163/2006. 40. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 41. Responsabile del procedimento: Arch. Giacomo Losapio. Il Dirigente Ripartizione Amministrativa Dott. Ippolito Ventura T-09BFF9633