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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: Dott. Francesco Pellegrino I-00144 Roma. Tel. +39 0659054224 E-mail: servizio-pagamento prestazioni estero@inps.it. Fax +39 0659055039.Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali,via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Pagamento delle prestazioni INPS a beneficiari residenti all'estero. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Categoria di servizi:N.06. Luogo principale di esecuzione: Italia e Paesi esteri.II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Pagamento delle pensioni e delle prestazioni temporanee che per legge l'INPS e' tenuto a corrispondere a beneficiari residenti all'estero.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66115000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro. 26.550.000,00, oneri fiscali esclusi. II.2.2) Opzioni: SI.Descrizione delle opzioni: Facolta' di estendere il servizio ad altre amministrazioni pubbliche del comparto previdenziale e di rinnovare l'appalto alle stesse condizioni e ai medesimi patti in essere per ulteriori 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, da costituirsi a norma dell'art. 75 del D. Lgs.vo. n. 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo dell'aggiudicato da costituirsi a norma dell'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti di imprese costituiti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'Impresa mandataria dovra' possedere non meno del 60 % dei requisiti tecnici ed economici richiesti, mentre ciascuna delle Imprese mandanti non meno del 10 %. Le singole Imprese dovranno precisare l'esatta percentuale dei requisiti posseduti. Non verranno ammesse Imprese singole che partecipano anche come componenti di raggruppamenti. Il RTI nel suo complesso dovra' comunque possedere il 100 % dei requisiti richiesti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni rese secondo le modalita' indicate nel successivo punto VI.3 del presente bando gara attestanti: - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia o al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza; - l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di pagamento in Italia e all'estero tramite il sistema interbancario, in data non anteriore a un anno dal giorno di pubblicazione del presente avviso di gara, o attestazione equipollente; - i poteri di rappresentanza della persona e/o delle persone che hanno sottoscritto i documenti di gara, - l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs.vo n. 163/2006, - che l'impresa non rientri tra i soggetti di cui all'art. 1bis della legge n. 383/01, - che l'impresa non e' in rapporto di collegamento ovvero di controllante o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile italiano, con alcun altra impresa partecipante con diversa offerta, - l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I. ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.vo 163/06, - la regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa. Le dichiarazioni attestanti le condizioni di cui sopra devono essere prodotte pena l'esclusione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dovranno essere prodotte le dichiarazioni concernenti il possesso dei seguenti requisiti: a)in media, disponevano di "mezzi amministrati" corrispondenti alla somma della raccolta totale e dei mezzi propri, almeno pari a 1 168 159 246 EUR, nel triennio 2006-2008. In caso di RTI tutte le prove richieste dovranno essere prodotte da tutti i soggetti raggruppandi ed essere possedute nella misura indicata al punto III.1.3); b)hanno registrato, in media, un valore per commissioni attive di almeno 13 275 000 EUR, nel triennio 2006-2008. In caso di RTI tutte le prove richieste dovranno essere prodotte da tutti i soggetti raggruppandi ed essere possedute nella misura indicata al punto III.1.3); c)tutti i concorrenti, anche nelle forme raggruppate, devono dimostrare di possedere un rating di qualita' medio alta, pari ad A, il cui significato e' il seguente: "Qualita' medio alta. Buona possibilita' di rimborso del capitale piu' interessi. Tuttavia sussiste una certa sensibilita' al cambiamento delle condizioni economiche e cio' diminuisce la capacita' di garantire l'integrale e puntuale pagamento degli interessi e del capitale", secondo il seguente raccordo dei giudizi delle principali agenzie di rating di comprovata esperienza internazionale, rilasciato nel triennio 2006-2008: Rating Moody's Fitch S & P Significato A A, A1, A2, A3 A, A-,A+ A, A-, A+ Qualita' medio-alta Buona probabilita' di rimborso del capitale piu' interessi. Tuttavia