INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  INPS  -  Direzione  centrale risorse strumentali.Indirizzo
postale:  Via  Ciro  il  Grande, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144
Paese:   Italia.   Punti   di  contatto:  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali: +390659054239.All'attenzione di: Dott. ssa Katia Filanti
   Posta   elettronica:   posta-massiva@inps.it   Fax:  +390659055374.
Indirizzo  internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.inps.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: I punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il
sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  sito
Internet dell'Istituto.
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale  della  Previdenza  Sociale  -  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali  -  Unita' Operativa Corrispondenza - Piano terra - Stanza
n. T34 - via Ciro il Grande, 21 - 00144 Roma
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Ente pubblico non economico - Protezione sociale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  posta  massiva  e
gestione integrata delle comunicazioni INPS.
   II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi - Categoria di servizi: N.15
   Luogo  principale  di  consegna  e  di  esecuzione: Sedi centrali e
periferiche dell'INPS.
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di
posta  massiva  e  gestione integrata delle comunicazioni INPS, durata
triennale
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
CPV n. 79823000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP)  no.  II.1.8)  Divisione  in lotti no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Valore stimato, IVA esclusa : 75.000.000,00 Moneta: EUR.
   L'importo  potra'  essere  aumentato  fino a un massimo del 40% per
eventuali  ampliamenti del servizio in vigenza di contratto ai sensi e
nei  limiti  di  quanto  previsto dall'art 57, comma 5, lettera a) del
D.Lgs  163/2006.  L'Istituto  potra' avvalersi della facolta' prevista
dall'art  57, comma 5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 per un periodo di
dodici  mesi  per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli
oggetto  della  presente gara. Valore stimato complessivo dell'appalto
comprensivo delle opzioni: Euro 140.000.000,00 Iva esclusa.
   II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:
36 dall'aggiudicazione dell'appalto
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste  -  Provvisoria:  2%
dell'importo  del  lotto  per  il quale si intende presentare offerta,
fatta  salva  la sussistenza delle condizioni ex art. 75, comma 7, del
D.Lgs.  n.  163/2006.Definitiva: all'atto della stipula del contratto,
il  soggetto  aggiudicatario  e'  tenuto  a  presentare  una  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  nella  misura del 10%
dell'importo  di  aggiudicazione,  salvo eventuali fattispecie ex art.
113 del D.lgs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  da
bilancio INPS
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.Sono ammessi alla gara
i  soggetti  indicati  agli  artt.  34  e  ss. del D.Lgs. 163/2006 e i
raggruppamenti ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto si'.
   Possesso  dell'autorizzazione  ad  effettuare  il  servizio oggetto
dell'affidamento   ai   sensi   del   Decreto   del   Ministero  delle
Comunicazioni  del 12.05.2006. In difetto l'impegno a conseguire detta
autorizzazione  entro  la  data  di stipula del contratto. Descrizione
delle  condizioni  particolari: e' ammesso il ricorso al subappalto, a
norma  dell'art.  118  del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti previsti dal
Capitolato tecnico.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Il  concorrente, a pena di esclusione, dovra' comprovare i
requisiti  di  cui agli artt. 38 e 39 del del D.Lgs. n. 163/2006, come
meglio  specificati  nel  Disciplinare  di  gara,  anche  a  mezzo  di
dichiarazioni ed autocertificazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti,     a     pena     di     esclusione,    dovranno    essere
prodotte:Dichiarazione sul fatturato specifico medio annuo riferito al
periodo  2006-2007  concernente  i  servizi  di  oggetto dell'appalto.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti, modalita' di
produzione  e  loro livelli minimi sono riportati dettagliatamente nel
Capitolato Tecnico e nel Disciplinare di gara.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di esclusione
dovranno  essere  prodotti:  elenco dei principali servizi e forniture
redatto  ai sensi dell'art. 42, c. 1, lett. a), del DLgs. n. 163/2006.
Certificazione ISO 9001: 2000, inerente alla gestione dei servizi
   Livelli  minimi  di capacita' eventualmente richiesti: modalita' di
produzione   dei  requisiti  e  loro  livelli  minimi  sono  riportati
dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? si
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in base agli elementi capacita' tecnica (max 700 punti) e
prezzo (max 300 punti).
