COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2009)

AVVISO DI GARA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO  DEL  RECAPITO
FINALE DELLA RETE DI FOGNATURA PLUVIALE DELL'ABITATO CHE  SCARICA  IN
               SOTTOSUOLO ATTRAVERSO POZZI ASSORBENTI. 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)     3950111     -     264,     fax     (080)     3950225      -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare                                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it.  2.  L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie  protette;  3.  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs
12/04/2006, n. 163 con  il  criterio  di  cui  all'art.  89  del  DPR
554/1999; 4. Forma dell'appalto a corpo. 5. Luogo di  esecuzione  dei
lavori: territorio Comune di Bisceglie.  6.  a)  natura  dei  lavori:
lavori fognari. 7. Ai soli  fini  del  rilascio  del  certificato  di
esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla  categoria  OG  6:
ACQUEDOTTI,  GASDOTTI,  OLEODOTTI,  OPERE   DI   IRRIGAZIONE   E   DI
EVACUAZIONE. 8. b)  caratteristiche  generali  dell'opera:  I  lavori
oggetto del  presente  appalto  prevedono  l'eliminazione  del  pozzo
assorbente ubicato in prossimita' dell'incrocio tra Via Fragata e via
M.Giuliani,  l'estensione  della  rete  di  fogna   bianca   con   la
realizzazione del  collettore,  cosi'  come  meglio  specificato  nel
capitolato speciale d'appalto; c)  importo  complessivo  dell'appalto
(compresi oneri per la sicurezza)  con  corrispettivo  a  corpo  Euro
2.699.970,27 (duemilioniseicentonovantanovemilanovecentosettanta/27);
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a  ribasso
Euro 221.796,81 (duecentoventunomilasettecentonovatasei/81).  Importo
complessivo dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza  Euro
2.478.173,46
(duemilioniquattrocentosettantottomilacentosettantatre/46).        9.
L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  10. Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  548
giorni che dovranno avere inizio non oltre 5 giorni  dalla  data  del
verbale di consegna. 11. Non sono  ammesse  varianti.  12.  a)  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8
70052  Bisceglie  -  tel.  0803950264  -  fax  0803950225  -   email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it. 13. termine ultimo per il ritiro  dei
documenti ore  12,00  28/07/2009.  14.  c)  importo  e  modalita'  di
pagamento della somma da  versare  per  ottenere  tali  documenti:  I
documenti sono forniti su supporto CD al costo di Euro 5,00.  15.  a)
il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a  mezzo  racc.
postale del servizio  di  Stato  od  Agenzia  autorizzata,  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del 04/08/2009. 16.  b)  Indirizzo
cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento,
8 70052 Bisceglie. 17. c) Lingua in  cui  devono  essere  redatte  le
offerte: italiano. 18. a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura
delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. 19. b) data  ora  e
luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica e'  fissata
alle ore 09,00 del giorno 05/08/2009. 
  20. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di  Euro  53.999,40
(cinquantatremilanovecentonovantanove/40)  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli  oneri
di sicurezza), costituita con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs n.
163/2006.  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare  una   polizza
assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi causa determinati  per  un  importo  garantito  di  Euro
3.750.000,00 (per la ripartizione vedi art.  17  del  C.S.A.)  e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale  di   Euro
500.000,00, sino alla data di emissione del certificato  di  collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione.  21.  Modalita'  essenziali  di
finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti  alle  disposizioni  in
materia: P.O.R. Puglia 2000 - 2006 misura 1.1.  Le  rate  di  acconto
saranno  pagate  secondo  le  modalita'  previste  nell'art.  31  del
capitolato. 22. Se del caso, forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio.  23.  Criteri  di  selezione  riguardanti  la   situazione
personale degli operatori  che  possono  comportare  l'esclusione  ed
informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei  casi  che
giustificano  l'esclusione.  Criteri  di  selezione  ed  informazione
riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
Livello  o  livelli  minimi  specifici  di  capacita'   eventualmente
richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede
in altri stati membri della Unione Europea, alle  condizioni  di  cui
all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti  devono  essere
in  possesso  dei  requisiti  di  ordine   generale,   di   idoneita'
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e  40  del
Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  c-  In  particolare  i  concorrenti,  in
relazione alla capacita' economica  e  tecnica  necessaria,  dovranno
possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)  ex  D.P.R.  34/2000  ss.mm.ii.  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai  lavori  da  assumere  comprensiva  del
requisito ex art. 4 e Allegato B) D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii. Nel caso
di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art.  3  comma  7,  D.P.R.
34/2000 e ss.mm.ii. A tal  fine  si  precisa  che  la  categoria  SOA
prevalente e' la OG6 per un importo di Euro  2.699.970,27  classifica
IV. - n.2 idonee referenze  bancarie  (come  meglio  specificato  nel
disciplinare  di  gara);  -  quant'altro  richiesto  dal   capitolato
speciale d'appalto e dal disciplinare di gara. 24. d- Nel caso in cui
le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38  del
D.lgs n. 163/2006,  risultino  carenti  dei  requisiti  di  carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a)  a  g)  dell'art.  49  del
D.lgs n. 163/2006 e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni  di
cui ai commi successivi del medesimo articolo. 25. Periodo  di  tempo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 26.
L'aggiudicazione  avverra'   alla   migliore   offerta   in   ribasso
sull'importo  a  base  d'asta.  Si  procedera'  alla  individuazione,
verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse  ai
sensi  degli  art.  86,  87  ed  88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.
Congiuntamente   all'offerta   dovranno    essere    presentate    le
giustificazioni   di   cui   agli    articoli    sopraccitati.    27.
Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di
progetto. 28. procedure di ricorso: 1. Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo Regionale)  per  la  Puglia,sede  /  sezione  di  Bari
Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale:  70100.
2. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
del procedimento di cui al punto 41. 29.  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  30. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di progetto che sono visibili e ritirabili presso  l'Ufficio  Appalti
nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al
giorno 28/07/2009. Il disciplinare di gara  e'  altresi'  disponibile
sul sito internet www.bisceglie.ba.it/gare. 31.  Si  procedera'  alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai  sensi  degli  art.  86,  87  ed  88  del  Dlgs
12.04.2006,  n.  163.  Congiuntamente  all'offerta  dovranno   essere
presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati.  32.
In caso di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  33.  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valide
ex art. 55, c. 4 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  34.  Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f)
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico  (attestazione/i  SOA)  del  presente  bando  devono   essere
posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR  554/1999.
35. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 36. I pagamenti relativi ai lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate.
37. Obbligatorieta' del ritiro e visione degli elaborati di progetto.
38. Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00  (euro  settanta)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il  seguente:  03399653FD.
39. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 del Dlgs n. 163/2006. 
  40.  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   Dlgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 41. Responsabile  del
procedimento: Arch. Giacomo Losapio. 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                       Dott. Ippolito Ventura 

 
T-09BFF9633
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