Consip S.p.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2009)

Gara a procedura aperta per la fornitura del servizio sostitutivo  di
  mensa mediante Buoni pasto cartacei di qualsiasi valore nominale  e
  dei servizi connessi  in  favore  delle  Amministrazioni  Pubbliche
  (edizione 5), in 6 Lotti. 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA)Via Isonzo, 19/E 00198  ROMA  -
ITALIA   -   Tel:   06/854491   Fax:    06/85449288    -    (e-mail):
buonipasto5@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura del servizio sostitutivo di mensa  mediante  Buoni  pasto
cartacei di qualsiasi valore  nominale  e  dei  servizi  connessi  in
favore delle Amministrazioni Pubbliche (edizione 5), in 6 Lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio  N.  17  dell'All.to  II  B  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Luogo principale di consegna: intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici, ubicati nel territorio delle  Regioni  comprese
nei lotti indicati al punto II.2.1, dove  sono  presenti  gli  aventi
diritto al servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di buoni pasto
cartacei di qualsiasi valore nominale nonche' per la prestazione  dei
servizi connessi di call  center  e  reportistica,  in  favore  delle
Amministrazioni Pubbliche, come  descritto  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 55.51.00.00-8 Oggetti complementari 30199770-8; TA30-9; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  Si precisa che e' possibile presentare offerte per  piu'  lotti  ma
ciascun concorrente puo' risultare aggiudicatario al massimo  di  due
lotti, secondo le regole indicate nel Disciplinare di Gara. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si  obbliga  ad  assicurare
l'erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante  Buoni  pasto
(buono a valore o parametrale) alle Amministrazioni Contraenti e  per
loro alle Unita' Ordinanti (che emettono Ordinativi di  Fornitura)  e
alle   Unita'   Approvvigionanti   (che   emettono    Richieste    di
Approvvigionamento),  nella  quantita'  e  nel  taglio  dalle  stesse
richiesti, fino al raggiungimento degli importi  massimi  di  seguito
indicati, calcolati sull'intera durata di ciascuna Convenzione: 
  Lotto 1:N. buoni  pasto  153,  Importo  in  milioni  di  Euro,  IVA
esclusa:  51.000.000,  Regioni:Piemonte,  Liguria,   Valle   d'Aosta,
Lombardia 
  Lotto 2: N. buoni pasto  125;  Importo  in  milioni  di  Euro,  IVA
esclusa:  41.666.667,  Regioni  :  Friuli-Venezia   Giulia,   Veneto,
Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana 
  Lotto 3: N. buoni pasto  200,  Importo  in  milioni  di  Euro,  IVA
esclusa: 66.666.667, Regioni :Lazio 
  Lotto 4:N. buoni pasto 88, Importo in milioni di Euro, IVA esclusa:
29.333.333, Regioni :Umbria, Abruzzo, Marche, Puglia, Molise 
  Lotto 5: N. buoni pasto  120,  Importo  in  milioni  di  Euro,  IVA
esclusa: 40.000.000, Regioni :Campania 
  Lotto 6: N. buoni pasto  134,  Importo  in  milioni  di  Euro,  IVA
esclusa: 44.666.667, Regioni :Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna 
  Totale: N. buoni  pasto  820,  Importo  in  milioni  di  Euro,  IVA
esclusa: 273.333.334 
  I quantitativi sono stati calcolati dividendo gli  importi  massimi
per il Valore nominale dei buoni pasto pari ad euro 3,00 (tre/00), al
netto dei  decimali.  Ai  fini  della  verifica  dell'esaurimento  di
ciascuna Convenzione si terra' conto degli importi  massimi  previsti
per ciascun Lotto e non dei quantitativi massimi del Lotto  medesimo,
come indicato nel Capitolato Tecnico,  allegato  al  Disciplinare  di
gara. Gli importi  massimi  (e  i  relativi  quantitativi)  non  sono
vincolanti per Consip S.p.A. ne' per le Amministrazioni contraenti. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e potra' essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
stato esaurito, per ciascun lotto, l'importo  massimo,  eventualmente
incrementato secondo quanto previsto al successivo punto  VI.3.14,  e
fino al raggiungimento del medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra'  essere  prestata
una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni  stabilite
nel Disciplinare di  gara,  valida  per  un  periodo  di  300  giorni
decorrenti dal termine fissato per la  ricezione  delle  offerte,  di
importo pari a Lotto 1 euro 3.060.000,00 - Lotto 2 euro 2.500.000,00-
Lotto 3 euro 4.000.000,00 - Lotto 4 euro 1.760.000,00 - Lotto 5  euro
2.400.000,00 - Lotto 6 euro  2.680.000,00  eventualmente  ridotto  in
ragione di quanto stabilito nel predetto articolo  75,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  provvisorio  dovra'  prestare  una
cauzione a garanzia delle verifiche ispettive pre-stipula di  importo
pari al costo delle verifiche medesime, indicato nel Disciplinare  di
gara. Modalita' e condizioni di svincolo delle predette cauzioni sono
stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario provvisorio,  al
quale sia stato comunicato l'esito positivo delle verifiche ispettive
effettuate sulla sua offerta, sara' altresi' tenuto  a  prestare  due
distinte  cauzioni,  rispettivamente  a   garanzia   dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche   ispettive
successive alla stipula della Convenzione e a garanzia degli obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  163/2006,  nonche'  a
stipulare idonee polizze  assicurative  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata  (RTI,  consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  RTI  o   consorzio,   pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici di partecipazione al lotto di  importo  superiore
tra quelli per i quali si presenta offerta, pena  l'esclusione  dalla
gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  si.  In  caso  affermativo,  descrizione
delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13  del  Decreto  Legge  223/2006  convertito  nella  Legge
248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura del servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei nel Registro delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  c) essere una societa' di capitali, secondo quanto  dispone  l'art.