sussiste una certa sensibilita' al cambiamento delle condizioni economiche e cio' diminuisce la capacita' di garantire l'integrale e puntuale pagamento degli interessi e del capitale III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Saranno ammessi alla gara gli Enti autorizzati all'attivita' di pagamento in Italia e all'estero che dispongano di dipendenza amministrativo-operativa sulla piazza di Roma e di filiali e/o di corrispondenti dirette o indirette nei Paesi interessati dal servizio.Requisito minimo: e' richiesto che nei Paesi in cui sono pagate piu' di 2.000 prestazioni INPS - Canada, Francia, Australia, Stati Uniti d'America, Argentina, Germania, Svizzera, Belgio, Regno Unito, Brasile, Venezuela, Croazia, Spagna, Austria, Uruguay e Paesi Bassi - i partecipanti abbiano filiali o corrispondenti dirette e che negli altri Paesi abbiano corrispondenti dirette o indirette. I suddetti requisiti di capacita' tecnica devono essere provati attraverso contratti o accordi commerciali gia' in essere o, in alternativa, lettere d'intento con ciascuna corrispondente diretta o indiretta sottoscritta in data anteriore al termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. In caso di RTI tutte le prove richieste dovranno essere prodotte da tutti i soggetti raggruppandi ed essere possedute nella misura indicata al punto III.1.3). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. L'esecuzione del servizio e' riservata ad Enti autorizzati all'attivita' di pagamento in Italia e nei Paesi UE tramite il sistema interbancario. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. B1) criteri sotto enunciati (se possibile in ordine decrescente di priorita'): 1 Prezzo del servizio (massimo 35 punti) 2 Sistema organizzativo (massimo 35 punti) 3 Tipo di assistenza fornita al beneficiario (massimo 30 punti). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione del Direttore Centrale Risorse Strumentali n. RS30/242/2009 del 15.7.2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.09.2009 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 70, del D. Lgs. n. 163/2006. La busta contenente la domanda di partecipazione, regolarmente sigillata, deve riportare il nome del mittente e la dicitura: "Non aprire - Gara di appalto per l'affidamento del servizio di pagamento delle pensioni e delle prestazioni temporanee che per legge l'INPS e' tenuto a corrispondere a beneficiari residenti all'estero". La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando di gara dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara.La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando, dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, di un documento d'identita' valido del sottoscrittore.Gli schemi di domanda di partecipazione ed ogni altro schema di dichiarazione di responsabilita' sono prelevabili dal Sito www.inps.it > Informazioni > INPS comunica > Gare per lavori e forniture. Il CIG riferito all'appalto sara' comunicato nella lettera di invito. Il contributo ex lege 266/2002 e' pari a 100 EUR. La ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta secondo le modalita' indicate nella lettera di invito a presentare offerta, pena l'esclusione dalla gara. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Saranno ammessi a partecipare legali rappresentanti o persone munite di specifica delega/procura. I parametri e subparametri per la valutazione delle offerte saranno dettagliatamente descritti nella lettera di invito. In particolare il parametro Sistema organizzativo (massimo 35 punti), e' suddiviso nei seguenti subparametri: a1) Numero di sportelli rispetto al numero dei beneficiari (max 15 punti); a2) Struttura organizzativa dedicata al servizio (max 10 punti); a3) Sistema di gestione delle comunicazioni Fornitore-INPS (max 10 punti). Il parametro Tipo di assistenza fornita al beneficiario (massimo 30 punti) e' suddiviso nei seguenti subparametri: b1) Assistenza fornita allo sportello (massimo 15 punti); b2) Assistenza telefonica mediante call center (massimo 10 punti); b3) Assistenza via web (massimo 5 punti). Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara ed eventuali chiarimenti sulla procedura sono prelevabili dal Sito www.inps.it > Informazioni > Inps comunica > Gare per lavori e forniture. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ulteriori informazioni e chiarimenti relative alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel presente bando di gara. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Pellegrino. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.07.2009 Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH11667