ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS -  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21,  All'attenzione
di: Dott. Francesco Pellegrino  I-00144  Roma.  Tel.  +39  0659054224
E-mail:   servizio-pagamento prestazioni estero@inps.it.   Fax    +39
0659055039.Indirizzo(i)   internet:Amministrazione    aggiudicatrice:
www.inps.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  INPS  -
Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,via  Ciro  il  Grande,  21,
I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Ente pubblico non economico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Pagamento  delle  prestazioni   INPS   a   beneficiari
residenti all'estero. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,
luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei   servizi:Categoria   di
servizi:N.06.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia   e   Paesi
esteri.II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:Pagamento
delle pensioni e delle prestazioni temporanee che per legge l'INPS e'
tenuto a corrispondere a beneficiari residenti all'estero.II.1.6) CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 66115000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo a base di gara: Euro. 26.550.000,00, oneri fiscali esclusi. 
  II.2.2)  Opzioni:  SI.Descrizione  delle   opzioni:   Facolta'   di
estendere il servizio ad altre amministrazioni pubbliche del comparto
previdenziale e di rinnovare l'appalto alle stesse  condizioni  e  ai
medesimi patti in essere per ulteriori 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo posto a base di  gara,
da costituirsi a norma dell'art.  75  del  D.  Lgs.vo.  n.  163/2006.
Cauzione definitiva pari al 10  %  dell'importo  dell'aggiudicato  da
costituirsi a norma dell'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Raggruppamenti di imprese costituiti ai sensi dell'art. 37  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'Impresa mandataria dovra'  possedere  non
meno del 60 % dei requisiti tecnici ed  economici  richiesti,  mentre
ciascuna delle Imprese mandanti non meno del 10 %. Le singole Imprese
dovranno precisare l'esatta percentuale dei requisiti posseduti.  Non
verranno  ammesse  Imprese  singole  che   partecipano   anche   come
componenti  di  raggruppamenti.  Il  RTI  nel  suo  complesso  dovra'
comunque possedere il 100 % dei requisiti richiesti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazioni  rese  secondo  le  modalita'  indicate  nel
successivo punto VI.3 del presente bando gara attestanti: 
  - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia
o al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza; 
  - l'autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  di  pagamento  in
Italia e all'estero tramite il sistema  interbancario,  in  data  non
anteriore a un anno dal giorno di pubblicazione del  presente  avviso
di gara, o attestazione equipollente; 
  - i poteri di rappresentanza della persona e/o  delle  persone  che
hanno sottoscritto i documenti di gara, 
  - l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs.vo n. 163/2006, 
  - che l'impresa non rientri tra i soggetti  di  cui  all'art.  1bis
della legge n. 383/01, 
  - che l'impresa non  e'  in  rapporto  di  collegamento  ovvero  di
controllante o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile
italiano, con alcun altra impresa partecipante con diversa offerta, 
  - l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I. ai  sensi  dell'art.
37 del D. Lgs.vo 163/06, 
  - la regolarita'  contributiva  previdenziale  e  assicurativa.  Le
dichiarazioni attestanti le condizioni di  cui  sopra  devono  essere
prodotte pena l'esclusione. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A pena di esclusione  dovranno  essere  prodotte  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)in media, disponevano di "mezzi amministrati" corrispondenti alla
somma della raccolta totale e dei mezzi propri, almeno pari a  1  168
159 246 EUR, nel triennio 2006-2008. 
  In caso di RTI tutte le prove richieste dovranno essere prodotte da
tutti i  soggetti  raggruppandi  ed  essere  possedute  nella  misura
indicata al punto III.1.3); 
  b)hanno registrato, in media, un valore per commissioni  attive  di
almeno 13 275 000 EUR, nel triennio 2006-2008. 
  In caso di RTI tutte le prove richieste dovranno essere prodotte da
tutti i  soggetti  raggruppandi  ed  essere  possedute  nella  misura
indicata al punto III.1.3); 
  c)tutti  i  concorrenti,  anche  nelle  forme  raggruppate,  devono
dimostrare di possedere un rating di qualita' medio alta, pari ad  A,
il cui significato e' il seguente: "Qualita' medio alta. 
  Buona  possibilita'  di  rimborso  del  capitale  piu'   interessi.
Tuttavia  sussiste  una  certa  sensibilita'  al  cambiamento   delle
condizioni economiche e cio' diminuisce  la  capacita'  di  garantire
l'integrale e puntuale pagamento degli  interessi  e  del  capitale",
secondo il seguente raccordo dei giudizi delle principali agenzie  di
rating  di  comprovata  esperienza  internazionale,  rilasciato   nel
triennio 2006-2008: 
  Rating Moody's Fitch S & P Significato 
  A A, A1, A2, A3 A, A-,A+ A, A-, A+ Qualita' medio-alta 
  Buona  probabilita'  di  rimborso  del  capitale  piu'   interessi.
