ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  INPS -  Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Centrale  Unica
Acquisti - via Ciro il Grande 21, All'attenzione  di:  dott.  Roberto
Grisci I-00144 Roma. 
  Tel. +390659054202 E-mail: servizio-vigilanza-DG@inps.it.  Fax  +39
0659055782. 
  Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: .inps.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: INPS - Direzione Centrale  Risorse  Strumentali  -  Centro
Servizi - Settore movimento corrispondenza - Piano terra stanza T34 -
Via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non  economico.  Protezione  sociale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di vigilanza e reception, comprensivo  della
gestione della centrale operativa, per la Sede centrale dell'INPS  in
Roma 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Categoria  di  servizi:  N.  23.Luogo
principale di esecuzione: Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio di
vigilanza agli immobili e di gestione della centrale operativa  della
sede centrale dell'INPS in Roma. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per
gli  appalti):   98341140,   prestazioni   complementari:   79710000,
79713000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Importo a base di gara:Euro.14.584.206,00 IVA esclusa. 
  II.2.2)   Opzioni:   SI.   Descrizione   delle   opzioni:   Servizi
complementari come da capitolato di oneri relativi  all'assistenza  e
alla manutenzione della centrale operativa. Facolta' dell'Istituto di
rinnovare l'appalto in modo espresso alle medesime condizioni e patti
in essere per ulteriori 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 (dalla sottoscrizione del contratto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:Cauzione   provvisoria   a
garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo posto a base di gara,da
costituirsi a norma dell'art.  75  del  d.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.
Cauzione  definitiva  pari  al  10%   dell'importo   aggiudicato   da
costituirsi a norma dell'art. 113 del predetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio INPS 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Raggruppamenti di imprese e consorzi  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Non verranno ammesse Imprese singole  che
partecipano anche come componenti di raggruppamenti. Il RTI  nel  suo
complesso dovra' possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti  come
previsto al punto III.2) e successivi. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  -non sussistenza delle clausole ostative di cui  all'art.  38  c.1°
lettere a)b)c)d)e)f)g)h)i)l)m)m bis) del D.Lgs. 163/06 
  -iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia  o
al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza; 
  -l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I. ai sensi dell'art. 37
del D.Lgs.vo 163/2006; 
  -per l'esecuzione dei servizi di vigilanza,  possesso  di  apposita
licenza prefettizia per la provincia di Roma, ai sensi dell'art.  134
del  Regio  Decreto  n.  773  del  18  giugno  1931  e  del  relativo
regolamento di esecuzione di cui al Regio Decreto n. 635 del 6 maggio
1940, o risultare comunque impresa stabilita in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, ai sensi della normativa  suddetta.  La  licenza
potra' essere  posseduta  anche  mediante  estensione  della  licenza
originaria, ai sensi dell'art. 257-ter, comma 5°, del predetto  Regio
Decreto n. 653/1940; 
  -i poteri di rappresentanza della persona  e/o  delle  persone  che
hanno sottoscritto i documenti di gara; 
  -che l'impresa non rientri tra i  soggetti  di  cui  all'art.  1bis
della legge n. 383/2001; 
  -che l'impresa  non  e'  in  rapporto  di  collegamento  ovvero  di
controllante o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile
italiano, con alcuna altra impresa partecipante con diversa offerta; 
  -la regolarita' contributiva previdenziale ed assicurativa. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -mediante  due  dichiarazioni  bancarie  provenienti  da   istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385  del
01/09/93, rilasciate successivamente alla data di  pubblicazione  del
presente bando comprovanti la capacita' finanziaria ed economica  del
Concorrente, in alternativa,presentazione di copia di estratti  degli
ultimi tre bilanci gia' approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
bando, ovvero altro documento attestante l'accensione di fidi e mutui
per  la  realizzazione  di  attivita'  analoghe  a   quelle   oggetto
dell'appalto, o ogni altro atto equipollente ai sensi  dell'art.  41,
comma 3, del d.lgs. n. 163/2006; in caso  di  RTI  e  consorzi,  tale
requisito dovra' essere dichiarato da ciascuno  degli  operatori  che
compongono detti RTI o Consorzi; 
  -mediante un fatturato specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
il  cui  bilancio  sia  stato  gia'  approvato   al   momento   della
pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore posto  a
base di gara, al netto di IVA. In caso di RTI e consorzi,  costituiti
e costituendi, il requisito  di  fatturato  specifico  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria del RTI o consorzio  per  una  percentuale
non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel  limite  minimo  del  20%,
fino   alla   concorrenza   del   100%   in   capo   al   concorrente
plurisoggettivo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:A pena di esclusione: 
  -mediante la presentazione dell'elenco dei principali contratti per
servizi analoghi eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando, dal quale risulti di aver  eseguito  almeno  un  contratto  di
valore non inferiore a Euro 3.500.000,00  IVA  esclusa;  in  sede  di
verifica dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06,  tale
requisito dovra' essere comprovato: 
  -in  caso  di  committenti  pubblici   (amministrazioni   ed   enti
pubblici),  mediante  i  certificati  rilasciati  e   vistati   dalle
amministrazioni e dagli enti pubblici destinatari delle forniture; 
  -in  caso  di  committenti  privati,  mediante   l'esibizione   dei
contratti e delle relative fatture o, in via subordinata  e  gradata,
mediante dichiarazione del soggetto privato  che  la  prestazione  e'
stata effettivamente resa,  o  mediante  dichiarazione  dello  stesso
Concorrente. 