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 16/04/2009
Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 23/04/2009. Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  Offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/04/2009 Ora:
10:00 - Luogo: Roma.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   L'apertura  dei  plichi  e  la  lettura delle offerte avverranno in
seduta pubblica.
   Potranno   partecipare   i   legali  rappresentanti  delle  imprese
interessate  o  persone munite di specifica delega ad assumere impegni
in nome e per conto dei soggetti partecipanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato
ai sensi delI'art. 70, commi 8 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006. La mancata
produzione,  secondo  le  modalita'  previste dal presente bando e dal
disciplinare  di  gara,  dei  documenti  comprovanti  le condizioni di
partecipazione  e'  causa  di  esclusione dalla gara. Le dichiarazioni
sostitutive  cartacee  dovranno  essere  corredate,  pena l'esclusione
dalla   gara,   dalla   fotocopia   del   documento   d'identita'  del
sottoscrittore. L'importo a base d'asta, pari a Euro 75.000.000,00, e'
relativo  al  servizio  di trattamento dati, stampa e consegna a Poste
Italiane.  I  costi relativi al recapito ammontano, per il triennio, a
circa  Euro 180.000.000,00. Il fornitore avra' l'obbligo di anticipare
le  spese  relative  ai  recapito  svolto  da  Poste  Italiane. Il CIG
riferito  all'appalto e': 0288416867, cui corrisponde il contributo ex
legge  266/2002 pari a Euro 100,00. La ricevuta comprovante l'avvenuto
versamento  dovra'  essere  prodotta secondo le modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione  dalla gara. Si procedera'
all'aggiudicazione  dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida.  L'aggiudicazione  definitiva dell'appalto e' subordinata alla
verifica  delle  dichiarazioni  prodotte  in  sede  di  gara  a  norma
dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I  documenti  di  gara sono
prelevabili  dal  Sito  www.inps.it> Informazioni> lnps comunica> Gare
per   lavori   e   forniture.   I   concorrenti,   alla  presentazione
dell'offerta,  esprimono  il  loro  consenso  al  trattamento dei dati
personali   nell'ambito  della  presente  gara  per  gli  accertamenti
previsti  dal  D.Lgs.  n. 163/2006 sottoscrivendo la clausola indicata
nel   Disciplinare  di  gara.  Ulteriori  informazioni  e  chiarimenti
relativi   alla  gara  rivolti  al  punto  di  contatto  saranno  resi
disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel
Disciplinare.  Il  Disciplinare  di gara ed il capitolato tecnico sono
disponibili sul sito Internet dell'Istituto.
   Non  si  procedera'  all'aggiudicazione  se  l'offerta migliore sia
superiore  al  limite  di  spesa  autorizzato.  La busta contenente la
domanda  di  partecipazione  e  l'offerta dovra' riportare la seguente
dicitura:  "Servizio  di  posta  massiva e di gestione integrata delle
comunicazioni  INPS".  Il  responsabile  del  procedimento e' la D.ssa
Katia Filanti.
   Le  richieste  di  chiarimento  e  di  informazioni potranno essere
inviate,  fino  alle  ore  12:00  del 16.04.2009 al seguente indirizzo
e-mail: posta-massiva@inps.it.
   Alla  presentazione  della  domanda di partecipazione i concorrenti
esprimono   il   loro  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali
sottoscrivendo  in calce alla domanda stessa la clausola riportata nel
Disciplinare  di  gara. L'Istituto garantisce che i dati, gli elementi
ed  ogni  altra  informazione  acquisiti  durante  le  varie  fasi  di
svolgimento  della procedura di gara saranno utilizzati esclusivamente
ai  fini della conclusione della procedura di scelta del contraente e,
comunque,   nel   rispetto  del  Decreto  Legislativo  n°196  del
30.06.2003.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio.
   Indirizzo  postale:  Via  Flaminia 119 Citta': Roma Codice postale:
00196 Paese: Italia.
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione
   Denominazione  ufficiale:  Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture Indirizzo postale: Via di
Ripetta,   246   Citta':  Roma  Codice  postale:  00186.Paese:  Italia
Telefono: +3906367231 Indirizzo Internet (URL): http://www.avlp.it.
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso: Entro 60 giorni dalla comunicazione di
aggiudicazione definitiva.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 11/03/2009

                        Il Direttore Centrale
                       Dott.ssa Rosanna Casella
 
T-09BFH3810 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.