Tuttavia  sussiste  una  certa  sensibilita'  al  cambiamento   delle
condizioni economiche e cio' diminuisce  la  capacita'  di  garantire
l'integrale e puntuale pagamento degli interessi e del capitale 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:Saranno ammessi  alla  gara  gli
Enti autorizzati all'attivita' di pagamento in  Italia  e  all'estero
che dispongano di dipendenza amministrativo-operativa sulla piazza di
Roma e di filiali e/o di corrispondenti dirette o indirette nei Paesi
interessati dal servizio.Requisito minimo: e' richiesto che nei Paesi
in cui sono pagate piu' di 2.000 prestazioni INPS - Canada,  Francia,
Australia, Stati  Uniti  d'America,  Argentina,  Germania,  Svizzera,
Belgio, Regno Unito, Brasile, Venezuela,  Croazia,  Spagna,  Austria,
Uruguay  e  Paesi  Bassi  -  i   partecipanti   abbiano   filiali   o
corrispondenti dirette e che negli altri Paesi abbiano corrispondenti
dirette o indirette. I suddetti requisiti di capacita' tecnica devono
essere provati attraverso contratti o  accordi  commerciali  gia'  in
essere  o,   in   alternativa,   lettere   d'intento   con   ciascuna
corrispondente diretta o indiretta sottoscritta in data anteriore  al
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.  In  caso  di  RTI
tutte le prove richieste dovranno essere prodotte da tutti i soggetti
raggruppandi ed essere  possedute  nella  misura  indicata  al  punto
III.1.3). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  L'esecuzione  del  servizio  e'  riservata  ad   Enti   autorizzati
all'attivita' di pagamento in  Italia  e  nei  Paesi  UE  tramite  il
sistema interbancario. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  B1) criteri sotto enunciati (se possibile in ordine decrescente  di
priorita'): 
  1 Prezzo del servizio (massimo 35 punti)  2  Sistema  organizzativo
(massimo 35 punti) 3  Tipo  di  assistenza  fornita  al  beneficiario
(massimo 30 punti). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  del  Direttore
Centrale Risorse Strumentali n. RS30/242/2009 del 15.7.2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.09.2009 - 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato ai
sensi dell'art. 70, del D. Lgs. n. 163/2006. La busta  contenente  la
domanda di partecipazione, regolarmente sigillata, deve riportare  il
nome del mittente e la dicitura: "Non aprire - Gara  di  appalto  per
l'affidamento del  servizio  di  pagamento  delle  pensioni  e  delle
prestazioni temporanee che per legge l'INPS e' tenuto a corrispondere
a beneficiari residenti all'estero". La mancata  produzione,  secondo
le modalita' previste  dal  presente  bando  di  gara  dei  documenti
comprovanti le condizioni di partecipazione e'  causa  di  esclusione
dalla gara.La mancata produzione, secondo le modalita'  previste  dal
presente  bando,  dei  documenti   comprovanti   le   condizioni   di
partecipazione e' causa di esclusione dalla  gara.  Le  dichiarazioni
sostitutive dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla  gara,
di un documento d'identita' valido del sottoscrittore.Gli  schemi  di
domanda di partecipazione ed ogni altro schema  di  dichiarazione  di
responsabilita' sono prelevabili dal Sito www.inps.it >  Informazioni
> INPS comunica > Gare per lavori e forniture. 
  Il CIG riferito  all'appalto  sara'  comunicato  nella  lettera  di
invito. Il contributo ex lege 266/2002 e' pari a 100 EUR. La ricevuta
comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta  secondo  le
modalita' indicate nella lettera di invito a presentare offerta, pena
l'esclusione  dalla  gara.  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta per un periodo di 180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  Saranno ammessi  a  partecipare  legali  rappresentanti  o  persone
munite di specifica delega/procura. I parametri e subparametri per la
valutazione delle offerte saranno  dettagliatamente  descritti  nella
lettera di invito. In particolare il parametro Sistema  organizzativo
(massimo 35 punti), e' suddiviso nei seguenti subparametri: 
  a1) Numero di sportelli rispetto al numero dei beneficiari (max  15
punti); 
  a2) Struttura organizzativa dedicata al servizio (max 10 punti); 
  a3) Sistema di gestione delle comunicazioni Fornitore-INPS (max  10
punti). 
  Il parametro Tipo di assistenza fornita al beneficiario (massimo 30
punti) e' suddiviso nei seguenti subparametri: 
  b1) Assistenza fornita allo sportello (massimo 15 punti); 
  b2) Assistenza telefonica mediante call center (massimo 10 punti); 
  b3) Assistenza via web (massimo 5 punti). 
  Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di
una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto  e'
subordinata alla verifica delle dichiarazioni  prodotte  in  sede  di
gara a norma dell'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006.  I  documenti  di
gara ed eventuali chiarimenti sulla procedura  sono  prelevabili  dal
Sito www.inps.it > Informazioni > Inps comunica > Gare per  lavori  e
forniture. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.  Lgs.  n.
196/2003 esclusivamente nell'ambito della  presente  gara.  Ulteriori
informazioni e chiarimenti relative alla gara  rivolti  al  punto  di
contatto I.1)  saranno  resi  disponibili  sul  sito  indicato  sopra
secondo le  modalita'  riportate  nel  presente  bando  di  gara.  Il
responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Pellegrino. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio,  via  Flaminia,  189,  I-00196
Roma. Tel. +39 06328721. 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i  Servizi,  Via  di  Ripetta,
246, I-00186 Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.07.2009 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T-09BFH11667
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.