  Il valore complessivo dell'elenco dei contratti non  dovra'  essere
inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di  gara.  Il  contratto
pari a Euro 3.500.000,00 e' requisito infrazionabile e in caso di RTI
dovra' essere posseduto da uno dei partecipanti al raggruppamento. 
  -disponibilita' di una  sala  operativa  idonea  ad  assicurare  il
costante collegamento con le sale operative dei  presidi  di  polizia
competente del territorio; 
  -avere alle dipendenze: 1) numero di  guardie  particolari  giurate
non inferiore a 200; 2) numero di addetti al servizio  di  portierato
non inferiori a 100. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si, il servizio di vigilanza  e'  riservato
al personale dell'operatore economico in possesso della qualifica  di
Guardia Particolare Giurata. Normativa di riferimento: Regio  Decreto
n.773 del 18 giugno 1931 e Relativo regolamento di esecuzione di  cui
al Regio Decreto n. 635 del 6 maggio 1940. 
  I servizi complementari di manutenzione  della  centrale  operativa
dovranno   essere   eseguiti   da   operatore   in   possesso   della
certificazione SOA,  categoria  OS  5,  da  parte  del  soggetto  che
eseguira' il servizio di manutenzione. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri sotto enunciati: 
  -1. Offerta  economica  (ponderazione  40)  -  2.  Offerta  tecnica
(ponderazione 60). 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  del  Direttore
Centrale   Risorse   Strumentali   n.RS/241/29009   del   15   luglio
2009.IV.3.4)Termine   per   il   ricevimento   delle    domande    di
partecipazione:   Data   23.09.2009   Ora   13:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 70 del d.lgs. n.
163/2006 e s.m.i. La busta contenente la domanda  di  partecipazione,
regolarmente sigillata, deve riportare il  nome  del  mittente  e  la
dicitura: "Non aprire -  Domanda  di  partecipazione  alla  procedura
ristretta per l'affidamento del servizio di  vigilanza  e  reception,
comprensivo della gestione della  centrale  operativa,  per  la  Sede
centrale dell'INPS  in  Roma".  La  mancata  produzione,  secondo  le
modalita' previste dal presente bando, dei documenti  comprovanti  le
condizioni di partecipazione e' causa di esclusione  dalla  gara.  Le
dichiarazioni   sostitutive   dovranno   essere    corredate,    pena
l'esclusione   dalla   gara,   del    documento    d'identita'    del
sottoscrittore. 
  Gli schemi di domanda di partecipazione ed  ogni  altro  schema  di
dichiarazione  di   responsabilita'   sono   prelevabili   dal   Sito
www.inps.it > Informazioni >  INPS  comunica  >  Gare  per  lavori  e
forniture. Ai fini della validita'  delle  Dichiarazioni  Sostitutive
rese ai sensi degli artt. 46 e  47  del  d.P.R.  445/00,  all'interno
della Busta dovra' essere inserita copia di un documento di identita'
di ciascun soggetto sottoscrivente, in corso di validita', a pena  di
esclusione. La Dichiarazione  Sostitutiva  dovra'  essere  siglata  a
margine di ogni foglio, e sottoscritta in calce con firma leggibile e
per esteso ad opera del legale rappresentante o del soggetto comunque
abilitato ad impegnare il Concorrente. In caso di  sottoscrizione  ad
opera di soggetto  diverso  dal  legale  rappresentante,  all'interno
della Busta dovra' essere  prodotta  copia  autentica  dell'atto  che
attesti  i  poteri  di  firma  del  sottoscrittore.Il  CIG   riferito
all'appalto sara' comunicato nella lettera di invito. 