3, comma  1  del  D.P.C.M.  18/11/2005,  in  possesso  dei  requisiti
prescritti dai successivi commi del citato DPCM. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura del servizio  sostitutivo  di
mensa  mediante  buoni  pasto  non  inferiore   a:   Lotto   1   euro
30.600.000,00  -  Lotto  2   euro   25.000.000,00-   Lotto   3   euro
40.000.000,00  -  Lotto  4  euro  17.600.000,00  -   Lotto   5   euro
24.000.000,00 - Lotto 6 euro 26.800.000; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Nessuna prova richiesta 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in termini di: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n. 60 punti). 
  2. Offerta Economica: (massimo n. 40 punti). 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa : NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 12/11/2009 Ora: 12,00.00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: nessun costo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 12/11/2009 Ora: 12,00.00,  pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):n. 300 giorni dalla scadenza
fissata per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:data  12/11/2009  Ora:
15,00 
  luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare
di gara, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso)NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente:  Lotto  1:  0372834857;  Lotto  2:  037283592A;  Lotto   3:
0372837AD0; Lotto  4:  0372840D49;  Lotto  5:  0372842EEF;  Lotto  6:
0372846240. Il contributo e' dovuto per  ciascun  lotto  per  cui  si
presenta offerta in  ragione  del  relativo  importo  del  lotto.  Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  all'indirizzo  internet
della AVCP. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c o  in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle  predette
verifiche sara' a carico del Fornitore secondo quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  6. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  9. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle  verifiche
ispettive sull'aggiudicatario che in altre ipotesi in  cui  ricorrano
motivate ragioni, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo lotto, f) adeguare  la  presente  gara,  nel  rispetto  delle
formalita' e  dei  termini  di  legge,  nel  caso  in  cui,  dopo  la
pubblicazione del presente bando, dovessero entrare in  vigore  norme
aventi  carattere  cogente  contenute   in   leggi   e   regolamenti,
suscettibili di modificare l'attuale normativa. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b)  ovvero,  dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente   a   mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1; 
  in ogni caso, entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del
23/10/2009 
  12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b) ovvero, via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale
in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio; 
  in ogni caso i chiarimenti agli atti di  gara  verranno,  altresi',
pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti  di
cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n.  163/2006,  il  Dott.  Fabrizio  Lepore,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  14. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, della Convenzione, sia esaurito l'importo massimo,  Consip
S.p.A si riserva di richiedere all'aggiudicatario di  ciascun  Lotto,
alle stesse condizioni, di  incrementare  l'importo  massimo  fino  a
concorrenza del sesto quinto, ai sensi  del  R.D.  2440/1923,  e  del
settimo quinto, ai sensi dell'articolo 27 del DM 28 Ottobre 1985. 
  15. In considerazione della natura della fornitura/servizio oggetto
della presente gara, non sussiste la  necessita'  di  procedere  alla
predisposizione del DUVRI e di indicare la relativa stima  dei  costi
della sicurezza (in quanto  pari  a  zero)  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto degli art.  86,  comma  3-bis  e
3-ter, del D.lgs. 163/2006 e dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n.
81. 
  16. Le fasi della presente procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle modalita' stabilite nel  Disciplinare  di  gara;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0  o  superiore,
oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)  firma  elettronica
digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
82/2005; (iii) uno strumento software per la conversione  in  formato
.pdf dei file che compongono l'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma, Indirizzo : Via Flaminia, 189, CAP : 00196  Citta':
Roma Paese : Italia, Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60  giorni  dalla  conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 30/09/2009 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ16044
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