ISPRA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

       Bando di gara con procedura aperta - CIG. n. 0271920B78
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ISPRA  -  Istituto  Superiore  per  la
Protezione e la Ricerca Ambientale
   Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Roma
   Codice postale: 00144 - Paese: Italia
   Punti  di  contatto: Settore gare e appalti - Telefono: +39 0650071
Fax: +39 065013429 - Posta elettronica: g.devendictis@icram.org
   Indirizzo    internet:    Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.apat.gov.it
   Ulteriori  informazioni di carattere tecnico: a.taramelli@icram.org
oppure ataram@ldeo.columbia.edu
   Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra indicati. Le offerte
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Istituto Superiore di Ricerca.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice.
   Servizio   di   acquisizione   dati  di  fascia  costiera  mediante
strumentazioni   aerotrasportate   con  tecnologia  Lidar  -  Gara  n.
01/09/GAR
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi.
   Servizi - Categoria di servizi: 12
   Luogo principale di esecuzione: Lazio - Codice NUTS : ITE4
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.
   Servizio  di  acquisizione  dati  di  fascia costiera della Regione
Lazio mediante strumentazioni aerotrasportate con tecnologia Lidar.
   II.1.6)  CPV (Voc. comune per gli appalti): Vocabolario principale,
oggetto principale : 71351923-2
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no
   II.1.8) Divisione in lotti : no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa:
160.000,00 - Moneta: Euro
   I   costi   della  sicurezza  sono  pari  a  zero  per  assenza  di
interferenze.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo   in   mesi:   12  (dalla  consegna  della  prestazione  da
documentare mediante redazione di apposito verbale)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
   Le  imprese  devono  presentare attestazione dell'avvenuto deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo posto a base di gara pari a
Euro  3.200,00  (Euro  tremiladuecento/00)  con  le  modalita'  di cui
all'art. 75 del D. L.gs. n. 163 del 2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento: Fondi provenienti
da Convenzione con la Regione Lazio.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
   Ammessi  i  raggruppamenti temporanei d'imprese, Consorzi d'imprese
ai  sensi  e  per  gli effetti dell'art. 37, D. L.gs n. 163/06; in tal
caso,  l'Impresa  che  partecipa ad un raggruppamento o consorzio, non
puo'   partecipare   ne'  ad  altri  raggruppamenti  o  consorzi,  ne'
singolarmente alla gara.
   Non  sara'  ammessa,  pena  l'esclusione,  qualsiasi modifica delle
compagini   associative  successive  al  momento  della  presentazione
dell'offerta.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Non  e'  ammessa  la partecipazione alla gara dei concorrenti per i
quali  sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i., nonche' ogni altra condizione preclusiva come
esplicitato nelle "Modalita' di presentazione dell'offerta".
   Le  condizioni  di partecipazione devono essere provate mediante la
presentazione  della  documentazione di cui al documento "Modalita' di
presentazione    dell'offerta",   disponibile   sul   sito   Internet:
www.apat.gov.it.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti di cui
all'art.  41, comma 1, lett. a) e c), del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
cosi'    come    esplicitato   nelle   "Modalita'   di   presentazione
dell'offerta".  Nel  caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art.
37  del  D.lgs.  n.  163/2006 o di consorzio occasionale o di GEIE, si
rimanda  alle "Modalita' di presentazione dell'offerta". Le condizioni
di  partecipazione  devono  essere  provate  mediante la presentazione
della  documentazione  di cui al documento "Modalita' di presentazione
dell'offerta",  disponibile  sul  sito  Internet: www.apat.gov.it.. Ai
sensi  dell'art.  86,  co.  5  del D.Lgs. n. 163/06, le offerte devono
essere  corredate  delle giustificazioni di cui all'art. 87, co. 2 del
D.Lgs.  n.  163/06.  Le giustificazioni dovranno essere inserite nella
busta n. 3 contenente l'offerta economica.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   I  concorrenti  devono possedere i requisiti di cui all'art. 42 del
D.lgs.  n.  163/2006,  cosi'  come  esplicitati  nelle  "Modalita'  di
presentazione  dell'offerta".  Le  condizioni di partecipazione devono
essere  provate  mediante la presentazione della documentazione di cui
al  documento  "Modalita'  di presentazione dell'offerta", disponibile
sul sito Internet: www.apat.gov.it
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata ad una
particolare professione III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare
il  nome  e le qualifiche professionali delle persone incaricate della
prestazione del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   VI.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito:
   A. Prezzo - ponderazione: 40
   B. Qualita' della prestazione - Ponderazione: 60
   b.1. sounding density di acquisizione - 15 punti
   b.2. accuratezza orizzontale e verticale del dato finale - 10 punti
   b.3. massima profondita' batimetrica di indagine - 10 punti
   b.4. numero di bande iperspettrali di acquisizione - 15 punti
   b.5.  acquisizione  contemporanea  di  immagini  digitali  ad  alta
risoluzione - 10 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1.)  Num. di riferimento attribuito al dossier dall'amministr.
aggiudicatrice: Gara n. 01/09/GAR
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso    ai    documenti:    disponibili    sul   sito   Internet:
www.apat.gov.it.
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 9/03/2009 - ore
12.00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: data: 13.03.09 ora:
10.00 - Luogo: Via di Casalotti, 300 - 00166 Roma
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: Legali
rappresentanti  delle  imprese  concorrenti o persone munite di idonea
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI : no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  offerte, in carta bollata, formulate come richiesto nel bando e
nel  documento  "Modalita'  di presentazione dell'offerta" disponibile
sul  sito  Internet: www.apat.gov.it, che costituisce parte integrante
del  presente  bando  di  gara,  a  pena  di esclusione, devono essere
trasmesse  a  mezzo  raccomandata  del  servizio  postale,  agenzia di
recapito   o   a  mano  (consegna  lunedi'/venerdi'  ore  9,00-16,00),
all'indirizzo  indicato al punto I.1). Le offerte non in regola con la
legge  sul  bollo  saranno  accettate  e  ritenute valide agli effetti
giuridici, ma saranno soggette all'accertamento della contravvenzione.
Le  offerte  irregolari,  incomplete  o  pervenute  oltre  il  termine
fissato  saranno  escluse.  Sulla  busta, debitamente sigillata, oltre
alla  denominazione  del soggetto che presenta l'offerta dovra' essere
apposta  la  seguente  dicitura,  a  pena  d'esclusione:  "Servizio di
acquisizione   dati   di   fascia   costiera  mediante  strumentazioni
aerotrasportate con tecnologia Lidar - Gara n. 01/09/GAR".
   E'  designato  quale  Responsabile del procedimento per la presente
procedura  la  Dr.ssa Giordana De Vendictis, nominata con Disposizione
Commissariale n. 257/09 del 9.02.2009.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio - Sezione Roma
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale:
00196 Paese: Italia - Telefono: +3906328721 Fax: +390632872310.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: Secondo la L. n. 1034/1971
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: no G.U.C.E.

                            Il Commissario
                      Prefetto Vincenzo Grimaldi
 
T-09BFG1857 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.