  Il contributo ex lege 266/2002 e' pari a Euro 100,00.  La  ricevuta
comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta  secondo  le
modalita' indicate nella lettera di invito a presentare offerta, pena
l'esclusione dalla gara. 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).Saranno
ammessi a partecipare  legali  rappresentanti  o  persone  munite  di
specifica  delega/procura.  I  parametri  e   subparametri   per   la
valutazione delle offerte e le modalita' di attribuzione dei punteggi
saranno  dettagliatamente  descritti  nella  lettera  di  invito.  In
particolare il  criterio  Offerta  tecnica  (massimo  60  punti),  e'
suddiviso nei seguenti parametri e subparametri: 
  A. parametro "Proposta organizzativa specifica, per  l'espletamento
del servizio", punteggio massimo di 35 punti, subparametri: 
  A.1 Modello Organizzativo proposto, punteggio massimo di 15 punti; 
  A.2   Procedure   di    coordinamento    e    controllo    preposte
all'effettuazione delle attivita', punteggio massimo di 10 punti; 
  A.3 Procedure per gestione delle emergenze, punteggio massimo di  5
punti; 
  A.4 Sistemi informativi di gestione, punteggio massimo di 5 punti; 
  B. parametro "Dotazione delle  attrezzature  e  dei  mezzi  che  si
intendono  utilizzare  per  l'espletamento  del  servizio"  punteggio
massimo di 10 punti, subparametri: 
  B.1 Automezzi, punteggio massimo 4 punti; 
  B.2 Sistemi di comunicazione, punteggio massimo 4 punti; 
  B.3 Altro, punteggio massimo 2 punti; 
  C.  parametro  "Prestazioni  supplementari  eventualmente  offerte"
punteggio massimo di 5 punti, subparametri: 
  C.1 Prestazioni legate alla vigilanza attiva, punteggio massimo  di
2 punti; 
  C.2 Prestazioni legate alla vigilanza passiva, punteggio massimo di
2 punti; 
  C.3 Altre prestazioni, punteggio massimo di 1 punto; 
  D.   parametro   "Criteri   che   verranno   utilizzati   per    la
formalizzazione delle proposte migliorative" punteggio massimo di  10
punti, subparametri: 
  D.1 Criteri utilizzati per valutare il rischio  ed  il  livello  di
servizio attuale in termini di tutela, punteggio massimo di 4 punti; 
  D.2 Ambiti di analisi, punteggio massimo di 4 punti; 
  D.3 Altro, punteggio massimo di 2 punti. 
  Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di
una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto  e'
subordinata alla verifica delle dichiarazioni  prodotte  in  sede  di
gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n.  163/2006.  I  dati  raccolti
saranno trattati ai sensi del  D.  Lgs.  n.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente   gara.Entro   il   sesto   mese   della
sottoscrizione del contratto  l'Aggiudicatario  dovra'  redigere  una
proposta migliorativa finalizzata all'ottimizzazione del  livello  di
sicurezza complessivamente  reso  presso  gli  immobili  oggetto  del
servizio. Tale  proposta,  se  accettata  dalla  Stazione  Appaltante
consentira' la rideterminazione del canone mensile valido  fino  alla
scadenza contrattuale. Il 30% del risparmio reale conseguito da INPS,
verra' riconosciuto al 
  Fornitore.Ulteriori informazioni relative alla gara sono  contenute
nel Capitolato di oneri che sara' inviato con la lettera di invito. 
  Il responsabile del procedimento e' il dott. Roberto Grisci. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189,
I-00196  Roma.  Tel.  +39  06328721,  ovvero  il   Presidente   della
Repubblica in sede di ricorso straordinario. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita'  di
Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i  Servizi,  Via  di  Ripetta,
246, I-00186 Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 15/07/2009. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T-09BFH11448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.