Autorita' Portuale di Brindisi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Autorita'  Portuale di Brindisi - Piazza
Vittorio   Emanuele   II,   7   -  72100  Brindisi  (Italia)  Telefono
0831-562649/50  - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it
-   Punto  di  contatto:  info@porto.brindisi.it.  All'attenzione  di:
dott.ssa Laura Cimaglia.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Ente pubblico non
economico;
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Progettazione  preliminare,  definitiva,  esecutiva,
direzione   lavori   e   coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione   ed   esecuzione  dei  lavori  di  completamento  delle
infrastrutture di security nel Porto di Brindisi.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di
servizi (codice CIG 0259782SE0) categoria di servizi: N 12
   Luogo  di  esecuzione  dei  lavori: Porto di Brindisi. Codice NUTS:
ITF44
   II. 1.3) L'avviso riguarda: una procedura ristretta.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il  servizio  avra'  ad
oggetto   l'attivita'   di   progettazione   preliminare,  definitiva,
esecutiva,  nonche'  la  direzione  lavori  ed  il coordinamento della
sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione  delle opere di
completamento delle infrastrutture di security del Porto di Brindisi.
   II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: 71 3 0000 - 0
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 670.000,00 comprensivo
di spese e oltre IVA e CNPAIA.
   II.3)  Termine  di esecuzione: 100 giorni naturali e consecutivi di
cui:  20gg per la progettazione preliminare, 50gg per la progettazione
definitiva  e 30gg per la progettazione esecutiva. Nel termine massimo
di  100gg  non sono compresi i tempi necessari all'Amministrazione per
la valutazione ed approvazione dei progetti.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'aggiudicatario dovra'
munirsi  delle  assicurazioni  di  cui  all'art.  111  del  D. Lgs. n.
163/2006 nei tempi e nei modi ivi previsti.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Il servizio e'
finanziato  con  i fondi di cui al D.M. 24/02/2004 del Ministero delle
Infrastrutture  e  Trasporti ed al programma comunitario Interreg IIIA
Grecia  -  Italia;  i  pagamenti  saranno  stabiliti  nel contratto di
appalto che l'aggiudicatario stipulera' con la stazione appaltante.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: I soggetti che partecipano sotto forma di raggruppamento
d'impresa  devono  uniformarsi  a quanto previsto dagli artt. 34, 36 e
37 del D. lgs. n. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori: Possono partecipare
i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lett d), e), f), g) e h) del
D.Lgs. 163/2006.
   III.2.1.1)  Situazione  giuridica  - prove richieste: I concorrenti
dovranno  dimostrare  di  essere  in  possesso dei requisiti di ordine
generale  di  cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, di non trovarsi
in alcuna delle situazioni di controllo attivo o passivo nei confronti
di  altri  concorrenti alla medesima gara, ai sensi di quanto disposto
dall'art. 2359 Cod. Civ..
   III.2.1.2) Capacita' economico e finanziaria - prove richieste:
   a)Fatturato  globale  per  servizi  di  cui all'art. 50 DPR 554/99,
riferito  al  quinquennio  antecedente la pubblicazione del bando: non
inferiore ad Euro 4.020.000,00;
   b)Avvenuto  espletamento,  negli  ultimi 10 anni, di servizi di cui
all'art.  50  DPR 554/99, relativi a lavori appartenenti alle seguenti
classi e categorie:
   - IIIc, non inferiore ad Euro 16.000.000,00;
   - Ia, non inferiore ad Euro 4.000.000,00;
   c)Avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di due servizi di cui
all'art.  50  DPR 554/99, relativi a lavori appartenenti alle seguenti
classi e categorie:
   - IIIc, non inferiore ad Euro 3.200.000,00;
   - Ia, non inferiore ad Euro 800.000,00;
   Ai  fini  dell'ammissione  saranno  considerate  esclusivamente  le
attivita' progettuali autonome nonche' quelle di direzione lavori. Non
saranno   considerate  quelle  attivita'  che  non  hanno  un'autonoma
rilevanza  progettuale, quali calcoli strutturali, modellazione fisica
o  numerica, verifica progettuale etc... S'intendera' quale prestatore
del servizio il soggetto in grado di dimostrare l'emissione di fatture
relative   ai  servizi  svolti  a  carico  dei  soggetti  esecutori  o
committenti  delle  opere.  I  professionisti  potranno  effettuare la
rivalutazione  degli  importi  sulla  base degli indici ISTAT relativi
all'inflazione,  dandone  atto  nell'elencazione  ed  esplicitando  il
calcolo  effettuato. Per la dimostrazione del possesso dei requisiti i
concorrenti    dovranno    presentare,   insieme   alla   domanda   di
partecipazione   una  scheda  relativa  alle  referenze  professionali
conforme al modulo B scaricabile dal sito internet www.porto.br.it.
