CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2009)

BANDO DI GARA - REALIZZAZIONE DI UFFICI PRESSO  EDIFICIO  EX  ARCHIVI
                              CARTACEI 
           IN VIA VISERBA, 20 A MILANO - N. CIG 0367934CBA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  ufficiale:  CAMERA  DI   COMMERCIO   INDUSTRIA
ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO  -  VIA  MERAVIGLI  9/B  -  20123
MILANO - Italia 
  Tel.  +390285154238  -  E-mail:  ufficio.appalti@mi.camcom.it  Fax:
+390285154915 
  Profilo di committente: www.mi.camcom.it/appalti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
vedi allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  REALIZZAZIONE DI UFFICI PRESSO EDIFICIO EX ARCHIVI CARTACEI IN  VIA
VISERBA, 20 A MILANO- N.CIG 0367934CBA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori -Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale  di  consegna:
Luogo principale di esecuzione: VIA VISERBA 20 - MILANO  Codice  NUTS
ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto  misto  di  lavori  e  forniture  consistente   in   :opere
impiantistiche (meccaniche ed elettriche) ed edili, con  fornitura  e
posa di arredi a catalogo,  connesse  alla  realizzazione  di  uffici
nell'edificio denominato "palazzina  B",  precedentemente  adibito  a
deposito archivistico, ed ulteriori opere estese anche al cortile  ed
al fabbricato denominato "palazzina A", il tutto  facente  parte  del
complesso sito in Via Viserba, 20, a Milano. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale - Oggetto principale: 45350000 
  Oggetti complementari: 45311100 - 45262522- 39130000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo dell'appalto compresi gli oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso: Euro  2.430.830,08  -Oneri  della  sicurezza:
Euro 32.007,64 - Importo a  base  d'asta  soggetto  a  ribasso:  Euro
2.398.822,44. 
  Dettaglio importi per categorie di lavori: 
  Categoria prevalente: OS28 Euro  803.127,19;  ulteriori  categorie:
OS30 Euro 742.165,17 e OG1 Euro 602.711,08; 
  Dettaglio importi forniture: Arredi Euro 250.819,00; 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 32.007,64. 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 210 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  in
originale, pari al  2%  dell'importo  indicato  al  precedente  punto
II.2.1 (Euro 2.430.830,08) con modalita' di cui  al  Disciplinare  di
gara; L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del  D.Lgs  163/2006;  Il  solo  aggiudicatario  dovra'
produrre copia di polizze assicurative ai  sensi  dell'art.  129  del
D.Lgs 163/2006 e dall'art. 103 del  D.P.R.  554/99  e  s.m.i  con  le
modalita' ed i massimali indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  :  Fondi  della
stazione appaltante 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs 163/2006 e  smi  e  altri  requisiti  per  cui  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criteri Ponderazione: 
  1. Offerta economica (a cui  verra'  assegnato  il  punteggio  come
specificato nel disciplinare di gara): 55 
  2. Offerta tecnica (valutata  in  base  agli  elementi  di  cui  al
disciplinare di gara): 45 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  CIG  n.  0367934CBA  -  CUP  n.
F43C09000000005 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  :  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 12/10/2009
Ora:- 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/10/2009 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/10/2009 Ora: 14:30 - Luogo Via Meravigli 9/b - Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  :  Legali
rappresentanti delle imprese concorrenti o loro  delegati  muniti  di
apposita delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  E' previsto un sopralluogo obbligatorio dei luoghi  da  effettuarsi
in una delle due date seguenti: 1/10/09 ore 10:30 o 5/10/09 ore 10:30
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le  richieste  di
chiarimenti,  inviate  per   fax   o   mediante   posta   elettronica
all'indirizzo 
  ufficio.appalti@mi.camcom.it, dovranno pervenire entro e non  oltre
le ore 12 del 14/10/2009. Pagamento Tassa Autorita' di vigilanza  sui
contratti pubblici: I partecipanti  dovranno  versare  un  contributo
all'Autorita' di Vigilanza pari a Euro 70,00- n. CIG  0367934CBA.  Il
Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Beatrice De Ponti. 
  Per  tutto  quanto  non  espressamente  indicato,  si  rimanda   al
disciplinare di gara e all'altra documentazione disponibile sul  sito
della S.A. www.mi.camcom.it/appalti 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia - Via del Conservatorio - Milano - Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 gg dalla pubblicazione del  bando  -
120  gg.  in  caso  di  ricorso  straordinario  al  Presidente  della
Repubblica. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  11/09/2009- ID:2009-106223 
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE : 
  Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano -
Ufficio Protocollo - Via San Vittore al Teatro 14 20123 Milano. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                          Beatrice De Ponti 

 
T-09BFI14785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.