   III.2.1.3) Capacita' Tecnica - tipo di prove richieste:
   Unita'  stimate  per  lo svolgimento dell'incarico: 3; numero medio
annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni: 9.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si.  Soggetti  di cui all'art. 90, comma 1,
lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  ed  i  raggruppamenti temporanei
devono  indicare  il  nome e le qualifiche professionali delle persone
incaricate della prestazione del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta.
   IV.1.1)  LIMITI  AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO INVITATI A
PRESENTARE  UN'OFFERTA:  Saranno invitati a presentare offerta massimo
10  candidati  individuati  secondo  i  criteri di cui all'art. 67 del
D.P.R.  554/99 riferiti al curriculum professionale che il concorrente
dovra'  presentare  insieme  alla  documentazione  (busta A) nel quale
dovranno  essere  indicati i dati da valutare ai fini dell'ammissione,
cosi' come specificati nell'allegato F del D.P.R. 554/99.
   Ai   fini   del   superamento   della   fase   di   prequalifica  e
dell'attribuzione    dei   relativi   punteggi,   saranno   presi   in
considerazione  esclusivamente i servizi di progettazione preliminare,
definitiva,  esecutiva  e  direzione  lavori  svolta  dai concorrenti.
Qualora   il   candidato  abbia  svolto  servizi  parziali  (es.  sola
progettazione preliminare), saranno attribuiti i punteggi in relazione
alle  percentuali  indicate  nel  D.M.  04/04/2001.  Il  punteggio  e'
incrementato  del  cinque per cento qualora sia presente nel candidato
almeno  un professionista che, alla data di pubblicazione del presente
bando,  abbia  ottenuto  l'abilitazione all'esercizio professionale da
non piu' di cinque anni.
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  secondo  i  criteri  indicati  nella  lettera  d'invito a
presentare offerta.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito  all'appalto:  CIG
0259782SE0
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  I
documenti  saranno  consegnati  ai  concorrenti che, avendo passato la
fase di prequalifica, saranno invitati a partecipare.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
24/02/2009 ore 12,00;
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta: le lettere di invito saranno inviate, ai candidati
che  saranno  risultati  idonei nella fase di prequalifica, entro 60gg
dal termine di cui al punto IV.3.4;
   IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana;
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte);
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La   domanda   di   partecipazione,   redatta   preferibilmente  in
conformita'  con il modulo A, scaricabile dal sito web www.porto.br.it
deve  essere  inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale,
ovvero  mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui
al  punto  I.1.  Non  e'  consentita  la  consegna  a mano dei plichi.
Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere riportata l'indicazione del
mittente,  completa  di  contatti  telefonici  ed  e-mail,  nonche' la
dicitura   "Richiesta   di   invito   alla   procedura  ristretta  per
l'affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva ed
esecutiva,  direzione  lavori  e coordinamento della sicurezza in fase
di  progettazione  ed  esecuzione  delle  opere di completamento delle
infrastrutture  di  security  nel  Porto di Brindisi". La domanda deve
essere  sottoscritta,  a  pena  di esclusione, da persona abilitata ad
impegnare  il  concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione,
il  codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax e
l'indirizzo di posta elettronica. In caso di associazione temporanea o
consorzio  gia'  costituito,  alla  domanda  deve  essere allegato, in
copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria  o  l'atto  costitutivo  del consorzio; in
mancanza  la  domanda  deve  essere sottoscritta dai rappresentanti di
tutte  le  imprese  associate  o  consorziate  ovvero  da associarsi o
consorziarsi  e  alla  stessa  dovra'  allegarsi  l'impegno di tutti i
concorrenti  a costituirsi, in caso di aggiudicazione, in associazione
temporanea   indicando   anche  la  concorrente  che  sara'  designata
capogruppo mandataria. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione
della  sottoscrizione,  deve  essere  allegata,  a pena di esclusione,
copia fotostatica di un documento d'identita' del/i sottoscrittore/i.
   Si precisa, inoltre, che:
   a)Si  procedera'  all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza
di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; In
caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio;
   b)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   c)Responsabile   unico   del   procedimento:   dott.  ing.  Onofrio
Calabrese, dirigenteareat@porto.brindisi.it.
   d)Per  quanto  non  diversamente  stabilito  dal  presente bando si
applicano le disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R.
554/99.
   e)E' facolta' dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione
della gara, o, se aggiudicata, non appaltare il servizio.
   VI.4 PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo di Lecce, Via Rubichi, 73100 Lecce, entro 60
giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE per la pubblicazione
il 13.01.2009.

                            Il Presidente
                       Dott. Giuseppe Giurgola
 
T-09BFG607 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.